Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Tutto bene, ma TIM si muove solo per questi eventi, altrimenti per loro la zona poteva soffrire in eterno col solo GSM o 3G in ATM quando i concorrenti, con la sola esclusione di Castelluccio, sono molto avanti in termini di copertura ma soprattutto prestazioni.

Capisco il tuo punto di vista, ma a mio avviso l'utente medio si può "accontentare" del 2G e di un 3G scarso, al contrario di noi utenti "evoluti".

Secondo me è fondamentale ripristinare tempestivamente il funzionamento delle reti telefoniche dopo una calamità e anche in questo caso TIM ci è riuscita. Non mi risulta, salvo smentite, che gli altri gestori si siano attivati in modo così efficiente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
So per certo che Wind si è attivata tempestivamente con la posa di carrati, mentre i siti fissi non hanno subìto danni rilevanti ed hanno continuato ad erogare il servizio anche nelle ore successive agli eventi principali. Tutte le zone colpite ad eccezione di Castelluccio hanno 3G con prestazioni eccellenti e Amatrice anche due impianti 4G. Allo stesso modo Vodafone si è mossa tempestivamente e così come Wind offre un servizio dati anni luce avanti a Telecom

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo 3 settimane di test intenso di una sim tim sul mio smartphone, posso riportare le mie impressioni sulla mia esperienza in provincia di Teramo e Pescara e fare un confronto con vodafone, che è l'operatore che uso abitualmente.

Prima impressione:
La situazione è sensibilmente migliorata rispetto a qualche mese fa, la banda sul 3G è stata portata su molti impianti, risultato è che ora il DC non è sempre un miraggio, l'U900 non si blocca più nelle ore di punta e restituisce valori molto buoni. In DC ho avuto picchi di 32mb, sul 3G900 14-15mb.

Per quanto riguarda il 4G, anche in questo caso gli impianti aggiornati sono aumentati parecchio (es.Valle del Vomano, prima quasi interamente scoperta, ora è tutta coperta almeno all'aperto e pare ci sia anche un sito 4G+, stando aquanto riporta il sito tim). Diciamo che hanno iniziato a spingere con la copertura anche fuori dai centri urbani.
La densità degli impianti 4G è però decisamente inferiore a quella di vodafone, quest'ultima offre ormai una copertura 4G pressoché totale e questo sia nelle campagne che in zone urbane.

Spostandomi spesso tra Pescara-Montesilvano in auto/autobus noto come il segnale tim 4G faccia un continuo “sali-scendi”di tacche (da zero a piene), non raramente mi trovo con valori molto bassi di segnale anche outdoor. (Ma questa potrebbe essere colpa della priorità assurda data alla B3 sulla B20). In ogni caso, non è raro ritrovarsi in 3G all'interno degli edifici.
Sulla copertura 4G+ c'è poco da dire, Vodafone è decisamente avanti, da Pescara a Martinsicuro i nodi aggiornati sono tantissimi, per tim, molti ma molti meno.
A Pescara tim ha un segnale 4G più pulito di vodafone, evito commenti su quest'ultima, se qualcuno volesse approfondire può dare un'occhiata su cellmapper.
Fuori dalle zone urbane tim continua ad avere snr migliore, ma in questo caso solo ed esclusivamente per la quantità minore di impianti aggiornati. Infatti nelle campagne e nei piccoli centri la differenza in termini di copertura è davvero notevole!

Pecche importanti:

La copertura autostradale fa pena, nel tratto della A14 compreso tra Giulianova/Roseto e Città Sant'Angelo è un continuo saltello tra 2G pieno e 3G/4G al limite. (Con vodafone non vedo il 2G da non so quanto!!!). Nelle gallerie non c'è neanche il 3G.

Anche all'interno del centro commerciale “Pescara nord”, se si esce dal raggio di copertura della micro del negozio tim(B7 only) si finisce in edge, dunque chi non ha un'offerta 4G rimane sul 2G.

