Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Grazie. :)
Sai sono curioso, viste le situazioni precedenti e alcune ancora attuali, di Nòverca.
Anch'io ero curioso, ma sembra che finora stia gestendo meglio di noverca. È vero che per ora i clienti su rete Wind sono pochi e la grandissima maggioranza è ancora su Vodafone (e una parte di questi non passerà su Wind per vari motivi).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Beh, è scontato. Tra le SIM silenti, quelli che "Wind no perché non prende", quelli che l'avevano solo per risparmiare qualche soldo e avere la rete Vodafone, tutti casi di clienti che non passeranno. Io stesso ho una SIM PoM usata a lungo come secondaria, ora dismessa e usata solo per testare la rete Vodafone, che quando arriverà il momento non passerà (se non sarà già scaduta, sto valutando..)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh, è scontato. Tra le SIM silenti, quelli che "Wind no perché non prende", quelli che l'avevano solo per risparmiare qualche soldo e avere la rete Vodafone, tutti casi di clienti che non passeranno. Io stesso ho una SIM PoM usata a lungo come secondaria, ora dismessa e usata solo per testare la rete Vodafone, che quando arriverà il momento non passerà (se non sarà già scaduta, sto valutando..)

Beh... ovvio, certo. :p :p :p
Ma io parlavo di aver fatto questa scelta scientemente. Tanto, dopo la bellezza di due anni, si sveglieranno e la loro sim darà errore registrazione sim. ;)
Oh certo, se risparmiano solo con PM e se la rete Vodafone nella loro zona è migliore di altre, nessuno può metterci bocca. :)

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Ah sì? Ti risulta questo? :uh?:
È scontato che sarà così, anche se ovviamente non esistono dati.
In questi casi una fetta di clienti sparisce. Chi ha preso la sim solo per curiosità, come me ad esempio, è un non cliente. Tra l'altro dovrebbe essere scaduta da una vita e l'ultima volta che l'ho accesa era ancora viva. È per questo che il numero di clienti (3 milioni circa se non vado errato) mi sembra un po' falsato se includono anche clienti come me con SIM che dovrebbero essere strascadute... Ecco perché una fetta non passerà sotto Wind. Al tempo stesso potrà guadagnare nuovi clienti se farà offerte migliori potendo contare sul minor costo di Wind. Finora non mi sembrano esaltanti, onestamente... :)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Sì, in effetti una bella scremata di mezzo milione di sim ci sarà, per un motivo o per l'altro.

Io stesso ho una sim del 2008, praticamente immortale, presa solo per fare chiamate verso l'estero sotto rete Vodafone (e ai tempi mi ha dato grandissime soddisfazioni)...
...e che ovviamente lascerò morire.

Sono curioso di vedere quale sarà l'approccio che adotteranno le Poste per invitare la clientela, perlopiù anziana, a cambiare la sim: UFFICIO POSTALE o SPEDIZIONE A CASA? :p

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
... mhmm forse non riesco a spiegarmi, ma ci sta che mi sia confuso... :scusa: :scusa: :scusa:
Comunque, avranno fatto i loro conti. Anche a me 3 milioni di clienti mi sembrano tanti, troppi... già un anno fa, su altri lidi, si parlava di circa 2 milioni di utenze attive e non ufficialmente registrate. Quindi, ecco, a mio modesto parere, una scrematura di mezzo milione è un numero piuttosto rilevante, no? :unsure:
Senza ombra di polemica, ad ogni impiegato agli sportelli, avranno fatto/faranno il lavaggio del cervello di insistere, alla fine di ogni operazione, di insistere perché il cliente prenda una sim... :p

G

giovax

Guest
il cliente medio non dovrà sapere del cambio di rete, mica pensate che PM dirà "si cambiano le sim perché si va sotto wind" ?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
è sii,
come la spiegano che fino a ieri riuscivano a telefonare, oggi il cell non va perche wind non è presente in quella zona?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
hhc ha detto:
è sii,
come la spiegano che fino a ieri riuscivano a telefonare, oggi il cell non va perche wind non è presente in quella zona?

