Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Postemobile esempio correttezza e onesta da prender come esempio...

Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Probabilmente è un'impressione sbagliata ed errata, ma mi pare che dialetticamente siamo in un bel climax... ossia nel rendere noti gli aspetti positivi (che non nego) di Poste Mobile c'è un tono sempre più alto. Da qui la mia puntualizzazione.

Non avrei saputo trovare parole migliori per esprimere il concetto.

Detto questo, nessuno nega il carattere pacato della discussione o ti rimprovera nulla! :beer:
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra i difetti di PM, ci metterei il fatto di avere come punto di riferimento "fisico" solo l'ufficio postale... insomma, non è il massimo della vita ^_^

Per tutto il resto rimango della mia opinione: non è un gestore ancora maturo per un'utenza principale.

E lo dico da cliente soddisfatto, che non ha mai avuto problemi e che l'unica volta che ha chiamato il call center si è trovato molto bene (come gentilezza e disponibilità). ;)
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Beh, tariffe senza scatto alla risposta le offrono tutti i gestori (ok, postemobile ha TUTTE le tariffe senza scatto, ma comunque tutti gli altri gestori ne hanno almeno una) e il costo di attivazione delle opzioni è una cosa che praticamente fa solo Wind.

Per quanto riguarda il cambio piano gratuito... A parte CONvenienza che è attivabile solo sotto determinate condizioni, l'unica tariffa senza canone mensile è la Con Tutti. Se cambi piano non paghi il passaggio, però inizi a pagare il canone mensile :p
Parole sagge, UNCLE ^_^
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Beh, tariffe senza scatto alla risposta le offrono tutti i gestori (ok, postemobile ha TUTTE le tariffe senza scatto, ma comunque tutti gli altri gestori ne hanno almeno una) e il costo di attivazione delle opzioni è una cosa che praticamente fa solo Wind.
Per quanto riguarda il cambio piano gratuito... A parte CONvenienza che è attivabile solo sotto determinate condizioni, l'unica tariffa senza canone mensile è la Con Tutti. Se cambi piano non paghi il passaggio, però inizi a pagare il canone mensile :p

Bè ok tutti i gestori hanno almeno una tariffa senza scatto è verissimo cosa dici ma io dicevo una cosa anche ben diversa e cioè che "TUTTI I GESTORI DOVREBBERO AVERE TUTTE LE TARIFFE SENZA SCATTO ALLA RISPOSTA (e NON SOLO UNA)"...fosse per me e fossi l'AGCOM e l'Authority obbligherei a togliere a tutti i gestori e per tutte le tariffe lo scatto la risposta cosi come anche i costi Cambio Piano Tariffario almeno...poi un pensierino però lo farei anche per le tariffazioni quantomeno per quelle addirittura da scatti anticipati di ben 1 minuto (60 secondi) :whistling:...
Insomma pensa/pensate e prova/provate a pensare come cambierebbe la concorrenza e il modo di fare concorrenza e come si abbasserebbero le tariffe se non ci fossero certe gabelle e costi e a mio modo di vedere TRUFFE LEGALIZZATE e come sarebbe davvero TRASPARENTE E LINEARE E SEMPLICE IL CONFRONTO TRA GESTORI E LE VARIE TARIFFE se non ci fossero determinati costi per TUTTI E PER TUTTE LE TARIFFE DI TUTTI I GESTORI..

Sarà un mio sogno o UTOPIA??? CHIEDO LA LUNA?? Chissà...
O forse sogno a occhi aperti un mondo più giusto e onesto e corretto e leale al posto del frega frega generale...almeno mi si lasci sognare diciamo seppur invano ahimè :whistling:

AndreA ha detto:
Tanto per spiegarmi: faccio fatica a rispondere senza condizionamenti a una frase in stampatello. Equivale ad urlare per me che sono un "pioniere" degli anni '90 e lo trovo limitante per la mia capacità di dibattito :)
Poi per il resto nessun problema, ho capito da subito che sei in buonafede :beer:

Bè mi spiace se il mio uso dello stampatello ti condizioni e possa influire in qualche modo su di te...ad ogni modo come dicevo già precedentemente non lo faccio apposta o cmq non per urlare o rendere meno piacevole e pacata la conversazione nè nemmeno per esaltare o far pubblicità a PosteMobile per la cui pubblicità ribadisco ahimè non ci guadagno assolutamente nulla anche volendo :p
Cmq ok se vuoi vedrò di limitarmi in tale uso dello stampatello e del maiuscolo anche se è più forte di me e comunque in assoluta buona fede sul serio!!

flip ha detto:
Non avrei saputo trovare parole migliori per esprimere il concetto.