Atri, uno dei centri più importanti della provincia di Teramo è senza copertura 4G dedicata. Essendo situata molto in alto (430mt circa sul mare), nelle zone esposte aggancia segnali al limite, con dati spesso bloccati, provenienti dalle valli e dalla costa.
Qui tutti gli altri operatori hanno copertura dedicata, vodafone anche 4G+.

Stazione di Montesilvano(a 10 minuti da Pescara) con copertura 3G al limite, di sera infatti mi è capitato spesso di non riuscire nemmeno a navigare!! 4G non presente.

Altre situazioni non ottimali:

Località turistiche come Roseto, Giulianova e Pineto sono coperte quasi solo ed esclusivamente con la Banda 20. A Roseto hanno acceso da poco anche la B3. In queste località anche il numero di impianti aggiornati mi sembra molto basso.
Roseto centro:
Vodafone:6(1 col plus);
Tim:2( 1 centrale che copre quasi interamente Roseto+ parte del comune di Atri e 1 in zona nord solo B20 vicino agli alberghi). Zona delliceo, ASL, comune e a nord di questa coperta male indoor.

Giulianova lido:
Vodafone:5 impianti (4 col plus);
Tim: 1 solo B20 che copre quasi tutto il centro del lido + 1 di Tortoreto che copre la zona nord del lido di Giulianova. ( Indoor gravi lacune in tutta la zona centro-nord del lido).

Pineto centro:
Vodafone:3 impianti con 4G+;
Tim:2 solo B20. (Indoor in zona sud e centro-sud pecca parecchio).
Qui anche il 3G non mi è sembrato molto veloce, a volte speed test mi ha restituito risultati imbarazzanti dall'impianto del centro.

Sempre sulla A14 tra Abruzzoe Marche, la connessione 3G mi è andata in tilt per qualche minuto una volta fuori dalla galleria e ovviamente navigatore bloccato.

Cose che non sopporto:

Ho notato una sensibile diminuzione della batteria del mio smartphone su rete 4G, spesso infatti mi sono trovato costretto a bloccare in 3G o a spegnere del tutto i dati.
In 3G e 4G la connessione ogni tanto si blocca, la freccia dell'upload si accende e si spegne a intervalli regolari e di fatto è impossibile navigare per qualche minuto, non si sblocca neanche mettendo offline o giocando sui vari “solo 3G”,ecc.. La situazione poi si normalizza dopo qualche minuto, ma trovoche sia una cosa molto fastidiosa. Ho ipotizzato che ci fosse un problema con la mia sim visto che nessun altro mi pare lo abbia mai segnalato, oppure qualche problema temporaneo agli impianti.( Anche se il problema si presenta indipendentemente dall'orario/tecnologia eposizione, quindi mi verrebbe da escludere il problema agli impianti).

Tim tende a tenere agganciato il 4G anche con valori molto bassi, anche quando si fa fatica a caricare una pagina, il che comporta un continuo saltello tra 4G e altrete cnologie in moltissime zone, visto che la copertura non è ancora totale. Questo rende spesso la navigazione frustrante e polverizza la batteria dello smartphone, mai successo neanche con wind di avere batteria al 10% già nel primo pomeriggio!!!

Conclusioni:
Non nascondo che dal primo operatore nazionale mi sarei aspettato qualcosa di più. Tra voda, Wind e tim,quest'ultima mi è sembrata la più disomogenea. Le altre almeno il 3G lo garantiscono quasi sempre, con tim questa certezza non ce l'hai.

La strada intrapresa negli ultimi mesi è decisamente quella giusta, di novità ce ne sono state parecchie, ma non poteva che essere così visto l'immobilismo degli anni precedenti. Se si continua così, tra non molto la copertura si avvicinerà di molto a quella vodafone, ma c'è ancora abbastanza strada da fare.

