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Opinioni per macchina nuova.

A

Albemix

Guest
armi ha detto:
Scusa Albe, non ho ben capito il fatto dei Km con il PRA....mica sono obbligato a comunicare alle autorità quanti km ha la mia automobile!!!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

No, non sei obbligato ma basta richiedere una visura per la targa del veicolo che si vuole controllare. Tramite la banda dati qui https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do essendo dei beni mobili registrati. Posso controllare l'auto del vicino, del datore di lavoro, al figlio di papà e dell'amante della vicina ecc... ;).

Capisco mercurio, a volte anche i migliori amici ti possono lasciare a bocca aperta. Di gente oneste e corrette ce ne sono sempre meno in giro; quel 4x4 chissà quante ne avrà viste prima che tu l'acquistassi. Un veicolo è soggetto a usura ma al giorno d'oggi tra il progresso della tecnologia e miglioramento sulla meccanica le auto percorrono molti più km di un tempo (pensa ho ancora una Escort, eh si non pensate male :lol: del 1981 con 183.000 km perfettamente funzionante).

Saeuti

Albemix
 
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Ieri ho ritirato la mia nuova fiamma dopo 2 mesi e mezzo di attesa! eccola qui :D

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A

Albemix

Guest
Bella macchina la Seat Leon. Carina anche la nuova versione che hanno fatto (non mi piacciono i fari anteriori un pò spigolati). Ora sei pronto ad andare a bts con lei:p?.

Saeuti

Albemix
 
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Grazie ragazzi.. dalla Opel Corsa con 170000km a questa è un gran salto.. prime impressioni davvero positive :)... Con la bella stagione uso il mio scooterino per le bts, più comodo per le foto :)
 
A

Albemix

Guest
Bene, l'importante è che ti piaccia e ti trovi bene :). L'opel ha fatto il suo servizio, bella anche la nuova Corsa (un amico ha quella del 2004). Neanche i tedeschi scherzano.

Se hai lo scooterino vai molto meglio a fare i report con semplicità e accedi dappertutto (oltre ai consumi ridotti). Sono a quasi 50.000 km:D con la mia moto.

Saeuti

Albemix
 
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c' era anche la versione a metano della leon col 1,4 turbo. bellissima auto davvero!
 
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eXtasy ha detto:
c' era anche la versione a metano della leon col 1,4 turbo. bellissima auto davvero!
si, la 1.4 TGI 110cv..stesso motore della mia ma con delle parti riviste per il metano, e un po meno cv.. la mia è la Fr 1.4 TSI 125cv, qui metano nelle mie zone non c'è nei distributori, gpl già di più..in compenso abbiamo la carta sconto benzina e la svizzera attaccata...la benzina la pago 1.25 circa al litro in sto periodo..infatti per 20000km massimo all'anno che faccio il diesel non l'ho voluto, 3500 euro in meno della 2.0 TDI, meno costi di assicurazione e manutenzione, meno rogne di fap dpf ecc, più silenzionità.. e poi dopo 5 anni che ho fatto con un auto a gasolio, avevo voglia di superare i 4500 giri :clap:.. ho solo 210km devo ancora conoscere bene il motore, ma in basso non mi fa per nulla rimpiangere il diesel anzi, gia a 1500 giri inizia a spingere bene, non me l'aspettavo da un benzina turbo... per ora media dei 16/17 con un litro nel misto.. soddisfattissimo..
 
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Ragazzi vi aggiorno, anche se un ve ne fregherà nulla! :fun:

Ho deciso, guardando le mie finanze e le prospettive per noi insegnanti, di aspettare la morte naturale della mia Ignis.
Bene speremus. ;)
Grazie ancora per i consigli. :)
 
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Albemix

Guest
Finchè la Ignis va, tira avanti:green:. Ti sei fatto qualche idea di cosa acquistare prossimamente?.

