Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, provengo da un piccolo paesino di nome Monteodorisio in provincia di Chieti, Abruzzo.
Circa due anni fa il mio comune è stato coperto da 3 e da pochi mesi sul responso di copertura del sito tre.it appare la dicitura "Copertura potenziata sulla 900 Mhz ecc...", tuttavia non ho mai avuto l'occasione di testare la copertura 900Mhz perché il mio cellulare supportava solo la 2100. In questi giorni ho cambiato telefono e tramite MobileUncleTool ho bloccato la ricezione sulla 900Mhz per vedere la differenza con il 2100 (di per se ottimo perché ad 1.2 Km in linea d'aria e dentro casa il segnale mi arriva a -85/-90). Una volta settato riavvio il telefono e noto che non aggancia il segnale... Vado fuori e riesco ad agganciare un -110dbm (900Mhz!!!), decido allora di chiamare il servizio clienti dove con profondo rammarico nessuno ci ha capito molto e mi dicono che avrebbero aperto una segnalazione. Il giorno dopo me la chiudono perché loro non rilevano alcun guasto e a quel punto li ricontatto tramite mail mettendo in chiaro due punti:

1) O il mio comune non è realmente coperto dalla 900 mhz, pregandoli di rimuovere la dicitura "Copertura ecc..." oppure
2) C'è qualche guasto

Mi richiamano dicendomi che loro non potevano fare nulla perché il reparto competente non aveva rilevato fault, io gli dico che i loro controlli erano remoti e non fisici e loro mi rispondono ("mica possiamo controllare la copertura di ogni centrimetro quadro del comune!") Mah... far venire un tecnico a vedere l'unica antenna in paese no, eh? E alla fine riattacco con un sospiro salutandoli...
Secondo voi cosa dovrei fare? Dovrei lasciar perdere?

G

gially

Guest
Se hai preso un telefono che supporta Android installa gmon e dimmi gli id delle celle che agganci

G

gially

Guest
Praticamente hanno fatto un sito a metà strada tra il tuo paese e cupello, il 900 arriva anche da lì, l unica cosa che mi viene in mente è un errato tilt sul 900 perché cmq becchi sempre il terzo settore, sia a 2100 che a 900

G

gially

Guest
L unica cosa che ti sento di consigliarti è di scrivere una mail a Novari nella speranza che lui la giri al reparto network di competenza

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
OK grazie ho già scritto a Novari ma dopo 48h non ancora risponde... Speriamo

G

gially

Guest
Ma figurati, solo una curiosità: il sito è un palo nuovo classico stile H3G-Ericsson oppure le antenne si trovano su uno dei tralicci presenti in quella zona?

G

gially

Guest
Dany96 ha detto:
No l'antenna è sul traliccio della centrale telecom.

sicuro? a me risulta che Telecom non abbia accettato la proposta di condivisione e h3g ha realizzato un roof-top dall'altro lato della strada

G

gially

Guest
no, assolutamente è un traliccio ex-Iritel e tutte le antenne appartengono a Tim (2 o 3 sono dismesse), se ti fai un giro il nodo di H3G lo dovresti individuare subito

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri nel primo pomeriggio mi ha chiamato la (segretaria?) di Novari, abbiamo discusso del problema e mi ha detto che entro lunedì si risolverà tutto! Finalmente... Purtroppo però non ho avuto tempo di andare sul sito a vedere l'antenna...

G

gially

Guest
Dany96 ha detto:
Ieri nel primo pomeriggio mi ha chiamato la (segretaria?) di Novari, abbiamo discusso del problema e mi ha detto che entro lunedì si risolverà tutto! Finalmente... Purtroppo però non ho avuto tempo di andare sul sito a vedere l'antenna...
L'importante è che la tua segnalazione non sia passata inosservata, se ti servono informazioni maggiori informazioni sulla copertura di 3 in Abruzzo chiedi al tuo conterraneo naco che conosce molto bene la zona ;-)

G

giovax

Guest
Dany96 ha detto:

quella laureata in ingegneria delle telecomunicazioni o quella in frottologia?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
quella laureata in ingegneria delle telecomunicazioni o quella in frottologia?

Ti posso dire solo una cosa: era competente e ha capito subito il problema al contrario del servizio clienti che non sapeva manco dell'esistenza della doppia frequenza...