Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Vediamo, sarebbe ora data la situazione abbastanza pietosa in cui versa la rete in piazza, che ad ogni minimo evento collassava. Se il nome non mente, dovrebbero metterla dove ci sono ora Vodafone e W3 con le multibeam. Vi farò sapere se ci sono novità tanto ci passo spessissimo
Chissà che potenze avrà

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Luk17 ha detto:
Buonasera a tutti! Non credo sia stato già segnalato, ma TIM sta per installare un nuovo macro in zona Duomo a Milano


TELECOM ITALIA S.P.A.
16/04/2021
Milano (MI) - Piazza Duomo (Del)

ISTANZA art.87 per nuova SRB TIM - MYB5 MI MERCANTI


REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0114970/21-4-2021

era anche ora, ce l'hanno fatta finalmente  :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Un progresso a metà per TIM in quel di Casto (BS). In paese la copertura cellulare è molto bassa con tutti i gestori e disponibile praticamente solo outdoor. TIM qualche anno fa ha fatto richiesta per installare un nuovo impianto. Dopo qualche mese è apparso il palo, che però giace abbandonato a sé stesso senza pannelli ed apparati da almeno 3 anni.

04cd685ed47b3c93112c9451d335efc8.jpg


11b978627e7f17b06c7f2418ef860668.jpg


Torneranno prima o poi a finire l'installazione?
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Buonasera a tutti,

Sul sito di Inwit noto nuova antenna di TIM a Bozzolo (MN) che però non vedo su LTEItaly.. Infatti i miei amici di Bozzolo mi dicono che TIM effettivamente scheggia. Strano però che non ci sia su LTEitaly non capisco..

Voi sapete dirmi per piacere se ci sono stati effettivamente update in zona Bozzolo CAP 46012 (MN) ? So che TIM ha posato la fibra ma sul fronte mobile vedo questa nuova antenna su sito Inwit e vorrei saperne di più se possibile..

Grazie mille in anticipo come sempre e FORZA AZZURRI !

Ciao
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Buonasera a tutti,

Sul sito di Inwit noto nuova antenna di TIM a Bozzolo (MN) che però non vedo su LTEItaly.. Infatti i miei amici di Bozzolo mi dicono che TIM effettivamente scheggia. Strano però che non ci sia su LTEitaly non capisco..

Voi sapete dirmi per piacere se ci sono stati effettivamente update in zona Bozzolo CAP 46012 (MN) ? So che TIM ha posato la fibra ma sul fronte mobile vedo questa nuova antenna su sito Inwit e vorrei saperne di più se possibile..

Grazie mille in anticipo come sempre e FORZA AZZURRI !

Ciao

Se è recente in genere basta aspettare qualche giorno e compare in automatico anche su lte Italy .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Buonasera a tutti,

Sul sito di Inwit noto nuova antenna di TIM a Bozzolo (MN) che però non vedo su LTEItaly.. Infatti i miei amici di Bozzolo mi dicono che TIM effettivamente scheggia. Strano però che non ci sia su LTEitaly non capisco..

Voi sapete dirmi per piacere se ci sono stati effettivamente update in zona Bozzolo CAP 46012 (MN) ? So che TIM ha posato la fibra ma sul fronte mobile vedo questa nuova antenna su sito Inwit e vorrei saperne di più se possibile..

Grazie mille in anticipo come sempre e FORZA AZZURRI !

Ciao

Se parli del sito segnato più a nord con denominazione "Bozzolo" scritto in minuscolo, si tratta dell'ex traliccio Vodafone ora confluito in INWIT. Lo vedi qui da Streetview del 2011: https://www.google.com/maps/@45.106...4!1sdCGeXeFNofdKwhj_DhHjnA!2e0!7i13312!8i6656

Attualmente non so però se ci sia attivo qualcosa perché Vodafone ha traslocato sul sito TIM a sud del paese, e W3 ha mantenuto l'impianto H3G dismettendo quello installato su questo traliccio, quindi può darsi che ora non ci sia nessun operatore attivo su tale impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: RF

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Se parli del sito segnato più a nord con denominazione "Bozzolo" scritto in minuscolo, si tratta dell'ex traliccio Vodafone ora confluito in INWIT. Lo vedi qui da Streetview del 2011: https://www.google.com/maps/@45.106...4!1sdCGeXeFNofdKwhj_DhHjnA!2e0!7i13312!8i6656

Attualmente non so però se ci sia attivo qualcosa perché Vodafone ha traslocato sul sito TIM a sud del paese, e W3 ha mantenuto l'impianto H3G dismettendo quello installato su questo traliccio, quindi può darsi che ora non ci sia nessun operatore attivo su tale impianto.
Ti ringrazio molto ibm17 ecco qual‘è ! Sul sito Inwit è piazzata male così comè noto posizionate in modo anomalo altre attività commerciali del paese tipo banca MPS.. I114MN è il nome su mappa Inwit che però pare in mezzo alla campagna ma vedrai che è quella che in realtà sarebbe in piazza Marcora.. Non capisco questo miglioramento delle prestazioni TIM come mi dice varia gente in paese forse qualcosa hanno fatta magari in concomitanza con i lavori per posa fibra.. Bah ! In ogni caso oggi sono tornato di corsa in TIM dopo 13 mesi di disservizi gravi vari inclusi 3 blackout TOTALI di W3.. Mai piu‘ con loro ed a breve tolgo anche mia Madre. Un vero disastro con la fusione.. Ho dato loro la mia fiducia e se la sono giocata male anzi malissimo.

