Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Ora ho a che fare con strade allagate, tombini che scoppiano e idioti che non sanno guidare con traffico dovuto a questi tre fattori.. lo farò quando sono più calmo :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma in città sono sufficienti solo i 900 per il 2G? si avrà un audio in chiamata ancora più disturbato ora?🤔

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ma in città sono sufficienti solo i 900 per il 2G? si avrà un audio in chiamata ancora più disturbato ora?樂

E sul 900 hanno acceso pure il 3G quindi hanno solo 5MHz a disposizione.. incredibile quanto TIM stia veramente abbandonando tutto il GSM a se' stesso. Adesso praticamente hanno 5MHz di 2G, 20MHz di 3G e 45MHz di 4G....

Sicuramente qualcosa si risentirà a livello di qualità e servizio dati, ma probabilmente a loro frega poco. Ormai puntano tutto sulle reti superiori e col 3G 900 probabilmente faranno restare il più possibile le chiamate in UMTS.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E sul 900 hanno acceso pure il 3G quindi hanno solo 5MHz a disposizione.. incredibile quanto TIM stia veramente abbandonando tutto il GSM a se' stesso. Adesso praticamente hanno 5MHz di 2G, 20MHz di 3G e 45MHz di 4G....

Sicuramente qualcosa si risentirà a livello di qualità e servizio dati, ma probabilmente a loro frega poco. Ormai puntano tutto sulle reti superiori e col 3G 900 probabilmente faranno restare il più possibile le chiamate in UMTS.

Ma hanno già messo 20MHz in B3 sul 4G su tutta la rete o per ora è una cosa localizzata a Varese?
Immagino che durante i grandi eventi o comunque in situazioni di elevato traffico diventerà impossibile chiamare, il 3G tanto schiatta quasi sempre ormai.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Meglio.. così la gente con il cellulare ancora solo 2G lo cambia perché si sente male.. giusto.. anzi io spegnerei pure il 2G su qualche bts..LOL

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Wow .. vero basta 2g .. tra l'altro ora s7 a livello di smartphone supporta volte
13a8a8f9cd3457a2c288437c3ccdb7af.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ormai il gsm serve a ben poco... anche su terminali "vecchi" le chiamate si possono tranquillamente effettuare in umts... E I telefoni non umts in circolazione sono davvero pochi.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Dai provo un speedtest magari già stasera... comunque ormai con gli u900 è davvero raro andare in 2G anche indoor in tutta Varese.. soffrirà chi ha i cell solo 2100 senza i 900 come i vecchi Nokia N70 ecc

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ma hanno già messo 20MHz in B3 sul 4G su tutta la rete o per ora è una cosa localizzata a Varese?
Immagino che durante i grandi eventi o comunque in situazioni di elevato traffico diventerà impossibile chiamare, il 3G tanto schiatta quasi sempre ormai.

Per ora abbiamo notizie solo di Varese ma ipotizzo che sia l'inizio di un processo che sarà esteso ove possibile, è solo questione di tempo...
Concordo sul fatto che non si chiamerà più. Mah...

gianfranco ha detto:
Ormai il gsm serve a ben poco... anche su terminali "vecchi" le chiamate si possono tranquillamente effettuare in umts... E I telefoni non umts in circolazione sono davvero pochi.

Pochi? Mi sa che hai una percezione un po' sbagliata... Vodafone e Wind dichiarano ciascuna 11/12 milioni di smartphone sulla propria rete. Considerato che hanno oltre 20 milioni di SIM a testa, se togliamo quelle delle chiavette etc, scommetto che comunque diversi milioni di SIM restano solo 2G, senza considerare POS, allarmi e quant'altro!

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Quello che si riceve a Verdello in banda 3 è ancora a 15Mhz.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Wow .. vero basta 2g .. tra l'altro ora s7 a livello di smartphone supporta volte
13a8a8f9cd3457a2c288437c3ccdb7af.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
È una ROM con brand?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Pochi? Mi sa che hai una percezione un po' sbagliata... Vodafone e Wind dichiarano ciascuna 11/12 milioni di smartphone sulla propria rete. Considerato che hanno oltre 20 milioni di SIM a testa, se togliamo quelle delle chiavette etc, scommetto che comunque diversi milioni di SIM restano solo 2G, senza considerare POS, allarmi e quant'altro!

Be Enrico io credo vada a zone, ok pos e allarmi, ma io qui nel nord ovest lombardo sinceramente in giro vedo tutti cell almeno 3G.. ci faccio caso apposta, gente di 60 65 anni ecc ormai vedo tutti con cell almeno 3G, cellulari only 2G tranne mia nonna non ne vedo da 1 anno o più..che per di più le si sta per rompere e ho già detto a mio zio che ci penso io a prenderglielo

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Ho letto che stanno inziando ad attivare il 4G in banda 3 a 20 MHz!
Ieri il settore della Lodi Centro rivolto verso la piazza (solo quello) era spento... Andava solo la B20.
Considerando che il DCS non l'ho mai visto, potrebbe essere che stiano mettendo 20 MHz oppure la causa dello spegnimento era un'altra?
Gli altri settori ancora solo 15 MHz.

Forse oggi riesco a ripassarci, comunque sinceramente non credo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk