Ci voleva tanto a capire che era un esempio? Che serviva solo per distinguere un cliente che usa la promo per ricaricarsi, da uno che la usa per messaggiare?
Vabbè, allora specifichiamolo: era solo un esempio!
Potevo fare anche un esempio con Vodafone, ma sarebbe stato del tutto fuori luogo visto che Vodafone non ha promo per ricaricarsi con gli sms...
Come non c'entra? C'entra tantissimo, è il discorso basilare e fondamentale per distinguere i due tipi di utilizzo.
Anche io agni tanto mando degli sms e non ricevo risposta, o viceversa. Comunque non mi prendo a modello ed esempio della media della popolazione.
IN MEDIA succede proprio il contrario, che con un utilizzo NORMALE, per 1 sms inviato, per la maggior parte dei casi c'è una risposta, e viceversa, per 1 sms ricevuto nella maggior parte dei casi ne viene inivato uno di risposta.
Questo succede NELLA MEDIA e SUI GRANDI NUMERI (ovvero considerando i milioni di clienti dei gestori).
E' su queste basi che i gestori fanno pagare una promo 4 euro, anche se a loro rischia di costare più del triplo. Non è l'unica considerazione che si fa, si guarda anche la concorrenza e il mercato... ma è comunque una delle più importanti.
E non solo Wind, ma anche altri gestori penso proprio ragionino così, anche nelle promo passate, che poi sono state tolte di mezzo perchè chi ne abusava era più numeroso di chi ne faceva un uso normale.
Se mai Nokia fa telefoni a basso costo per raggiungere una fetta di clientela non interessata ai prodotti di qualità e disponibile a spendere di MENO in una volta sola, ma più di frequente.
Infatti di solito i prodotti economici si guastano più spesso, e costando poco, vengono cambiati anche più spesso. Ovvio che se si guasta un prodotto costoso, il cliente tenderà a portarlo più facilmente in un centro di assistenza.
Scusa, ma sono basito.
Mi spieghi cosa pensi che sia una azienda di telefonia?
io credevo fosse una azienda che avesse come obiettivo fornire un servizio in cambi di incassi e guadagni, che servissero per ottenere degli utili da reinvestire a fine anno.
Ora tu mi dici che questo non è il loro obiettivo principale, allora non so, che obiettivo hanno?
Fare regali? Andare in passivo? chiudere? Fare elemosina?
Mah....
Fare nuovi clienti, banding etc, ok ci sta tutto.
Ma allo stesso modo non spera SOLO di fare quello.
Non possono passare il loro tempo a fare promo in perdita solo per migliorare il marchio o tenere buoni i clienti, perchè altrimenti avrebbero chiuso 8 anni fa.
Non so, questo a me pare evidente.... Tra l'altro gli sms sono una importantissima voce di ricavi. Se la trattassero come una voce da far andare in perdita secca, sarebbe parecchio strano... infatti non lo fanno, infatti le promozioni che sono state via via utilizzate per abusi, sono anche state chiuse o peggiorate al punto da renderle ridicole (tipo i 100 sms al mese da inviare gratis ad altri gestori, ma con il primo a pagamento
)
Oppure tu hai un'altra spiegazione per questo, tipo che sono tutti ladri, fetenti, stronxi, bla bla?
Potrebbero anche esserlo, ma lo sono anche in virtù del fatto che da qualche parte c'è qualcuno che li istiga a prendere soluzioni peggiorative per tutti...
Io ribadisco, molto meglio che se la prendano solo coi clienti che esagerano.
D'altra parte ormai l'hanno scritto tutti nel contratto e nella carta dei servizi.
Purtroppo prendersela solo con chi esagera ha un costo. Infatti devi incaricare qualcuno per controllare, fare ricerche e statistiche, prendere provvedimenti, poi il cliente di incazza e intasa i centri di assistenza e devi far lavorare anche loro, e poi l'ufficio legale...
Costa molto meno mandare una comunicazione al marketing per faruscire un nuovo prodotto commerciale peggiore del precedente, ma facendolo sembrare migliore. Quando succede questo il marketing è pure contento, orgasmi a mille, perchè fanno quello per cui hanno tutti stra-studiato per anni....