Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Antenna già accesa. Brava wind (altro che tim che è oltre un mese che deve accendere quella sull'ospedale!).
Per il 2G sono stati riciclati i cellid dell'antenna rimossa dalla scuola. In 3G vengono usati i corrispettivi: 4869, 4870, 4871.
4G e 3G 900 non ancora attivi.
Sono quasi commosso, è il primo ampliamento del 3G di wind che vedo dal 2009(se non erro) a Lucca!

Comunque, credo non andrà a coprire l'area critica dei Comics: l'antenna punta altrove, e mi pare che a coprire la zona sia sempre la povera LU005!
Devo rettificare: credo che l'antenna sia stata accesa per ben poco. Da almeno una settimana è spenta; solo il 2G è attivo.
Boh!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Devo rettificare: credo che l'antenna sia stata accesa per ben poco. Da almeno una settimana è spenta; solo il 2G è attivo.
Boh!
Peccato, forse si tratta solo di aspettare l'adeguamento della tratta radio altrimenti è molto strano....
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:

E' da un po di tempo che non seguo il mondo della telefonia e delle BTS nella mia zona. Di questa installazione di WIND non sapevo nulla :O

Comunque bene che installino, li (anzi, qui :p ) WIND ha bisogno proprio di nuove BTS, e i motivi si possono ben immaginare (TIM, Voda e H3G hanno un ottimo LTE, Wind ha ancora un misero HSPA 43.2 che viaggia a 6 Mbps se va bene). Proteste futili e che lasciano il tempo che trovano.
 
G

gemin

Guest
gemin ha detto:
E' da un po di tempo che non seguo il mondo della telefonia e delle BTS nella mia zona. Di questa installazione di WIND non sapevo nulla :O

Comunque bene che installino, li (anzi, qui :p ) WIND ha bisogno proprio di nuove BTS, e i motivi si possono ben immaginare (TIM, Voda e H3G hanno un ottimo LTE, Wind ha ancora un misero HSPA 43.2 che viaggia a 6 Mbps se va bene). Proteste futili e che lasciano il tempo che trovano.

Errore giornalisitco: la bts citata nel sito non e' WIND, ma e' quella Vodafone installata vicino alla zona industriale: quella a cui feci il reportage tempo fa. Infatti in Via dell'Iserone (strada citata nell'articolo) non c'e nessuna bts, quindi mi viene da pensare che si riferissero all'altra bts.
 
G

giovax

Guest
quindi sarebbe da denunciare il giornalista e il giornale in questione e chiedere risarcimento per danni di immagine da parte di Wind
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Peccato, forse si tratta solo di aspettare l'adeguamento della tratta radio altrimenti è molto strano....

L'antenna è ora attiva (rilevato ieri) con 3 layer 3G. 3G 900 e 4G non attivi.
Ora la LU068 sembra soffrire un po' meno, visto che oggi andava sempre sui 3-4 mega. Però non riesco mai ad arrivare ai 6 mega: anche negli orari in cui l'antenna dovrebbe essere scarica vado a 5,5 mega. Quindi la differenza tra giorno e notte è piuttosto limitata. Molto strano!
 
G

giovax

Guest
nuovo CID GSM a Siena 50779-50780 LAC 36056
dovrebbe essere SIENA007, Piazza Matteotti (cositing Vodafone), confermate?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
nuovo CID GSM a Siena 50779-50780 LAC 36056
dovrebbe essere SIENA007, Piazza Matteotti (cositing Vodafone), confermate?
No, la SI007 di piazza matteotti ha cellid 50781/2/3.
E' il 2G della SI006, situata presso la chiesa di S. Martino.
Sul db risultano solo i cellid del 3G. Quindi di nuovo credo ci sia solo l'accensione del 2G, il 3G è già acceso da almeno 3-4 anni. Salvo errori del db.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
No, la SI007 di piazza matteotti ha cellid 50781/2/3.
E' il 2G della SI006, situata presso la chiesa di S. Martino.
Sul db risultano solo i cellid del 3G. Quindi di nuovo credo ci sia solo l'accensione del 2G, il 3G è già acceso da almeno 3-4 anni. Salvo errori del db.

Esattamente. Hanno acceso il GSM 900 sul sito storico che copre piazza del Campo, da sempre inspiegabilmente solo DCS/UMTS. Era ora, un po' in ritardo ma meglio di niente :)
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Esattamente. Hanno acceso il GSM 900 sul sito storico che copre piazza del Campo, da sempre inspiegabilmente solo DCS/UMTS. Era ora, un po' in ritardo ma meglio di niente :)

ah, alleluja, era da anni che glielo segnalavo ed è evidente che il GSM900 era già stato progettato dato che i CID ora attivi riempono un buco di numerazioni già esistente.
comunque è un GSM900 depotenziato, in confronto al GSM900 di Tim nella attigua BTS, lo ricevo con qualche dB in meno, quasi a pari del DCS.
inspiegabile come mai non abbiano attivato anche il 3G900 allora dato che i canali 900 sono tutti sopra il 100
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
No, la SI007 di piazza matteotti ha cellid 50781/2/3.

implicitamente mi dici che SI007 che prima era in Via dei Montanini è stata traslocata in toto in Piazza Matteotti insieme a Voda?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
implicitamente mi dici che SI007 che prima era in Via dei Montanini è stata traslocata in toto in Piazza Matteotti insieme a Voda?