Saeuti

Albemix
 
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Rieccomi!
A furia di chiedere consigli sulla macchina nuova, temo di essermela gufata: devo rifare i freni posteriori e i paraolio del differenziale...
Ergo, sabato son andato per concessionarie.
Ragazzi sapete rispondermi con sicurezza, se modificando a metano una macchina nuova, si invalida la garanzia? :uh?:
 
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mercurio ha detto:
[...]
Ragazzi sapete rispondermi con sicurezza, se modificando a metano una macchina nuova, si invalida la garanzia? :uh?:

Scusatemi se insisto, ma nessuno ha esperienze in merito? :(
 
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Ricorda che i motori a iniezione diretta a meno che non sono progettati dalla casa (vedi Leon tgi) in genere soffrono se modificati e usati a gas.. quelli ad iniezione indiretta 8valvole vanno bene in genere, meno quelli a 16valvole... La Leon tgi è un 1.4 tsi fatto per andare a metano, te la consiglio il motore è ottimo, oppure se vuoi salire di budget la gemella Audi A3 g-tron.. Non far gasare un auto nuova lascia perdere, o la prendi già così o niente (consiglio mio).. gpl c'è la Giulietta 1.4 turbo se no.. ma tu cercavi monovolumi ne?
 
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csfr9019 ha detto:
Ricorda che i motori a iniezione diretta a meno che non sono progettati dalla casa (vedi Leon tgi) in genere soffrono se modificati e usati a gas.. [...] Non far gasare un auto nuova lascia perdere[...]

Ti ringrazio per la risposta e i consigli! :)
Ti vedo esperto, puoi essere più preciso su questi punti, per favore? :uh?:
 
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mercurio ha detto:
Ti ringrazio per la risposta e i consigli! :)
Ti vedo esperto, puoi essere più preciso su questi punti, per favore? :uh?:
si diciamo che tra le mie passioni come telefonia, elettrotecnica e meccanica generale, quella più vecchia che mi porto dietro fin da bambino sono le auto e i motori in generale :).. comunque a livello tecnico è semplicissimo, iniezione indiretta significa che l'iniettore inietta la benzina nel collettore di aspirazione, nell'iniezione diretta invece direttamente in camera di combustione (dalle valvole di aspirazione entra solo aria quindi).. i motori iniezione indiretta sono stati fino ad oggi il 90% dei motori compreso il tuo (parlando di benzina, il diesel è almeno 20 anni che sono tutti con la diretta) come il fire fiat, il twin spark alfa, il vecchissimo 1.6 101cv volkswaghen... rari erano i motori aspirati con la diretta, tra questi c'erano i JTS alfa, oppure gli FSI volkswaghen.. diverso il discorso al giorno d'oggi dove i motori sono quasi tutti turbo..con un iniezione DIRETTA..vedi TCE renault, THP peugeot/citroen, l'ecoboost ford, il TSI/TFSI del gruppo audi/volkswaghen (audi li chiama TFSI per questione di marketing, T+FSI = TURBO+FSI = TURBO + INIEZIONE DIRETTA)..l'unico turbo ancora a iniezione indiretta è il 1.4 multiair fiat/alfa.. l'iniezione diretta ha diversi vantaggi, in termini di consumi, erogazione e coppia.. il problema è appunto che è difficilmente gasabile visto che è più sofisticato, anche perchè sono iniettori che lavorano a quasi 250/300bar, molto più di una normale iniezione indiretta, per cui a meno che non si fa un progetto termodinamico ad hoc è molto facile avere problemi andando a gas con questi motori.. per la questione che IN GENERE il gas va meglio con l'8 valvole che col 16 valvole è un po complesso da spiegare e nemmeno a me sono chiari tutti i punti.. se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure, a me spiegare queste cose non pesa anzi :clap:
 
