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Problemi con la mia ADSL 20 M di Infostrada: richiesta di aiuto

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Io ho dato il mio massimo. Oltre non so come aiutarti. Se tu hai detto con il cavo non ci sono problemi ma li hai solo in WiFi allora il problema poteva essere solo il modem. Ora la situazione sembra diversa. Boh.
 
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dani00 ha detto:
Io ho dato il mio massimo. Oltre non so come aiutarti. Se tu hai detto con il cavo non ci sono problemi ma li hai solo in WiFi allora il problema poteva essere solo il modem. Ora la situazione sembra diversa. Boh.

Lo so, lo so, e ti sono infinitamente grato. Ma comprendi il mio scoramento, monto un altro modem per fare fare una diagnosi di esclusione e scopro che con quello il telefono va a momenti e gli iPad per nulla. Insomma, le mie giornate mi sembrano un infinito ed estenuante esercizio di problem solving, in questo come in altri ambiti. :(
 
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michelerossi ha detto:
Lo so, lo so, e ti sono infinitamente grato. Ma comprendi il mio scoramento, monto un altro modem per fare fare una diagnosi di esclusione e scopro che con quello il telefono va a momenti e gli iPad per nulla. Insomma, le mie giornate mi sembrano un infinito ed estenuante esercizio di problem solving, in questo come in altri ambiti. :(
Ma si certo che ti capisco, ogni tanto la tecnologia è davvero bastarda...
 
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dani00 ha detto:
Ma si certo che ti capisco, ogni tanto la tecnologia è davvero bastarda...

Metti anche che non ho nessuno che mi presti un modem. A questo punto devo acquistare uno su Amazon, boh.
 
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michelerossi ha detto:
Metti anche che non ho nessuno che mi presti un modem. A questo punto devo acquistare uno su Amazon, boh.
Ascolta, se tu sei sicuro che la linea in collegamento lan funziona correttamente allora è sicuramente un problema del modem, ma di questo devi essere certo!
 
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potrebbe trattarsi anche di interferenza (credo). hai altre WiFi vicine? ci sono app Android, tipo WiFi analyzer, che permette di vedere le reti e il canale sparato dagli altri router nelle vicinanze in modo da valutare un canale con meno interferenze.
il WiFi è in 2.4ghz? il modem supporta anche i 5ghz?
 
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dani00 ha detto:
Ascolta, se tu sei sicuro che la linea in collegamento lan funziona correttamente allora è sicuramente un problema del modem, ma di questo devi essere certo!

Ne sono ABBASTANZA certo, ma le disconnessioni durano spesso pochi secondi e per questo è difficile averne l'assoluta certezza. Comunque non sai che rabbia quando mi sono accorto che solo l'HP navigava senza problemi con il modem della Tiscali.
 
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pier89 ha detto:
potrebbe trattarsi anche di interferenza (credo). hai altre WiFi vicine? ci sono app Android, tipo WiFi analyzer, che permette di vedere le reti e il canale sparato dagli altri router nelle vicinanze in modo da valutare un canale con meno interferenze.
il WiFi è in 2.4ghz? il modem supporta anche i 5ghz?
Altre? :D Ce ne saranno almeno 30.
Mi faceste utilizzare su PC un programma che analizzava i canali. Nell'interfaccia del Frizt viene indicato quali sono i canali maggiormente occupati, ma non so fino a che punto sia attendibile.
Sì, 2.4 ghz.
Sì, supporta anche i 5ghz.

PS: pier, sempre un piacere tornare a leggerti. :)
 
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michelerossi ha detto:
Altre? :D Ce ne saranno almeno 30.
Mi faceste utilizzare su PC un programma che analizzava i canali. Nell'interfaccia del Frizt viene indicato quali sono i canali maggiormente occupati, ma non so fino a che punto sia attendibile.
Sì, 2.4 ghz.
Sì, supporta anche i 5ghz.

PS: pier, sempre un piacere tornare a leggerti. :)
il problema potrebbe essere una interferenza. prova, se puoi, ad utilizzare solo la 5, o comunque connetti i dispositivi solo sulla 5 Ghz (quelli compatibili) e vedi se il problema persiste.
Inoltre, se puoi, vedi anche da app Android se ci sono canali migliori per la 2.4.
però io ti consiglierei di provare la rete 5ghz che è meno comune e quindi con meno interferenze. io stesso avevo questo problema con diversi modem su WiFi 2.4ghz. ora ho quello Tiscali con WiFi da 5ghz e tutto funziona a meraviglia.

ps: grazie, "a volte ritornano"
 
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pier89 ha detto:
il problema potrebbe essere una interferenza. prova, se puoi, ad utilizzare solo la 5, o comunque connetti i dispositivi solo sulla 5 Ghz (quelli compatibili) e vedi se il problema persiste.
Inoltre, se puoi, vedi anche da app Android se ci sono canali migliori per la 2.4.
però io ti consiglierei di provare la rete 5ghz che è meno comune e quindi con meno interferenze. io stesso avevo questo problema con diversi modem su WiFi 2.4ghz. ora ho quello Tiscali con WiFi da 5ghz e tutto funziona a meraviglia.

ps: grazie, "a volte ritornano"

Ma iPad, cellulari e pc funzioneranno con 5ghz?
 
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Breve aggiornamento. Dalle 14:00 ho attivato la rete a 5gHz e, sarà magari il caso, ma non ho avuto nessuna interruzione.

