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Pensate che sia conveniente prendere un'auto a km 0? Mediamente di quanto in termini percentuale il prezzo è più basso rispetto ad auto nuova? Il 20%? Oppure dipende da marca e modello? C'è il rischio - come per le auto usate - che la concessionaria bari sui km?

Anche io devo sostituire la mia auto, una FIAT 600 con 'soli 80.000' km, ma immatricolata a gennaio 2001 e che dopo oltre 15 anni mi dà rogne ogni mesi (è come se pagassi una rata mensile). Ovviamente sto facendo tante e tante valutazioni, lo sapete anche voi che non sono facile nel fare acquisti, anche di poco conto, figurarsi un auto sui 10.000-13.000 euro. Le cose da valutare sono tante davvero e questa che vi ho posto è una delle domande che mi pongo
 
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michelerossi ha detto:
Pensate che sia conveniente prendere un'auto a km 0? Mediamente di quanto in termini percentuale il prezzo è più basso rispetto ad auto nuova? Il 20%? Oppure dipende da marca e modello? C'è il rischio - come per le auto usate - che la concessionaria bari sui km?

Anche io devo sostituire la mia auto, una FIAT 600 con 'soli 80.000' km, ma immatricolata a gennaio 2001 e che dopo oltre 15 anni mi dà rogne ogni mesi (è come se pagassi una rata mensile). Ovviamente sto facendo tante e tante valutazioni, lo sapete anche voi che non sono facile nel fare acquisti, anche di poco conto, figurarsi un auto sui 10.000-13.000 euro. Le cose da valutare sono tante davvero e questa che vi ho posto è una delle domande che mi pongo
Purtroppo nel belpaese l'unico modo per avere certezza dei km è comprarla nuova perché concessionari e privati fanno i furbi spesso e non c'è legge che tutela il cliente... km0 sono auto in pratica nuove ma magari possono aver nascosto qualche difetto, rimediato dopo.. se hai un'auto da dar dentro spesso la differenza tra km0 e nuovo è irrisoria e sul nuovo hai il vantaggio di avere vari benefit come assicurazione per 3 anni furto incendio piu garanzia ecc ecc.. io ti consiglio di provare un po di preventivi sul nuovo vedendo dando dentro la 600 cosa ti sconterebbero, in tal caso punti a un km0 che in genere sono come nuove ma solo rare volte possono aver qualche magagna (tipo sono auto che sono state rovinate sulla bisarca e le hanno rimesse a posto di carrozzeria per venderle km0.. comunque avendo una 600 credo ti interessi un'auto affidabile e tranquilla per girare in città...in tal caso il mio consiglio è jappo! La mazda 2 è molto carina, o yaris aygo, Hyunday o kia rio (entrambe motore hyunday, quindi progettato dalla mitsubschi).. sono auto molto affidabili e durature nel tempo con prezzi contenuti..detto da un felice possessore di un auto del gruppo vw, come semplicità e affidabilità come le jappo non ce ne..

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In ch senso 'sul nuovo hai il vantaggio di avere vari benefit come assicurazione per 3 anni furto incendio piu garanzia'? La furto e incendio mica è compresa? E la garanzia non vale anche per una km 0?

Venendo, invece, al modello, di cui - però - non avevo chiesto, per non tediarvi e perchè la decisione è molto soggettiva. Per jappo intendi auto giapponsi? Allora Mazda 2 o Kia Rio sono troppo grandi. Io cerco un'auto tra i 350 e i 365 cm di lunghezza sia per comodità di parcheggio (vivo in una città incasinatissima e passando da una 600 avrei un trauma) sia perchè il box auto è piccino e non consente. Finora ho visto delle piccolissime: 108 - C1 - Aygo - Up. La C1 è la prima che scarto perchè a parità di prezzo - 11.000 circa è la meno accessoriata. Pari costo e pari accessori 108 e Aygo, ma preferisco la seconda perchè almeno è una Toyota. Ma su tutte queste ha vinto - piacevolissima sorpresa la Up. Pur essendo solo 4-5 cm più lunga delle prime 3 e 10 più corta di una Panda dentro è spaziosa come una Panda, incredibile. Le prime 3 le ho scartate anche perchè quando entro urto con le gambe contro il volante, pur con il volante quanto più in alto possibile e il sedile quanto più in basso. La scelta quindi ricade tra una Panda e una Up. Ho visto anche la Hyundai i10: paragonabile ad una Panda, ma preferisco esteticamente quest'ultima e anche nella i10 urto un po' (la Hyundai offre dalla sua una garanzia più lunga). Ho visto la Smart for four: si vede che ha un'altra qualità rispetto alle altre ed è molto molto bella fuori (la più bella per me), ma costa troppo... siamo sui 14.500 e poi pure un po' urto. Piacevole sorpresa la Nissan Micro che è un'auto più grande, più accessoriata e costa sui 10.000 (sono rimasto meravigliato). Ma la Micra è 380 cm e dispari. Se non mi importasse delle dimensioni prenderei una Micro, forse. Resta da scegliere come dicevo tra Panda e Up.
 