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csfr9019 ha detto:
si diciamo che tra le mie passioni come telefonia, elettrotecnica e meccanica generale, quella più vecchia che mi porto dietro fin da bambino sono le auto e i motori in generale :).. comunque a livello tecnico è semplicissimo, iniezione indiretta significa che l'iniettore inietta la benzina nel collettore di aspirazione, nell'iniezione diretta invece direttamente in camera di combustione (dalle valvole di aspirazione entra solo aria quindi).. i motori iniezione indiretta sono stati fino ad oggi il 90% dei motori compreso il tuo (parlando di benzina, il diesel è almeno 20 anni che sono tutti con la diretta) come il fire fiat, il twin spark alfa, il vecchissimo 1.6 101cv volkswaghen... rari erano i motori aspirati con la diretta, tra questi c'erano i JTS alfa, oppure gli FSI volkswaghen.. diverso il discorso al giorno d'oggi dove i motori sono quasi tutti turbo..con un iniezione DIRETTA..vedi TCE renault, THP peugeot/citroen, l'ecoboost ford, il TSI/TFSI del gruppo audi/volkswaghen (audi li chiama TFSI per questione di marketing, T+FSI = TURBO+FSI = TURBO + INIEZIONE DIRETTA)..l'unico turbo ancora a iniezione indiretta è il 1.4 multiair fiat/alfa.. l'iniezione diretta ha diversi vantaggi, in termini di consumi, erogazione e coppia.. il problema è appunto che è difficilmente gasabile visto che è più sofisticato, anche perchè sono iniettori che lavorano a quasi 250/300bar, molto più di una normale iniezione indiretta, per cui a meno che non si fa un progetto termodinamico ad hoc è molto facile avere problemi andando a gas con questi motori.. per la questione che IN GENERE il gas va meglio con l'8 valvole che col 16 valvole è un po complesso da spiegare e nemmeno a me sono chiari tutti i punti.. se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure, a me spiegare queste cose non pesa anzi :clap:

Grazie mille ancora per i chiarimenti, davvero precisi! :)

Nel frattempo mi ha risposto la Suzuki, e mi ha detto che la garanzia non è applicabile a quelle parti del motore modificate dall'impianto... :(
 
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Ciao Mercurio!

Ho visto solo ora la discussione....intervengo adesso :)
Non ci hai detto quanto intendi spendere (oppure mi è sfuggito...in tal caso mea culpa): per un SUV non troppo grande si parte da 15.000€ per arrivare anche molto più sù..
Il metano è imprescindibile o andrebbe bene anche il GPL? In tal caso, io ti consiglierei senza dubbio alcuno la Subaru XV, però chiaramente rispetto a un Duster o a una Panda costa (e consuma) di più, anche perché dovresti orientarti sul 2.0 (la fanno anche 1.6 ma dice che è un polmone inenarrabile e consuma quasi uguale). In compenso, come trazione 4x4 è molto superiore alle altre macchine citate, Symmetrical AWD Subaru sempre in presa, ed è una macchina molto di "sostanza" e poco di apparenza, come tutte le Subaru.

Il Duster non sarebbe male, ma "gasabile" ci sarebbe solo 4x2 mi sa.. 4x4 solo con il 1.5 dci, se non sbaglio.

Infine, per la garanzia: solitamente se converti a metano perdi la garanzia sul motore e sugli organi interessati dalla modifica, con qualsiasi casa, ma non sul resto.
PS: macchine a metano 4x4 di "serie" non ne trovi, proprio perché spesso alloggiano le bombole dove ci starebbero gli organi della trazione integrale, come ad esempio la Panda metano che è basata sul pianale della 4x4 ma con le bombole al posto della trasmissione ;)
 
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bandagufo ha detto:
Ciao Mercurio!

Ho visto solo ora la discussione....intervengo adesso :)
Non ci hai detto quanto intendi spendere (oppure mi è sfuggito...in tal caso mea culpa): per un SUV non troppo grande si parte da 15.000€ per arrivare anche molto più sù..
Il metano è imprescindibile o andrebbe bene anche il GPL? In tal caso, io ti consiglierei senza dubbio alcuno la Subaru XV, però chiaramente rispetto a un Duster o a una Panda costa (e consuma) di più, anche perché dovresti orientarti sul 2.0 (la fanno anche 1.6 ma dice che è un polmone inenarrabile e consuma quasi uguale). In compenso, come trazione 4x4 è molto superiore alle altre macchine citate, Symmetrical AWD Subaru sempre in presa, ed è una macchina molto di "sostanza" e poco di apparenza, come tutte le Subaru.

