Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
163
Punteggio
63
Come mai siete clienti Tim?
io lo sono perchè l'offerta che propongono a 6,99 con 5G compreso mi sembrava valida e anche perchè ho fatto tutto on-line senza troppe noie in negozio

42
Reazioni
12
Punteggio
8
Negli ultimi 5 anni ho cambiato l’operatore sicuramente 10 volte,alla fine torno sempre in Tim!!
Affidabile,mai un problema,copertura ok,qualità chiamate ok,internet ok,Volte,tariffe ok,roaming ok..

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Anche io gira e rigira dopo anni in h3g e vodafone alla fine sono ritornato al primo amore ovvero TIM...
Nelle mie zone la copertura è ottima, la velocità è molto migliorata rispetto al passato (in città sono sempre sopra i 200 mb/s in download), il servizio è stabile.
Certo alcune cose sono da migliorare ad esempio nelle aree periferiche e montane è ancora B20 only che non si può vedere.. almeno i 20 mb/s in download sono garantiti di solito.
Finché non mi cambiano la TIM 5G Power Unlimited White a 15,99 euro al mese, sto ben bene così...poi ho pure la fibra a casa con loro e la vecchia tim unica, così pago tutto in bolletta con addebito in conto corrente (servizio che comunque fanno anche gli altri operatori..).

Utente
Reazioni
1,448
Punteggio
113
Perché NON sarete clienti Tim per almeno i prossimi 2 anni? 👇 🤣

Utente
Reazioni
276
Punteggio
83
Onestamente non lo so più.
A casa mia (6km fuori Milano non in mezzo al Sahara o sulla cima del K2) gli speedtest TIM nemmeno partono, eccetto a ridosso delle finestre e comunque difficilmente supero i 10Mbps. Con vodafone uguale se non peggio (in cucina vedo Edge) e cade sempre la linea. Windtre meglio ma si attesta sui 2-3 Mbps e non necessita di stare accanto alle finestre. Iliad meglio, almeno 20-30 Mbps me li dà.
Ma mi son detto: il tel serve piu in casa o piu fuori? La seconda.
Tolti fastweb, windtre e iliad che mi hanno lasciato a piedi o insoddisfatto piu volte, la scelta era tra TIM e Vodafone (e relativi virtuali). Alla fine ha vinto TIM perché comunque mi serve per telefonare in casa e con wifi calling sono a posto. Anche vodafone ce l’ha ma la tariffa piu conveniente è esattamente il doppio della mia quindi vince TIM.

E poi c’è un ultimo motivo che mi vergogno a scrivere ma oramai che son qui…. se vado nel paesino X nel seminterrato di una vecchia casa di campagna e TIM non prende, il mio cervello malato dice “beh, ci sta, guarda dove sono”. Se la stessa situazione dovesse capitarmi con W3/Iliad direi “ma che gestore del cavolo”.
E’ una patologia non curabile?
Lo so, è cosi, avete ragione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
130
Punteggio
43
No hai centrato in pieno !!! Lo dico da sempre anchio!! se non prende Tim o vodafone tutti a pensare eh puo capitare se non prende wind3 o iliad sono gestori di cacca la maggior parte della gente facevano così purtroppo

Utente
Reazioni
523
Punteggio
113
Da cliente W3 lato mobile da svariati anni, con Tim sul fisso mi sono sempre trovato bene specialmente sulla stabilità del servizio, sia su rame che su fibra.

Lato mobile Tim invece credo che la questione sia ben diversa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,318
Punteggio
113
Non credo sia poi cosi rara eh..

Per quanto ho notato colpisce soprattutto le persone "over" una certa fascia d'età :ROFLMAO: Quelle che insomma hanno sperimentato davvero il periodo storico in cui la copertura nuda e cruda era appannaggio di mamma TIM.

Senza offesa eh! Si scherza naturalmente

Utente
Reazioni
276
Punteggio
83
Per quanto ho notato colpisce soprattutto le persone "over" una certa fascia d'età :ROFLMAO: Quelle che insomma hanno sperimentato davvero il periodo storico in cui la copertura nuda e cruda era appannaggio di mamma TIM.

Nessuno scherzo, hai ragione.
Il vero problema e’ che non si accetta mai l’avanzare dell’età ma (almeno io) ho conosciuto le chiamate alle cabine usando i gettoni del valore di 200 lire….. non sono esattamente un Duemila quindi…. felice di avere il TIM-bias!

Utente
Reazioni
1,448
Punteggio
113

Io conosco persone che riferendosi a vodafone la chiamano ancora Omnitel 😁

Utente
Reazioni
19
Punteggio
38
Assolutamente malato di Timmite anche io :p
Però da alcuni mesi sono passato in Fastweb.
Da domani sono in ferie, vedremo se la malattia si farà sentire di più durante le vacanze :D

Utente
Reazioni
19
Punteggio
38
Dipende da dove trascorrerai le ferie

Per ora qualche giorno nel Lazio da mia mamma, zona di campagna dove storicamente Vodafone faceva abbastanza pena... Da qualche anno hanno traslocato sul traliccio Tim, staremo a vedere come va :p

Utente
Reazioni
145
Punteggio
43
nel mio caso ho evitato tim per almeno 15 anni.
Nasco TIM con il primo 338 ricaricabile, poi sono sempre stato in Wind prima e Wind3 poi.
Nel 2018 con l'avvento di Iliad e la nascitata di ho.mobile sono approdato in Vodafone per 7 anni, poi una botta di matto passaggio a kena nel 2025 e a TIM nel 2026.
Come ho già detto in altre occasioni, qui nel viterbese oggettivamente W3 l'operatore + strutturato e capillare, infatti il 70% delle utenze sono arancioni.
Tengo TIM perchè anche se ha meno velocità e bande disponibili è quella che, in mobilità è più stabile.
Odio dover richiamare quando sono in macchina, con Vodafone è una caduta contunua, con W3 un pò meno, con TIM non accade quasi mai.
Ora poi con il voWi-Fi è un valore aggiuto che con kena non avevo.

Utente
Reazioni
145
Punteggio
43
Il volte non te lo tiene proprio rispetto a wind e tim?
Il problema è che qua sono tutti paesi collinari e la continuità è quella che è... Sì viaggia sul filo del rasoio. Con Tim ho disabilitato il 2G, quindi o volte o niente e sembra che in questo modo non cada quasi mai. Con Vodafone onestamente non ho mai provato questo escamotage, visto che è un'opzione che è possibile implementare da poco tempo.