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Albemix

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Concordo su come ha detto csfr, io l'auto la prenderei nuova. Al giorno d'oggi, il rischio di acquistare un auto usata con i giusti chilometri e buone condizioni è una sfida tra l'onesto e chi "truffa" la gente rifilando i problemi. E' facile tirare indietro i km con i sistemi digitali, da dire che non si saprà mai come sia stata usata l'automobile dal precedente proprietario (grattate al cambio ecc...).

Sulla scelta le Fiat le sconsiglio, troppi problemi e per questo in Famiglia abbiamo acquistato auto tra Ford, Wolkswagen e Pegeout, minimi problemi ma la prova di avere una Escort del 1981 ancora perfettamente funzionante:D. Tutte le case automobilistiche hanno pregi e difetti ma a mio avviso la concorrenza straniera produce automobili migliori.

Saeuti

Albemix
 
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Dopo un anno si è risuscitato questo thread! Ho visto e il mio ultimo post era proprio di un anno fa (nel frattempo, anche io ho cambiato auto, una Ford Focus 1.6 TDCi gialla, presa usata)

Tornando in topic, se a michelerossi interessa una macchina piccolina, per non farci troppi chilometri, e soprattutto se non ha fretta di averla SUBITO, spezzo una lancia almeno a favore del tentativo di trovare una km0 o un usato recente.

Le km0 sono macchine in tutto e per tutto nuove che il concessionario si è auto-immatricolato per raggiungere obiettivi di vendita o per smaltire giacenze, ma spesso hanno una garanzia residua minore (dipende da quanto sono state immatricolate) e la differenza di prezzo se il "nuovo" è molto in offerta potrebbe non essere molta. Dare un'occhiata in giro comunque non fa mai male....de ci sono 2-3-500€ di differenza e basta meglio nuovo, se su 11000-12000€ ne risparmi anche solo 1000 comincerei a pensare anche alla km0.

Da verificare, viaggiando per un po' di concessionarie, la presenza si auto "semestrali" usate dalle concessionarie per brevi periodi e vendute con solitamente meno di 10000 km: in questi casi, a meno di situazioni particolari, non si va incontro a grandi sorprese ed è possibile risparmiare qualcosa.

Su usati più "datati" bisogna essere un po' smaliziati, informarsi bene, saper valutare le condizioni di un auto anche in quei dettagli che possono rilevare chilometraggi maggiori ed essere disposti a correre qualche rischio, e soprattutto bisogna non avere fretta: valutare bene più opzioni con calma, e quando si trova quella "adatta" decidersi in fretta: le macchine buone vanno via alla svelta, mentre quelle meno buone rimangono più a lungo nei concessionari.. Io un anno fa ho preso una Focus di 3 anni e 35.800km, tenuta come nuova, superaccessoriata (Titanium con interni misto pelle, fari Xenon, navigatore) a metà del costo di listino da nuova e con 2 anni di garanzia residua della casa. Certo, da Firenze sono andato a prendermela a Pordenone... ;)

Infine (puff pant che post chilometrico!) la Up! mi sembra un'ottima macchina, ho avuto modo di valutare quella di una mia collega che l'ha presa appunto semestrale. Potrebbe essere quella che fa al caso tuo, valuta anche le gemelle Skoda Citigo e Seat Mii, che a parte dettagli estetici e piccole differenze di equipaggiamento sono la stessa identica macchina (come C1-108-Aygo del resto..)
 