La banda non c'è sempre tutta, leggendo alcuni utenti qui sul forum ci si convince quasi che tim abbia sempre la fibra alla base dei propri impianti e che abbia sempre banda massima. Questa cosa non è assolutamente vera, specie in zone rurali non ho mai superato 50mb sulla B20 neanche con snr 30 e in orari morti, di media siamo sui 30-35mb. Discorso diverso in città, a Pescara e dintorni si nota come la rete sia più reattiva e i valori down/up siano di gran lunga più elevati. Sono stati molti i test intorno ai 100mb. Quindi mito sfatato.

Personalmente non sceglierei tim per il discorso batteria, per la copertura 4G ancora un po' lacunosa e per quella 3G non estesissima, ma tra non molto mi aspetto che la differenza con voda diventi davvero minima sul 4G.

Onde evitare polemiche inutili e sterili, ricordo che la mia esperienza riguarda una determinata area geografica, nulla vieta che a Canicattì o Belluno(posti a caso) la situazione sia del tutto diversa da quella descritta.

:bye:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Bel report dettagliato Lorenzo! :)

Non fai che confermare quanto riportai io subito dopo l'estate, dopo aver testato a fondo i tre big nel sud delle Marche. Vodafone è sicuramente il punto di riferimento a livello tecnologico e di copertura nella tua zona (da me un po' meno, ma se la cava...), mentre TIM supera Wind solo sulla copertura 4G (e poi e poi, viste le gravissime mancanze), altrimenti a livello quantitativo e qualitativo in termini di segnale, prestazioni e batteria non c'è paragone: TIM è assolutamente ultima. Allucinante poi la questione autostrade e centri commerciali, veramente inspiegabile. Le gallerie della A14 sono in 3G con gli altri da una vita!!
Per quanto riguarda il passaggio Abruzzo/Marche il blocco di connettività è sicuramente dovuto all'handover tra area Huawei (Abruzzo) e Nokia (Marche) che causa uno stallo abbastanza lungo, purtroppo è quello che si riscontra continuamente lungo tutta la valle del Tronto, con passaggi continui tra le LAC abruzzesi e marchigiane, rendendo l'uso del telefono a dir poco snervante. Chiaramente Wind e Vodafone hanno invece uniformato la gestione della zona...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Gran bel report Lorenzo! Condivido tutto quello che hai scritto, per quando riguarda le Autostrade TIM è indietro, spesso nodi solo 2g non è raro trovarli anche sulla A24 o gallerie coperte spesso solo 2g con WIND e Vodafone già 3G. (ad esempio la Stonio Tivoli - Castel Madama bts. loc Geriponio, Pietrasecca, A24 Tivoli - cesarano solo 2G.)

Per quanto riguarda Pescara peccato che hai mappato poco con cellmapper TIM.:lingua: Mappa ancora se puoi.

Su Atri sinceramente sono in ritardo , ma sicuramente arriveranno, tra l'altro ha 3 impianti lì, quindi la copertura c'è. Anche io concordo che tim abbia una copertura più pulita a livello di SNR ma con sicuramente meno nodi aggiornati, anche suoi nativi con pannelli vecchi e anche per questo in questo momento non la sto usando.

Speriamo continui così, TIM ha messo una SRB qui vicino : "Villaggio Salinello Tortoreto Lido TE" ,
hai visto pali nuovi o sarà su quello esistente WIND / Vodafone? :bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a entrambi! 😊

@ibm17 sono inspiegabili alcune mancanze di tim. Nelle gallerie non so sinceramente se c'è copertura 2G o addirittura nessun segnale, devo indagare meglio. Purtroppo vado sempre di fretta quando passo in autostrada e in alcune gallerie lo smartphone rimane bloccato su h+ con zero tacche, inutile dire che i dati non vanno.

@anto990
Vediamo..non so se ricaricherò la sim tim anche nel mese di dicembre. Cerco di mappare tutti i giri che faccio, ma non so se torno a Pescara prima che mi scada l'offerta.