Enno hhc... non mi dire che anche tu pensi che Vodafone superi Wind in copertura! Almeno sul GSM i numeri sono quelli, e la copertura pure...

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
no, non è chi copre di piu o chi meno, ma sicuramente ci sono molte zone che sono coperte diversamente sopratutto nel entroterra .....

G

giovax

Guest
hhc ha detto:
è sii,

se accadesse sarebbe una minima percentuale (o permillesimale).
considera che PM non ha mai dichiarato (stiamo sotto rete Vodafone) né ora dichiara (la copertura è fornita da Wind), sul sito istituzionale

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Enno hhc... non mi dire che anche tu pensi che Vodafone superi Wind in copertura! Almeno sul GSM i numeri sono quelli, e la copertura pure...

No.
Come verificabile sul sito Wind.it e come ho più volte riportato su questo forum, qui ci sono zone completamente scoperte senza previsione di copertura. E guarda caso, sono paesini di montagna dove l'ufficio postale è il principale riferimento. Esempio: tutte le vallate laterali alla Valsesia con paesi come Carcoforo, Rima (con hotel 4 stelle) , Fobello, Rimella, Cervatto, Cravagliana, Rassa. Oppure in prov di Verbania San Domenico, tutta la Val Strona, in prov di Vercelli la parte nord della Valle del Cervo, ed altro ancora. Inutile dire che Vodafone è presente.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
mercurio ha detto:
... mhmm forse non riesco a spiegarmi, ma ci sta che mi sia confuso... :scusa: :scusa: :scusa:
Comunque, avranno fatto i loro conti. Anche a me 3 milioni di clienti mi sembrano tanti, troppi... già un anno fa, su altri lidi, si parlava di circa 2 milioni di utenze attive e non ufficialmente registrate. Quindi, ecco, a mio modesto parere, una scrematura di mezzo milione è un numero piuttosto rilevante, no? :unsure:
Senza ombra di polemica, ad ogni impiegato agli sportelli, avranno fatto/faranno il lavaggio del cervello di insistere, alla fine di ogni operazione, di insistere perché il cliente prenda una sim... :p
Che poi un po' di scrematura da "clienti" inutili, come me, fa solo che bene perché alleggerisce i sistemi e dà anche a loro un'idea più precisa del numero di veri clienti.
Poi io spero in un'offerta più aggressiva adesso che sono sotto Wind, ma non mi sembra di vedere grande movimento...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
No.
Come verificabile sul sito Wind.it e come ho più volte riportato su questo forum, qui ci sono zone completamente scoperte senza previsione di copertura. E guarda caso, sono paesini di montagna dove l'ufficio postale è il principale riferimento. Esempio: tutte le vallate laterali alla Valsesia con paesi come Carcoforo, Rima (con hotel 4 stelle) , Fobello, Rimella, Cervatto, Cravagliana, Rassa. Oppure in prov di Verbania San Domenico, tutta la Val Strona, in prov di Vercelli la parte nord della Valle del Cervo, ed altro ancora. Inutile dire che Vodafone è presente.
Dipende da zone, qui in Liguria, es. nell'alta Val Lerrone e in tutta la val Neva oltre Cisano è prensente solo Tim e Wind, Vodafone inesistente, poi invece ci sono zone come Trappa di Garessio dove ci sono solo Vodafone e Tim, Monesi e Briga Alta dove c'è solo Tim... Upega dove c'è solo il telefono a filo :p
Quindi è molto variegata la differenza di copertura fra gli operatori ;) portando a percentuali totali simili

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, Garessio e Upega frazione di Briga Alta sono in piemonte ;) la bts Tim di Piaggia, sede comunale di Briga Alta copre però Monesi (che posto triste!) che è in Liguria :bye:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Questa sì che è una notizia! Domani la pubblico qui su WW :)