Ovviamente due ore sono un lasso temporale troppo breve per poter trarre conclusioni ed occorreranno giorni: non mancherò di tenervi aggiornati.
 
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michelerossi ha detto:
Breve aggiornamento. Dalle 14:00 ho attivato la rete a 5gHz e, sarà magari il caso, ma non ho avuto nessuna interruzione.

Ovviamente due ore sono un lasso temporale troppo breve per poter trarre conclusioni ed occorreranno giorni: non mancherò di tenervi aggiornati.
prova per almeno 24/48h e incrociamo le dita
 
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Altre 4 ore di diretta senza neanche una interruzione. :applauso:

Inizio quindi a dare come molto probabile che il problema siano le interferenze. Poichè la banda da 5ghz ha i suoi svantaggi (minore rggio di copertura e alcuni dispositivi non in grado di connettersi, ad esempio l'Honor 6x), inizio a porvi due questioni.

1. Mi ricordate il programma che analizzava i canali e che poteva utilizzarsi su Windows? WiFi analyszer? Perchè magari l'analisi che si trova nell'interfaccia del Fritz non è precisissima.

2. Ricordavo che il Fritz 3270 poteva stare su due diversi canali contemporaneamente della banda 2.4, mentre io l'ho trovato su un solo canale. Può essere, vero? Mica me la posso essere inventata 'sta cosa... La presenza su due canali potrebbe aiutare a risolvere il problema secondo voi?
 
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michelerossi ha detto:
Altre 4 ore di diretta senza neanche una interruzione. :applauso:

Inizio quindi a dare come molto probabile che il problema siano le interferenze. Poichè la banda da 5ghz ha i suoi svantaggi (minore rggio di copertura e alcuni dispositivi non in grado di connettersi, ad esempio l'Honor 6x), inizio a porvi due questioni.

1. Mi ricordate il programma che analizzava i canali e che poteva utilizzarsi su Windows? WiFi analyszer? Perchè magari l'analisi che si trova nell'interfaccia del Fritz non è precisissima.

2. Ricordavo che il Fritz 3270 poteva stare su due diversi canali contemporaneamente della banda 2.4, mentre io l'ho trovato su un solo canale. Può essere, vero? Mica me la posso essere inventata 'sta cosa... La presenza su due canali potrebbe aiutare a risolvere il problema secondo voi?
bene, bene.
programmi Windows per il controllo della WiFi non ne conosco. per Android c'è WiFi analyzer che crea dei grafici e controlla i canali migliori.
non posso aiutarti nella configurazione del Fritz, mi dispiace.
comunque ti consiglio di utilizzare un modem che abbia la doppia banda: 2.4Ghz attiva e la utilizzi con un uso normale o comunque con quei dispositivi che supportano solo questa banda, la 5Ghz la utilizzi per tutto il resto (e per lo streaming, in modo da evitare problemi). Purtroppo la copertura è minore ma al momento non avrei altre soluzioni. Magari riesci a ridurre le interferenze spostandoti su altri canali meno affollati però non ci sperare molto.

ps: in allegato ho inserito uno screenshot dell'app Android che utilizzo io per il controllo
daf6b622514468874ae9397dd747809b.jpg
 
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michelerossi ha detto:
Altre 4 ore di diretta senza neanche una interruzione. :applauso:

Inizio quindi a dare come molto probabile che il problema siano le interferenze. Poichè la banda da 5ghz ha i suoi svantaggi (minore rggio di copertura e alcuni dispositivi non in grado di connettersi, ad esempio l'Honor 6x), inizio a porvi due questioni.

1. Mi ricordate il programma che analizzava i canali e che poteva utilizzarsi su Windows? WiFi analyszer? Perchè magari l'analisi che si trova nell'interfaccia del Fritz non è precisissima.

2. Ricordavo che il Fritz 3270 poteva stare su due diversi canali contemporaneamente della banda 2.4, mentre io l'ho trovato su un solo canale. Può essere, vero? Mica me la posso essere inventata 'sta cosa... La presenza su due canali potrebbe aiutare a risolvere il problema secondo voi?
Ricordo che il Fritz 7490 che ho usato per un periodo univa le rete 2,4+5 in un unica rete con un unico nome e questo mi creava parecchi problemi.
Io le avevo separate (con 2 nomi diversi) così da poter decidere a quale collegarmi.
Comunque speriamo che il problema si sia risolto con la 5Ghz! :)
 
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dani00 ha detto:
Ricordo che il Fritz 7490 che ho usato per un periodo univa le rete 2,4+5 in un unica rete con un unico nome e questo mi creava parecchi problemi.
Per curiosità: in che senso le univa e in che senso questo ti dava problemi?


pier89 ha detto:
bene, bene.
programmi Windows per il controllo della WiFi non ne conosco.
Chiedevo perchè sono quasi sicuro che il programma che i windworldiani mi fecero utilizzare anni fa, ce l'avevo sul pc (ma forse era un Windows 7).

Devo capire se la storia dei due canali è soltanto frutto della mia immaginazione.
 
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michelerossi ha detto:
Devo capire se la storia dei due canali è soltanto frutto della mia immaginazione.
Mi sono sfogliato il manuale e non ne ho trovato traccia: devo essermelo inventato di sana pianta! :scusa:
 
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michelerossi ha detto:
Chiedevo perchè sono quasi sicuro che il programma che i windworldiani mi fecero utilizzare anni fa, ce l'avevo sul pc (ma forse era un Windows 7).

Scaricati Acrylic Wi-Fi home, è gratuito ed è per Windows.

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