Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Sì, il sistema delle opzioni Wind andrebbe migliorato...
Ad esempio proporrei di far pagare i 7 Euro di attivazione solo per tipologia, e poi permettere al cliente di cambiare tra opzioni simili ogni mese senza costi extra...

insomma, è idiota obbligare la gente a disattivare e riattivare una opzione dati o Noi tutti, se un mese un cliente vuole passare ad una opzione superiore... (Noi tutti x2 x3 , o Mega 100 ore, o Mega 15000 etc) o inferiore...

La stessa cosa dovrebbe valere per le opzioni voce (Noi Wind, Noi Italy), o sms... passare dall'una all'altra, una volta attivata una opzione di quella tipologia.


Il Noi 2 Big dovrebbe essere reso compatibile con tutto, e direi che questo risolverebbe buona parte dei problemi e delle indecisioni di molta gente...

Le tariffe sinceramente non le toccherei, o si rischia di fare una schifezza.
L'unica forse è la Wind12, che è vecchia e superata da molte altre offerte...

Per il resto visto il gran numero di opzioni di Wind, la tariffa di base passa un po' in secondo piano, non trovate?

Sinceramente io ho una SS prima maniera... ma con le opzioni che ho, me ne accorgo solo per il costo dei rari sms che mando, che nemmeno pago col credito... :lol:

Già concordo pienamente con te :thumbup:
 
A

Albemix

Guest
DeeDeND ha detto:
Beh, la Wind 9 era migliore sotto tutti i punti di vista. E se ne dovrebbe trovare ancora in giro qualcuna...

La voleva mio fratello questa tariffa e purtroppo non l'ha trovata, ora sta con vodafone con la tariffa da 15 cent al minuto con obbligo di ricarica al mese...

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
La voleva mio fratello questa tariffa e purtroppo non l'ha trovata, ora sta con vodafone con la tariffa da 15 cent al minuto con obbligo di ricarica al mese...

Saeuti

Albemix

Un applauso a tuo fratello!
A questo punto era comunque meglio una wind12 o una SSS, tutto piuttosto che quella tariffa là no?
A meno che non abbia la rubrica piena zeppa di numeri vodafone, ma non credo altrimenti non avrebbe preso in considerazione nemmeno wind9.

Poi non capisco come faccia ad esserci ancora in giro gente che vorrebbe wind9 ma non l'ha trovata...
E' stata un'edizione limitata, ma riproposta per ben 3 volte! Se la si voleva, di occasioni per comprarla ce ne sono state a valanghe!
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Un applauso a tuo fratello!
A questo punto era comunque meglio una wind12 o una SSS, tutto piuttosto che quella tariffa là no?
A meno che non abbia la rubrica piena zeppa di numeri vodafone, ma non credo altrimenti non avrebbe preso in considerazione nemmeno wind9.

Poi non capisco come faccia ad esserci ancora in giro gente che vorrebbe wind9 ma non l'ha trovata...
E' stata un'edizione limitata, ma riproposta per ben 3 volte! Se la si voleva, di occasioni per comprarla ce ne sono state a valanghe!

io l'avevo trovata ma l'ho passata a una super7 ^^
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Ma quale 3,ma quale posteMobile...secondo me,almeno,per i miei utilizzi,ho trovato "casa" con le opzioni "noitutti xx"!!!
alla fine se uno telefona molto,tipo 4 ore al mese piu' o meno...attiva una noi tutti x2 ed è a posto..17euro al mese contro le 20-30 che andrebbe a spender senza...ed a conti fatti,17€:240minuti=0,07cents circa al minuto...quindi si ha una tariffa molto bassa verso tutti...^_^

se poi si sottoscrive la noi tutti x3 il margine di risparmio al minuto sale..
ma per il mio utilizzo,240 minuti sono abbastanza!!
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
17€:240minuti=0,07cents circa al minuto...quindi si ha una tariffa molto bassa verso tutti...^_^
Vorrai dire 0,07€ ossia 7 centesimi al minuto... ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Tecnologo3000 ha detto:
Ma quale 3,ma quale posteMobile...secondo me,almeno,per i miei utilizzi,ho trovato "casa" con le opzioni "noitutti xx"!!!
alla fine se uno telefona molto,tipo 4 ore al mese piu' o meno...attiva una noi tutti x2 ed è a posto..17euro al mese contro le 20-30 che andrebbe a spender senza...ed a conti fatti,17€:240minuti=0,07cents circa al minuto...quindi si ha una tariffa molto bassa verso tutti...^_^

se poi si sottoscrive la noi tutti x3 il margine di risparmio al minuto sale..
ma per il mio utilizzo,240 minuti sono abbastanza!!

Mi spieghi in cosa le opzioni NoiTutti sarebbero più convenienti di una Tutto3+Super7?
Avresti non solo le chiamate a 7.5 cent, ma anche la possibilità di "modularne" quante te ne servono (mentre con le opzioni NoiTutti paghi anche i minuti che ti avanzano, oppure se sfori paghi in base alla tua tariffa).
E avresti anche gli sms a 3.5 cent.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Mi spieghi in cosa le opzioni NoiTutti sarebbero più convenienti di una Tutto3+Super7?
Avresti non solo le chiamate a 7.5 cent, ma anche la possibilità di "modularne" quante te ne servono (mentre con le opzioni NoiTutti paghi anche i minuti che ti avanzano, oppure se sfori paghi in base alla tua tariffa).
E avresti anche gli sms a 3.5 cent.

Sì, alla fine il costo per minuto tra Tutto3/Super7 e i vari Noitutti è lo stesso... anche secondo me è meglio l'accoppiata di 3, alla fine con 3 se per un mese non telefoni non hai costi fissi.

E poi, con 3 puoi pagarti le chiamate con l'autoricarica, il canone del Noitutti lo si paga con soldi veri.

Il Noitutti conviene solo se uno ha il raddoppio ricariche, allora lì sì che i costi sono dimezzati.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Mi spieghi in cosa le opzioni NoiTutti sarebbero più convenienti di una Tutto3+Super7?
Avresti non solo le chiamate a 7.5 cent, ma anche la possibilità di "modularne" quante te ne servono (mentre con le opzioni NoiTutti paghi anche i minuti che ti avanzano, oppure se sfori paghi in base alla tua tariffa).
E avresti anche gli sms a 3.5 cent.

Beh, dire che quell'accoppiata dimezza i costi delle telefonate è una stronzata.
Il bonus sparisce a fine mese e ti voglio vedere lì a calibrare euro per euro per raggiungere il fatidico sconto del 50%.


I 7,5 centesimi al minuto di Tre sono un limite a cui tende il costo se si consuma tutto il bonus e voglio sperare che uno telefoni perché gli vada o gli serva di telefonare e non per spendere il bonus per dire di aver pagato la metà.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
80Express ha detto:
Beh, dire che quell'accoppiata dimezza i costi delle telefonate è una stronzata.
Il bonus sparisce a fine mese e ti voglio vedere lì a calibrare euro per euro per raggiungere il fatidico sconto del 50%.


I 7,5 centesimi al minuto di Tre sono un limite a cui tende il costo se si consuma tutto il bonus e voglio sperare che uno telefoni perché gli vada o gli serva di telefonare e non per spendere il bonus per dire di aver pagato la metà.

concordo al 100%.
3 è sempre stata brava a proporre offerte complicate e spesso la convenienza è per chi conosce tutti i suoi cavilli al 100% e tiene sotto controllo spese e telefonate ogni mezza giornata. è un gestore molto amato nei forum infatti...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti...se mettiamo il puntino sulla i di Wind, dobbiamo metterlo anche sulla i di Tre, pure che non ce l'ha.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
strafe ha detto:
Sì, alla fine il costo per minuto tra Tutto3/Super7 e i vari Noitutti è lo stesso... anche secondo me è meglio l'accoppiata di 3, alla fine con 3 se per un mese non telefoni non hai costi fissi.

E poi, con 3 puoi pagarti le chiamate con l'autoricarica, il canone del Noitutti lo si paga con soldi veri.

Il Noitutti conviene solo se uno ha il raddoppio ricariche, allora lì sì che i costi sono dimezzati.

Beh, in effetti Tre è meglio sicuramente, per il motivo che hai spiegato tu poco sopra... se uno un mese telefona poco, non ha costi fissi, o comunque ha costi in relazione al consumo che sono assai più contenuti.



