Dopo 3 settimane di test intenso di una sim tim sul mio smartphone, posso riportare le mie impressioni sulla mia esperienza in provincia di Teramo e Pescara e fare un confronto con vodafone, che è l'operatore che uso abitualmente.
Prima impressione:
La situazione è sensibilmente migliorata rispetto a qualche mese fa, la banda sul 3G è stata portata su molti impianti, risultato è che ora il DC non è sempre un miraggio, l'U900 non si blocca più nelle ore di punta e restituisce valori molto buoni. In DC ho avuto picchi di 32mb, sul 3G900 14-15mb.
Per quanto riguarda il 4G, anche in questo caso gli impianti aggiornati sono aumentati parecchio (es.Valle del Vomano, prima quasi interamente scoperta, ora è tutta coperta almeno all'aperto e pare ci sia anche un sito 4G+, stando aquanto riporta il sito tim). Diciamo che hanno iniziato a spingere con la copertura anche fuori dai centri urbani.
La densità degli impianti 4G è però decisamente inferiore a quella di vodafone, quest'ultima offre ormai una copertura 4G pressoché totale e questo sia nelle campagne che in zone urbane.
Spostandomi spesso tra Pescara-Montesilvano in auto/autobus noto come il segnale tim 4G faccia un continuo “sali-scendi”di tacche (da zero a piene), non raramente mi trovo con valori molto bassi di segnale anche outdoor. (Ma questa potrebbe essere colpa della priorità assurda data alla B3 sulla B20). In ogni caso, non è raro ritrovarsi in 3G all'interno degli edifici.
Sulla copertura 4G+ c'è poco da dire, Vodafone è decisamente avanti, da Pescara a Martinsicuro i nodi aggiornati sono tantissimi, per tim, molti ma molti meno.
A Pescara tim ha un segnale 4G più pulito di vodafone, evito commenti su quest'ultima, se qualcuno volesse approfondire può dare un'occhiata su cellmapper.
Fuori dalle zone urbane tim continua ad avere snr migliore, ma in questo caso solo ed esclusivamente per la quantità minore di impianti aggiornati. Infatti nelle campagne e nei piccoli centri la differenza in termini di copertura è davvero notevole!
Pecche importanti:
La copertura autostradale fa pena, nel tratto della A14 compreso tra Giulianova/Roseto e Città Sant'Angelo è un continuo saltello tra
2G pieno e 3G/4G al limite. (Con vodafone non vedo il 2G da non so quanto!!!). Nelle gallerie non c'è neanche il 3G.
Anche all'interno del centro commerciale “Pescara nord”, se si esce dal raggio di copertura della micro del negozio tim(B7 only) si finisce in edge, dunque chi non ha un'offerta 4G rimane sul 2G.
Atri, uno dei centri più importanti della provincia di Teramo è senza copertura 4G dedicata. Essendo situata molto in alto (430mt circa sul mare), nelle zone esposte aggancia segnali al limite, con dati spesso bloccati, provenienti dalle valli e dalla costa.
Qui tutti gli altri operatori hanno copertura dedicata, vodafone anche 4G+.
Stazione di Montesilvano(a 10 minuti da Pescara) con copertura 3G al limite, di sera infatti mi è capitato spesso di non riuscire nemmeno a navigare!! 4G non presente.
Altre situazioni non ottimali:
Località turistiche come Roseto, Giulianova e Pineto sono coperte quasi solo ed esclusivamente con la Banda 20. A Roseto hanno acceso da poco anche la B3. In queste località anche il numero di impianti aggiornati mi sembra molto basso.
Roseto centro:
Vodafone:6(1 col plus);
Tim:2( 1 centrale che copre quasi interamente Roseto+ parte del comune di Atri e 1 in zona nord solo B20 vicino agli alberghi). Zona delliceo, ASL, comune e a nord di questa coperta male indoor.
Giulianova lido:
Vodafone:5 impianti (4 col plus);
Tim: 1 solo B20 che copre quasi tutto il centro del lido + 1 di Tortoreto che copre la zona nord del lido di Giulianova. ( Indoor gravi lacune in tutta la zona centro-nord del lido).
Pineto centro:
Vodafone:3 impianti con 4G+;
Tim:2 solo B20. (Indoor in zona sud e centro-sud pecca parecchio).
Qui anche il 3G non mi è sembrato molto veloce, a volte speed test mi ha restituito risultati imbarazzanti dall'impianto del centro.
Sempre sulla A14 tra Abruzzoe Marche, la connessione 3G mi è andata in tilt per qualche minuto una volta fuori dalla galleria e ovviamente navigatore bloccato.
Cose che non sopporto:
Ho notato una sensibile diminuzione della batteria del mio smartphone su rete 4G, spesso infatti mi sono trovato costretto a bloccare in 3G o a spegnere del tutto i dati.
In 3G e 4G la connessione ogni tanto si blocca, la freccia dell'upload si accende e si spegne a intervalli regolari e di fatto è impossibile navigare per qualche minuto, non si sblocca neanche mettendo offline o giocando sui vari “solo 3G”,ecc.. La situazione poi si normalizza dopo qualche minuto, ma trovoche sia una cosa molto fastidiosa. Ho ipotizzato che ci fosse un problema con la mia sim visto che nessun altro mi pare lo abbia mai segnalato, oppure qualche problema temporaneo agli impianti.( Anche se il problema si presenta indipendentemente dall'orario/tecnologia eposizione, quindi mi verrebbe da escludere il problema agli impianti).
Tim tende a tenere agganciato il 4G anche con valori molto bassi, anche quando si fa fatica a caricare una pagina, il che comporta un continuo saltello tra 4G e altrete cnologie in moltissime zone, visto che la copertura non è ancora totale. Questo rende spesso la navigazione frustrante e polverizza la batteria dello smartphone, mai successo neanche con wind di avere batteria al 10% già nel primo pomeriggio!!!
Conclusioni:
Non nascondo che dal primo operatore nazionale mi sarei aspettato qualcosa di più. Tra voda, Wind e tim,quest'ultima mi è sembrata la più disomogenea. Le altre almeno il 3G lo garantiscono quasi sempre, con tim questa certezza non ce l'hai.
La strada intrapresa negli ultimi mesi è decisamente quella giusta, di novità ce ne sono state parecchie, ma non poteva che essere così visto l'immobilismo degli anni precedenti. Se si continua così, tra non molto la copertura si avvicinerà di molto a quella vodafone, ma c'è ancora abbastanza strada da fare.
La banda non c'è sempre tutta, leggendo alcuni utenti qui sul forum ci si convince quasi che tim abbia sempre la fibra alla base dei propri impianti e che abbia sempre banda massima. Questa cosa non è assolutamente vera, specie in zone rurali non ho mai superato 50mb sulla B20 neanche con snr 30 e in orari morti, di media siamo sui 30-35mb. Discorso diverso in città, a Pescara e dintorni si nota come la rete sia più reattiva e i valori down/up siano di gran lunga più elevati. Sono stati molti i test intorno ai 100mb. Quindi mito sfatato.
Personalmente non sceglierei tim per il discorso batteria, per la copertura 4G ancora un po' lacunosa e per quella 3G non estesissima, ma tra non molto mi aspetto che la differenza con voda diventi davvero minima sul 4G.
Onde evitare polemiche inutili e sterili, ricordo che la mia esperienza riguarda una determinata area geografica, nulla vieta che a Canicattì o Belluno(posti a caso) la situazione sia del tutto diversa da quella descritta.