Grazie ancora per la Collaborazione !

Un saluto e Forza Azzurri
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Ti ringrazio molto ibm17 ecco qual‘è ! Sul sito Inwit è piazzata male così comè noto posizionate in modo anomalo altre attività commerciali del paese tipo banca MPS.. I114MN è il nome su mappa Inwit che però pare in mezzo alla campagna ma vedrai che è quella che in realtà sarebbe in piazza Marcora.. Non capisco questo miglioramento delle prestazioni TIM come mi dice varia gente in paese forse qualcosa hanno fatta magari in concomitanza con i lavori per posa fibra.. Bah ! In ogni caso oggi sono tornato di corsa in TIM dopo 13 mesi di disservizi gravi vari inclusi 3 blackout TOTALI di W3.. Mai piu‘ con loro ed a breve tolgo anche mia Madre. Un vero disastro con la fusione.. Ho dato loro la mia fiducia e se la sono giocata male anzi malissimo.

Grazie ancora per la Collaborazione !

Un saluto e Forza Azzurri
secondo me wind3 dal punto di vista della rapidità di intervento in caso di blackout della rete deve migliorare parecchio, ricordo un anno fa con un temporale che ebbero problemi tutti e 3 i gestori, Vodafone fu la prima a risolvere (il giorno dopo c'erano gli operai con la gru a lavorare) mentre wind3 lasciò senza rete l'intero comune per una settimana
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Sul sito Inwit è piazzata male

Sì la posizione dei siti vodafone sul portale di INWIT risulta sballata di svariati metri praticamente sempre. In ogni caso se il nome impianto è scritto in maiuscolo, il sito è nativo TIM, se è scritto in minuscolo, è nativo Vodafone.
 
  • Mi piace
Reactions: RF

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Ciao,

Passato a TIM contento anche se vicinanza antenna W3 causa a volte interferenze e mi passa in Edge/3G/4G o sparisce connessione dati del tutto mentre mi chiamano pur essendo attivo il volte ma amen l’importante che non mi faccia blackout TOTALI come W3 (quando avevo TIM in passato mai fatti) e che anche con una sola tacca di 4G vada perfettamente con Smart TV !

TIM azienda seria in base a mia Customer Experience a differenza di W3 per molti fattori.. Dopo la fusione per me un disastro totale e più ne parlo in giro più sento persone che la pensano come me e da qui si spiega emorragia Clienti verso altri lidi.. Inevitabile.

A breve anche mia Madre lascia W3, non si fida assolutamente più dopo questi blackout totali essendo anche in casa con una signora di 103 anni..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ciao,

Passato a TIM contento anche se vicinanza antenna W3 causa a volte interferenze e mi passa in Edge/3G/4G o sparis connessione dati del tutto mentre mi chiamano pur essendo attivo il volte

Antenne vicine non si interferiscono assolutamente .
Usano frequenze diverse .
Altrimenti in città con antenne ogni 200 metri , (
per non parlare di tutte le antenne in cositing tra più gestori , non funzionerebbe nessun gestore.

Il fatto che ti passa in altre tecnologie = hai un 4G che ti arriva male (infatti hai scritto 1 tacca ) .
Quindi quando c’è saturazione , chi è a Bordo cella (come probabilmente sei tu ) viene switchato su altre tecnologie (2G/3g )

P.s la maggior parte dei clienti W3 è andata verso iliad .
Quindi sicuramente il problema mediamente non è stato la rete.
Poi in tutta sincerità non so proprio come si possano paragonare le vecchie reti wind e h3g (che mediamente facevamo schifo in mezza Italia ) con la rete attuale .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Grazie per la spiegazione allora non capisco.. Mi sposto di 500 metri sempre qui in paese e vola a 70 down con 4 tacche.. Bah misteri di TIM. (Ed abbiamo unica antenna a che serve il paese). Io sono unico con TIM dei miei amici che prende così male a parità di localizzazione geografica per questo avevo pensato ad antenna.. Bah !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Grazie per la spiegazione allora non capisco.. Mi sposto di 500 metri sempre qui in paese e vola a 70 down con 4 tacche.. Bah misteri di TIM. (Ed abbiamo unica antenna a che serve il paese). Io sono unico con TIM dei miei amici che prende così male a parità di localizzazione geografica per questo avevo pensato ad antenna.. Bah !
Magari l' antenna non ha pannelli verso casa tua , quindi ti ritrovi "in mezzo " a due settori .
Mentre quando sei in centro settore hai appunto performance e copertura ok.
(È l' unica spiegazione che mi viene in mente )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RF

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Ringrazio infinitamente per la spiegazione ilblago81 ! Ecco che cosa può essere.. Infatti solo nella mia via praticamente prende così male TIM per fortuna per me va bene comunque anche se non è il massimo.. Questo forum è sempre una inesauribile fonte di competenza e passione.