Tendenzialmente una caratteristica così può essere un vantaggio in alcuni casi... ma nel modo in cui la ponete voi, è un vantaggio se uno ha in mente di usare quella sim come secondaria, per cui non si preoccupa molto se un mese non usa quella sim.
Scusassero, ma a ma non capita da anni di trovare un mese in cui non ho fato telefonate con un cellulare... :p

In caso di utilizzo costante, invece, non vedo come le due offerte possano differire così tanto.
A me sembrano molto simili, anche se hanno tendenzialmente dei limiti diversi (entrambe penalizzano a modo loro un sotto-consumo, entrambe penalizzano a modo loro un sovraconsumo)..

Ricordiamoci che per ENTRAMBE si ipotizza un costo ottimale minimo di 7,5 cent al minuto.... poi da una parte si ottiene solo se uno chiama esattamente 120 minuti. Dall'altra solo se uno chiama esattamente in un mese il doppio di quello che ha ricaricato.
Quindi mi sembrano entrambi casi degni di calcoli assurdi ed inconcepibili da schematizzare più di tanto... :p

Alla fine l'unica differenza sostanziale e immediata, a me pare essere il costo degli sms della Super7, quello è incontestabile perchè con Wind lo si avrebbe solo con costi aggiuntivi... e il fatto che la promo per MNP dura "per sempre", quella Wind no.... ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
80express e winston, vi sbagliate.
Se io ricarico 5 euro a inizio mese, ho altri 5 euro da consumare entro la fine del mese.
Non avete considerato che però i 5 euro di ricarica vera li posso consumare quando mi pare, anche il mese successivo.
Quindi il limite minimo di chiamate da fare al mese per avere effettivamente il costo dimezzato a 7.5 cent è di 33 minuti.

Se poi vedo che a metà mese ho già abbondantemente superato i 33 minuti, ricarico altri 5 e avrò di nuovo altri 33 minuti da consumare entro il mese e altri 33 che uso quando mi pare (anche il mese successivo).

L'accoppiata di 3 è molto modulabile e si riesce praticamente sempre ad avere un costo effettivo di 7.5 cent al minuto, mentre con wind è sempre superiore sia nel caso che non si consumi tutto il monte minuti mensile, sia nel caso che lo si superi. Oltre al fatto che se ho esigenze diverse in mesi diversi, con Wind mi attacco al tram perché dovrei disattivare l'opzione e riattivarne un'altra pagando i relativi costi.

Se poi consideriamo anche il costo degli sms (3.5 cent) e il fatto che con l'autoricarica ci pago le chiamate, continuo ancora a non capire come fate a dire che le NoiTutti sono migliori.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
80express e winston, vi sbagliate.
Se io ricarico 5 euro a inizio mese, ho altri 5 euro da consumare entro la fine del mese.
Non avete considerato che però i 5 euro di ricarica vera li posso consumare quando mi pare, anche il mese successivo.
Quindi il limite minimo di chiamate da fare al mese per avere effettivamente il costo dimezzato a 7.5 cent è di 33 minuti.

Se poi vedo che a metà mese ho già abbondantemente superato i 33 minuti, ricarico altri 5 e avrò di nuovo altri 33 minuti da consumare entro il mese e altri 33 che uso quando mi pare (anche il mese successivo).

Senti, per me puoi divertirti come vuoi e infatti a mano a mano che ti spingi verso condizioni estreme hai sempre più ragione, ma il sottoscritto (per quanto appassionato e attento alla spesa) non si metterà mai a ricaricare di 5 euro alla volta, a contare i minuti uno per uno (33 mi raccomando!), per poter spendere esattamente 7,5 centesimi al minuto. Questo lo fanno i maniaci.
Quindi hai ragione nella teoria, ma non nella pratica dell'uso quotidiano.


L'accoppiata di 3 è molto modulabile e si riesce praticamente sempre ad avere un costo effettivo di 7.5 cent al minuto, mentre con wind è sempre superiore sia nel caso che non si consumi tutto il monte minuti mensile, sia nel caso che lo si superi.
E qui winston torna ad avere ragione, per pagare 7,5 centesimi al minuto con entrambe bisogna rispettare ben determinate condizioni, non è cosa alla portata di tutti.

Oltre al fatto che se ho esigenze diverse in mesi diversi, con Wind mi attacco al tram perché dovrei disattivare l'opzione e riattivarne un'altra pagando i relativi costi.
Cosa giusta.

