Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Belle le foto. Ho notato il primo shelter a sinistra di Ericsson (Umts?) ma quelli a destra sono di Siemens o Nokia?

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Belle le foto. Ho notato il primo shelter a sinistra di Ericsson (Umts?) ma quelli a destra sono di Siemens o Nokia?

Saeuti

Albemix

Sono 2 ericsson, nuovo a sinistra(1800 ?) vecchio al centro e sulla destra in grigio c'è il trasmettitore umts nokia...
In effetti forse è la prima volta che vedo nokia insieme ad ericcsson. In genere nokia 3g è insieme ad alcatel 2g o siemens 2g.
Ma con wind si sa..ma dare niente per scontato :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
No, putrtoppo online non ho trovato nulla.. Comunque i cellid parlano chiaro... Wind ha solo 2 bts.
Per quanto riguarda il miglior gestore in assoluto proprio non saprei se scegliere tim o voda, perchè non uso schede voda. Poi la copertura di casa per me fa la differenza (wind prima in gsm, tim prima in umts perchè ho davanti la node-b, voda molto saltellante, 3 assente)

A

Albemix

Guest
Ah, il secondo è Ericsson? Mai visto, qui da me si utilizzano sempre gli armadietti Ericsson per il Gsm e Umts quelli con le righe orizzontali lunghe (il primo della foto). Lo shelter Nokia mi ricorda quando paolo mi aveva mandato delle foto di una bts carrellata:p.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti, ho visto che state parlando di Lanciano (CH) e mi sono iscritto per rispondervi, in quanto conosco perfettamente tutte le antenne della città:

TIM:
- Via del Verde, presso centrale Telecom: mega-traliccio con antenne GSM 900/1800 + 3G, a 3 celle;
- Centro storico, nei pressi di S.Maria Maggiore, antenna camuffata da comignolo, GSM 900 + 3G, a 2 celle, vicino ad impianto vodafone;
- Via del mare, solo 3G, camuffata da comignolo, a 3 celle, di fronte a impianto vodafone;
- Stadio, solo 3G, a 3 celle, su traliccio insieme alle antenne H3G e vicino a quelle vodafone;
- Zona industriale, presso Sangritana, solo 3G, a 3 celle, su traliccio;
- tra Villa Andreoli e Iconicella, solo 3G, a 3 celle.
Totale: 6 impianti 3G e 2 in GSM (di cui uno dual-band e su megatraliccio che ha un raggio di una ventina di chilometri)
Complessivamente la copertura del gestore è ottima, è la migliore a Lanciano e, in alcune zone, prende meglio in 3G che in 2G.

VODAFONE:
- S.Spirito, vicino a impianto tim, 3 celle, 2G (di cui 1 cella solo 1800) + 3G, su traliccio;
- centro storico, sullo stesso tetto di quello tim, sempre camuffato da comignolo, 2G + 3G;
- stadio, vicino a impianti tim e H3G, 2G (solo 1800) + 3G, 3 celle, su riflettore stadio;
- via del mare, antenne visibili su casa, di fronte ad antenna tim, 2G + 3G, 3 celle.
Totale: 4 impianti 2G e 4 3G, copertura buona, ma in alcune zone inferiore a tim (167, marcianese), 3G meno performante.

WIND:
- zona industriale follani, presso centrale enel, su traliccio, 2G dual band + 3G, 3 celle;
- centro storico, zona S.Maria Maggiore, camuffato da comignolo, più in alto di tim e vodafone, 2G dual band + 3G;
- cimitero, su traliccio, 2G dual band + 3G, 3 celle
Totale: 3 antenne 2G + 3G, copertura adesso buona, tranne qualche difficoltà di handover o interferenze tipiche della rete wind in generale.

H3G:
- zona industriale vicino Allegrino, su edificio, 3 celle;
- stadio, insieme alle antenne tim, su traliccio, 3 celle;
- centro, su palazzo De Giorgio (antenne di colore scuro), 3 celle;
- nuova zona industriale strada verso Treglio, su traliccio, 3 celle.
Totale: 4 antenne 3G. Copertura: (parere personale: v.e.r.g.o.g.n.a.) dopo 7 anni che esiste questo gestore, non ancora riesce a coprire totalmente questa cittadina di 35000 abitanti, a meno che ci si accontenta di trovare zone con 1 tacca all'aperto o pagare salatissimo i dati su roaming 2G.

Spero di essere stato chiaro... tutto verificato con netmonitor... è la mia passione... Saluti a tutti!