Detto questo, nessuno nega il carattere pacato della discussione o ti rimprovera nulla! :beer:

Ok Flip ho capito il vostro concetto tuo e di AndreA
Come ho scritto e ribadito sopra cercherò eventualmente di limitarmi in tal uso del maiuscolo e stampatello e comunque ribadisco appunto la mia assoluta buona fede :beer:

kens ha detto:
Tra i difetti di PM, ci metterei il fatto di avere come punto di riferimento "fisico" solo l'ufficio postale... insomma, non è il massimo della vita ^_^

Per tutto il resto rimango della mia opinione: non è un gestore ancora maturo per un'utenza principale.

E lo dico da cliente soddisfatto, che non ha mai avuto problemi e che l'unica volta che ha chiamato il call center si è trovato molto bene (come gentilezza e disponibilità).

Bè si in effetti non posso negare che insomma qualche difetto e limite ovviamente lo ha anche PosteMobile che essendo però, bisogna anche chiarire questo aspetto un pò, un nuovo gestore e piuttosto giovane rispetto ad altri gestori e in particolar modo rispetto ai principali e gestori leader sul mercato Tim, Vodafone, Wind e H3g nonchè aggiungiamo dovendo sottostare e dipendere da uno di questi gestori leader (Vodafone) non è completamente ancora formato e perfezionato e sicuramente qualche limite lo ha e lo avrà ancora...Per quanto riguarda i difetti di PosteMobile son quelli un pò già discussi e venuti fuori in questa discussione e topic (come magari anche in altri topic diversi di questo forum) quali ad esempio il limite a cui faceva riferimento ora kens della mancanza di un vero e proprio punto di riferimento specifico e diverso dall'Ufficio Postale in se per sè ad esempio o come altri dicevano la mancanza del servizio 456 per conoscere l'operatore di appartenenza di un numero che si vuole chiamare (anche se tutte le tariffe ultimamente son uguali verso qualunque diretrice e verso qualunque gestore a parte però certe opzioni o cmq per quanto riguarda PosteMobile di per se però ha anche delle tariffe che prediligono magari la diretrice verso altri clienti PosteMobile..) o ancora più grave direi la mancanza della possibilità di cambio intestazione e dati anagrafici o la dichiarazione di reale utilizzatore della Sim ecc...
Non nego quindi che PosteMobile abbia i suoi difetti e limiti ma non nego anche che è un gestore giovane che ritengo debba ancora crescere e che mi auguro cresca il prima possibile e che migliori e affini determinate situazioni..Però dico anche che come offerta e tariffe non è affatto un cattivissimo gestore e per determinate cose dovrebbe esser di insegnamento agli altri gestori e in particolar modo anche ai BIG e LEADER E VECCHI gestori principali :smoke:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Io non sono contrario agli scatti.
Tariffe a scatto sono solitamente con costo al minuto inferiore rispetto alle tariffe senza scatto e al secondo, quindi possono essere più o meno convenienti a seconda dell'utilizzo che se ne fa.

Al contrario di ciò che dici tu, abolire per legge gli scatti per me ridurrebbe la concorrenza perché limiterebbe la libertà del gestore di offrire determinate tariffe.
La dimostrazione di ciò che dico ce l'hai sotto gli occhi! Perché trovi PosteMobile così conveniente? Perché fa cose che gli altri gestori non fanno. Se tutti i gestori fossero obbligati per legge a fare come postemobile, allora non troveresti più postemobile così conveniente e faresti scelte diverse.

Wind inventò il Noi2 e gli altri operatori dovettero seguirla e imitarla, non perché obbligati da una legge, ma perché i clienti se ne andavano.

In un mercato concorrenziale sono i consumatori a decidere.
Piuttosto sarei d'accordo ad aumentare la trasparenza, e fare in modo che tutti i costi nascosti venissero messi ben in evidenza.
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Io non sono contrario agli scatti.
Tariffe a scatto sono solitamente con costo al minuto inferiore rispetto alle tariffe senza scatto e al secondo, quindi possono essere più o meno convenienti a seconda dell'utilizzo che se ne fa.

Al contrario di ciò che dici tu, abolire per legge gli scatti per me ridurrebbe la concorrenza perché limiterebbe la libertà del gestore di offrire determinate tariffe.
La dimostrazione di ciò che dico ce l'hai sotto gli occhi! Perché trovi PosteMobile così conveniente? Perché fa cose che gli altri gestori non fanno. Se tutti i gestori fossero obbligati per legge a fare come postemobile, allora non troveresti più postemobile così conveniente e faresti scelte diverse.

Wind inventò il Noi2 e gli altri operatori dovettero seguirla e imitarla, non perché obbligati da una legge, ma perché i clienti se ne andavano.

In un mercato concorrenziale sono i consumatori a decidere.
Piuttosto sarei d'accordo ad aumentare la trasparenza, e fare in modo che tutti i costi nascosti venissero messi ben in evidenza.

