G
giovax
Guest
se fosse un problema di telefoni lo dovrebbe fare ovunque, non in una sola zona. è evidente che quella BTS ha dei problemi
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!giovax ha detto:se fosse un problema di telefoni lo dovrebbe fare ovunque, non in una sola zona. è evidente che quella BTS ha dei problemi
ombra01 ha detto:AFS significa AMR Full Rate (AHS AMR Half Rate) . Dammi retta fai la prova che ti ho detto . Nessuno dei due deve usare Nokia .
Resisti
andrea86 ha detto:come ti ho scritto abbiamo fatto prove con un motorola e un nokia vecchio in bianco e nero e si sentiva bene!! è questo che mi ha lasciato perplesso. mi sa che hai proprio ragione tu.
poi ieri durante la telefonata in autostrada come ho già scritto in alcuni pezzi si sentiva bene, in altri presentava lo stesso problema dell'antenna del suo paese, mi sa che è un problema di certi telefoni con certe antenne o configurazioni di wind.
intanto gli ho dato un secondo telefono con scheda h3g, lo proviamo per un mese, poi decidiamo.
un'ultima cosa... ma non si diceva che AFS è anche meglio di TEFR? e allora perchè dà problemi?
giovax ha detto:infatti non pare essere un problema sulla tratta radio, quanto bensì sulla transcodifica.
@albemix: la/e bts in questione come sono collegate al resto della rete, via cavo o via ponte radio?
andrea86 ha detto:cmq stasera ho portato a termine la telenovela.
allora casa di mio moroso è raggiunta dai canali 764 e 983.
telefono bloccato su canale 764 = audio perfetto
telefono bloccato su canale 983 = audio disastroso
ho provato a bloccare il telefono su 985 che ha valori bassi ma è comunque disponibile e l'audio è perfetto.
questo con nokia E66 e nokia N82.
risultato = il canale 983 è pieno di problemi, ma non saprei cosa fare!
complicazione: in una stanza dove prende solo il 983 abbiamo provato a conversare con un nokia 1100 e un motorola vecchio e si sente bene... il canale è quindi disturbato solo con alcuni telefoni che casino! ah ultima cosa... se tu chiami il 4242 collegato al canaòe 983 si sente benissimo... è solo la persona dall'altra parte che sente i tuoi rumori di fondo...e fischi!
ombra01 ha detto:Si infatti è migliore, ma questo potrebbe essere un problema di interazione tra telefoni nokia e tecnologia alcatel in particolari condizioni e relaese SW.
Segnala al 155 la zona in cui si presenta e che hai notato che si presenta solo con telefoni nokia in amr. Vedrai che ti risolveranno il problema
Ciao
strafe ha detto:Secondo me la spiegazione è più "banale" : il Nokia in bianco e nero e il motorola non supportano i codec AMR (AFS, AHS0, ecc), quindi si collegano in EFR e non danno problemi.
Demonaz ha detto:Hai fatto un ottimo report!
Posso chiederti se riesci a verificare anche il Cell Identifier, con il telefono bloccato su 983 ?
Albemix ha detto:Per caso il canale 983 è della bts di cittadella sud? Oggi l'ho beccato.
A Cittadella su 5 bts tutte sono con lo shelter Alcatel. Oggi ho fatto 4 report completi.
Saeuti
Albemix
andrea86 ha detto:mi hanno chiamato da napoli quelli della wind, mi ha detto in maniera molto dettagliata come funziona una bts ecc... insomma era una persona competente. mi ha detto che una settimana fa avevano fatto un controllo e che risultavano dei problemi che poi hanno sistemato. se la conversazione continua ad essere disturbata loro non sanno piu' cosa fare perchè problemi non ce ne sono piu' (verificato stamattina). ha inoltre detto che non è previsto il passaggio da provvisoria a definitiva per quell'antenna e neppure l'aggiunta di canali a 900 nel mio paese (altro che umts). questo perchè wind ha ancora tante zone completamente scoperte, e quindi privilegiano quelle.
insomma... hanno fatto quello che potevano e ora se continuo d avere problemi mi resta solo da migrare altrove. comunque sono convinto che sia un problema di codifica AFS su apparati vecchi alcatel con telefoni nuovi che supportano tale codifica.