Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
EFR, TFR (che personalmente non ho mai trovato in Italia tranne che su RSM 01) e AFS sono i migliori come qualità audio, e vengono usati quando la BTS non è carica di traffico.
 
R

ryan

Guest
Grazie a tutti per le risposte. :)
Speriamo in una possibilmente rapida soluzione del problema.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
strafe ha detto:
EFR, TFR (che personalmente non ho mai trovato in Italia tranne che su RSM 01)

Lo usava Wind prima del 2003.
Personalmente trovo che possa essere un buon compromesso tra quantità di traffico e qualità sonora (all'orecchio è una via di mezzo tra l'EFR ed il THR).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ryan ha detto:
E tra quelli qual è il codec qualitativamente migliore?

Le migliori sono AFS e EFR. Le altre vengono usate spesso quando c'è congestione, o in generale molto traffico.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ora che sto finalmente cambiando operatore le chiamate stanno ritornando ad essere piu accettabili, ma non è il colmo?
i fischi si sentono rarissimamente e i fruscii comunque meno di prima.
vabbè, ormai ci rinuncio a cercare di capire i misteri della rete wind.
 
R

ryan

Guest
ilblago81 ha detto:
Le migliori sono AFS e EFR. Le altre vengono usate spesso quando c'è congestione, o in generale molto traffico.
Da ciò deduco che da me c'è spesso congestione della rete o cmq traffico elevato. Spero decidano di potenziare un po' la rete il prima possibile, perchè alcuni giorni è veramente difficile telefonare con continuità.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
queste situazioni cosa indicano?
 

Allegati

  • _01_.jpg
    _01_.jpg
    21 KB · Visualizzazioni: 14
  • _02_.jpg
    _02_.jpg
    21.1 KB · Visualizzazioni: 14
  • _03_.jpg
    _03_.jpg
    21 KB · Visualizzazioni: 12
A

Albemix

Guest
Qui dalle mie parti EFR non esiste più con Wind. La bts del mio comune dalle 7 di mattina fino alle 23 di sera l'audio è tagliato in due con il codec "AHS0 e AHS1"; si sente la differenza in AFS ed è la migliore.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Giony ha detto:
queste situazioni cosa indicano?

Vuoi dire che a Lucca ancora oggi c'è l'EFR?? :blink::blink:

Lombardia, Piemonte, Liguria è dal luglio 2008 che la codifica - sui terminali che la supportano - è passata all'AFS. Dagli screenshot mi sembra che il tuo sia tra questi. Di quale si tratta con precisione?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
Obert ha detto:
Vuoi dire che a Lucca ancora oggi c'è l'EFR?? :blink::blink:

Lombardia, Piemonte, Liguria è dal luglio 2008 che la codifica - sui terminali che la supportano - è passata all'AFS. Dagli screenshot mi sembra che il tuo sia tra questi. Di quale si tratta con precisione?
penso di non aver capito la domanda sotto un profilo tecnico.
in italiano che cosa vuoi sapere?
vuoi dire che l'EFR è superato (come tecnologia?) e oggi ci dovrebbe essere l'AFS?
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Giony ha detto:
vuoi dire che l'EFR è superato (come tecnologia?) e oggi ci dovrebbe essere l'AFS?

Esatto, la codifica audio più recente (e migliore) e l'AFS.
Non tutti i telefoni, però, la supportano (credo essenzialmente quelli un po' datati e, forse, i modelli più economici), pertanto in questi casi la rete in conversazione utilizza l'EFR anzichè l'AFS. Ecco perchè ti chiedevo che modello di telefono hai.

Con il netmonitor dei vecchi telefoni (es. 6210, 8210, ecc.) era poi possibile imporre al cellulare l'utilizzo di una delle (vecchie) codifiche EFR - FR oppure THR. Con il field test non lo so, sarebbe interessante scoprirlo.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Giony ha detto:
ho il nokia 5800
mi sembra un tel nuovo?

Beh, direi proprio di si !
Il mistero si infittirsce. . . .
Eppure ricordo che a luglio a Piombino c'era l'AFS . . . . . .
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Obert ha detto:
Vuoi dire che a Lucca ancora oggi c'è l'EFR?? :blink::blink:

Lombardia, Piemonte, Liguria è dal luglio 2008 che la codifica - sui terminali che la supportano - è passata all'AFS. Dagli screenshot mi sembra che il tuo sia tra questi. Di quale si tratta con precisione?
ahahah, wind a Lucca fa veramente schifo! l'umts copre metà città, ma neanche avessero arginato il problema implementando l'edge...è attivo su un ripetitore solo!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
comunque a casa mia la codifica usata è afr, di giorno non ho mai controllato...
piuttosto, come mai io appena inizio una chiamata, il telefono mi cambia canale e mi si aggancia ad un canale 900mhz (che secondo le mie ricerche dovrebbe essere una micro bts), nonostante ci siano altri 2 canali che prendono meglio? del tipo, il canale che mi aggancia in chiamata ha 80db mentre il più forte ha 45/50 db(è un ripetitore 900mhz) e il secondo più forte 50/55db(è un canale 1800mhz con priorità +14)...e una volta chiusa la chiamata torna sul canale più forte...è normale?
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Vodafone invece quale codifica utlizza?

Di TIM non ne parliamo.... vedo sempre l'half rate.... :-(
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Vodafone invece quale codifica utlizza?

Di TIM non ne parliamo.... vedo sempre l'half rate.... :-(

a volte TEFR, sempre piu' spesso AHS0. zona padova provincia.
 
Top