Bè a mio parere sono assurde la tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi mentre possono anche andarmi bene quelle al massimo a scatti anticipati di 30 secondi anche se non vedo il motivo sinceramente perchè debbo pagare e perdere dei minuti e/o secondi e qualsivoglia regalandoli cosi al gestore e perchè debba pagare quindi di più di quello da me realmente ed effettivamente utilizzato e dei minuti e secondi esatti per cui ho parlato...
Insomma è come se vado al banco salumi e anzichè farmi pagare solo 1 etto di prosciutto mi calcola anche la carta, l'etichetta nel peso (la cosidetta tara che non rientra nel peso finale da pagare) e magari perchè no mettiamoci anche 5 carte per chiuderlo ancora non ne basti solo una per portarlo a casa...

Mentre per quanto riguarda lo scatto alla risposta è vero come dici che le tariffe che prevedono lo scatto alla risposta sono generalmente sempre più basse e consentono quindi ai clienti di scegliere tra tariffe basse ma con lo scatto alla risposta (per chi fa chiamate medio-lunghe almeno di 2-3 minuti circa) oppure tariffe senza scatto alla risposta ma con costi al minuti più alti (per chi fa chiamate molto corte più o meno dai pochi secondi a 1 minuto o 1 minuto e mezzo circa)...

E' vero inltre come dici che ogni operatore ha e può avere una caratteristica per cui alla fine i consumatori scelgono e trovano conveniente un operatore piuttosto che un altro e che il mercato è quindi in un certo qual modo in mano ai consumatori e determinate scelte dipendono dai consumatori e dai loro gusti (anche se qui è doverosa una parentesi su quanto non è effettivamente cosi come per cui ad esempio su alcune cose e su alcuni costi gli operatori magari son anche daccordo e "in combutta" tra loro per cui, per esempio, per il costo degli sms tutti gli operatori li avevano finora allo stesso costo di 15 cent su tutti o quasi i propri piani tariffari quando in realtà c'è la tanto discussa questione per cui in realtà gli sms non dovremmo nemmeno pagarli o comunque non certi costi alti e cosi tanto in quanto un tale costo non sarebbe nemmeno minimamente giustificato in base al reale costo sostenuto dai gestori per offrire ai propri clienti la possibilità di invio degli stessi sms e quindi l'utilizzo di tale servizio degli sms) e cmq anche se togliessero gli scatti non credo che da parte degli operatori mancherebbero degli elementi distintivi per cui uno possa preferire un operatore rispetto ad un altro e a maggior ragione se non ci fossero gli scatti le tariffe dovrebbero un pò diminuire e la concorrenza aumenterebbe in quanto si noterebbe palesemente a maggior ragione se un gestore ha una tariffa più o meno alta rispetto ad un altro gestore in quanto io cliente non devo star a verificare se ha o meno lo scatto alla risposta ma solo il costo al minuto come non devo confrontare una tariffa di un gestore che però ha lo scatto alla risposta magari di 30 cent e la tariffa solo di 4 cent contro un altro gestore solo scatto di 15 ma tariffa di 14 cent oppure ancora costo al minuto di 45 cent ma senza nessun scatto alla risposta e cose assurde simili e devo chiamare l'ingegniere per poter fare i calcoli anastronomici di quale possa convenire più e quale meno e fare le tabelle per cui se attivo tale prima tariffa mi conviene per chiamate da almeno N minuti mentre la seconda se faccio chiamate da M minuti e più o meno corte e chissà che altro... Quando poi NESSUNO RIESCE E NE RIUSCIRA' MAI A PREVEDERE IL REALE UTILIZZO DEL TELEFONINO E SE UNA CHIAMATA (PRIMA DI EFFETTUARLA) DURERA' SOLO 1 MINUTO O DURERA' MAGARI 5 MINUTI PIUTTOSTO CHE 15 MINUTI E COSI VIA...E quindi oramai uno è costretto quasi e assolutamente ad avere come minimo almeno 2 sim di 2 gestori differenti magari e magari una con tariffe diverse ecc...

Per questo preferisco vedere delle tariffe che partano da stessi presupposti uguali per tutti e validi per tutti e poterle confrontare realmente e senza problemi piuttosto che star a fare assurdi calcoli magari senza senso in quanto poi al momento reale dell'utilizzo non sono prevedibili e validi in quanto si calcolano cose imprevedibili di se per se non al momento reale di verifica (esempio appunto calcoli che ti conviene tale tariffa per chiamate corte poi fai una chiamata pensando duri poco ma poi si potrae più a lungo del previsto ecc..--> poi se vuoi cambiare tariffa comunque ti ritrovi pure magari la MEGA STANGATA DEL COSTO CAMBIO PIANO mah :furious::furious: )

A quel punto poi la trasparenza ci sarebbe a maggior ragione e automaticamente ritengo e come anch'io concordo ci deve essere ed è giusto che ci sia e condivido!!!