Ah no, quello non lo so proprio. Puoi giusto capirlo te andando a vedere l'impianto! Ho scritto Piazza Matteotti intendendo la zona, non so dove sia ubicata esattamente l'antenna!
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Ah no, quello non lo so proprio. Puoi giusto capirlo te andando a vedere l'impianto! Ho scritto Piazza Matteotti intendendo la zona, non so dove sia ubicata esattamente l'antenna!

il nuovo (?) SI007 da progetto presentato al Comune è un cositing insieme a Vodafone. Effettivamente c'è un nuovo pannello multibanda su tale impianto, ma non so se sia di Wind o una aggiunta di Vodafone per LTE. Dubito abbiano fatto condivisione di radianti.
L'impianto di Via dei Montanini purtroppo non è visibile dalla strada, sta sul tetto di un edificio e non è visibile da nessun luogo pubblico. Però lì c'è ancora 3, quindi non si potrebbe dire se Wind ha sbaraccato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
ah, alleluja, era da anni che glielo segnalavo ed è evidente che il GSM900 era già stato progettato dato che i CID ora attivi riempono un buco di numerazioni già esistente.
comunque è un GSM900 depotenziato, in confronto al GSM900 di Tim nella attigua BTS, lo ricevo con qualche dB in meno, quasi a pari del DCS.
inspiegabile come mai non abbiano attivato anche il 3G900 allora dato che i canali 900 sono tutti sopra il 100

Beh essendo il codice sito vecchio è normale che il cid GSM sia stato preassegnato ai tempi, con Wind tutti i CID sono preassegnati in base alla "serie" a cui appartengono, escluse le terze frequenze. Comunque la potenza magari è da sistemare, poi ci sono altre variabili da vedere come il tilt, l'orientamento della cella...

giovax ha detto:
il nuovo (?) SI007 da progetto presentato al Comune è un cositing insieme a Vodafone. Effettivamente c'è un nuovo pannello multibanda su tale impianto, ma non so se sia di Wind o una aggiunta di Vodafone per LTE. Dubito abbiano fatto condivisione di radianti.
L'impianto di Via dei Montanini purtroppo non è visibile dalla strada, sta sul tetto di un edificio e non è visibile da nessun luogo pubblico. Però lì c'è ancora 3, quindi non si potrebbe dire se Wind ha sbaraccato

Potrebbero aver traslocato l'impianto dalla vecchia locazione alla nuova, dovresti fare dei test intorno alle due postazioni per vedere dove il segnale è maggiore e quando avviene il cambio di settore in modo da trovare la posizione esatta.
 
G

gemin

Guest
gemin ha detto:
Errore giornalisitco: la bts citata nel sito non e' WIND, ma e' quella Vodafone installata vicino alla zona industriale: quella a cui feci il reportage tempo fa. Infatti in Via dell'Iserone (strada citata nell'articolo) non c'e nessuna bts, quindi mi viene da pensare che si riferissero all'altra bts.

giovax ha detto:
quindi sarebbe da denunciare il giornalista e il giornale in questione e chiedere risarcimento per danni di immagine da parte di Wind
Colpo di scena.
La BTS c'è!

dfaf75fdfdba3e9bb24384c1ae36716e.jpg


388adfbc179162819d2f54e7929f6afa.jpg


È spuntata fuori da pochissimo, stanno installando i pannelli e gli apparati sono ancora incartonati a terra

C'erano due operai stranieri, a cui gli ho chiesto quando finiranno i lavori, e dicono che entro 1 settimana sarà accesa.

Si trova in Via dell'Iserone, a nord di castelfranco di sotto, proprio come citato nell'articolo di qualche giorno fa:

6d145accf3e0a34879d9dc9a520c1163.jpg


Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Bene almeno wind dovrebbe colmare il buco in quella zona di Castelfranco
 
G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
Bene almeno wind dovrebbe colmare il buco in quella zona di Castelfranco
Già, almeno il minimo 3G indoor, cosa che ad ora è impossibile con WIND.

Sono ripassato li sotto, e ne ho approfittato per scattare altre foto, piu dettagliate:

Apparati:

22ef6d1cd4460af4a1d93f54bab2f03a.jpg


Panelli:

3d1ef8866420ee2afb044ea20b35b777.jpg


Ed il cartello lavori:

474106bd46eb67def9fc1034fd14bbdb.jpg


Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ha i quadband Huawei e una RBS sempre Huawei. Vedrai che andrà on air anche LTE.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ha quadband Huawei e RBS Huawei, vedrai che andrà on air anche LTE.
 
Top