Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi con la mia ADSL 20 M di Infostrada: richiesta di aiuto

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi chiedo di nuovo aiuto. Nel corso degli ultimi mesi la qualità dell’ADSL è progressivamente scaduta e la cosa è precipitata da alcune settimane: registro in un’ora molte disconnessioni e altrettanti momenti in cui caricare una pagina è uno strazio. Ho chiamato l’assistenza, ma senza alcun risultato: dicono che a loro le disconnessioni non risultano. Ho provato ad usare un modem fornito dalla Tiscali per capire se il problema era il FritzBox 3270. Ho provato nei momenti in cui il collegamento è KO a navigare col cavo, ma è la stessa cosa: d'altronde in quel momento tutte le luci del Fritz si spengono, meno una che lampeggia. Riuscite ad aiutarmi? Adesso ho appena provato a togliere il filtro dal modem. A parte fare questo o provare a collegarlo ad un’altra presa, proprio non saprei cos’altro fare.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Vi chiedo di nuovo aiuto. Nel corso degli ultimi mesi la qualità dell’ADSL è progressivamente scaduta e la cosa è precipitata da alcune settimane: registro in un’ora molte disconnessioni e altrettanti momenti in cui caricare una pagina è uno strazio. Ho chiamato l’assistenza, ma senza alcun risultato: dicono che a loro le disconnessioni non risultano. Ho provato ad usare un modem fornito dalla Tiscali per capire se il problema era il FritzBox 3270. Ho provato nei momenti in cui il collegamento è KO a navigare col cavo, ma è la stessa cosa: d'altronde in quel momento tutte le luci del Fritz si spengono, meno una che lampeggia. Riuscite ad aiutarmi? Adesso ho appena provato a togliere il filtro dal modem. A parte fare questo o provare a collegarlo ad un’altra presa, proprio non saprei cos’altro fare.
Non c'è altro che tu puoi fare, questo problema te lo deve risolvere l'assistenza quindi ti tocca insistere.. purtroppo ultimamente sono scaduti molto e riuscire a farsi aprire una pratica è un terno al lotto!

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ma non sei coperto da fibra? Almeno fttc...
Sì, la FTTC da 200 e - visti in lavori in strada - di qui a breve spero la FTTH. Ma con la FTTC risolverei questi problemi? La cosa assurda è che a loro non risultano disconnessioni. Eppure guardate cosa leggo:

[font=Arial, serif, sans-serif, cursive]04.10.20
21:57:40
La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP:....
04.10.20
21:57:37
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 15996/639 kbit/s).
04.10.20
21:57:19
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
04.10.20
21:56:55
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
04.10.20
21:56:38
La connessione Internet è stata chiusa.
04.10.20
21:56:38
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
04.10.20
21:54:32
La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP: ....
04.10.20
21:54:29
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 15996/639 kbit/s).
04.10.20
21:54:11
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
04.10.20
21:53:47
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
04.10.20
21:53:25
La connessione Internet è stata chiusa.
04.10.20
21:53:24
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
04.10.20
21:05:08
La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP: ...
04.10.20
21:05:05
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 12060/639 kbit/s).
04.10.20
21:04:47
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
04.10.20
21:04:35
Inizia la sincronizzazione DSL (training).[/font]
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Scusa ma tenersi una ADSL quando hai una FTTC è da pazzi... A meno che tu non disti 5km dall'armadio, andrà sempre meglio...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Scusa ma tenersi una ADSL quando hai una FTTC è da pazzi... A meno che tu non disti 5km dall'armadio, andrà sempre meglio...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
E' assurdo anche che la mia ADSL andava bene e poi ha iniziato ad avere problemi seri (molte disconessioni nell'arco di un'ora) ed il servizio di assistenza si rifiuti di intervenire, ti pare?

Piuttosto, in vista di un passaggio alla fibra, il modem me lo compro io? Potrò poi utilizzare lo stesso quando passerò alla FTTH?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Se fai il passaggio da adsl a fibra temo tu sia obbligato a prendere quello in comodato. Dani mi corregga nel caso.
Poi magari se hai un contatto recente può già essere fttc ready il modem che usi ora.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Confermo che in caso di passaggio interno da adsl a fttc ti obbligano a prendere il modem in vendita rateizzata.
Comunque bisogna insistere con il servizio clienti per farsi sistemare la linea, è un diritto. Se si rifiutano e il problema è loro bisogna aprire una conciliazione, non c'è altra via.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
E' assurdo anche che la mia ADSL andava bene e poi ha iniziato ad avere problemi seri (molte disconessioni nell'arco di un'ora) ed il servizio di assistenza si rifiuti di intervenire, ti pare?

