Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Wind poteva semplicemente fare la messaggi free solo per gli sms e non per gli mms.

Avrebbe non dico eliminato, ma molto ridotto il fenomeno.

Beh certo, ma un provvedimento del genere rientra nel "peggioramento generale dell'offerta per tutti"....
Io preferisco che vada a rompere le balle ai clienti che lo fanno, se vuoi che ti dica quel che penso... :devil:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
E 3 anziché fare una promozione del genere sugli MMS, l'avrebbe fatta sugli SMS...

Dubito proprio... l'interconnessione sugli sms è assai minore e 3 ci avrebbe guadagnato ben poco a fare la stessa promo che ha fatto sugli MMS, però sugli SMS.

Oltre al fatto che di base, l'autoricarica sugli SMS dei piani tariffari 3 è molto più bassa di quella sugli MMS, proprio di base escludendo le promozioni particolari come quella di natale.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Uncle Scrooge ha detto:
Wind poteva semplicemente fare la messaggi free solo per gli sms e non per gli mms.

Avrebbe non dico eliminato, ma molto ridotto il fenomeno.

e saresti venuto a rompere i coglioni sul fatto che wind non fa promozioni sugli mms.
 
A

Albemix

Guest
E fanno bene a imitare gli sms/mms verso la 3; alla fine ci rimettiamo tutti noi clienti se certa gente si mette a inviare gli sms per autoricaricarsi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
e saresti venuto a rompere i coglioni sul fatto che wind non fa promozioni sugli mms.

Sulla base di cosa lo deduci?

Io di certo no, sai quanto me ne frega a me degli MMS... e credo che non gliene freghi proprio a nessuno.

Sono più inutili della videochiamata (che almeno ogni tanto può essere utile).
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
E fanno bene a imitare gli sms/mms verso la 3; alla fine ci rimettiamo tutti noi clienti se certa gente si mette a inviare gli sms per autoricaricarsi.

Saeuti

Albemix

Ma senti, io non faccio l'autoricaricatore di professione... se vuoi saperlo questa è stata la prima volta che faccio una cosa del genere.

Avevo due schede wind con pochi euro sopra che non mi servivano a niente, una scheda 3 che è la mia utenza principale... mi spieghi per quale motivo non avrei dovuto approfittare di questa occasione per consumare il credito residuo delle wind e ricaricarmi un po' la 3?

La wind e la 3 me lo hanno permesso e io l'ho fatto. Di certo non mi sono andato a comprare schede wind nuove al solo scopo di ricaricarmi la 3, e se wind mi avesse disattivato le sim in questione, tanto meglio (non vedo l'ora che scadano).

Io non mi sento affatto in colpa. Di certo non mi sento uguale a chi lo ha fatto dalla mattina alla sera con 20 schede diverse.

E ripeto: la wind poteva evitare tutto ciò facendo la promo solo per gli sms, visto che degli mms non frega niente a nessuno e la promo avrebbe avuto la stessa appetibilità commerciale (non sui furbetti ovviamente).
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Tu tieni presente che il costo di interconnessione degli sms sia per tutti sui 4-5 cent. Ovvero Wind paga a Tre 5 cent per ogni sms diretto su rete Tre, e Tre paga a Wind una cifra simile per gli sms diretti su rete Wind.

Se tu mandi tutti i 250 messaggi ad un numero Tre per ricaricarti, Wind paga 5 cent ogni volta, ovvero paga circa 12,5 euro, ricavandone solo 4

ciao!
non sono daccordo, mi pare errata come visione. Wind li paga per TUTTI i clienti che l hanno attivata quei 12,5 non solo per lui che li dirige a tre.

non centra il discorso di aspettarsi la risposta, anche perche' gli sms possono essere usati unidirezionalmente come avviso o segnale, non come dialogo. io in media ogni 10 sms spediti ne ricevo 2 di risposta, gli altri sono avvisi/comunicazioni/segnalazioni o semplicemente sms che non necessitano risposta.


un gestore non fa promo cosi sperando nella risposta del destinatario.
e' come se la nokia mettesse sul mercato telefoni a BASSO COSTO sperando che non si guastino mai,investendo cosi' meno capitale nei centri assistenza.

