Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Confermo HD da TIM a Wind, entrambi Samsung in 4G (y)
Finora ho sempre chiamato io da TIM, non so se al contrario sia ancora HD.
E confermo anche al contrario, da Wind a TIM, inspiegabilmente non va in HD. Francamente non sento una grande differenza, comunque...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
E confermo anche al contrario, da Wind a TIM, inspiegabilmente non va in HD. Francamente non sento una grande differenza, comunque...
Io me ne sono accorto eccome. Sento abbastanza regolarmente un TIM, prima era proprio palese la differenza di audio tra una chiamata con lui/con clienti di altri gestori, adesso si sente proprio che è tutta un'altra cosa, anche se appunto va soltanto quando ricevo, non se chiamo io.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Si vocifera da un po' di tempo di un'interconnessione HD tra TIM e W3, ebbene dopo qualche test pare essere così.
Purtroppo la chiamata è HD solo se a iniziarla è TIM, se la inizia W3 il codec è SD (AMR-12).
Nota di merito: TIM-W3 è la prima interconnessione ad usare il codec EVS (per ora sembra andare solo se la SIM TIM è su Samsung, su Xiaomi si ferma a AMR-WB 23.85).

Da W3 a TIM: AMR.12

Visualizza allegato 5251

Da TIM (su S22) a W3: EVS

Visualizza allegato 5253

Da TIM (su Xiaomi 11TPro) a W3: AMR-WB 23.85

Visualizza allegato 5252
Edit: facendo ulteriori prove oggi, adesso EVS funziona in entrambi i versi (da Tim a W3 e viceversa) permane invece la discriminante del dispositivo. Mentre tra Tim e FW non è cambiato niente (sempre AMR-WB 12.65)
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Questo miglioramento si vedrà anche in 2G (ovviamente non intendo con la qualità di una chiamata volte vs volte), o da questo lato non c'è proprio speranza? 😆
Si certo, se c'è interconnessione HD tra i due operatori ed entrambi hanno attivato il codec HD sul 2G, dovresti vedere AMR-WB 12.65, come già accade, ad esempio, tra VF e W3
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Si certo, se c'è interconnessione HD tra i due operatori ed entrambi hanno attivato il codec HD sul 2G, dovresti vedere AMR-WB 12.65, come già accade, ad esempio, tra VF e W3
Diciamo che mi interessava più saperlo per una persona che usa ancora un samsung a conchiglia 😆 ma che sono sicuro andasse in HD da "iliad" 2G vs me che all'epoca avevo very e poi wind (io la scritta HD la vedevo), mentre adesso "iliad" 2G vs me iliad H+ (sia proprietario che arancione) a quanto pare no

Comunque grazie!
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
7
Punteggio
8
Come già detto prima, su Huawei (P50Pro) vedo sempre HD indipendentemente dal numero chiamato (sia fissi che mobili), tranne quando da 4G mi cade in 2G.
Sapete come posso controllare che codec viene utilizzato?
 
Top