Windisti
- Messaggi
- 3,408
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 38
Ultima prova con la banda 2.4: ho provato a trasferire il Fritz in un'altra stanza, vediamo cosa succede.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!michelerossi ha detto:Ultima prova con la banda 2.4: ho provato a trasferire il Fritz in un'altra stanza, vediamo cosa succede.
Secondo me se davvero ci sono interferenze (e ormai sembra assodato) avresti problemi con qualsiasi altro apparato che opera sulla 2.4GHz. Certo che se fosse guasto il fritz sulla parte 2.4GHz allora il discorso cambierebbe, ma avendo provato anche il modem Tiscali e riscontrato gli stessi problemi mi rifiuto di credere che anche il modem Tiscali possa avere un difetto.michelerossi ha detto:Stessi identici problemi nel momento in cui ho spostato il Fritz in un altro punto dell'appartamento: la banda da 5ghz è l'unica scelta possibile.
Secondo voi anche con un altro router avrei problemi di questo tipo oppure ci sono apparecchi meno sensibili alle interferenze?
In realtà il modem Tiscali non l'ho provato perchè ci si connetteva solo l'HP, se ricordi.dani00 ha detto:Secondo me se davvero ci sono interferenze (e ormai sembra assodato) avresti problemi con qualsiasi altro apparato che opera sulla 2.4GHz. Certo che se fosse guasto il fritz sulla parte 2.4GHz allora il discorso cambierebbe, ma avendo provato anche il modem Tiscali e riscontrato gli stessi problemi mi rifiuto di credere che anche il modem Tiscali possa avere un difetto.
A questo punto devi lavorare per quanto possibile sulla banda 5GHz, appoggiandoti eventualmente a dei range extender.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Per quanto mi riguarda non ho avuto buone esperienze con le powerline, ho avuto anche io problemi di disconnessione, ho provato sia tp-link che netgear.. sempre avuto meno problemi con i range extender.michelerossi ha detto:In realtà il modem Tiscali non l'ho provato perchè ci si connetteva solo l'HP, se ricordi.
Più che dei range extender, voglio acquistare quelle powerline che generano segnale WiFi, così la forza del segnale non decade. I windworldiani me ne fecero prendere una della TP-link che poi ho restituito perchè dopo un po' di mesi ogni tanto si disconnetteva. A questo punto mi viene il dubbio che non fosse guasto, ma risentisse del problema del Fritz.
dani00 ha detto:Per quanto mi riguarda non ho avuto buone esperienze con le powerline, ho avuto anche io problemi di disconnessione, ho provato sia tp-link che netgear.. sempre avuto meno problemi con i range extender.
Bene mi fa molto piacere!michelerossi ha detto:Volevo solo confermare, a quasi 20 giorni, che con la banda a 5 gHz il problema non si è MAI più ripresentato. Peccato solo che il raggio del WiFi si è davvero ridotto tanto, non pensavo che si si riducesse in questa misura. Ma troverò una soluzione. Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno aiutato.
Se hai già fatto la prova del cavo e in quei momenti con il cavo è ok allora sicuramente la connessione in sé è a posto.michelerossi ha detto:Ragazzi, chiedo il vostro aiuto. Se ricordate, molti mesi fa avevo problemi col segnale WiFi del router (Fritzbox 3270) e grazie a voi capimmo che col collegamento LAN non c'erano problemi e che interferenze impedivano al segnale WiFi di funzionare correttamente. Mi faceste passare da 2,4 a 5 Ghz e ogni problema rientrò. Da 3-4 mesi di nuovo ho problemi col WiFi, dico col WiFi perchè ho controllato e, quando non navigo in WiFi, non risconto nessun problema con il collegamento LAN. Attendo dei vostri suggerimenti su come muovermi.
Sì, tutti i dispositivi (cellulari, tablet e pc) in quei momenti non riescono a connettersi al WiFi. Se può essere utile, io sono sul canale 36 e ci sono due reti sul canale 52, 2 sul canale 104 e 1 sul canale. Quindi per confermare la cosa dovrei provare a sostituirlo col modem che ebbi dalla Tiscali in quel mese di permanenza con loro?dani00 ha detto:Se hai già fatto la prova del cavo e in quei momenti con il cavo è ok allora sicuramente la connessione in sé è a posto.