Poi un ultima cosa ben venga la distinzione tra i vari operatori ma, come da tuo esempio sulla Noi2, quella si può fare anche su altri versanti e campi come appunto sulle opzioni e promozioni varie dei vari gestori(come la Noi2 appunto non è altro che un opzione Wind e non una tariffa e non centra nulla con lo scatto alla risposta o tariffazione a scatti e altro di cui sopra e che a sicuramente comunque contradistinto Wind come pioniera e a costretto di sicuro altri gestori ad adeguarsi ad opzioni più o meno simili e viceversa Wind che ha dovuto adeguarsi magari su altre cose ad altri gesori..)
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Secondo me poste mobile è utile a chi ha un conto Bancoposta per operare con esso in modo easy...io ho avuto poste mobile ma,sinceramente non è mai stato il massimo...nemmeno i servizi con bancoposta o postepay han mai funzionato!!!!!!!!!ed io l'avevo fatta proprio per quello!!!
comunque,per la mnp in uscita nessun problema..l'avevo passata su una sim 3 a luglio e ando' tutto liscio come l'olio...
Poste Mobile,come detto anche da altri,va bene come gestore secondario...come principale non è proprio il caso..
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao. una settimana fà ho attivato online l'opzione CON I TUOI. ho impostato il numero di rete fissa che sarebbe gratis per 500 min. il sistema ha preso il prefisso 036 e numero 51986xxx invece di 0365 e numero 1986xxx.. Questo e un problema. una volta sistemato questo problema,dopo aver chiamato 5 volte il servizio asistenza clienti , ho visto che stavo ancora pagando verso quello numero di rete fissa.
ho aperto un reclamo per il rimborso di 2,14€ e la sistmazione del problema. volete sapere il risultato?

dopo un settimana che ho attivato il servizio non lo posso utilizzare . ho pagato 5€ per un bel niente. consiglio : non prendere una postemobile. questi giorni chiedo il passaggio. :ranting:

addddddddddddio poste mobile . era meglio se non ci fossi sul mercato
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Secondo me poste mobile è utile a chi ha un conto Bancoposta per operare con esso in modo easy...io ho avuto poste mobile ma,sinceramente non è mai stato il massimo...nemmeno i servizi con bancoposta o postepay han mai funzionato!!!!!!!!!ed io l'avevo fatta proprio per quello!!!
comunque,per la mnp in uscita nessun problema..l'avevo passata su una sim 3 a luglio e ando' tutto liscio come l'olio...
Poste Mobile,come detto anche da altri,va bene come gestore secondario...come principale non è proprio il caso..

Bè ognuno la può usare come meglio crede anche cmq come sim secondaria certo perchè no!! :)
Ad ogni modo se uno ha la PostePay oppure un Conto BancoPosta infatti può essere comodo avere una sim Postemobile..A me ad ogni modo i servizi "Semplifica" (i servizi con cui è possibile controllare e fare operazioni attraverso il proprio cellulare utilizzando la propria carta PostePay e/o il proprio Conto BancoPosta assocciato al proprio numero PosteMobile) funzionano e hanno sempre funzionato e mai avuto problemi al riguardo vabbè...In merito portabilità io ho provato quella in entrata da TIM a PosteMobile ed è andato pure a me tutto ok e senza alcun minimo problema!!! ;)


sutac_ice ha detto:
ciao. una settimana fà ho attivato online l'opzione CON I TUOI. ho impostato il numero di rete fissa che sarebbe gratis per 500 min. il sistema ha preso il prefisso 036 e numero 51986xxx invece di 0365 e numero 1986xxx.. Questo e un problema. una volta sistemato questo problema,dopo aver chiamato 5 volte il servizio asistenza clienti , ho visto che stavo ancora pagando verso quello numero di rete fissa.
ho aperto un reclamo per il rimborso di 2,14€ e la sistmazione del problema. volete sapere il risultato?

dopo un settimana che ho attivato il servizio non lo posso utilizzare . ho pagato 5€ per un bel niente. consiglio : non prendere una postemobile. questi giorni chiedo il passaggio. :ranting:

addddddddddddio poste mobile . era meglio se non ci fossi sul mercato

Bè non so che dirti avrai avuto un problema ma dire che PosteMobile non dovrebbe esser sul mercato mi sembra alcuanto eccessivo e cmq io ho attive delle opzioni su PosteMobile e finora invece nessunissimo e nemmeno minimo problema e tutto ok...boh



Comunque se possibile mi piacerebbe conoscere anche un pò di opinioni e commenti in merito alla, secondo me, interessantissima discussione che avevamo iniziato e accennato io e Uncle Scrooge in merito alla tariffazione a scatti o meno, gli scatti alla risposta, costi cambio piano ecc.. :) Voi cosa ne pensate in merito?? Sono giusti o no?? Ci devono e possono essere oppure sarebbe opportuna una regolamentazione che li vieti e li tolga oppure no?? La vostra opinione qual è insomma?? ;)

Vi riquoto la discussione precedente di Uncle Scrooge e mia su cui chiederei gentilmente il vostro parere oltre che solo su PosteMobile!! ;)

Uncle Scrooge ha detto:
Io non sono contrario agli scatti.
Tariffe a scatto sono solitamente con costo al minuto inferiore rispetto alle tariffe senza scatto e al secondo, quindi possono essere più o meno convenienti a seconda dell'utilizzo che se ne fa.