un gestore non e' un venditore di frutta,che se compra un kilo di mele a 50 cent le deve per forza vendere ad un prezzo maggiore senno' non vive.

potrebbe sembrare che il gestore ci perde, ma in realta' lui fa nuove attivazioni, marketing,branding,fidelizzazione vecchi clienti, e credo anche altre cose non essendo esperto di economia..... mica spera solo che a 250 in uscita ne corrispondano altri in entrata(certo se ci sono non fa mai male :) )

mia opinione chiaramente
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Sì, e chi vuoi che la paghi, Babbo Natale? :p :p

Sono calmissimo ed è solo una battuta prendila come tale... ma è davvero strano che ci sia sempre molta gente che non sa chi paga le ricariche che Tre dà ai suoi clienti... o le autoricariche che Wind o Vodafone danno ai loro, ovvio... ;)

La differenza per Wind, non è nemmeno molto sottile.
L'utilizzo che si fa può rendere una promozione conveniente per Wind, o assolutamente sconveniente.

Tu tieni presente che il costo di interconnessione degli sms sia per tutti sui 4-5 cent. Ovvero Wind paga a Tre 5 cent per ogni sms diretto su rete Tre, e Tre paga a Wind una cifra simile per gli sms diretti su rete Wind.

Se tu mandi tutti i 250 messaggi ad un numero Tre per ricaricarti, Wind paga 5 cent ogni volta, ovvero paga circa 12,5 euro, ricavandone solo 4 di attivazione delle promo, e quindi perdendone 8. Se lo fa un cliente pazienza, ma evidentemente esiste una soglia limite che Wind è disposta ad accettare. Se 5 milioni di clienti Tre facessero lo stesso giochetto, stiamo parlando di più di 40 milioni di perdita per Wind.

Se invece tu mandi 250 messaggi verso un numero Tre per messaggiare con un tuo amico, la differenza è abissale (anche se non sembra) e sta nel fatto che in genere il tuo amico TI RISPONDE... per lo meno nella maggior parte dei casi.
Ovvero Wind paga 5 cent ogni volta, ma ne incassa 5 per ogni risposta. Quindi va grossomodo a pari.
Quindi Wind semplicemente guadagna i 4 euro di attivazione della promo.

Questo è il motivo per cui nè a Wind, nè a chi attiva le promo per mandare realmente messaggi agli amici, gradisce molto l'uso "alternativo" che si fa.... perchè è veramente un utilizzo che affossa questo tipo di offerte... ;)

Sarà forse che io il termine italiano medio lo ritengo un dispregiativo, per cui non ritenevo giusto esser etichettato così solo perché ho fatto una semplice domanda.

Non me ne intendo di queste cose e ti ringrazio della spiegazione dettagliata.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
falusor ha detto:
ciao!
non sono daccordo, mi pare errata come visione. Wind li paga per TUTTI i clienti che l hanno attivata quei 12,5 non solo per lui che li dirige a tre.

Ci voleva tanto a capire che era un esempio? Che serviva solo per distinguere un cliente che usa la promo per ricaricarsi, da uno che la usa per messaggiare?

Vabbè, allora specifichiamolo: era solo un esempio! :p

Potevo fare anche un esempio con Vodafone, ma sarebbe stato del tutto fuori luogo visto che Vodafone non ha promo per ricaricarsi con gli sms...

non centra il discorso di aspettarsi la risposta, anche perche' gli sms possono essere usati unidirezionalmente come avviso o segnale, non come dialogo. io in media ogni 10 sms spediti ne ricevo 2 di risposta, gli altri sono avvisi/comunicazioni/segnalazioni o semplicemente sms che non necessitano risposta.

Come non c'entra? C'entra tantissimo, è il discorso basilare e fondamentale per distinguere i due tipi di utilizzo.
Anche io agni tanto mando degli sms e non ricevo risposta, o viceversa. Comunque non mi prendo a modello ed esempio della media della popolazione.

IN MEDIA succede proprio il contrario, che con un utilizzo NORMALE, per 1 sms inviato, per la maggior parte dei casi c'è una risposta, e viceversa, per 1 sms ricevuto nella maggior parte dei casi ne viene inivato uno di risposta.
Questo succede NELLA MEDIA e SUI GRANDI NUMERI (ovvero considerando i milioni di clienti dei gestori).

