Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tuitti,
vedo che spesso qui parlate di bts che attribuite a wind. Ma come fate a capire che una precisa bts appartiene all'operatore arancione? (A parte il numero di pannelli..) Purtroppo sul mio cell non va nè field test ne celltrack..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, un'applicazione simile c'è sull'iPhone, per aprirla devi chiamare il numero:

*3001#12345#*

A

Albemix

Guest
Le bts Wind io le riconosco anche dal tipo di shelter che Wind usa (e dal tipo di pannelli). Qui nella mia regione ci sono gli armadietti Alcatel e gli armadioni Ericsson, ultimamente sono state installate nuove bts tribanda.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie! Ho rivisto meglio il sito di celltrack e ho scoperto che funziona sul mio cell! =)
Bene grazie al prg ho localizzato tutte le 16 bts della città su google maps, 2 sono certamente tim, 2 di h3g (da tabulati telefonici), ma per quelle di wind defo ancora fare un pò di celltracking =)
Poi caricherò le foto di tutte le bts e spero di trovare quelle arancioni!

G

gially

Guest
stai attento perchè il celltrack non misura valori molto corretti come il net monitor ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
eh si, se sabato faccio una ricognizione fotografica provvederò prima ad installare il netmonitor =) con celltrack avevo solo -83 dbm davanti alla bts h3g

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
eh si, se sabato faccio una ricognizione fotografica provvederò prima ad installare il netmonitor =) con celltrack avevo solo -83 dbm davanti alla bts h3g

Perché purtroppo il telefono comunica al celltrack il cambio di dbm solo quando l'indicatore delle tacche il telefono cambia... quindi se il telefono a -83 dbm (nel tuo caso) va a 7 tacche, resta con quel valore lì anche se i dbm effettivi cambiano fino a quando l'indicatore delle tacche non scende a 6 tacche... con il netmonitor per fortuna non è così. ;)

A

Albemix

Guest
Molto meglio il Netmonitor e aggiornato ogni secondo. Il Celltrack ha un bel pò di ritardo, sarebbe una tragedia a volte scovare le bts e sapere a quanto distano dal telefono.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
BTS SGAMATA!
Ciao! Dopo una mattinata di giri armato di ftd, dopo aver visitato e fotografato più di metà delle bts della mia città, ho concluso che:
Wind serve la mia città solo con 2, forse 3 bts (la seconda la devo trovare!) su 16 bts presenti, quella che ho trovato ha 4 microlink e un ponte radio pdh, e forse è servita da fibra, perchè si trova nel terreno di un'azienda che ha connessione in fibra =)=)
Inoltre ho trovato una node-b tim installata qualche anno fa senza allaccio alla corrente! Questa, nonostante sia praticamente attaccata a case (con corrente=) è servita da un gruppo elettrogeno. Havete mai visto altre installazioni del genere?

G

gially

Guest
naco una curiosità: di che città sei? ah se poi metti un paio di foto ci rendi tutti felici :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono di Lanciano (ch).
Adesso ho le foto di tutte le bts: da una ricognizione pomeridiana con sim vodafone e wind ho scoperto che
-wind serve la mia città solo con 2 bts
-vodafone ha 4 bts, di cui una node-b
-tim ne ha almeno 4 (devo distinguere un pò tra 3 e tim)
-3 ha almeno 2-3 bts
Ho segnalato tutte le bts sulla cartina linkata un pò di post fa.
Comunque ecco le foto delle 2 bts wind:

E la seconda bts

Ah, mi dispiace per la qualità ma mi sono dovuto arrangiare col mio cell..
Volendo ho le foto di tutte le altre bts..
E che ne pensate di quella TIM diesel?

G

gially

Guest
complimenti per le foto naco..la prima bts è identica a molte bts wind installate in sicilia...i pannelli laterali sono a 900 MHz ( uno trasmette l'altro riceve ), invece il pannello centrale è il classico pannello rice-trasmittente a 1800 MHz+2100 MHz (DCS + UMTS per intenderci)..conosco Lanciano perchè due miei colleghi universitari abitano lì! ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Semplicemente nella schermata iniziale dell'iPhone vai al tastierino numerico e fai come se dovessi chiamare il numero
*3001#12345#*
premi il tasto chiama e si aprirà un menu...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
victor105 ha detto:
Ciao ma in definitiva comè la rete Wind da te.?
Beh, copertura umts a parte, la rete non è poi malaccio.. bene o male si prende e si telefona bene quasi come con gli operatori più grandi. Anche se comunque capita di avere buchi di segnale che con tim o voda sono molto meno frequenti. Forse proprio la gestione degli handover della rete wind è un pò "difettosa", quindi in movimento prendono sicuramente meglio gli altri. L'audio non è male. Certo se si lavora tanto col telefono e in movimento la rete wind qui non è proprio il massimo..
X kuka86: mi fa piacere ti gustino le foto =) nel prossimo weekend o quando avrò un pò di tempo magari le carico tutte sulla mia mappa.
Oh qualcuno che conosce Lanciano!! =)=)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
naco ha detto:
Beh, copertura umts a parte, la rete non è poi malaccio.. bene o male si prende e si telefona bene quasi come con gli operatori più grandi. Anche se comunque capita di avere buchi di segnale che con tim o voda sono molto meno frequenti. Forse proprio la gestione degli handover della rete wind è un pò "difettosa", quindi in movimento prendono sicuramente meglio gli altri. L'audio non è male. Certo se si lavora tanto col telefono e in movimento la rete wind qui non è proprio il massimo..
"copertura umts a parte" ma anche il gsm non mi sembra che sia granché...
poi non è solo la "gestione degli handover" a essere "difettosa", è anche che ha la metà delle antenne...

e il migliore gestore? è tim?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Sembra strano, parecchio abbia così poche antenne, inferiore a 3 addirittura, un sito arpa o comunale che dica esattamente come stanno le cose non c'è?