- Messaggi
- 26,883
- Reazioni
- 1,768
- Punteggio
- 113
Appena si aggiorna Lteitaly apparirà tutto sicuramenteBanda 20 attiva in zona Carlazzo da Naggio. Purtroppo da iPhone è difficile capire se sono attive anche altre bande.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Appena si aggiorna Lteitaly apparirà tutto sicuramenteBanda 20 attiva in zona Carlazzo da Naggio. Purtroppo da iPhone è difficile capire se sono attive anche altre bande.
Arriva Tim....Messi gli sbracci nuovi per tim sulla torre civica di Varese, a breve dovrebbe finalmente salire e migliorare la drastica situazione in centro, desaturando l'unica bts presente e coprendo decentemente la zona ovest/scuole:
Visualizza allegato 5178Visualizza allegato 5179
Sono passato a vedere, cavolo l'articolo diceva giusto, Tim mette subito il 5G davvero su questo sito, nonostante lo abbia già sul vicino VA CENTRO.Arriva Tim....
Varese, gru sulla torre civica: arriva il 5G
Varese, gru sulla torre civica: arriva il 5G. Posizionate le antenne sullo storico edificio di piazza Monte Grappa.www.prealpina.it
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Aggiornate foto sia della Torre Civica (TIM deve ancora accendere) che di Varese Questura:Le foto belle a lavoro finito le farà Ibm17 con la camera seria
Il loro piano in Lombardia è chiaro, principalmente fanno i nuovi siti su Vodafone (accordo SSI 5.0) a prescindere 4ca dove possibile, i vecchi siti salvo rari casi restano intoccati quasi tutti. È triste ma è palese, se c'è un sito in posizione bella ma strasaturo, loro salgono su quello Vodafone e lo fanno 4ca sperando di scaricare il già esistente così... Almeno questo è quello che vedo in quasi tutta la Lombardia tranne forse Milano e Brescia città.Scusatemi,
Ma è una mia impressione o TIM è praticamente ferma sullo sviluppo del 5g a Milano e provincia? Io sto a EST di Milano ed è un bagno di sangue. Tutti siti monobanda mah.
Tipo Baranzate che risulta coperta in 5g sulla lista ufficiale di 5g ha ben poco. Quasi tutti inter-site e non ho notato miglioramenti nell’ultimo anno.
Lasciamo stare poi Arese/Bollate/Garbagnate che sono tutti siti B3 o B20 only.
Anche Vodafone mi sembra ferma col 5g. Un po’ meglio di Tim ma nell’ultimo anno proprio il nulla dalle mie parti.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il loro piano in Lombardia è chiaro, principalmente fanno i nuovi siti su Vodafone (accordo SSI 5.0) a prescindere 4ca dove possibile, i vecchi siti salvo rari casi restano intoccati quasi tutti. È triste ma è palese, se c'è un sito in posizione bella ma strasaturo, loro salgono su quello Vodafone e lo fanno 4ca sperando di scaricare il già esistente così... Almeno questo è quello che vedo in quasi tutta la Lombardia tranne forse Milano e Brescia città.
Nel complesso la Lombardia non è certamente tra le regioni che le interessano di più a mio parere.
Vodafone ragiona già più razionalmente, se un sito ha una posizione e un traffico che richiede 4ca lo fanno 4ca poi al massimo quello nuovo su tim lo fanno solo 2ca o 3ca.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Perchè implementare il 5G ha un costo non trascurabile (sia per gli apparati che per l'adeguamento del BH, ammesso che uno voglia farlo). Vodafone sta investendo molto nel rurale per vendere FWA 5G (ben più redditizia del mercato consumer mobile), anche in ottica partnership con Linkem, a scapito chiaramente delle città medio/grandi (non capoluoghi, dove comunque qualcosina si sta muovendo); oltre chiaramente agli obblighi di copertura imposti dall'asta 5G del MISE. Teniamo anche presente che, ad oggi, la stragrande maggioranza di traffico ed utenza è sul 4G, che i device 5G non sono ancora così diffusi (il telefono più venduto in Italia a marzo 2023 è un device che non fa nemmeno CA) e lo stesso vale per le offerte 5G: che senso ha quindi oggi investire sul 5G per il solo mercato consumer mobile? Meglio investire quei (pochi) soldi dove si ha un "ritorno" più sicuro o maggiore (quindi potenziando e ottimizzando il 4G, vedi deploy di B7/B32/B28, anche in ottica 5G per quest'ultima; ricordando che il 5G tutt'ora è implementato in modalità NSA, quindi comunque serve un 4G d'appoggio, meglio se buono) e FWA 5G rurale.Infatti è quello che tristemente sto vedendo. È assurdo considerando che la Lombardia è molto densamente popolata. Stiamo arrivando al punto che in provincia di Milano Iliad è messa meglio.