E' su queste basi che i gestori fanno pagare una promo 4 euro, anche se a loro rischia di costare più del triplo. Non è l'unica considerazione che si fa, si guarda anche la concorrenza e il mercato... ma è comunque una delle più importanti.
E non solo Wind, ma anche altri gestori penso proprio ragionino così, anche nelle promo passate, che poi sono state tolte di mezzo perchè chi ne abusava era più numeroso di chi ne faceva un uso normale.

un gestore non fa promo cosi sperando nella risposta del destinatario.
e' come se la nokia mettesse sul mercato telefoni a BASSO COSTO sperando che non si guastino mai,investendo cosi' meno capitale nei centri assistenza.

:blink:

Se mai Nokia fa telefoni a basso costo per raggiungere una fetta di clientela non interessata ai prodotti di qualità e disponibile a spendere di MENO in una volta sola, ma più di frequente.
Infatti di solito i prodotti economici si guastano più spesso, e costando poco, vengono cambiati anche più spesso. Ovvio che se si guasta un prodotto costoso, il cliente tenderà a portarlo più facilmente in un centro di assistenza.

un gestore non e' un venditore di frutta,che se compra un kilo di mele a 50 cent le deve per forza vendere ad un prezzo maggiore senno' non vive.

Scusa, ma sono basito.
Mi spieghi cosa pensi che sia una azienda di telefonia? :blink:

io credevo fosse una azienda che avesse come obiettivo fornire un servizio in cambi di incassi e guadagni, che servissero per ottenere degli utili da reinvestire a fine anno.
Ora tu mi dici che questo non è il loro obiettivo principale, allora non so, che obiettivo hanno?
Fare regali? Andare in passivo? chiudere? Fare elemosina?

Mah....

potrebbe sembrare che il gestore ci perde, ma in realta' lui fa nuove attivazioni, marketing,branding,fidelizzazione vecchi clienti, e credo anche altre cose non essendo esperto di economia..... mica spera solo che a 250 in uscita ne corrispondano altri in entrata(certo se ci sono non fa mai male :) )

mia opinione chiaramente


Fare nuovi clienti, banding etc, ok ci sta tutto.
Ma allo stesso modo non spera SOLO di fare quello.
Non possono passare il loro tempo a fare promo in perdita solo per migliorare il marchio o tenere buoni i clienti, perchè altrimenti avrebbero chiuso 8 anni fa.

Non so, questo a me pare evidente.... Tra l'altro gli sms sono una importantissima voce di ricavi. Se la trattassero come una voce da far andare in perdita secca, sarebbe parecchio strano... infatti non lo fanno, infatti le promozioni che sono state via via utilizzate per abusi, sono anche state chiuse o peggiorate al punto da renderle ridicole (tipo i 100 sms al mese da inviare gratis ad altri gestori, ma con il primo a pagamento :lol: )
Oppure tu hai un'altra spiegazione per questo, tipo che sono tutti ladri, fetenti, stronxi, bla bla? :p

Potrebbero anche esserlo, ma lo sono anche in virtù del fatto che da qualche parte c'è qualcuno che li istiga a prendere soluzioni peggiorative per tutti... :devil:
Io ribadisco, molto meglio che se la prendano solo coi clienti che esagerano.

D'altra parte ormai l'hanno scritto tutti nel contratto e nella carta dei servizi.

Purtroppo prendersela solo con chi esagera ha un costo. Infatti devi incaricare qualcuno per controllare, fare ricerche e statistiche, prendere provvedimenti, poi il cliente di incazza e intasa i centri di assistenza e devi far lavorare anche loro, e poi l'ufficio legale...
Costa molto meno mandare una comunicazione al marketing per faruscire un nuovo prodotto commerciale peggiore del precedente, ma facendolo sembrare migliore. Quando succede questo il marketing è pure contento, orgasmi a mille, perchè fanno quello per cui hanno tutti stra-studiato per anni.... :lol:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
falusor ha detto:
non centra il discorso di aspettarsi la risposta, anche perche' gli sms possono essere usati unidirezionalmente come avviso o segnale, non come dialogo. io in media ogni 10 sms spediti ne ricevo 2 di risposta, gli altri sono avvisi/comunicazioni/segnalazioni o semplicemente sms che non necessitano risposta.