Piuttosto, in vista di un passaggio alla fibra, il modem me lo compro io? Potrò poi utilizzare lo stesso quando passerò alla FTTH?
Ma no, per carità, il servizio deve essere mantenuto funzionante in qualsiasi tecnologia. Devi reclamare e farti sentire!

Però considera il passaggio ad FTTC, anche non per forza WINDTRE. Te ne fai una senza modem, acquistandone uno tuo, così sei senza vincoli per un eventuale passaggio ad FTTH prima dei 4 anni dei classici vincoli messi ormai dai gestori più grandi...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ma no, per carità, il servizio deve essere mantenuto funzionante in qualsiasi tecnologia. Devi reclamare e farti sentire!

Però considera il passaggio ad FTTC, anche non per forza WINDTRE. Te ne fai una senza modem, acquistandone uno tuo, così sei senza vincoli per un eventuale passaggio ad FTTH prima dei 4 anni dei classici vincoli messi ormai dai gestori più grandi...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Grazie a te e agli altri delle dritte. Mi direste di più del vincolo dei 4 anni? C'è solo se si prende il modem fornito dal gestore? Perchè effettivamente, dati gli scavi in strada in questi ultimi 6-8 mesi, direi che la FTTH sta per arrivare.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Grazie a te e agli altri delle dritte. Mi direste di più del vincolo dei 4 anni? C'è solo se si prende il modem fornito dal gestore? Perchè effettivamente, dati gli scavi in strada in questi ultimi 6-8 mesi, direi che la FTTH sta per arrivare.
Sì, per legge i gestori sono obbligati a commercializzare una versione senza modem delle proprie offerte. Se non prendi il modem non ti vincoli neanche al pagamento di quest'ultimo, che di solito avviene con 48 rate. Vodafone le fa pagare 6 euro al mese, WINDTRE invece 5.99 mentre per TIM sono 5 euro, ma sempre 4 anni sono.
L'unico problema è che tutti fanno ostruzionismo per venderti la versione con vincoli. Se ti compri il tuo modem, la migliore forse è la Absolute (https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/).
Altrimenti, se non vuoi comprarti un tuo modem, gestori con vincoli più leggeri sono Tiscali (4 euro al mese per 24 mesi invece di 48) oppure Fastweb (senza vincoli). Secondo me, se vuoi il modem del gestore, potresti orientarti su quest'ultimo per avere una FTTC temporanea finché non viene messa in commercializzazione la tua FTTH.
Considera che dopo gli scavi potrebbe volerci qualche mese per il collaudo.

Ah, ricorda anche che la fonia con FTTC diventa VoIP, per cui il telefono deve essere collegato al modem (oppure l'intero impianto di casa, con ribaltamento prese) ed il servizio voce non funziona senza corrente elettrica, perché appunto serve il modem acceso...

Se hai ancora ADSL immagino siano scavi Infratel...? Oppure sono privati?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ah, ricorda anche che la fonia con FTTC diventa VoIP, per cui il telefono deve essere collegato al modem (oppure l'intero impianto di casa, con ribaltamento prese) ed il servizio voce non funziona senza corrente elettrica, perché appunto serve il modem acceso...
Lo so, era una cosa che già mi avete spiegato in passato e anche per questo (pigrizia e poco tempo per far fronte a questi elementi di novità) non sono passato alla FTTC.


eXtasy ha detto:
Scavi di ? Open Fiber?
Non ne ho idea, come faccio a saperlo? Avrei dovuto chiederlo agli operai? Ma cambia qualcosa? In base a chi scava, cambieranno i gestori che possono offrire la FTTH?


callfan ha detto:
Se hai ancora ADSL immagino siano scavi Infratel...? Oppure sono privati?
Perdonami, ma non so a cosa ti riferisci e quindi non sono in grado di rispondere.


callfan ha detto:
L'unico problema è che tutti fanno ostruzionismo per venderti la versione con vincoli. Se ti compri il tuo modem, la migliore forse è la Absolute (https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/).
L'avevo letto, ma ostruzionismo in che senso?