Quando il wifi ha problemi hai provato diversi dispositivi e su tutti hai lo stesso problema?
Personalmente escluderei un possibile problema di interferenza sulla rete 5GHz, tenderei ad imputare il problema al modem.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Se hai la possibilità di provare un altro modem è sicuramente la prova migliore per capire se il problema è proprio lui.michelerossi ha detto:Sì, tutti i dispositivi (cellulari, tablet e pc) in quei momenti non riescono a connettersi al WiFi. Se può essere utile, io sono sul canale 36 e ci sono due reti sul canale 52, 2 sul canale 104 e 1 sul canale. Quindi per confermare la cosa dovrei provare a sostituirlo col modem che ebbi dalla Tiscali in quel mese di permanenza con loro?
Ne approfitto per sottoporre l'altro problema che riguarda la scarsa capacità del p30 pro di agganciare il segnale WiFi (non prende dove invece prendono altri dispositivi). Su altro forum l'utente skeletor ha fatto questa ipotesi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione, visto che siete esperti di rete:
[size=small][font=Helvetica, Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]"Penso che se non ci sono evidenti problemi hw sul terminale forse si tratta solo di ottimizzare sul router la trasmissione della WiFi. [/font][/size][size=small][font=Helvetica, Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Sul mio router per esempio per spremere la WiFi ho dovuto impostare l'ampiezza canali a 80MHz bollando la 40 e 160MHz e mi sembra proprio che il P30Pro usa una 2x2."
Voi che siete grandi esperti in questo campo, sapete cosa intende dire e se è una cosa sensata?[/font][/size]
michelerossi ha detto:Ragazzi, chiedo il vostro aiuto. Se ricordate, molti mesi fa avevo problemi col segnale WiFi del router (Fritzbox 3270) e grazie a voi capimmo che col collegamento LAN non c'erano problemi e che interferenze impedivano al segnale WiFi di funzionare correttamente. Mi faceste passare da 2,4 a 5 Ghz e ogni problema rientrò. Da 3-4 mesi di nuovo ho problemi col WiFi, dico col WiFi perchè ho controllato e, quando non navigo in WiFi, non risconto nessun problema con il collegamento LAN. Attendo dei vostri suggerimenti su come muovermi.
Sì, ho W10 sul mio HP. Ti riferisci a inSSIDer? Ricordo che me lo avete fatto utilizzare in passato.keyfaiv ha detto:Scusa la domanda banale: hai un pc con Windows 10? (chiedo perché non ho potuto leggere tutta la discussione).
Ci sono app sul Microsoft Store che ti permettono di fare dei test dei segnali che la tua ricevente sul pc riesce a misurare.
In caso di dubbio puoi provare anche con app per il tuo cellulare.
Questo ti aiuta a comprendere in maniera diretta che alcune frequenze sono molto affollate e altre sono più libere o persino vuote.
Questo è l'unico modo di poter operare per avere un segnale il più performante e stabile possibile.
Io ho un router abbastanza schifoso che ha problemi sia sul 2.4 (ma almeno riesco a scegliere la banda pulita)
Mentre sul 5 sono alla frutta perché mi fa scegliere solo alcune bande e sono tutte fortemente disturbate mentre quelle pulite non me le fa scegliere.
Sullo store di Windows ce ne sono diversi che ti consentono di analizzare quello che la tua antenna sul PC legge intorno a sé. E' un elemento fondamentale per capire cosa ti succederemichelerossi ha detto:Sì, ho W10 sul mio HP. Ti riferisci a inSSIDer? Ricordo che me lo avete fatto utilizzare in passato.
Ecco: https://ibb.co/VBcz6grkeyfaiv ha detto:Sullo store di Windows ce ne sono diversi che ti consentono di analizzare quello che la tua antenna sul PC legge intorno a sé. E' un elemento fondamentale per capire cosa ti succedere