E tu, a tua volta, non ricevi mai sms di avviso/comunicazione/segnalazione che non necessitano risposta da parte tua?

Il discorso va anche rovesciato. E' ovvio che IN MEDIA ha ragione Winston.
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
0
non è vero che c'è un risparmio di 4 euro all anno perchè con il vecchio pieno wind si paga 4 euro ogni 6 mesi in confronto 4 euro ogni 4 mesi del pieno wind new c'è una bella differenza se avevo attivo il pieno wind voce senza sms spendevo 4 euro per 6 mesi fin qui ci siamo in totale quindi spendevo 8 euro al anno per il costo del pieno wind secondo il nuovo pieno wind in questo caso per i vecchi clienti ce uno sgravo di 4 euro in piu all anno per quelli che avevano attivo il vecchio pieno wind con voce e sms attivi spendevano al anno 16 euro ben 4 euro di risparmio rispetto al nuovo pieno wind dato che con il nuovo si paga 12 euro al anno con la convenienza però di avere entrambe i pieni attivi sia per voce che per sms e con lo svantaggio dei 2 centesimi in meno di autoricarica voce rispetto al vecchio pieno wind
Quindi chi aveva l'opzione autoricarica pieno wind voce attivo e non gli interessano il pieno degli sms con il nuovo ci perde ben 4 euro
Della serie piu si va avanti e piu si va peggio....:)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Mirko, senza offesa, a parte che senza punteggiatura bisogna fare uno sforzo incredibile per leggerti...
Ma poi sarebbe anche uno sforzo inutile, dato che hai scritto ciò che in 11 pagine ti thread era già stato detto una decina di volte almeno.

Che il nuovo pieno wind sia peggio della precedente offerta, almeno nel 90% dei casi, mi pare assodato.

:p
 
Utente
Messaggi
100
Reazioni
0
Punteggio
0
Una domanda sul pieno sms old: il vincolo dei 50 € di autoricarica massima quando è stato introdotto?
Grazie
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Wind poteva semplicemente fare la messaggi free solo per gli sms e non per gli mms.

Avrebbe non dico eliminato, ma molto ridotto il fenomeno.

è la prima volta in vita mia che leggo di un utente che chiede a un gestore di offrire di meno... interessante! a me gli mms interessano, e sono contento di averli gratis, tanto per dire anche la mia...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Ci voleva tanto a capire che era un esempio? Che serviva solo per distinguere un cliente che usa la promo per ricaricarsi, da uno che la usa per messaggiare?

Vabbè, allora specifichiamolo: era solo un esempio! :p

Potevo fare anche un esempio con Vodafone, ma sarebbe stato del tutto fuori luogo visto che Vodafone non ha promo per ricaricarsi con gli sms...



Come non c'entra? C'entra tantissimo, è il discorso basilare e fondamentale per distinguere i due tipi di utilizzo.
Anche io agni tanto mando degli sms e non ricevo risposta, o viceversa. Comunque non mi prendo a modello ed esempio della media della popolazione.

IN MEDIA succede proprio il contrario, che con un utilizzo NORMALE, per 1 sms inviato, per la maggior parte dei casi c'è una risposta, e viceversa, per 1 sms ricevuto nella maggior parte dei casi ne viene inivato uno di risposta.
Questo succede NELLA MEDIA e SUI GRANDI NUMERI (ovvero considerando i milioni di clienti dei gestori).

E' su queste basi che i gestori fanno pagare una promo 4 euro, anche se a loro rischia di costare più del triplo. Non è l'unica considerazione che si fa, si guarda anche la concorrenza e il mercato... ma è comunque una delle più importanti.
E non solo Wind, ma anche altri gestori penso proprio ragionino così, anche nelle promo passate, che poi sono state tolte di mezzo perchè chi ne abusava era più numeroso di chi ne faceva un uso normale.



:blink:

Se mai Nokia fa telefoni a basso costo per raggiungere una fetta di clientela non interessata ai prodotti di qualità e disponibile a spendere di MENO in una volta sola, ma più di frequente.
Infatti di solito i prodotti economici si guastano più spesso, e costando poco, vengono cambiati anche più spesso. Ovvio che se si guasta un prodotto costoso, il cliente tenderà a portarlo più facilmente in un centro di assistenza.