Se poi consideriamo anche il costo degli sms (3.5 cent)
Altra cosa giusta.

e il fatto che con l'autoricarica ci pago le chiamate, continuo ancora a non capire come fate a dire che le NoiTutti sono migliori.

E anche qui hai tutta la mia invidia.
Io con Tre praticamente non riceverei mai autoricarica.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Senti, per me puoi divertirti come vuoi e infatti a mano a mano che ti spingi verso condizioni estreme hai sempre più ragione, ma il sottoscritto (per quanto appassionato e attento alla spesa) non si metterà mai a ricaricare di 5 euro alla volta, a contare i minuti uno per uno (33 mi raccomando!), per poter spendere esattamente 7,5 centesimi al minuto. Questo lo fanno i maniaci.
Quindi hai ragione nella teoria, ma non nella pratica dell'uso quotidiano.



E qui winston torna ad avere ragione, per pagare 7,5 centesimi al minuto con entrambe bisogna rispettare ben determinate condizioni, non è cosa alla portata di tutti.

Ma non è vero!!! Ma scrivo forse in arabo?
33 minuti è la soglia MINIMA!!!
Da 34 in poi, pago sempre 7.5 cent/min, perché eventualmente i "minuti" che avanzano (che in realtà sono euro) sono quelli di credito vero, non di bonus, che quindi posso usare anche il mese successivo.

Senti, facciamo un esempio concreto. Il NoiTutti X1 costa 9 euro e da 120 minuti. Ok, allora io ho una Tutto3+Super7 e ricarico 10 euro a inizio mese.
Ho 10 euro da usare entro 30 giorni e altri 10 quando mi pare.
20 euro a 15 cent/min sono 133 minuti, ma di questi solo la metà ho l'obbligo di consumarli entro 30 giorni.
Quindi, se consumo meno di 67 minuti in 30 giorni mi avanzerà un po' di bonus, e quindi avrò speso più di 7.5 cent/min.

Se consumo tra 67 e 133 minuti ho speso SEMPRE E COMUNQUE 7.5 cent/min, perché quelli che "avanzano" li posso usare quando voglio, anche dopo 30 giorni.

Se consumo più di 133, allora faccio 15 o 20 euro di ricarica invece di 10.

L'importante è fare in modo di consumare il bonus entro i 30 giorni, CHE NON E' LA STESSA COSA DI AVERE UN BUNDLE MENSILE perché:
- col bundle mensile pago 7.5 cent al minuto solo se consumo esattamente tutto il bundle, non un minuto in più, non un minuto in meno (cosa che non succederà mai)
- col bonus ho una soglia minima di 33 minuti (se ricarico 5 euro) e nessuna soglia massima... sopra 33 minuti pago sempre 7.5 cent.

Spero di essermi spiegato.
In pratica il fatto di avere bonus mensile + credito puro, mi permette di avere una sorta di effetto "ammortizzatore" del credito che avanza.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
80express e winston, vi sbagliate.
Se io ricarico 5 euro a inizio mese, ho altri 5 euro da consumare entro la fine del mese.
Non avete considerato che però i 5 euro di ricarica vera li posso consumare quando mi pare, anche il mese successivo.
Quindi il limite minimo di chiamate da fare al mese per avere effettivamente il costo dimezzato a 7.5 cent è di 33 minuti.

Se poi vedo che a metà mese ho già abbondantemente superato i 33 minuti, ricarico altri 5 e avrò di nuovo altri 33 minuti da consumare entro il mese e altri 33 che uso quando mi pare (anche il mese successivo).

Ma prima o poi quei 5 euro che metti da parte ogni mese hai intenzione di consumarli, oppure li tieni nel deposito di Paperopoli insieme ai fantastiliardi? :p

No, perchè se non li usi, è come non averli.... (salvo che te li fai restituire in caso di recesso) :p se invece li usi.. beh, mettiamo che un mese ne hai accumulati 50 e quindi non ricarichi per un po' perchè vuoi usare quelli...
sbaglio o la tariffa senza ricaricare non è più così conveniente? C'è uno scatto alla risposta che a me fa cascare le balle in quanto tale, tanto per dire... e gli sms li pagheresti 15 o sbaglio?
oppure vai avanti a ricaricare un po' meno in modo da sfruttare quel credito un po' per volta?