Al contrario di ciò che dici tu, abolire per legge gli scatti per me ridurrebbe la concorrenza perché limiterebbe la libertà del gestore di offrire determinate tariffe.
La dimostrazione di ciò che dico ce l'hai sotto gli occhi! Perché trovi PosteMobile così conveniente? Perché fa cose che gli altri gestori non fanno. Se tutti i gestori fossero obbligati per legge a fare come postemobile, allora non troveresti più postemobile così conveniente e faresti scelte diverse.

Wind inventò il Noi2 e gli altri operatori dovettero seguirla e imitarla, non perché obbligati da una legge, ma perché i clienti se ne andavano.

In un mercato concorrenziale sono i consumatori a decidere.
Piuttosto sarei d'accordo ad aumentare la trasparenza, e fare in modo che tutti i costi nascosti venissero messi ben in evidenza.
CLIENT WIND ha detto:
Bè a mio parere sono assurde la tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi mentre possono anche andarmi bene quelle al massimo a scatti anticipati di 30 secondi anche se non vedo il motivo sinceramente perchè debbo pagare e perdere dei minuti e/o secondi e qualsivoglia regalandoli cosi al gestore e perchè debba pagare quindi di più di quello da me realmente ed effettivamente utilizzato e dei minuti e secondi esatti per cui ho parlato...
Insomma è come se vado al banco salumi e anzichè farmi pagare solo 1 etto di prosciutto mi calcola anche la carta, l'etichetta nel peso (la cosidetta tara che non rientra nel peso finale da pagare) e magari perchè no mettiamoci anche 5 carte per chiuderlo ancora non ne basti solo una per portarlo a casa...

Mentre per quanto riguarda lo scatto alla risposta è vero come dici che le tariffe che prevedono lo scatto alla risposta sono generalmente sempre più basse e consentono quindi ai clienti di scegliere tra tariffe basse ma con lo scatto alla risposta (per chi fa chiamate medio-lunghe almeno di 2-3 minuti circa) oppure tariffe senza scatto alla risposta ma con costi al minuti più alti (per chi fa chiamate molto corte più o meno dai pochi secondi a 1 minuto o 1 minuto e mezzo circa)...

E' vero inltre come dici che ogni operatore ha e può avere una caratteristica per cui alla fine i consumatori scelgono e trovano conveniente un operatore piuttosto che un altro e che il mercato è quindi in un certo qual modo in mano ai consumatori e determinate scelte dipendono dai consumatori e dai loro gusti (anche se qui è doverosa una parentesi su quanto non è effettivamente cosi come per cui ad esempio su alcune cose e su alcuni costi gli operatori magari son anche daccordo e "in combutta" tra loro per cui, per esempio, per il costo degli sms tutti gli operatori li avevano finora allo stesso costo di 15 cent su tutti o quasi i propri piani tariffari quando in realtà c'è la tanto discussa questione per cui in realtà gli sms non dovremmo nemmeno pagarli o comunque non certi costi alti e cosi tanto in quanto un tale costo non sarebbe nemmeno minimamente giustificato in base al reale costo sostenuto dai gestori per offrire ai propri clienti la possibilità di invio degli stessi sms e quindi l'utilizzo di tale servizio degli sms) e cmq anche se togliessero gli scatti non credo che da parte degli operatori mancherebbero degli elementi distintivi per cui uno possa preferire un operatore rispetto ad un altro e a maggior ragione se non ci fossero gli scatti le tariffe dovrebbero un pò diminuire e la concorrenza aumenterebbe in quanto si noterebbe palesemente a maggior ragione se un gestore ha una tariffa più o meno alta rispetto ad un altro gestore in quanto io cliente non devo star a verificare se ha o meno lo scatto alla risposta ma solo il costo al minuto come non devo confrontare una tariffa di un gestore che però ha lo scatto alla risposta magari di 30 cent e la tariffa solo di 4 cent contro un altro gestore solo scatto di 15 ma tariffa di 14 cent oppure ancora costo al minuto di 45 cent ma senza nessun scatto alla risposta e cose assurde simili e devo chiamare l'ingegniere per poter fare i calcoli anastronomici di quale possa convenire più e quale meno e fare le tabelle per cui se attivo tale prima tariffa mi conviene per chiamate da almeno N minuti mentre la seconda se faccio chiamate da M minuti e più o meno corte e chissà che altro... Quando poi NESSUNO RIESCE E NE RIUSCIRA' MAI A PREVEDERE IL REALE UTILIZZO DEL TELEFONINO E SE UNA CHIAMATA (PRIMA DI EFFETTUARLA) DURERA' SOLO 1 MINUTO O DURERA' MAGARI 5 MINUTI PIUTTOSTO CHE 15 MINUTI E COSI VIA...E quindi oramai uno è costretto quasi e assolutamente ad avere come minimo almeno 2 sim di 2 gestori differenti magari e magari una con tariffe diverse ecc...