Scusa, ma sono basito.
Mi spieghi cosa pensi che sia una azienda di telefonia? :blink:

io credevo fosse una azienda che avesse come obiettivo fornire un servizio in cambi di incassi e guadagni, che servissero per ottenere degli utili da reinvestire a fine anno.
Ora tu mi dici che questo non è il loro obiettivo principale, allora non so, che obiettivo hanno?
Fare regali? Andare in passivo? chiudere? Fare elemosina?

Mah....




Fare nuovi clienti, banding etc, ok ci sta tutto.
Ma allo stesso modo non spera SOLO di fare quello.
Non possono passare il loro tempo a fare promo in perdita solo per migliorare il marchio o tenere buoni i clienti, perchè altrimenti avrebbero chiuso 8 anni fa.

Non so, questo a me pare evidente.... Tra l'altro gli sms sono una importantissima voce di ricavi. Se la trattassero come una voce da far andare in perdita secca, sarebbe parecchio strano... infatti non lo fanno, infatti le promozioni che sono state via via utilizzate per abusi, sono anche state chiuse o peggiorate al punto da renderle ridicole (tipo i 100 sms al mese da inviare gratis ad altri gestori, ma con il primo a pagamento :lol: )
Oppure tu hai un'altra spiegazione per questo, tipo che sono tutti ladri, fetenti, stronxi, bla bla? :p

Potrebbero anche esserlo, ma lo sono anche in virtù del fatto che da qualche parte c'è qualcuno che li istiga a prendere soluzioni peggiorative per tutti... :devil:
Io ribadisco, molto meglio che se la prendano solo coi clienti che esagerano.

D'altra parte ormai l'hanno scritto tutti nel contratto e nella carta dei servizi.

Purtroppo prendersela solo con chi esagera ha un costo. Infatti devi incaricare qualcuno per controllare, fare ricerche e statistiche, prendere provvedimenti, poi il cliente di incazza e intasa i centri di assistenza e devi far lavorare anche loro, e poi l'ufficio legale...
Costa molto meno mandare una comunicazione al marketing per faruscire un nuovo prodotto commerciale peggiore del precedente, ma facendolo sembrare migliore. Quando succede questo il marketing è pure contento, orgasmi a mille, perchè fanno quello per cui hanno tutti stra-studiato per anni.... :lol:

grazie per aver spiegato fin troppo bene tutto quello che penso anche io... :)
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque sono sempre più dell'idea che Winston avrebbe dovuto fare lo scrittore nella vita :p
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
è la prima volta in vita mia che leggo di un utente che chiede a un gestore di offrire di meno... interessante! a me gli mms interessano, e sono contento di averli gratis, tanto per dire anche la mia...

Primaditutto non ho chiesto che il gestore offrisse meno. Ho solo detto che evitare i giochetti che ci sono stati con l'autoricarica da MMS su schede 3 poteva essere facilmente evitato.

Altrimenti prendila così... poteva riproporre la stessa messaggi free dell'anno scorso a 500 sms a 6 euro (niente mms).
Sarebbe stata addirittura meglio di come l'hanno fatta e avrebbero evitato i magheggi (o perlomeno ridotto).
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Primaditutto non ho chiesto che il gestore offrisse meno. Ho solo detto che evitare i giochetti che ci sono stati con l'autoricarica da MMS su schede 3 poteva essere facilmente evitato.

Altrimenti prendila così... poteva riproporre la stessa messaggi free dell'anno scorso a 500 sms a 6 euro (niente mms).
Sarebbe stata addirittura meglio di come l'hanno fatta e avrebbero evitato i magheggi (o perlomeno ridotto).

E certo... è colpa di Wind se 3 ha sfornato apposta la promozione "Ricaricati di MMS" perché c'era in giro la Messaggi Free... :huh:
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
il post è sobissato di polemiche comparative tra gestori e non riesco a capire una cosa: ho pieno wind e pieno sms attivi, con del bonus. la mia situazione cambia in qualche modo? non mi interessa risparmiare i 33 cent al mese delle opzioni (tra l'altro mantengo i 2 cent in più per minuto ricevuto), ma non perdere il bonus. grazie
 
Top