Insomma,io torno al solito punto.. schematizzare le offerte per considerare la condizione di utilizzo migliore è troppo comoda, ma sono d'accordo nel dire che la condizioni di utilizzo di Tre è un po' più ampia di quella di Wind....

Io ci provo tutte le volte a dire che una offerta non prevale nettamente sull'altra, pur essendo quella di Tre ottima perchè meno rigida, e salvo per i due aspetti che ho sottolineato che sono innegabili, sms molto più convenienti e raddoppio perenne (dimenticandomi però di dire che Wind ha altri cazzi e mazzi convenienti che si possono abbinare, tipo il Pieno che ti ostini a trascurare sistematicamente con una accuratezza mai vista, ma con cui io pago i 30 sms che mando in media e 10-20 minuti extrasoglia la bellezza di 1,33 euro al mese, che fanno la bellezza di 2-3 cent a sms o a minuto, scegli tu :p), e che con il raddoppio limitato si spenderebbe la metà di Tre per tre mesi)... ma vabbè, per me sono offerte che hanno ciascuna fasi di interesse, più o meno rigida, ma sostanzialmente equivalenti...

Questa equivalenza mi fa sostanzialmente dire che posso stare anche dove sto... non so se hai capito che non la trovo così incredibile da spingermi ad abbandonare l'insieme delle cose Wind... vorrei anche che si capisse che non sono scemo, che non capisco la convenienza delle offerte Tre... v:p

Tu ogni volta mi contesti questa visione sostanzialmente paritaria... stiamo facendo la solita guerra tra poveri... magari sarei più conento che Tre e wind strappassero i clienti a Tim e Vodafone, ma a quanto pare se li strappano l'un l'altro a suon di clave, soppesando le rispettive offerte con il bilancino da farmacista.... :p
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Comunque pensandoci bene invece di nuove tariffe Wind dovrebbe investire sull'espansione della sua rete UMTS... che è praticamente ferma dalla sua nascita :(
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi spiace ma non riesco a seguire.
:surrender:

Uncle Scrooge ha detto:
L'importante è fare in modo di consumare il bonus entro i 30 giorni, CHE NON E' LA STESSA COSA DI AVERE UN BUNDLE MENSILE perché:
- col bundle mensile pago 7.5 cent al minuto solo se consumo esattamente tutto il bundle, non un minuto in più, non un minuto in meno (cosa che non succederà mai)
- col bonus ho una soglia minima di 33 minuti (se ricarico 5 euro) e nessuna soglia massima... sopra 33 minuti pago sempre 7.5 cent.
Solo questo ho capito: che devo stare lì a calibrare le ricariche e la spesa per far quadrare i 7,5 centesimi al minuto. Io non so programmare quante e quali telefonate farò da qui al 30 giugno. Punto. Chi ci riesce buon per lui, ha trovato la quadratura del cerchio.

La tua teoria è perfetta ma poi l'uso quotidiano?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
No 80 express, non devi calibrare sempre... solo qualche volta:

Devi fare la ricarica che preferisci ma, che sostanzialmente ti duri meno di un mese (se ne fai una troppo grande che ti dura di più, una parte del raddoppio la perdi a fine mese).
Puoi farne tante più piccole per ovviare all'inconveniente.

Tenuto conto di questo, puoi anche telefonare di più (non di meno, però) ed andrà sempre bene, basta calibrare le ricariche che fai facendone di piccole per non correre rischi di non consumare il bonus raddoppiato

E' sempre una cosa da tenere d'occhio, ma meno stringente di Wind... su questo ha ragione, ma poi lui si dimentica tutto il resto. :p
Considera l'offerta Tre come un tutt'uno, perchè ha dentro di se tutte quelle caratteristiche, e di Wind considera solo il Noi Tutti... lo trovo sempre poco corretto, diventa un confronto bello ma con poco senso pratico...

La mia conclusione è che restano offerte molto simili nel loro insieme, e che si sta cercando di soppesarle col bilancino in condizioni teoriche per vedere quale è più sfruttabile.
Non ho problemi a dire che è meglio sfruttabile quella di Tre, ma se fosse un meglio eclatante, sarei il primo a passare... invece è un meglino che mi fa poco caldo e poco freddo...

Sono i clienti Tim e Voda che devono darsi una mossa, anche se dal loro punto di vista, considereranno più che altro la qualità del servizio di rete...
 
Top