Non credo ci sia un nuovo palo a Tortoreto, credo piuttosto che siano in sharing lì nei paraggi dell'acquapark ondablu.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Secondo me in galleria hanno repeater del GSM 900 esterno e basta. Nessuna cella dedicata come invece fanno solitamente Wind e Vodafone. Forse in caso di U900 ripete anche questo ma chiaramente non può essere una soluzione definitiva...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Lorenzo mi associo: ottimo riepilogo sulla situazione generale della zona :)
Grazie 😊
Nel chietino come se la passa invece? Stessa storia?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno sa dirmi come è messa TIM col 4G a Civitanova Marche? Ci dovrebbero essere sia B3 (15 MHz) che B20. Come è la copertura? La B3 è diffusa?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Altro capolavoro di Tim, che qualche mese fa ha acceso un sito 4G only in una zona collinare in provincia di Livorno (esattamente Castelnuovo della Misericordia, su palo Vodafone; eNodeB 201044 - Tac 206).

Il paese, è coperto malamente in 3G da altri siti (un miscuglio di 3G 900 e 2100). Inspiegabile questa scelta, visto che nell'area sono già compattati i canali 2G e l'accensione del 3G 900 mi sembrerebbe il minimo! Spero almeno che il fallback delle chiamate sia impostato sul 2G, altrimenti indoor è un disastro.

G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Altro capolavoro di Tim, che qualche mese fa ha acceso un sito 4G only in una zona collinare in provincia di Livorno (esattamente Castelnuovo della Misericordia, su palo Vodafone; eNodeB 201044 - Tac 206).

Il paese, è coperto malamente in 3G da altri siti (un miscuglio di 3G 900 e 2100). Inspiegabile questa scelta, visto che nell'area sono già compattati i canali 2G e l'accensione del 3G 900 mi sembrerebbe il minimo! Spero almeno che il fallback delle chiamate sia impostato sul 2G, altrimenti indoor è un disastro.
In realtà il sito è 2g/4g, per il resto siamo d'accordo per la mancanza del 3g

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
In realtà il sito è 2g/4g, per il resto siamo d'accordo per la mancanza del 3g

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il 2G ammetto di non averlo neppure testato, visto che Tim non lo accende sui nuovi siti da anni.
Come li viene in mente di fare una roba del genere? Non credo si tratti di una delocalizzazione dato che tim in zona non aveva altri siti.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
La vecchia gru era davvero penosa, spero abbiano tolto proprio il traliccio e non solo i pannelli. Oltretutto tenere Marina di Pietrasanta con un sito solo GSM era quantomeno un azzardo...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La vecchia gru era davvero penosa, spero abbiano tolto proprio il traliccio e non solo i pannelli. Oltretutto tenere Marina di Pietrasanta con un sito solo GSM era quantomeno un azzardo...

Eh si. Anche se nella cittadina ci sono altri due siti, quindi la copertura outdoor 3G e 4G era presente se pur critica in alcuni punti (sul lungomare, invece, nessun problema).
Ma la situazione era terribile un po' per tutti. Fino a quest'estate Tim/Vodafone/wind avevano solo due siti.
Tre è storicamente assente a Marina di Pietrasanta, se non sul lungomare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
TIM (in previsione dell'affluenza estiva?) ha richiesto di installare una BTS provvisoria a Fossacesia Marina, precisamente al porto turistico.
Credo sia la prima volta che accade.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
mattehw ha detto:
TIM (in previsione dell'affluenza estiva?) ha richiesto di installare una BTS provvisoria a Fossacesia Marina, precisamente al porto turistico.
Credo sia la prima volta che accade.

Chissà se quest'anno riproporranno qualcosa per San Benedetto visto che due anni fa un carratino fu messo, anno scorso niente e la rete era disastrosa... vedremo.