Per questo preferisco vedere delle tariffe che partano da stessi presupposti uguali per tutti e validi per tutti e poterle confrontare realmente e senza problemi piuttosto che star a fare assurdi calcoli magari senza senso in quanto poi al momento reale dell'utilizzo non sono prevedibili e validi in quanto si calcolano cose imprevedibili di se per se non al momento reale di verifica (esempio appunto calcoli che ti conviene tale tariffa per chiamate corte poi fai una chiamata pensando duri poco ma poi si potrae più a lungo del previsto ecc..--> poi se vuoi cambiare tariffa comunque ti ritrovi pure magari la MEGA STANGATA DEL COSTO CAMBIO PIANO mah :furious::furious: )

A quel punto poi la trasparenza ci sarebbe a maggior ragione e automaticamente ritengo e come anch'io concordo ci deve essere ed è giusto che ci sia e condivido!!!

Poi un ultima cosa ben venga la distinzione tra i vari operatori ma, come da tuo esempio sulla Noi2, quella si può fare anche su altri versanti e campi come appunto sulle opzioni e promozioni varie dei vari gestori(come la Noi2 appunto non è altro che un opzione Wind e non una tariffa e non centra nulla con lo scatto alla risposta o tariffazione a scatti e altro di cui sopra e che a sicuramente comunque contradistinto Wind come pioniera e a costretto di sicuro altri gestori ad adeguarsi ad opzioni più o meno simili e viceversa Wind che ha dovuto adeguarsi magari su altre cose ad altri gesori..)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Concordo che la tariffazione a scatti anticipati non ha molto senso.
Faccio direttamente un esempio pratico con la vecchia tariffa Wind10: scatto alla risposta di 15 cent più 5 cent ogni 30 secondi.
Dunque si paga sempre l'ultimo scatto da 5 cent senza usufruire quasi mai al massimo dei 30 secondi pagati: assumiamo che IN MEDIA si perderanno 15 secondi (pari a 2.5 centesimi) per ogni chiamata.

Tanto valeva, dunque, che la Wind10 fosse stata con scatto alla risposta di 17.5 cent e poi tariffazione al secondo. IN MEDIA il risultato sarebbe stato lo stesso in termini di costi, ma la tariffa sarebbe stata più trasparente.

Qualsiasi tariffa con tariffazione a scatti (con o senza scatto alla risposta) sarebbe a mio avviso più trasparente se fosse "trasformata" in una tariffa IN MEDIA equivalente ma con tariffazione al secondo e uno scatto alla risposta incrementato di conseguenza. Se tutte le tariffe fossero così, sarebbe più facile fare i confronti fra le varie tariffe e i vari gestori, in quanto tutte le tariffe avrebbero un costo fisso per chiamata e un costo variabile (dipendente dal tempo) ma tutte con uguali modalità di tariffazione (al secondo).

Comunque se questa discussione prosegue in direzione generalista, faccio uno split creando una discussione nuova ;)
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Concordo che la tariffazione a scatti anticipati non ha molto senso.
Faccio direttamente un esempio pratico con la vecchia tariffa Wind10: scatto alla risposta di 15 cent più 5 cent ogni 30 secondi.
Dunque si paga sempre l'ultimo scatto da 5 cent senza usufruire quasi mai al massimo dei 30 secondi pagati: assumiamo che IN MEDIA si perderanno 15 secondi (pari a 2.5 centesimi) per ogni chiamata.

Tanto valeva, dunque, che la Wind10 fosse stata con scatto alla risposta di 17.5 cent e poi tariffazione al secondo. IN MEDIA il risultato sarebbe stato lo stesso in termini di costi, ma la tariffa sarebbe stata più trasparente.

Qualsiasi tariffa con tariffazione a scatti (con o senza scatto alla risposta) sarebbe a mio avviso più trasparente se fosse "trasformata" in una tariffa IN MEDIA equivalente ma con tariffazione al secondo e uno scatto alla risposta incrementato di conseguenza. Se tutte le tariffe fossero così, sarebbe più facile fare i confronti fra le varie tariffe e i vari gestori, in quanto tutte le tariffe avrebbero un costo fisso per chiamata e un costo variabile (dipendente dal tempo) ma tutte con uguali modalità di tariffazione (al secondo).