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Bandagufo, questo tuo post mi è piaciuto tanto! Allora... auto usate le scarto perchè non siamo in grado di capire se ci stanno turlupinando (ne capiamo poco in casa di vetture). Per le km 0 mi piace molto il cut-off di 1000 euro che mi hai dato.. vedremo, anche perchè pare che molto spesso - così mi hanno scritto allora - che le km0 siano superaccessoriate e per questo la differenza di prezzo si assottigli. Sempre le km 0 scrivevi che il periodo di garanzia è minore: minore giusto di poche settimane, giusto? Insomma se è stat immatricolata un mese prima la garanzia non è di 24, ma di 23 mesi, dico bene? Piuttosto in caso di furto o di incidente l'assicurazione me la valuta come se avessi acquistato un auto usata oppure tiene conto solo della data di immatricolazione?

PS: stamattina era già in programma di vedere la Citigo. Non sapevo che anche la Mii - che pure avevo adocchiato - al pari della citygo fosse la sorellina della Up. :p
 
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Albemix ha detto:
Sulla scelta le Fiat le sconsiglio, troppi problemi
quoto, michelerossi la tua 600 faceva parte di un epoca dove fiat faceva auto ancora ben fatte (ricordo la punto GT prima serie che aveva il mio vicino fino a 5 anni fa :clap: quando uscivo con lui il sabato lasciavamo giù un treno di gomme per andare da Varese a Milano, però gran macchina!!) ora lascia stare.. in famiglia ne abbiamo avute recenti e per carità, un problema dietro l'altro.. se fai così pochi km vai sul benzina eh, non farti ingabolare dal concessionario che ti spingerà sul diesel in modo che così di si intoppa bene bene il FAP usandola poco e ci lasci gran soldi nella loro officina..
col nuovo intendevo che in genere ti danno più garanzia e più benefit per più tempo, col km0 meno... se hai da dare dentro un auto in genere ti danno il nuovo al prezzo di un km0.. comunque tra panda e up (io sono di parte) ti consiglio up come qualità e affidabilità...il gruppo vw/audi ha sempre fatto auto affidabili, purtroppo ha sbagliato un motore anni fa, che diede gravi problemi e da li si è sparsa la voce che non è affidabile ma fidati, se le tratti a dovere sono ottime auto! mio padre in passato ha avuto una passat 1.9 tdi ci fece 310000km l'ha venduta che andava ancora come un orologio.. la nuova twingo non ti piace? comunque il mio consiglio è in definitiva: SE NON AVESSI AUTO DA DARE DENTRO TI DIREI VAI DI KM0, MA SE LA HAI PROVA A FARE PREVENTIVI SUL NUOVO CHE PUOI STRAPPARE PREZZI PARI A UN KM0..e..poi io eviterei fiat..
 
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michelerossi ha detto:
In ch senso 'sul nuovo hai il vantaggio di avere vari benefit come assicurazione per 3 anni furto incendio piu garanzia'? La furto e incendio mica è compresa? E la garanzia non vale anche per una km 0?

Venendo, invece, al modello, di cui - però - non avevo chiesto, per non tediarvi e perchè la decisione è molto soggettiva. Per jappo intendi auto giapponsi? Allora Mazda 2 o Kia Rio sono troppo grandi. Io cerco un'auto tra i 350 e i 365 cm di lunghezza sia per comodità di parcheggio (vivo in una città incasinatissima e passando da una 600 avrei un trauma) sia perchè il box auto è piccino e non consente. Finora ho visto delle piccolissime: 108 - C1 - Aygo - Up. La C1 è la prima che scarto perchè a parità di prezzo - 11.000 circa è la meno accessoriata. Pari costo e pari accessori 108 e Aygo, ma preferisco la seconda perchè almeno è una Toyota. Ma su tutte queste ha vinto - piacevolissima sorpresa la Up. Pur essendo solo 4-5 cm più lunga delle prime 3 e 10 più corta di una Panda dentro è spaziosa come una Panda, incredibile. Le prime 3 le ho scartate anche perchè quando entro urto con le gambe contro il volante, pur con il volante quanto più in alto possibile e il sedile quanto più in basso. La scelta quindi ricade tra una Panda e una Up. Ho visto anche la Hyundai i10: paragonabile ad una Panda, ma preferisco esteticamente quest'ultima e anche nella i10 urto un po' (la Hyundai offre dalla sua una garanzia più lunga). Ho visto la Smart for four: si vede che ha un'altra qualità rispetto alle altre ed è molto molto bella fuori (la più bella per me), ma costa troppo... siamo sui 14.500 e poi pure un po' urto. Piacevole sorpresa la Nissan Micro che è un'auto più grande, più accessoriata e costa sui 10.000 (sono rimasto meravigliato). Ma la Micra è 380 cm e dispari. Se non mi importasse delle dimensioni prenderei una Micro, forse. Resta da scegliere come dicevo tra Panda e Up.