G

gially

Guest
Riccez ha detto:
Ragazzi ma come faccio a reperire tutte queste info?
Grazie

scusa giusca la tim ha un'ottima copertura se possiedi un cellulare umts..perchè solo due antenne gsm per più di 30000 abitanti mi sembrano pochine..preferisco come al solito la wind che al posto di installare node-b aggiorna i propri impianti consentendo parità di copertura a chi possiede un cellulare dualband e a chi possiede un cellulare umts ;)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
giusca2010 ha detto:
TIM:
- Via del Verde, presso centrale Telecom: mega-traliccio con antenne GSM 900/1800 + 3G, a 3 celle
potresti mettere una foto del mega-traliccione?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Nelle mie ricognizioni avevo fotografato quasi tutte le bts, questo è il megatraliccio su cui ci sono anche dei ponti radio verso Montepallano

E la vista da streetview:
Ah con un pò di buona volontà potrei aggiungere altre foto e bts nella mappa di windworld.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giusca2010 ha detto:
Salve a tutti, ho visto che state parlando di Lanciano (CH) e mi sono iscritto per rispondervi, in quanto conosco perfettamente tutte le antenne della città:

TIM:
- Via del Verde, presso centrale Telecom: mega-traliccio con antenne GSM 900/1800 + 3G, a 3 celle;
- Centro storico, nei pressi di S.Maria Maggiore, antenna camuffata da comignolo, GSM 900 + 3G, a 2 celle, vicino ad impianto vodafone;
- Via del mare, solo 3G, camuffata da comignolo, a 3 celle, di fronte a impianto vodafone;
- Stadio, solo 3G, a 3 celle, su traliccio insieme alle antenne H3G e vicino a quelle vodafone;
....

Oh giusca2010, grazie tante per le precisazioni! Con wind prendo 3g con cellid 96x dalla zona industriale e 651x dal cimitero. E S. Maria Maggiore che cellid ha? Sul prg non è segnalata nè la bts di wind in centro nè quella h3g su palazzo de giorgio. Ah quelle di tim e vodafone in centro si trovano precisamente lungo la salita dei Gradoni, ma sono davvero ben camuffate. Quella wind sarebbe quella a comignolo un pò alta dipinta quasi arancione =)?
Ah sempre nel piano regolatore è segnalata una bts a S. Maria dei Mesi, probabilmente dove c'è un traliccio tv.

G

gially

Guest
naco ha detto:
Oh giusca2010, grazie tante per le precisazioni! Con wind prendo 3g con cellid 96x dalla zona industriale e 651x dal cimitero. E S. Maria Maggiore che cellid ha? Sul prg non è segnalata nè la bts di wind in centro nè quella h3g su palazzo de giorgio. Ah quelle di tim e vodafone in centro si trovano precisamente lungo la salita dei Gradoni, ma sono davvero ben camuffate. Quella wind sarebbe quella a comignolo un pò alta dipinta quasi arancione =)?
Ah sempre nel piano regolatore è segnalata una bts a S. Maria dei Mesi, probabilmente dove c'è un traliccio tv.

naco posta i cell id senza x sia umts che gsm ti aiuto io ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oh ho riguardato il database di windworld ed ho trovato i giusti cellid, almeno per il gsm di s. Maria maggiore. Ora ho le idee quasi a posto, dovrò solo fare un pò di giri con ftd aperto, ma ho le idee quasi chiare. Grazie!

G

gially

Guest
PICCOLO RIPASSO: se vuoi capire a quale antenna corrispondono i cell id umts devi semplicemente controllare quelli gsm che hanno la stessa cifra finale..fai la differenza tra il cell id più grande e quello più piccolo e ti salta fuori un numero..questo numero lo dividi per 180: se ti viene fuori un numero senza la virgola vuol dire che l'umts appartiene proprio a quell antenna altrimenti...ritenta :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie kuka! Idee sempre più chiare =) Ovviamente scopro la configurazione ad cazzum dell'edge non attivo sulla cella 1800 sparata verso il centro.. (sulle altre c'è)

G

gially

Guest
naco ha detto:
Grazie kuka! Idee sempre più chiare =) Ovviamente scopro la configurazione ad cazzum dell'edge non attivo sulla cella 1800 sparata verso il centro.. (sulle altre c'è)

l'EDGE Wind è un mistero della fede :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Nelle mie ricognizioni avevo fotografato quasi tutte le bts, questo è il megatraliccio su cui ci sono anche dei ponti radio verso Montepallano

E la vista da streetview:
Ah con un pò di buona volontà potrei aggiungere altre foto e bts nella mappa di windworld.

innanzi tutto complimenti per il post, davvero interessante.
Scusate l'ignoranza, ma che tipo di antenne sono quelle nelle strutture circolari che si vedono montate su per il traliccio?

A

Albemix

Guest
Intendi le paraboline bianche? Sono i ponti radio per comunicare da una bts all'altra e trasmettere le chiamate/sms/videochiamate.

Saeuti

Albemix