Comunque se questa discussione prosegue in direzione generalista, faccio uno split creando una discussione nuova ;)

Si esatto quantomeno cosi sarebbero più trasparenti anche se per me dovrebbero anche eliminare l'eventuale scatto alla risposta ma già quel che dici tu sarebbe, ad ogni modo e quantomeno, un passo per una maggiore chiarezza e trasparenza necessaria e utile!!! :)

Però cmq permettimi solo di ribadire come spesso e sempre più spesso sembra (ahimè :whistling:) che la Tariffazione non è solo a scatti di 30 secondi ma bensi addirittura da 60 secondi (ben 1 minuto) il che è ancora più allucinante e scandaloso.... Se dovessero poi effetture come dici tu e mantenere lo scatto alla risposta maggiorato dell'eventuale tariffazione a scatti prevista avremmo scatti alla risposta allucinanti addirittura magari di 40 - 50 cent all'incirca.. :p:p Non trovi?? ;)
Sarebbe diciamo la stessa medesima cosa a conti fatti certo però già alla risposta pagheremmo una fortuna e certe tariffe che hanno solo la tariffazione a scatti ma non lo scatto alla risposta, ad esempio, verrebbero meno (anche è vero pure che cmq hanno una sorta di scatto alla risposta diciamo essendo con la tariffazione a scatti e quindi non cambierebbe molto dal lato pratico in realtà) o cmq tutte le tariffe o quasi poi avrebbero lo scatto la risposta ...

Faccio degli esempi:

Tariffa
- 16 €/cent al minuto;
- 16 €/cent scatto alla risposta;
Tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi.

Diventerebbe:
- 16 €/cent al minuto
- 32 €/cent scatto alla risposta
Tariffazione al secondo.

Oppure ancora altre tariffe:

Tariffa
- 15 €/cent al minuto
- NO SCATTO ALLA RISPOSTA
Tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi.

Diventerebbe:
- 15 €/cent al minuto
- 15 €/cent scatto alla risposta
Tariffazione al secondo.

Infine...

Tariffa
- 19 €/cent al minuto
- 19 €/cent scatto alla risposta
Tariffazione a scatti di 30 secondi.

Diventerebbe:
- 19 €/cent al minuto
- 28,5 €/cent di scatto alla risposta
Tariffazione al secondo.

Da come si evince a livello pratico appare la stessa medesima cosa ma con una dimenticanza ma direi per nulla irrilevante...
Cosi ci guadagnano solo i gestori telefonici in quanto mentre ora può essere che perdiamo solo 15 secondi e pertanto la metà dello scatto pagato anticipatamente poi è come se sempre e comunque in ogni caso perdiamo ben uno scatto (di 30 secondi o addirittura di ben 1 minuto) per ogni chiamata effettuata...

Esempio: Tariffa 16 cent al minuto + 16 scatto alla risposta con tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi (1 minuto)

Per una chiamata...
Durata: 60 secondi costo è pari a...
0,16€ (1 minuto chiamata) + 0,16€ (scatto alla risposta) = 0,32€

Mentre...

Durata: 61 secondi costo è pari a...
2*0,16€ (1 minuto e 2 sec chiamata) + 0,16€ (scatto risp) = 0,48€

Se tariffa diventerebbe 16 cent al minuto + 32 cent alla risposta con tariffazione al secondo:

- Per chiamata durata 60 secondi costo è pari a...
0,16€ (1 minuto chiamata) + 0,32€ (scatto risp) = 0,48€

- Per chiamata durata 62 secondi pari a..
0,0027€*62 (1 minuto e 2 sec chiamata) + 0,32€ (scatto risp) = 0,4874€ --> pari a 0,49€ (49 €/cent)

[0,0027 è il costo al secondo cosi calcolato: (0,16€ al minuto / 60 secondi= 0,002666 - arrotondato a 0,0027€)]

A questo punto non ci guadagnerebbe però cosi sempre e comunque e solo il gestore telefonico??
Noi avremmo a tal punto solo la SACROSANTA TRASPARENZA (che ci deve essere ed è giusto che ci sia ma a che prezzo??)!!!

Non è pertanto meglio utile e doveroso eliminare ANCHE il fastidioso e dannoso e utile solo a far incassi del gestore SCATTO ALLA RISPOSTA?? ;)

Ditemi che ne pensate ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
No non hai capito quello che ho detto :D
Allo scatto alla risposta si aggiungerebbe la metà (ipotizziamo) del valore degli scatti della tariffazione successiva.

Dunque, tariffa da 16 cent/min a scatti da 60 secondi, dobbiamo aggiungere 8 centesimi allo scatto alla risposta, non tutti e 16!

Col mio "modo" di trasformare la tariffa, in media al cliente la tariffa costa uguale, né più né meno... diventa solo più chiara.
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
No non hai capito quello che ho detto :D
Allo scatto alla risposta si aggiungerebbe la metà (ipotizziamo) del valore degli scatti della tariffazione successiva.

Dunque, tariffa da 16 cent/min a scatti da 60 secondi, dobbiamo aggiungere 8 centesimi allo scatto alla risposta, non tutti e 16!

Col mio "modo" di trasformare la tariffa, in media al cliente la tariffa costa uguale, né più né meno... diventa solo più chiara.

Ah solo la metà capito ok scusami non avevo letto bene :)

Però cmq cosi ci guadagna sempre il gestore nel senso che le tariffe avranno sempre qualcosina in più che pagheremo sempre e in ogni caso!!

