Non so se qualcuno se ne fosse accorto, ma lo squallore di vodafone (e anche ho mobile) è che monitorano le aree di traffico dati anche se non hai attiva una di quelle offerte dedicate che, agevolando certi tipi di traffico (chat, streaming, ecc.), chiedono espressamente il consenso per farsi i ca..i tuoi e vedere dove ti stai collegando.
Bene, quest'estate ho avuto modo di usare sia ho mobile che direttamente vodafone con la giga week: seppur le velocità non fossero tutto il gran clamore che sbandierano (lo storico fumo vodafone), quando aprivo una storia di instagram o guardavo un video su youtube, magicamente cap a 700 kbps. Quindi diventava quasi inutile guardarle.
La cosa più comica e schifosa che ho scoperto è che questo cap poteva essere sgamato facilmente nel seguente modo: bastava usare una di quelle app che scaricano le storie di instagram e che quindi possono fare il download di più storie contemporaneamente. Bene, a seconda di quante ne stesse processando in un certo momento, la velocità di download raggiungeva multipli esatti di 700 kbps fino al raggiungimento della banda effettiva sulla cella.
Quindi questi oltre al traffic shaping sulla cella, ne applicano uno sull'esatto sito che stai consultando, con palese violazione della privacy. Capito come funziona vodafone? ... Questa storiella non accade con nessun altro gestore, dove il cap applicato riguarda lo stato della cella, quindi se si subisce un rallentamento, riguarda tutto come è corretto che sia.