Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Ciao ragazzi,

mercoledì e giovedì tecnici hanno lavorato sulla BTS posta al confine tra Milano e San Donato al capolinea della M3. La settimana precedente hanno cambiato delle apparecchiature interne di marca, credo Ericsson; sinceramente hanno cambiato i pannelli, mettendoli nuovi, da questa foto potete capire che lavori abbiano eseguito? Lavori di aggregazione di bande oppure solo sostituzione di pannelli?

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Ciao ragazzi,

mercoledì e giovedì tecnici hanno lavorato sulla BTS posta al confine tra Milano e San Donato al capolinea della M3. La settimana precedente hanno cambiato delle apparecchiature interne di marca, credo Ericsson; sinceramente hanno cambiato i pannelli, mettendoli nuovi, da questa foto potete capire che lavori abbiano eseguito? Lavori di aggregazione di bande oppure solo sostituzione di pannelli?

Hanno modernizzato il sito con i nuovi apparati Ericsson aggiungendo LTE 2100 e i radianti 5G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Quindi hanno anche lavorato sulle bande? 

Grazie per le info.

Sembra proprio di sì, il 4G 2100 prima non c'era mentre ora è attivo.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Attenzione, forse dopo decine di anni Tim inizierà finalmente a dare una dignità alla zona ovest/nord ovest adiacente al centro di Varese! Ricordo che è una macroarea popolatissima dove saltano pure le chiamate se si è in VoLte o 3G, specie sotto i portici di vari negozi e condomini. Apparso oggi sul suap, pare salirà su Vodafone enb 29797 nel quartiere del Montello

VODAFONE
15/12/2020
Varese (VA) - Via Montello

L'intervento prevede la modifica della SRB esistente Vodafone denominata "1OF03693 BLU - VARESE NORD EST" ubicata in Via Montello, 9 – Varese (VA) e la futura predisposizione per altro operatore.

REP_PROV_VA/VA-SUPRO/0040084/21-12-2020

99,99% l'altro operatore è Tim.
Di sicuro non può che giovare la zona vista la situazione:

f9ed56047fe6ddc25a75044113c7bc0e.jpg


Il sito interessato è quello con il pallino giallo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Attenzione, forse dopo decine di anni Tim inizierà finalmente a dare una dignità alla zona ovest/nord ovest adiacente al centro di Varese! Ricordo che è una macroarea popolatissima dove saltano pure le chiamate se si è in VoLte o 3G, specie sotto i portici di vari negozi e condomini. Apparso oggi sul suap, pare salirà su Vodafone enb 29797 nel quartiere del Montello

Speriamo, una situazione così grave per TIM in un centro storico penso non abbia eguali in altre città.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Speriamo, una situazione così grave per TIM in un centro storico penso non abbia eguali in altre città.
Gia, prima come sai abitavo proprio in quella zona, ricordo quando mio padre che da sempre ha tim prese il Nokia 6630 nel 2004, e al TERZO piano aveva 1 sola tacca di 3G vicino alla finestra, audio in chiamata penoso, seguivo le reti da poco, e mi dissi be, siamo agli inizi dell'era scambio dati con la telefonia UMTS di sicuro a breve Tim un sito lo deve fare siamo quasi in pieno centro a Varese... abbiamo fatto in tempo ad arrivare al 5G e ancora è così tutta la macroarea .. speriamo sia davvero la volta buona, con questo + un eventuale altro sito magari su QUESTURA sempre di Vodafone...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Buon Natale !

Vi volevo chiedere se sapete di aggiornamenti TIM negli ultimi 12 mesi in zona provincia di MN particolarmente a Bozzolo CAP 46012.

Chiedo perché a causa di gravi e persistenti disservizi dopo la fusione delle reti vorrei lasciare W3 al più presto per rientrare in TIM ma ricordo che almeno fino ad un anno fa il 4G di TIM a Bozzolo non era propriamente stabile in quanto in certe stanze della casa andava ad una tacca oppure passava in 3G/Edge ed ero curioso di sapere se in zona sono stati fatti upgrade tecnologici da parte di TIM per non avere gli stessi problemi di prima.

Vi risulta qualcosa ?

Ringrazio anticipatamente e rinnovo gli Auguri di Buon Natale.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Se ti interessa il 4g evita tim ovunque tu sia.
Verifica sulla mappa lteitaly.
Ma evita tim fidati.
 
Utente
Messaggi
220
Reazioni
12
Punteggio
18
RF ha detto:
Buon Natale !

Vi volevo chiedere se sapete di aggiornamenti TIM negli ultimi 12 mesi in zona provincia di MN particolarmente a Bozzolo CAP 46012.