Il gestore a quel punto ci darebbe sì la trasparenza certo ma che noi stessi dovremo pagare anche se in realtà sarebbe tenuto a darcela (la trasparenza) comunque ed a costo zero direi :)
Ad ogni modo già la metà sarebbe più accettabile che lo scatto intero come pensavo e avevo capito io :p:p

Anche se comunque per me ancora meglio sarebbe se non ci fosse nemmeno lo scatto alla risposta ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Mmm, no, non ci siamo capiti.
Con il metodo da me ipotizzato, in media non si paga nulla di più.

Immagina la Wind 10: scatto da 15 cent + 5 cent ogni 30 secondi
Adesso immagina una "Wind 10 New": scatto da 17.5 cent + 10 cent/min sugli effettivi secondi di conversazione

Chiamata da 40 secondi:
con wind 10 = 25 cent
con wind 10 new = 24.16 cent

Chiamata da 45 secondi
con wind 10 = 25 cent
con wind 10 new = 25 cent

Chiamata da 50 secondi
con wind 10 = 25 cent
con wind 10 new = 25.83 cent

Come vedi, le due versioni IN MEDIA si equivalgono, ovvero qualche chiamata sarà più conveniente con una, qualche altra chiamata con l'altra, qualche volta saranno uguali.
Puoi calcolarti da solo altri esempi con qualsiasi durata della chiamata tu voglia, e otterrai gli stessi risultati.

In media al cliente e al gestore non cambia nulla in termini di soldi spesi.
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Mmm, no, non ci siamo capiti.
Con il metodo da me ipotizzato, in media non si paga nulla di più.

Immagina la Wind 10: scatto da 15 cent + 5 cent ogni 30 secondi
Adesso immagina una "Wind 10 New": scatto da 17.5 cent + 10 cent/min sugli effettivi secondi di conversazione

Chiamata da 40 secondi:
con wind 10 = 25 cent
con wind 10 new = 24.16 cent

Chiamata da 45 secondi
con wind 10 = 25 cent
con wind 10 new = 25 cent

Chiamata da 50 secondi
con wind 10 = 25 cent
con wind 10 new = 25.83 cent

Come vedi, le due versioni IN MEDIA si equivalgono, ovvero qualche chiamata sarà più conveniente con una, qualche altra chiamata con l'altra, qualche volta saranno uguali.
Puoi calcolarti da solo altri esempi con qualsiasi durata della chiamata tu voglia, e otterrai gli stessi risultati.

In media al cliente e al gestore non cambia nulla in termini di soldi spesi.

Bè in effetti facendo un pò di calcoli pare che praticamente cambierebbe poco o nulla se non che cosi si avrebbe quantomento e sicuramente più traparenza...In effetti seppur aumenta lo scatto alla risposta bisogna considerare anche poi che ci si ri-guadagna essendo la tariffazione sugli effettivi secondi di conversazione (e qui che vi è la differenza!!) :)

Quindi scusami non avevo ben capito e fatto bene gli opportuni calcoli e considerazioni al riguardo :)

Ad ogni modo si non sarebbe affatto una cattiva idea...anzi... :thumbup::thumbup:

Poi in merito allo scatto alla risposta diciamo che sarebbe sempre meglio se tolgano anche quello però se proprio ci deve stare e rimanere con tale idea quantomeno scomparirebbero le tanto odiose e sempre più diffuse tariffazioni a scatti e quelle oramai di moda e sempre più utilizzate addirittura da 60 secondi :smoke::smoke:

Che li possino certi gestori (Vodafone un nome a caso :thumbdown: :furious:) che oramai hanno tutte le tariffe con la tariffazione a scatti "da furto" di ogni 60 secondi (ben 1 minuto) :thumbdown::thumbdown:
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Visto che in questo 3ad sto facendo l'avvocato del Diavolo ... :lol:
Privacy e conservazione dei dati: il Garante contro Poste, Tiscali e NGI

Premesso che si parlava di altro e detto inoltre che anche TIM, VODAFONE, WIND e H3G hanno ricevuto e ricevono periodicamente delle ammonizioni, multe, sentenze..ecc che li riguardano quindi non vedo dove è il problema perchè non è solo contro PosteMobile e nessuna compagnia è meglio di altre e SENZA PROBLEMI e quindi nessuna compagnia è difendibile al riguardo e non c'è nemmeno nessun avvocato che tenga e possa tenere al riguardo!!! :)
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
(scherzavo, riprendevo giocosamente il climax che io stesso condannavo... pensavo fosse ovvio in queste settimane :p)

PS: cmq usi lo stampatello ancora :D
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
0
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sfotti? :p

Te l'ho scritto chiaramente in pagina 1 tempo fa :D

Originalmente inviato da AndreA
Probabilmente è un'impressione sbagliata ed errata, ma mi pare che dialetticamente siamo in un bel climax... ossia nel rendere noti gli aspetti positivi (che non nego) di Poste Mobile c'è un tono sempre più alto. Da qui la mia puntualizzazione.
 
Top