Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perché sono passato su rete TIM con Fastweb?

Utente
Messaggi
1,404
Reazioni
251
Punteggio
83
Esattamente. L'accesso a più reti è generalmente una fase transitoria, a regime si può accedere solo ad una delle due.
Trasitoria anche per 13 mesi?
Ossia dall'attivazione della SIM ad oggi, tolte le 2-3 settimane post attivazione 5G?

Sicuramente in Fastweb stanno toccando qualcosa direttamente in produzione (capisco non esista un ambiente di collaudo) però il Cliente si sente destabilizzato.

Domanda da ignorante in materia:
nel 2025 saranno i sistemi fastweb ad abbandonare il roaming tim/w3 e iniziare ad usare rete Vodafone oppure sarà la "rete vodafone" a fare onboarding delle utenze fastweb?


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
227
Reazioni
16
Punteggio
18
Leggo in rete di molti clienti migrati su rete Tim che non si stanno trovando bene e contattano il servizio clienti per chiedere di essere riassegnati alla rete windtre, a parte che bisogna capire se è una cosa fattibile, ma no ne capisco il senso. Tra 7/8 si verrà migrati su rete Vodafone, quindi secondo me chi decide di rimanere cliente Fastweb dovrebbe cominciare a chiedersi come funziona la rete Vodafone nelle proprie zone più che chiedere il rientro su rete windtre…..sbaglio?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,687
Reazioni
507
Punteggio
113
Leggo in rete di molti clienti migrati su rete Tim che non si stanno trovando bene e contattano il servizio clienti per chiedere di essere riassegnati alla rete windtre, a parte che bisogna capire se è una cosa fattibile, ma no ne capisco il senso. Tra 7/8 si verrà migrati su rete Vodafone, quindi secondo me chi decide di rimanere cliente Fastweb dovrebbe cominciare a chiedersi come funziona la rete Vodafone nelle proprie zone più che chiedere il rientro su rete windtre…..sbaglio?
si ma quanti mai saranno i clienti FW che sono consapevoli della rete fisica di appoggio?
 

Al3

Registrato
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Leggo in rete di molti clienti migrati su rete Tim che non si stanno trovando bene e contattano il servizio clienti per chiedere di essere riassegnati alla rete windtre, a parte che bisogna capire se è una cosa fattibile, ma no ne capisco il senso. Tra 7/8 si verrà migrati su rete Vodafone, quindi secondo me chi decide di rimanere cliente Fastweb dovrebbe cominciare a chiedersi come funziona la rete Vodafone nelle proprie zone più che chiedere il rientro su rete windtre…..sbaglio?
Tra 7/8 a cosa ti riferisci?
 
Utente
Messaggi
1,404
Reazioni
251
Punteggio
83
si ma quanti mai saranno i clienti FW che sono consapevoli della rete fisica di appoggio?
Sicuramente meno di metà, nella mia opinione personale più facilmente sul 25% che sul 50%.

Oggi come oggi non mi occuperei della rete Vodafone, la vedremo tra 6 mesi o un anno forse. E se il rollout sarà progressivo probabilmente anche tra 18 mesi. Non siete d'accordo?

Quindi, ha senso pensare oggi alla rete che avremo tra più di un anno considerando i costi irrisori di portabilità/mensilità? In un anno possiamo fare 3 portabilità e ancora spendiamo MOLTO meno dei nostri fratelli europei che se le sognano tariffe da 200GB a 9.99€ o 100GB a 6.99....



Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
227
Reazioni
16
Punteggio
18
Sicuramente meno di metà, nella mia opinione personale più facilmente sul 25% che sul 50%.

Oggi come oggi non mi occuperei della rete Vodafone, la vedremo tra 6 mesi o un anno forse. E se il rollout sarà progressivo probabilmente anche tra 18 mesi. Non siete d'accordo?

Quindi, ha senso pensare oggi alla rete che avremo tra più di un anno considerando i costi irrisori di portabilità/mensilità? In un anno possiamo fare 3 portabilità e ancora spendiamo MOLTO meno dei nostri fratelli europei che se le sognano tariffe da 200GB a 9.99€ o 100GB a 6.99....



Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Infatti è proprio il senso del mio ragionamento, se sotto rete Tim ci si trova male anziché lamentarsi e protestare con il call center che ne capisce meno di noi basta fare una portabilità e via…..l’anno prossimo si vedrà……Fastweb come azienda fa i propri interessi e noi come clienti i nostri.
 