Albemix ha detto:
Sulla scelta le Fiat le sconsiglio, troppi problemi
quoto, michelerossi la tua 600 faceva parte di un epoca dove fiat faceva auto ancora ben fatte (ricordo la punto GT prima serie che aveva il mio vicino fino a 5 anni fa :clap: quando uscivo con lui il sabato lasciavamo giù un treno di gomme per andare da Varese a Milano, però gran macchina!!) ora lascia stare.. in famiglia ne abbiamo avute recenti e per carità, un problema dietro l'altro.. se fai così pochi km vai sul benzina eh, non farti ingabolare dal concessionario che ti spingerà sul diesel in modo che così di si intoppa bene bene il FAP usandola poco e ci lasci gran soldi nella loro officina..
col nuovo intendevo che in genere ti danno più garanzia e più benefit per più tempo, col km0 meno... se hai da dare dentro un auto in genere ti danno il nuovo al prezzo di un km0.. comunque tra panda e up (io sono di parte) ti consiglio up come qualità e affidabilità...il gruppo vw/audi ha sempre fatto auto affidabili, purtroppo ha sbagliato un motore anni fa, che diede gravi problemi e da li si è sparsa la voce che non è affidabile ma fidati, se le tratti a dovere sono ottime auto! mio padre in passato ha avuto una passat 1.9 tdi ci fece 310000km l'ha venduta che andava ancora come un orologio.. la nuova twingo non ti piace? comunque il mio consiglio è in definitiva: SE NON AVESSI AUTO DA DARE DENTRO TI DIREI VAI DI KM0, MA SE LA HAI PROVA A FARE PREVENTIVI SUL NUOVO CHE PUOI STRAPPARE PREZZI PARI A UN KM0..e..poi io eviterei fiat..
 
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Comunque le cose da considerare sono davvero tante, anche una volta scelta la vettura. Un esempio? L'antifurto. Anzi, a questo proposito pure vi pongo una questione.

Alla Fiat mi consigliavano - visto che il blockshaft per loro invalida la garanzia - di pensare ad un blocco leva cambio. Ne sapete qualcosa? Mi sapete dire se è davvero sicuro quanto un blockshaft? Tra l'altro il blocca leva cambio costa poco più di un blockshast ed è pure più comodo da inserire e disinserire, motivo in più per sceglierlo.

Per quale motivo invalida la garanzia? Perchè modifica fisicamente la canna dello sterzo e quindi la canna stessa e anzi tutta l'auto perde la garanzia. Vero che ho anche letto che poi è la Blockshaft a fornirti garanzia sulla canna. Altra cosa strana: solo presso Fiat mi è stato detto che la garanzia viene invalidata, presso altri marchi no. Adesso chissà se ci sono marchi che accettano la cosa oppure - come sostenuto in Fiat - le concessionarie mentono e se si parla direttamente con la casa madre il blockshaft verrà da tutte considerato elemento invalidante la garanzia.
 
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Sull'antifurto non so dirti..non ne ho mai avuti sulle mie auto (sgrat sgrat...!) ma su Quattroruote tutte le volte che hanno fatto una comparativa facevano vedere che se il ladro è un minimo abile o li apre, oppure li bypassa (es. il blocco leva cambio, si porta via la macchina in prima e poi una volta al riparo da occhi indiscreti lo smonta). Il blockshaft non lo conosco..