Il Duster non sarebbe male, ma "gasabile" ci sarebbe solo 4x2 mi sa.. 4x4 solo con il 1.5 dci, se non sbaglio.

Infine, per la garanzia: solitamente se converti a metano perdi la garanzia sul motore e sugli organi interessati dalla modifica, con qualsiasi casa, ma non sul resto.
PS: macchine a metano 4x4 di "serie" non ne trovi, proprio perché spesso alloggiano le bombole dove ci starebbero gli organi della trazione integrale, come ad esempio la Panda metano che è basata sul pianale della 4x4 ma con le bombole al posto della trasmissione ;)

Giovanni bonasera!
Era tanto che un ci si risentiva! :) Tutto bene?
GRazie mille per l'intervento.
Allora, sì non mi sembra di aver specificato il prezzo ma, oltre alle tue considerazioni, aggiungo che, volendo lasciare la Ignis che è considerabile senza dubbio una macchina del segmento delle medio-piccole, direi che 15000/25000 euri li posso mettere in conto, visto che vorrei prendere una macchina del segmento superiore, anche perché mi duri di più. ;)

La Subaru XV non mi disgarberebbe, piuttosto carina e poi ho letto sempre bene sull'affidabilità. Il brutto è che ho fatto il preventivo sul sito della Landi, e né il 1.6 né il 2.0 sono metanizzabili. E quindi, sì preferei metanizzare piuttosto che gippiellizzare. :p Anche perché, dall'inizio dell'anno, ho fatto 7000 km ed ho speso 355€ in metano. Secondo me non è male, quindi vorrei continuare così.
Tu conosci personalmente qualcuno che abbia la Duster 4x4? :uh?:
Altrimenti mi è cascato l'occhio sulla nuova Vitara...
Poi lo so anch'io: metanizzare una 4x4 è un po' una mezza follia, ma sono abiutato a uscite e girate sullo sterrato e neve, insomma mi garba la montagna, in più ho praticamente sempre avuto auto con la trazione integrale... :scusa:
 
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Buonasera! Si, era un pezzo che non scrivevo... Tutto bene, tra l'altro anche io sto sondando il mercato per cambiare auto (la mia VW Lupo TDI tornerebbe in famiglia, stavo guardando la Megane e la Civic..rigorosamente usate).
Strano le Subaru non siano gasabili a metano...solitamente se un modello è GPLizzabile è anche metanabile....il problema è che solo benzina manco le vendono più mi sa, o è difficile trovarle! Prova a sentire magari la Bigas, che produce (e installa in fabbrica!) impianti GPL e metano, sono a Calenzano: io anni fa quando gasai la Punto 55 la feci da loro, sono molto competenti! (la macchina poi era fermissima, anche a benzina, ma quello vabbè...)

Guardando, ho visto che il Duster 1.6 4x4 l'hanno prodotto fino a luglio 2014....ma ne hanno venduti pochissimi, sull'usato sarà quasi introvabile. E occhio, a metano andrebbe piano, davvero molto piano.
Temo che per andare su 4x4 metanabili forse ti devi spostare più su motori "grossi" e NON a iniezione diretta...il che esclude quasi del tutto il gruppo VW ad esempio, che fa gli ottimi TGI solo sul 1.4 ma non 4x4. La Sedici...mah..non mi convinceva nemmeno nel 2006 quando è uscita..adesso siamo nel 2015..

In ogni caso, è vero che il metano costa meno di tutti, ma il GPL rispetto a qualche anno fa è sceso parecchio di prezzo...trovando una macchina già a GPL dalla casa spenderesti un po' più del metano, ma con meno rogne e senza bomboloni nel bagagliaio..un pensierino ce lo farei!

A presto su queste pagine!
 
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