Chiedo perché a causa di gravi e persistenti disservizi dopo la fusione delle reti vorrei lasciare W3 al più presto per rientrare in TIM ma ricordo che almeno fino ad un anno fa il 4G di TIM a Bozzolo non era propriamente stabile in quanto in certe stanze della casa andava ad una tacca oppure passava in 3G/Edge ed ero curioso di sapere se in zona sono stati fatti upgrade tecnologici da parte di TIM per non avere gli stessi problemi di prima.

Vi risulta qualcosa ?

Ringrazio anticipatamente e rinnovo gli Auguri di Buon Natale.

Il fatto che ti passi in 3G/2G probabilmente è dovuto alla mancanza di bande basse (il sito ha solo LTE 1800). Nell'ultimo anno è rimasto invariato.
Se vuoi abbandonare Wind forse è meglio valutare Vodafone, sembra coprire le zone circostanti in modo molto più omogeneo

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
d_16_ ha detto:
Il fatto che ti passi in 3G/2G probabilmente è dovuto alla mancanza di bande basse (il sito ha solo LTE 1800). Nell'ultimo anno è rimasto invariato.
Se vuoi abbandonare Wind forse è meglio valutare Vodafone, sembra coprire le zone circostanti in modo molto più omogeneo

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk


Concordo, TIM non ha fatto praticamente nessuna miglioria in zona, se proprio deve cambiare gestore meglio andare su Vodafone.
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Grazie mille come sempre per i vostri suggerimenti !

OK terrò presente.

Il massimo sarebbe che aggiustassero problema W3 perché quando funziona è perfetta come rete peccato che spesso improvvisamente si impalli e smetta di funzionare..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Hai provato a specificare bene tutto qua su? Abbiamo agganci lo sai. Ma devi spiegare bene tutto e per bene.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
RF ha detto:
Buon Natale !

Vi volevo chiedere se sapete di aggiornamenti TIM negli ultimi 12 mesi in zona provincia di MN particolarmente a Bozzolo CAP 46012.

Chiedo perché a causa di gravi e persistenti disservizi dopo la fusione delle reti vorrei lasciare W3 al più presto per rientrare in TIM ma ricordo che almeno fino ad un anno fa il 4G di TIM a Bozzolo non era propriamente stabile in quanto in certe stanze della casa andava ad una tacca oppure passava in 3G/Edge ed ero curioso di sapere se in zona sono stati fatti upgrade tecnologici da parte di TIM per non avere gli stessi problemi di prima.

Vi risulta qualcosa ?

Ringrazio anticipatamente e rinnovo gli Auguri di Buon Natale.
Sinceramente, in provincia di Mantova l'unica da valutare assieme a W3 è Vodafone...

Sia lato prestazioni (prova ad indovinare il perché) sia come copertura del 4G
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Grazie per i vostri consigli! Mi sa che dovrò rivedere il fatto di rientrare in TIM allora..

Sì eXtasy ho spiegato la mia grave problematica sotto “disservizi di rete” ieri..

Stamattina ho chiamato 159 per fare nuovo sollecito sulla mia segnalazione e mi hanno detto di usare 3G intanto... Bah...........
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Stamattina trovo la rete 4G freezata... scopro che hanno acceso una banda B7 oltre alla B3 esistente, ma poi l'hanno subito spenta. zona Lecco
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Dopo Colico anche Porlezza in 5 ca. Due siti praticamente unici guardando gli altri 5 ca di Tim

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
6
Punteggio
3
Buonasera a tutti! Non credo sia stato già segnalato, ma TIM sta per installare un nuovo macro in zona Duomo a Milano


TELECOM ITALIA S.P.A.
16/04/2021
Milano (MI) - Piazza Duomo (Del)

ISTANZA art.87 per nuova SRB TIM - MYB5 MI MERCANTI


REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0114970/21-4-2021
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Luk17 ha detto:
Buonasera a tutti! Non credo sia stato già segnalato, ma TIM sta per installare un nuovo macro in zona Duomo a Milano


TELECOM ITALIA S.P.A.
16/04/2021
Milano (MI) - Piazza Duomo (Del)

ISTANZA art.87 per nuova SRB TIM - MYB5 MI MERCANTI


REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0114970/21-4-2021
Vediamo, sarebbe ora data la situazione abbastanza pietosa in cui versa la rete in piazza, che ad ogni minimo evento collassava. Se il nome non mente, dovrebbero metterla dove ci sono ora Vodafone e W3 con le multibeam. Vi farò sapere se ci sono novità tanto ci passo spessissimo
 
Top