Sulle KM0, dipende: se ne trovano di tutti i tipi, a volte immatricolate da poco e quindi con garanzia residua quasi uguale al nuovo, a volte immatricolate un anno prima e tenute in salone...in tal caso il prezzo deve essere minore. Sul fatto che a volte (non sempre) siano molto accessoriate e quindi la differenza si assottiglia, è vero. Ma, dovendo tenere una macchina molti anni, se è un po' più accessoriata nel tempo lo si apprezza ;)
 
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Ho appena visto al centro commerciale a varese in esposizione la kia rio, è più grande ma è proprio carina:

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9ebd5e2f13928daff1ec511d17fdabc7.jpg


7 anni di garanzia..
 
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si.. anni sono le uniche mi sa.. la ha la compagna di un mio collega, la prerestyling però, sono salito un paio di volte e anche dentro è davvero carina e non l'ha pagata molto, qualità prezzo buono.. il motore fidati che è giapponese e non coreano, ottimo in affidabilità..
 
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Edit 7 anni sono le uniche mi sa

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csfr9019 ha detto:
Ho appena visto al centro commerciale a varese in esposizione la kia rio, è più grande ma è proprio carina:

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9ebd5e2f13928daff1ec511d17fdabc7.jpg


7 anni di garanzia..

Non male come auto, mi piace esteticamente. Dalla visuale anteriore, mi sembra assomigli a un modello della Ford. Csfr anche tu alla grande I:lol:?. Ogni tanto un bel pieno a Castelfranco o a Verona lo faccio:sorrisok:.

Di Kia l'ha presa un mio vicino a giugno 2015, modello Sportage (e da poco è uscito il nuovo modello, si è preso una fregatura mi sa). Parlando di Fiat, ieri ne ho viste transitare un bel pò in stazione FS a Vicenza (500 e Panda, provenienti dalla Polonia e dirette a Torino) caricate sulle varie bisarche del treno.

Saeuti

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michelerossi ha detto:
Le Kia hanno questa garanzia così lunga, eh?
Si, a patto di seguire scrupolosamente la tabella dei tagliandi della casa, e di farli sempre presso officine Kia.
Il modello che farebbe per te, on ogni caso, non è la Rio - troppo grande - ma la Picanto, paragonabile ad una Up! come ingombri.
Da valutare quanta differenza di prezzo c'è..come affidabilità, comunque, sono alla pari
 
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Vi aggiorno, visto che almeno una cosa l'ho conclusa. Alla fine un auto nuova abbiamo preso. Avevamo scartato C1, Aygo, 108: urtavo con le gambe contro lo sterzo entrando. La i10 non c'aveva del tutto convinto, pur essendo simile alla Panda. La Micra era ad un prezzo eccezionale, ma 380 cm non la rendevano adatte alle nostre esigenze Erano rimaste Panda e Up. E alla fine ho scelto la Up, complice il minore prezzo (9900 per la versione Move) e il finanziamento a tasso zero questo mese (abbiamo pagato solo i 300 euro di pratica). Spero di aver fatto una buona scelta. L'acquisto è stata fatto oggi.

PS: sono andato a vedere anche la Dr Zero, eccezionale visti gli 8000 euro. Ma alla fine ho avuto paura...
 
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csfr9019 ha detto:
Ieri ho ritirato la mia nuova fiamma dopo 2 mesi e mezzo di attesa! eccola qui :D

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Mi saprai dare qualche giudizio, visto che dovrei cambiare auto e penso proprio di prendere una Leon a metano (certo non sarà mai come la FR)... Ma ho letto molti pareri positivi, che ho praticamente già deciso anche senza vederla (poi sull'estetica non c'è niente da commentare, direi ;) )... Mi sono trovato così bene con la Ibiza che da un lato mi spiace darla via, 165mila km con motore benz/gpl e va ancora benissimo, ma sono passati 10 anni, ci sarebbe da cambiare il ciambellone ed è una discreta spesa, quindi tanto vale cambiarla... ovviamente resto in famiglia, sono un VW dipendente ormai... :lol:
Però un parere in più non guasta :green:
 
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