Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Be Enrico io credo vada a zone, ok pos e allarmi, ma io qui nel nord ovest lombardo sinceramente in giro vedo tutti cell almeno 3G.. ci faccio caso apposta, gente di 60 65 anni ecc ormai vedo tutti con cell almeno 3G, cellulari only 2G tranne mia nonna non ne vedo da 1 anno o più..che per di più le si sta per rompere e ho già detto a mio zio che ci penso io a prenderglielo

Concordo pienamente... Inoltre per quei pochi utenti che utilizzano terminali GSM, il gsm900 dovrebbe avere capacita più che sufficiente ... Anche con 5mhz

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Ho letto che stanno inziando ad attivare il 4G in banda 3 a 20 MHz!
Ieri il settore della Lodi Centro rivolto verso la piazza (solo quello) era spento... Andava solo la B20.
Considerando che il DCS non l'ho mai visto, potrebbe essere che stiano mettendo 20 MHz oppure la causa dello spegnimento era un'altra?
Gli altri settori ancora solo 15 MHz.

Forse oggi riesco a ripassarci, comunque sinceramente non credo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quando l'anno scorso ho assistito al passaggio B3 10Mhz -> 15Mhz non è stato spento nulla, però chi lo sa.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Quando l'anno scorso ho assistito al passaggio B3 10Mhz -> 15Mhz non è stato spento nulla, però chi lo sa.
Infatti anche secondo me sarà ancora a 15... Oggi ci ripasso, so solo che ieri sera la B3 dal settore 1 era spenta, nei giorni scorsi era a 15 come tutta la B3 in zona.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Infatti ora hanno riacceso tutto ma è ancora a 15

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Sarà successo come al Comics di Lucca che a causa dell'elevato traffico alcuni settori erano andati in tilt, tra spegnimento e riduzione della portante..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sarà successo come al Comics di Lucca che a causa dell'elevato traffico alcuni settori erano andati in tilt, tra spegnimento e riduzione della portante..
Ricordo bene.
Anche se non mi spiego come abbia fatto Tim a saltare in 4G su almeno 4 siti (di cui 2 quadrisettoriali), mentre wind ha retto tutto il carico con un solo sito 4G (trisettoriale).
Quindi boh, non so quanto questa spiegazione sia attendibile...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ricordo bene.
Anche se non mi spiego come abbia fatto Tim a saltare in 4G su almeno 4 siti (di cui 2 quadrisettoriali), mentre wind ha retto tutto il carico con un solo sito 4G (trisettoriale).
Quindi boh, non so quanto questa spiegazione sia attendibile...

Sempliemente penso sia una diversa distribuzione della clientela sulle varie tecnologie.. Wind inizia a veder diffuso il 4G tra i suoi clienti solo ultimamente, fino a prima poco o nulla.. Mente TIM sono anni che spinge sul 4G al punto che adesso negli ultimi grandi eventi a Milano il 4G schiatta regolarmente... Come era il 3G prima.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sempliemente penso sia una diversa distribuzione della clientela sulle varie tecnologie.. Wind inizia a veder diffuso il 4G tra i suoi clienti solo ultimamente, fino a prima poco o nulla.. Mente TIM sono anni che spinge sul 4G al punto che adesso negli ultimi grandi eventi a Milano il 4G schiatta regolarmente... Come era il 3G prima.
Quello indubbiamente, però va anche considerato che Wind fa accedere al 4G chiunque abbia un cell compatibile. Tim no, solo ora sta un po' aprendo la sua rete a tutti!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Credo comunque che per tanti motivi (dal target d'utenza, al costo dei dispositivi 4G, al marketing fatto dietro...) Telecom abbia parecchi clienti LTE più di Wind ovviamente in paragone nelle aree dove entrambe offrono copertura 4G. Wind ultimamente la vedo aumentare parecchio come utenti 4G almeno tra le persone che conosco, prima erano ben pochi.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Nuovissima attivazione 4G sul sito di Olgiate Olona (va) banda 800:

b4334faa8eb32bcd72d2114241a27b25.jpg

1646a5f03e238a842367e312b87739de.jpg

Il sito è quello in sharing con Vodafone a bordo della A8.. una settimana fa non c'era

G

gially

Guest
solo per segnalare che tim ha risolto il problema del cc ad Arese installando un nuovo macrosito, a voi le verifiche ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
solo per segnalare che tim ha risolto il problema del cc ad Arese installando un nuovo macrosito, a voi le verifiche ;)
solo tim o anche altri? eNB ID 501494 questo vero? :p

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
No sbagliato  gli altri non ci sono

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

chissà che banda lte , non credo lte b20

io non potrò andarci :D vai cfsr pensaci te o daniele91 :D :D

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
B3

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Grazie , speriamo abbia migliorato un pò la copertura nel centro commerciale , prima solo tim aveva una micro b3 +u2100 verso primark ma prendeva solo all'inizio o verso il bagno ahahhaha ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ottimo. Speriamo anche gli altri provvedano. Forse riesco a passarci nei prox giorni ma non so quando.

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
gially ha detto:

Bene, finalmente qualcosa si muove :)
mi sarei aspettato delle Micro però

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Avevo detto che era SCIA 1000W infatti eccolo:

8fd536f1dbd48a79407d5283e4ca45d4.jpg

95ccfa79464fec83694a27c110b8b379.jpg

Nuovissima banda 1800 sul famigerato Monte Orsa! Ero con le bts a vista a Baraggia di Viggiù:

b0aa6dd136caa19f410944644f743786.jpg

15mhz per ora.. avanti così!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Meno male che tim non combina castronerie (come altri che non specifico) attivando b20 da postazioni cosi dominanti