Grazie mille e Forza Azzurri ( e Berrettini che sto guardando grazie al 4G di TIM seppure sgangherato hahaha..)
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Una curiosità: Ma se faccio il 5G quando sarà attivo questo problema potrebbe essere risolto ?

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ringrazio infinitamente per la spiegazione ilblago81 ! Ecco che cosa può essere.. Infatti solo nella mia via praticamente prende così male TIM per fortuna per me va bene comunque anche se non è il massimo.. Questo forum è sempre una inesauribile fonte di competenza e passione.

Grazie mille e Forza Azzurri ( e Berrettini che sto guardando grazie al 4G di TIM seppure sgangherato hahaha..)
Figurati. È un piacere discutere di argomenti tecnici sulla telefonia mobile
Una curiosità: Ma se faccio il 5G quando sarà attivo questo problema potrebbe essere risolto ?

Grazie
Il 5G (con N78 e AAU ) si , potrebbe migliorare anche se non so quanto.
Le AAU essendo antenne attive hanno il beamforming quindi il fascio elettromagnetico "segue" lo smartphone e anche tra più settori probabilmente le cose potrebbero migliorare.

In 5G DSS naturalmente non cambia invece nulla .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RF
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Mi sposto di 500 metri sempre qui in paese e vola a 70 down con 4 tacche.. Bah misteri di TIM.

B3 only TIM, un classico
Quando le prendi vanno a bomba, appena vai indoor o abbastanza lontano inizi a faticare (se non addirittura andando in EDGE, visto che detestano usare umts 900)
Stessa storia per Calcinato

Francamente, per il tuo paese, avrei adocchiato più Vodafone.... e magari per sfizio iliad
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Esattamente! A volte mi va anche in Edge ahahah però devo dire una cosa anche se magari mi prende una sola tacca in 4G guardo tipo oggi GP F1 su Sky senza problemi.. TIM è un mistero ma devo dire che alla fine mi trovo bene se non fosse che dovrei avere TIM Music Platinum inclusa nella tariffa ma il sistema non mi riconosce ed ho già fatto varie segnalazioni da una settimana a questa parte ed ancora non hanno risolto…………. Spero che a breve facciano un bel upgrade tecnologico e secondo me lo faranno per discorso recovery plan e grande attenzione del Governo sul digitale nel frattempo TIM resta l’ operatore dei misteri più folle del mondo……

Ho Vodafone aziendale e devo dirti che va pure peggio (poi in generale con Vodafone mi trovo malissimo). Iliad non mi piace come tipologia azienda e dopo bruttissima esperienza con WINDTRE ho voluto smettere di rischiare andando sul sicuro ritornando in TIM !
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Qualche foto (non mie, mi sono state girate da amici) dell'impianto TIM presso l'Albergo Alpino Monte Leone, nella piana dell'Alpe Veglia, dopo San Domenico di Varzo (VB). In questa piana praticamente incontaminata e visitabile solo d'estate, TIM è l'unico gestore ad assicurare copertura cellulare proprio grazie a questo impiantino, che era solo 2G con omnidirezionale fino ad un mese e mezzo fa, mentre ora ha anche 4G 800 (non so se hanno messo il 3G).

B11N6438.jpg


4FTV7WRO.jpg


G4X66SPJ.jpg


Per il BH si avvalgono di un rilancio in ponte radio che potete vedere in basso a dx in questa foto panoramica, probabilmente tramite l'utilizzo di specchi che sono parecchio diffusi in Piemonte

OKMP8H11.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Qualche foto (non mie, mi sono state girate da amici) dell'impianto TIM presso l'Albergo Alpino Monte Leone, nella piana dell'Alpe Veglia, dopo San Domenico di Varzo (VB). In questa piana praticamente incontaminata e visitabile solo d'estate, TIM è l'unico gestore ad assicurare copertura cellulare proprio grazie a questo impiantino, che era solo 2G con omnidirezionale fino ad un mese e mezzo fa, mentre ora ha anche 4G 800 (non so se hanno messo il 3G).

B11N6438.jpg


4FTV7WRO.jpg


G4X66SPJ.jpg


Per il BH si avvalgono di un rilancio in ponte radio che potete vedere in basso a dx in questa foto panoramica, probabilmente tramite l'utilizzo di specchi che sono parecchio diffusi in Piemonte

OKMP8H11.jpg
Già, unico gestore da anni presente sull'altopiano. E pensare che Wind ha un ponte radio lassù, ma non un impianto, peraltro neanche sotto a San Domenico.
Comunque l'alpe veglia è reduce da un black-out durato due settimane, sia fisso che mobile
 
Top