Utente
Messaggi
1,404
Reazioni
251
Punteggio
83
Infatti è proprio il senso del mio ragionamento, se sotto rete Tim ci si trova male anziché lamentarsi e protestare con il call center che ne capisce meno di noi basta fare una portabilità e via…..l’anno prossimo si vedrà……Fastweb come azienda fa i propri interessi e noi come clienti i nostri.
Non mi auto -cito ma nell'altro forum parlavo proprio di questo. Non sono ancora uscito da Fastweb solo perché la mia sim può appoggiarsi ad entrambe le reti e questo è comodo dove una delle due (tim/windtre) non ha segnale o ce l'ha fatta molto scarso.

Altrimenti sarei già uscito, gli ultimi 20gg non sono stati facilissimi. Da qui a un anno capace che cambio operatore pure 4-5 volte, non sarebbe il primo caso.... :)

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,245
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Non mi auto -cito ma nell'altro forum parlavo proprio di questo. Non sono ancora uscito da Fastweb solo perché la mia sim può appoggiarsi ad entrambe le reti e questo è comodo dove una delle due (tim/windtre) non ha segnale o ce l'ha fatta molto scarso.

Altrimenti sarei già uscito, gli ultimi 20gg non sono stati facilissimi. Da qui a un anno capace che cambio operatore pure 4-5 volte, non sarebbe il primo caso.... :)

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Probabilmente però non hai 5G .
Hanno mandato un ota sbagliato (a qualche migliaia di sim ) che ha rotto qualcosa e l’ unico modo per poi avere il 5G é sostituire la sim
 
Utente
Messaggi
1,404
Reazioni
251
Punteggio
83
Addirittura !
Beh me la terrei stretta stretta quella sim
Appunto, ben per quello non sto uscendo.
Ma senza VoLTE (improvvisamente sparito a fine luglio) ho passato 10 giorni a perdere chiamate e non capire l'interlocutore come lui non capiva me. Ora le tel funzionano ma sempre in h+ su rete w3 e in 2G su rete tim (qualità da citofono).
Sposto la sim su iPhone XS tutto perfetto, VoLTE disponibile sia su windtre che su tim, sposto la sim su Moto G84 e ciaone....

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
168
Punteggio
43
si ma quanti mai saranno i clienti FW che sono consapevoli della rete fisica di appoggio?
In molti pensano che la rete è proprio di Fastweb perché sta scritto nel telefono.
Idem con CoopVoce e altri virtuali.
"Non so Wind ma Very qua da me prende alla grande" ... detto da una mia vicina.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
168
Punteggio
43
Leggo in rete di molti clienti migrati su rete Tim che non si stanno trovando bene e contattano il servizio clienti per chiedere di essere riassegnati alla rete windtre, a parte che bisogna capire se è una cosa fattibile, ma no ne capisco il senso. Tra 7/8 si verrà migrati su rete Vodafone, quindi secondo me chi decide di rimanere cliente Fastweb dovrebbe cominciare a chiedersi come funziona la rete Vodafone nelle proprie zone più che chiedere il rientro su rete windtre…..sbaglio?
Si ma parliamo di 7/8 mesi minimo... Forse se ne riparlerà tra oltre un anno il passaggio a Vodafone, perciò se uno con Fw si trova male sotto Tim meglio fare mnp e non attendere mesi e mesi.

A questo punto meglio W3 o Very se ci si trovava meglio sotto la rete arancione o anche Iliad.
 
Utente
Messaggi
1,404
Reazioni
251
Punteggio
83
Che rete seleziona come priorità?
Il tel sceglie windtre se impostato in automatico. Ma se w3 non ha rete (nemmeno mezza tacca 2G altrimenti resta comunque su w3) allora passa su tim. E a quel punto rimane tim finché sente una minitacca 2G pur avendo 5G N78 di windtre a 3cm dal naso. Se perde completamente il segnale tim allora passa a windtre.
In manuale posso scegliere liberamente una o l'altra.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
582
Reazioni
168
Punteggio
43
Sottoscrivo il pensiero di Ibm17.
Prima o poi sicuramente non si aggancerà più a Tim e W3. Però finché dura fa verdura.
 
Top