Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Guarda, io ho appena terminato una chiamata ora da 40.30 minuti (pieno wind da 2.03€!!!:thumbup:) che un mio amico mi ha chiamato da Vodafone. Ero agganciato alla famosa bts di Povolaro (come ho scritto tempo fa, quest'antenna ha il problema dell'audio che gracchia) e la telefonata è andata tranquillamente avanti senza problemi.

Ieri pomeriggio sono andato sulla bts di Povolaro per delle foto nuove e ho notato che il cancello per andare sugli shelter di Tim & Wind è aperto; sulle foto scattate allo shelter Wind ho notato che un armadietto Alcatel è stato aperto...Secondo me qualche tecnico è passato per di li.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ma anche io non ho piu' problemi quando ci si chiama da casa, ora il problema è in autostrada e facendo 2 ore al giorno di tragitto è facile sentirsi proprio in quei momenti. ho guardato sul sito arpa e un bel tratto autostradale è coperto dalle antenne alcatel provvisorie di 22 metri. secondo me una alla volta stanno partendo tutte perchè si sente male solo in certi punti e i disturbi sono forti e fastidiosi come quelli che c'erano a casa di mio moroso prima della mia segnalazione e prima della riparazione da parte di wind.
io mi chiedo... ma non vedono da soli se un'antenna ha problemi?
 
A

Albemix

Guest
Chiamarsi da casa via rete fissa è un'altra cosa. Se in quel tragitto senti quei rumori li si tratta sempre di Alcatel con il suo hardware che non va niente. Non ti conviene passare a un altro gestore se ci sono problemi?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
a casa intendevo via cellulare, non con il telefono di casa.
comunque come ho già spiegato per ora non ho alcuna intenzione di cambiare operatore, e invece continuero' a scrivere tutti i problemi che ho con wind qui... anche perchè altrimenti il forum non ha ragione di esistere.
quindi puoi tranquillamente smettere di farmi la stessa domanda ad ogni post, non rispondere se ti da fastidio.
 
A

Albemix

Guest
Ci si chiama da "casa" non si è capito in che situazione. Riguardo ai problemi tra il 2004/2005 qui da me la rete Wind era un disastro; se fosse così anche ora non sarei in Wind; alla fine anche se ci sono le tariffe migliori ma qualcosa non va non si possono fare miracoli. Certo, non è una critica quando ti dico di cambiare gestore ma essendo in un forum la vedo un pò dura che Wind risolva leggendo le nostre critiche.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
il problema di cui mi lamentavo non c'è piu' stato, meno male.

in questi giorni pero' sento mio moroso quasi sempre finchè fa il tragitto casa-lavoro, un'ora tra camposampiero e rovigo. un pezzo è statale e si va a 90/ora massimo, e poi autostrada. bè dopo una settimana posso dire che gli ho detto di non volerlo piu' sentire finchè è per strada. è tutto uno scatto, mini fischi che durano 1 secondo, e gracchi ogni 2 parole.
o sono sfigato io, o la zona, o il cellulare... o la rete wind punto e basta. quello che mi sembra strano è che nessuno lamenta questi problemi che invece per me sono quotidiani ogni volta che mi chiama finchè è per strada.

poi ultima cosa ultimamente mi chiama spesso un amico che ha wind e abita a valdobbiadene. durante le chiamate con lui si sente bene ma ogni tanto parte il solito mini fischio di 1 secondo. capiterà 10 volte in mezz'ora.
mi sa che è la rete wind che sta andando a pezzi, non posso essere solo io cosi sfigato.

mi sento meno solo :lol:
http://www.euronico.eu/?p=3
 
A

Albemix

Guest
Ehehe non sei l'unico che capita questi problemi, la data risale al 15 luglio 2008; tu quando hai iniziato a notare questi scherzi d'audio?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
dopo 7 mesi il problema audio in chiamata è ritornato. evidentemente l'antenna alcatel cesso si è rifusa un'altra volta. ma che aspetta wind a sostituirle! e ora per l'ennesima volta devo pensare a cosa fare, il problema è che se cambio passo a vodafone, è l'unica, e chi li sente tutti quelli che mi hanno sentito criticare vodafone da 9 anni a questa parte...
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh in effetti...ti daranno addosso!! io direi di aspettare, sicuramente la sostituiranno anche se quando...non si sa. Prova a fare una segnalazione.
 
A

Albemix

Guest
Ma quale bts Alcatel ti fa questi scherzi? Io quel problema dell'audio gracchiate non si è più ripresentato e ora la bts di Povolaro va bene. Se non ti funziona l'antenna l'unica è cambiare, farei anch'io questo tuo ragionamento sebbene che Vodafone non mi va.

Saeuti

Albemix
 
R

ryan

Guest
Eccomi, anche io sono nel club di quelli che hanno problemi con l'audio in chiamata. Su circa 1 chiamata su 3, dopo qualche minuto (diciamo 3-4 min, ma c'è forte variabilità), si sente un fruscio (tipo vecchie radio fm quando si passa da una stazione all'altra) che non permette di proseguire con la chiamata. Occorre chiudere e richiamare.
Ho notato che il problema si verifica con maggiore frequenza con le chiamate on-net tra due wind (non noi 2, qualsiasi wind), rispetto a quelle off-net.
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
ho 200 euro di traffico e 15 stabili di pieno wind. non ricarico da marzo, il credito non scende. come faccio a cambiare? penso molte volte a 3 che copre meglio di wind e con una qualità non paragonabile ma poi tra i disservizi che propina e la mia situazione di credito... è impensabile.


non passare a 3 non commettere tale errore!!
 
A

Albemix

Guest
Approfitto per dire che in questi ultimi due mesi ho ricevuto circa 4 ore di chiamate e al 90% dei casi l'audio gracchiante non si è più ripresentato da quando ho notato che il codec audio non è più sempre in AFS ma in AHS0/AHS1.

Saeuti

Albemix
 
R

ryan

Guest
Albemix ha detto:
Approfitto per dire che in questi ultimi due mesi ho ricevuto circa 4 ore di chiamate e al 90% dei casi l'audio gracchiante non si è più ripresentato da quando ho notato che il codec audio non è più sempre in AFS ma in AHS0/AHS1.

Saeuti

Albemix
Ti sei limitato a segnalare il problema al 155 o hai fatto altro?
Inoltre, come faccio a verificare il codec audio utilizzato? Con CellTrack?
Grazie. :)
 
A

Albemix

Guest
ryan ha detto:
Ti sei limitato a segnalare il problema al 155 o hai fatto altro?
Inoltre, come faccio a verificare il codec audio utilizzato? Con CellTrack?
Grazie. :)

Ho mandato parecchie email, chiamato il 155 ma il problema si ripresentava anche dopo 2/3 settimane.

Per vedere il codec devi utilizzare il Netmonitor, ti riporto due esempi:

image1714.png
image1780.png


Alla voce "CHty" channel type viene mostrato il codec che viene utilizzato.

Saeuti

Albemix
 
R

ryan

Guest
Ah ma forse era da verificare durante una chiamata...adesso ho provato ed esce "AHS1".
 
A

Albemix

Guest
CCCH è quando il canale è in standby. Quando si sta per ricevere una chiamata o sms appare AGCH, SDCC e poi per una conversazione appaiono i codici AFS, AHS1, EFR (dove esiste su qualche bts).

Saeuti

Albemix
 
Top