Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusa che c'entra questo? Mi è stata fatta una domanda e ho risposto....e poi se penso questo di wind è perchè ho girato un bel pó e mi sono resa conto che la copertura non é eccezionale!!punto. Te ti trovi bene con wind contento tu contenti tutti...non capisco il problema dove sia...:confused:
Ah per la cronaca: l'anno scorso mio padre aveva tim in un samsung E250 e dunque c'era edge ma non so se c'era hsdpa già...io invece avevo wind in un nokia X6 che ho provato a bloccare in 3G ma rete 3G non c'era!!!
 
A

Albemix

Guest
Passando per Gazzo Padovano (Pd) mi sono fermato sulla bts Wind-Vodafone-Tim.

I pannelli Tim sono i più alti e più centrali. C'è Wind con il pannello bibanda 1800/2100 e Vodafone con pannello dualband (è l'unico operatore al momento solo in Gsm, mentre Wind e Tim comprendono l'umts acceso).

imgp8627s.jpg


Migliore vista delle celle (Gsm + Umts).

imgp8626s.jpg


I vari shelter, Wind è al centro, Vodafone sulla destra e Tim a sinistra.

imgp8630s.jpg


Tim:

imgp8623s.jpg


Il gruppo per dare elettricità a Telecom è il box quadrato in basso, mentre in fondo si nota che Vodafone adotta lo stesso shelter grigio di Tim:
imgp8625s.jpg


Sono stati installati dei tombini e scavato fino alla strada per portare la linea per Tim. Si vede la chiostrina nuova.

imgp8624s.jpg


Screeshot:

image0925.png
image0926.png
image0927.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
non so se le celle si stiano saturando ma tim qui da me va sempre più piano, gli speedtest ormai mi segnano 1-2 mega, contro i 5-6 di mesi fa. h3g sull'ipad va a 12-13 mega, vodafone sull'iphone quasi sempre sopra i 4 mega.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
per "ponti radio" intendi quei "tamburi" sulle bts?
i ponti radio sono i soli necessari oppure possono essere sopperiti da cavi sotterranei?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
A Padova navigo in HSDPA ad appena 473 kbps in download e a 350 in upload :( Uso lo smartphone, immagino che tramite chiavetta la velocità aumenti.

Su Telefonino.net c'è scritto che TIM sta ammodernando la rete, per cui in 3G sono possibili disservizi.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ieri ho verificato che a Marostica di Vicenza (5 BTS TIM - 3 BTS Voda - 2 BTS Wind - 1 BTS H3G) nessuna BTS TIM presenta doppia portante accesa, idem la zona dell'alto vicentino dove risiedo, corallo/andrea, verso Padova come va?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Giony ha detto:
per "ponti radio" intendi quei "tamburi" sulle bts?
i ponti radio sono i soli necessari oppure possono essere sopperiti da cavi sotterranei?
se fossero fibre ottiche non sarebbe necessario nessun ponte radio, purtoppo i cavi in rame (tipo quelli del doppino telefonico) hanno dei grossi limiti per capacità trasportabile, possono essere usati in parallelo più flussi ma per le nuove generazioni di reti (vedi LTE) non bastano più
 
A

Albemix

Guest
Avete parlato dei ponti radio Tim:p? Oggi ne ho fotografato uno, dopo vi posto le foto:).

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ATA ha detto:
se fossero fibre ottiche non sarebbe necessario nessun ponte radio, purtoppo i cavi in rame (tipo quelli del doppino telefonico) hanno dei grossi limiti per capacità trasportabile, possono essere usati in parallelo più flussi ma per le nuove generazioni di reti (vedi LTE) non bastano più
ma si possono "vedere" dalla bts di che tipo sono i cavi o per forza le nuove installazioni sono tutte in fibra otica?
 
A

Albemix

Guest
Impossibile non notare i nuovi ponti radio che Tim ha installato nella sua bts in via manzoni a Cavazzale. Li ho notati dalla strada, allora sono andato a fare due foto:fun:.

imgp9251s.jpg


Sopra a Tim c'è H3g (il ponte radio punta verso nord). Tim ha installato ben tre paraboline (una punta verso Sud a Vicenza, le altre due verso nord-est nord-ovest. Saturazione di banda su altre bts?. E' strano perchè la centrale Telecom è ben coperta dalla Adsl2+ 20 Mb. Non ci dovrebbero essere grossi problemi.

imgp9253s.jpg


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
quasi sicuramente da quella stazione radio base viene portata banda verso altri siti sprovvisti di banda. Se non erro la centrale di Cavazzale è collegata a quella di Vicenza in fibra pertanto non ci sono problemi per la BTS del tuo paese. La stessa operazione è stata fatta recentemente sulla BTS posta in centro a Thiene sopra la centrale Telecom
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
I nuovi ponti radio non potrebbero essere di H3G? Stanno installando molti nuovi siti oltre agli aumenti di banda e praticamente tutta la rete 3 si appoggia alle tratte radio..
 
A

Albemix

Guest
Probabilmente le paraboline servono per altre bts, mi viene da pensare a Povolaro visto che Tim ha un node-b, Lisiera di Bolzano Vicentino. Mah non so se sia di H3G il ponte radio...Problemi nel mio comune per fortuna non ce ne sono ne di Adsl e di risorse radio (Wind - Tim).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
ieri ho verificato che a Marostica di Vicenza (5 BTS TIM - 3 BTS Voda - 2 BTS Wind - 1 BTS H3G) nessuna BTS TIM presenta doppia portante accesa, idem la zona dell'alto vicentino dove risiedo, corallo/andrea, verso Padova come va?

Cosa intendi per doppia portante? UMTS a 900/2.1000 MHz?
 
A

Albemix

Guest
Probabilmente intende la doppia frequenza Umts sulla standard 2100 Mhz. Esempio Wind può avere la frequenza 10688 e/o 10713 accesa/e.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
esattamente come ha specificato Albemix, doppia portante 2100MHz
 
Top