Mentre sul fronte 5g? Perché sia VF che Tim hanno rallentato così tanto nell’ultimo anno?
Sent from my iPhone using Tapatalk
analisi tecnica-commerciale ineceppibilePerchè implementare il 5G ha un costo non trascurabile (sia per gli apparati che per l'adeguamento del BH, ammesso che uno voglia farlo). Vodafone sta investendo molto nel rurale per vendere FWA 5G (ben più redditizia del mercato consumer mobile), anche in ottica partnership con Linkem, a scapito chiaramente delle città medio/grandi (non capoluoghi, dove comunque qualcosina si sta muovendo); oltre chiaramente agli obblighi di copertura imposti dall'asta 5G del MISE. Teniamo anche presente che, ad oggi, la stragrande maggioranza di traffico ed utenza è sul 4G, che i device 5G non sono ancora così diffusi (il telefono più venduto in Italia a marzo 2023 è un device che non fa nemmeno CA) e lo stesso vale per le offerte 5G: che senso ha quindi oggi investire sul 5G per il solo mercato consumer mobile? Meglio investire quei (pochi) soldi dove si ha un "ritorno" più sicuro o maggiore (quindi potenziando e ottimizzando il 4G, vedi deploy di B7/B32/B28, anche in ottica 5G per quest'ultima; ricordando che il 5G tutt'ora è implementato in modalità NSA, quindi comunque serve un 4G d'appoggio, meglio se buono) e FWA 5G rurale.
Ohhhhh grazie!! Finalmente una bella notizia...@Godwyn io in te passerei dal palazzetto a dare un occhio magari domani
Finalmente rifanno da zero VA S.AMBROGIO con struttura decente non più "tacsosa" e orientamenti più intelligenti...e si vede già predisposizione per Vodafone che sale...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Come che operatore ci sarà? È lo storico sito Tim... Quindi Tim e in più sale vodafone che trasloca dal sito W3 in centro a Masnago...Ohhhhh grazie!! Finalmente una bella notizia...
Ma dimmi di più, sai che operatore ci sarà e con che bande?
Come che operatore ci sarà? È lo storico sito Tim... Quindi Tim e in più sale vodafone che trasloca dal sito W3 in centro a Masnago...
Per le bande non lo so, vedremo se tim mette anche la B7 o no...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Entro venerdì sera lo scopri, dovrebbero finire... di sicuro ora è orientata come si deve, accenderanno la 20 anche sugli altri settori e non solo su quello verso il palazzetto...perché non interferisce più con quello in via vivaldi...Giusto, preso dall'entusiasmo non ho guardato che era il vecchio sito di Varese stadio! Ora è chiaro, speriamo facciano in fretta e diano una copertura più decente sino su a Sant'Ambrogio, grazie dell'aggiornamento!!
Su questo sono un po' dubbioso. Rimane comunque più basso rispetto all'area da coprire, se ci metti di mezzo palazzi ed altri ostacoli, secondo me non migliorerà moltissimo la situazione. Qualche speranza in più potresti averla se e quando aggiorneranno l'impianto all'acquedotto di Miogni, quello essendo più alto riesce a "sparare" alla giusta quota per coprire la zona. Magari delle bande basse con una buona potenza potrebbero aiutare.Giusto, preso dall'entusiasmo non ho guardato che era il vecchio sito di Varese stadio! Ora è chiaro, speriamo facciano in fretta e diano una copertura più decente sino su a Sant'Ambrogio, grazie dell'aggiornamento!!