callfan ha detto:
Considera che dopo gli scavi potrebbe volerci qualche mese per il collaudo.
Sì, lo so: me lo diceste qui sul forum che poteva trascorrere anche un anno.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sui tombini sui pozzetti cosa c è scritto?
BUL? Infratel? Open Fiber?
E cmq qualche cartello in giro con l autorizzazione dei lavori e relativo committente dovrebbe esserci in giro.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Altrimenti, se non vuoi comprarti un tuo modem, gestori con vincoli più leggeri sono Tiscali (4 euro al mese per 24 mesi invece di 48) oppure Fastweb (senza vincoli). Secondo me, se vuoi il modem del gestore, potresti orientarti su quest'ultimo per avere una FTTC temporanea finché non viene messa in commercializzazione la tua FTTH.
Insomma, pagherei con Fastweb solo i costi di  dismissione del servizio (29.95 euro). Ma il tuo suggerimento  nasce dal fatto che poi per la FTTH, laddove volessi passare a questa quando sarà disponibile, è necessario utilizzare un modem diverso da quello utilizzato per la FTTC?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Sui tombini sui pozzetti cosa c è scritto?
BUL? Infratel? Open Fiber?
E cmq qualche cartello in giro con l autorizzazione dei lavori e relativo committente dovrebbe esserci in giro.
Cartelli non ne ho visti. Dovrei seguire le tracce (hanno "rammendato" purtroppo alla meglio con l'asfalto...) e vedere dei tombini? 

Se si incrocia fibra FTTH ed il mio comune si trova nei risultati di ricerca un sito (tariffa.it) dove è scritto - pagina di giungo 2020 - che Open Fiber ha raggiunto il comune con la FTTH. Però se si fa una ricerca sul sito dei gestori è disponibile solo la FTTC. Deduco quindi che sia Open Fiber e che stia per essere resa disponibile. Ma cambia se è Open Fiber o le altre società che menzionavi?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Copio e incollo da tel.net, per mostrare che se uno ha problemi sulla linea li ha credo sia con la fibra che con l'ADSL. Piuttosto voi dite che succede solo con la FTTC?

---Quote (Originally by mlucci)---
Salve, è da ieri pomeriggio che la mia linea (FTTC Tiscali RV Fastweb in prov. di Bari) è diventata inutilizzabile, nonostante le statistiche del router siano rimaste invariate. Risulta connessa ma le prestazioni sono queste
https://www.speedtest.net/android/6595921291.png

Non riesco nemmeno a effettuare il test nemesys poichè il programma non riesce a collegarsi al sito.
Ho anche effettuato il reset del router ma non è servito. Probabilmente il problema è lato Fastweb.
Sono solo io in questa situazione?
---End Quote---
Ho provato a segnalare la cosa al 130 ma loro quando vedono che ho una portante di 67 mega mi dicono che è un mio problema e da parte loro è tutto a posto.
Alla segnalazione di whatsapp mi hanno risposto solo una volta per chiedere di spiegargli il problema e poi non si sono fatti più sentire.
Se almeno potessi fare il test nemesys eviterei di contattarli ma neanche quello posso fare perchè non riesce a collegarsi al sito misuarainternet.
Qualcuno mi può consigliare come procedere? Grazie.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi aggiorno. Dopo 2 settimane - era sabato 3 ottobre - ho provato a richiamare il 159. Ho impiegato 2 settimane, così come mesi per chiamare la prima volta, non solo per assenza di tempo, ma perchè so che sentire il reparto di assistenza tecnica equivale a un bagno di sangue. Ed infatti... prima chiamata e la tipa mi dice di chiamare col cellulare e per non pagare chiamare l'800999205 (lei non può chiamare nè sul fisso nè sul cellulare); chiamo e scopro che è il numero per le attivazioni commerciali e debbo richiamare il 159; richiamo (ogni volta si parla con l'assistente robotizzato) e quando mi passa la chiamata all'operatrice la linea cade o viene fatta cadere. Quarto tentativo e parlo con un operatore degno di questo nome, il quale guadagna lo stesso stipendio degli altri. Mi dice che, se cade la linea, può chiamarmi sul fisso, ma non sul cellulare (le regole cambiano a seconda del call-center). Neanche lui vede chissà quante disconnessioni: nelle ultime ore solo 2 oltre a quelle fisiologiche delle 03:00-04:00 di notte. Mi ha proposto di abbassarmi la portante, cosa che avevo suggerito all'operatrice 2 settimane fa e che lei aveva rifiutato: voleva passare da 16 a 15 e per sicurezza gliel'ho fatta portare a 13. Valuterò nei prossimi giorni. Purtroppo nei prossimi giorni non potrà richiamarmi: in caso di problemi, dovrò richiamare, fare le prove di rito e farmi aprire il guasto: il tecnico verificherà prima in centrale, poi lungo il rame, poi a casa. Se accetteranno di aprirmi il guasto... Posso chiamare da cellulare senza pagare, contrariamente a quanto detto dalla prima di oggi: solo TIM mi ha detto fa pagare le chiamate al 159: è vero? Ho perso 45 minuti. Siamo diventati una società dove qualsiasi cosa è difficile.

PS: mi ha detto che con questo tipo di problema, secondo lui, se passassi alla FTTC i problemi non si risolverebbero, ma rischierebbero di amplificarsi.
 
Top