Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Volevo semplicemente dire che, se chi produce dispositivi ha imboccato questa direzione, mi pare evidente che gli anche gli operatori nostrani si adegueranno adottando tutti le sim virtualiisim o esim cambia ben poco dal punto di vista dei discorsi che stiamo facendo qua..
Credo che tu possa dormire sonni tranquilli. Il passaggio avverrà gradualmente e comunque troverai sempre terminali con cui usare la tua sim fisica. Saranno sempre più quelli di fascia bassa ma se uno li usa solo per telefonare...Personalmente giudico negativo il passaggio, tra l'altro forzato, alle esim.
Le sim classiche sono molto più versatili e permettono il passaggio da un telefono all'altro senza problemi, senza coinvolgere gli operatori e permettendo anche l'uso di dispositivi datati.
Io non vedo nessuna utilità nell'uso delle esim, almeno per il mio uso personale delle sim, e non vedo perché qualcuno dovrebbe obbligarmi ad un passaggio che non mi garantisce alcun vantaggio, anzi che mi creerebbe solo problemi.
Io invece sono favorevole MA SOLO SE la MNP diventi NETTAMENTE più veloce.Personalmente giudico negativo il passaggio, tra l'altro forzato, alle esim.
Le sim classiche sono molto più versatili e permettono il passaggio da un telefono all'altro senza problemi, senza coinvolgere gli operatori e permettendo anche l'uso di dispositivi datati.
Io non vedo nessuna utilità nell'uso delle esim, almeno per il mio uso personale delle sim, e non vedo perché qualcuno dovrebbe obbligarmi ad un passaggio che non mi garantisce alcun vantaggio, anzi che mi creerebbe solo problemi.
Lato testing, è molto utileIo non vedo nessuna utilità nell'uso delle esim
Lato testing, è molto utile
Puoi farti passare le SIM al volo per controllare certe cose (es N78 passivo TIM) per poi ridarle indietro comodamente dal telefono
Oppure in certi raduni, scambiarsi le SIM fisiche al Duomo di Milano non è la cosa più comoda del mondo.... Anzi
(Ovviamente questo vale per TIM e VF che hanno le eSIM riusabili, W3 non la si può usare perché è "usa e getta")
A suo tempo un sistema simile alle E-Sim era usato dai Cellulari E-Tacs che in pratica venivano registrati sulla rete in base alla matricola infatti una volta stipulato il contratto presso una sede della SIP l'operatore associava il numero di matricola al cliente e al numero di cellulare , una volta che te lo rubavano avevano trovato il sistema di alterare il numero di matricola con un'altro "pulito" e il cellulare ritornava in rete , basterà aspettare un po' ed anche in questo caso avremo cellulari rubati e clonati .Anche lato sicurezza .
Ti rubano il telefono , buttano la sim e il telefono é offline .
Infatti. E parliamo degli anni 90, figuriamoci cosa sarebbero in grado di fare al giorno d'oggi...una volta che te lo rubavano avevano trovato il sistema di alterare il numero di matricola con un'altro "pulito" e il cellulare ritornava in rete , basterà aspettare un po' ed anche in questo caso avremo cellulari rubati e clonati .
A suo tempo un sistema simile alle E-Sim era usato dai Cellulari E-Tacs che in pratica venivano registrati sulla rete in base alla matricola infatti una volta stipulato il contratto presso una sede della SIP l'operatore associava il numero di matricola al cliente e al numero di cellulare , una volta che te lo rubavano avevano trovato il sistema di alterare il numero di matricola con un'altro "pulito" e il cellulare ritornava in rete , basterà aspettare un po' ed anche in questo caso avremo cellulari rubati e clonati .
Credo anche che gli standard di sicurezza siano diversi e, in particolare, si siano evoluti. Mi piace avere fiducia nel fatto che un chip eSim/iSim, con le tecnologie attuali, possa essere pensato per essere (virtualmente*) inattaccabile.Infatti. E parliamo degli anni 90, figuriamoci cosa sarebbero in grado di fare al giorno d'oggi...
Non ricordo se ho letto una discussione su Verizon qui o da qualche parte in Internet: una MNP istantanea non è già realtà, ad esempio, in USA?Io invece sono favorevole MA SOLO SE la MNP diventi NETTAMENTE più veloce.
Si deve passare all'ESIM? BENE, all'ora la MNP deve avvenire in tempi più rapidi.
Si in altri Stati c'è già la MNP istantanea, mi pare Stati Uniti e Inghilterra con le esimCredo anche che gli standard di sicurezza siano diversi e, in particolare, si siano evoluti. Mi piace avere fiducia nel fatto che un chip eSim/iSim, con le tecnologie attuali, possa essere pensato per essere (virtualmente*) inattaccabile.
Anche se, come w3 ha già dimostrato, vorrei sperare che non facciano porcate in senso economico con un qualcosa che, allo stato attuale (sempre il discorso dei furti), funziona decisamente bene (e decisamente meglio di una sim fisica).
*: quand'anche vi siano delle falle, queste devono presentare notevoli difficoltà ad un ipotetico exploit delle stesse.
Non ricordo se ho letto una discussione su Verizon qui o da qualche parte in Internet: una MNP istantanea non è già realtà, ad esempio, in USA?
Che poi non ho ancora capito a cosa sono dovuti quei 2/3gg (lavorativi!), onestamente, con i sistemi digitali che ci sono.
il fatto che la MNP non sia istantanea penso sia solo una limitazione di legge.Io invece sono favorevole MA SOLO SE la MNP diventi NETTAMENTE più veloce.
Si deve passare all'ESIM? BENE, all'ora la MNP deve avvenire in tempi più rapidi.
Non solo, Verizon ad esempio, permette di provare per 15 gg la sua linea gratuitamente e senza recarsi in negozio, semplicemente facendolo anche da casa. Rimane da vedere come dicevo più sopra, come gli operatori in Italia si muoveranno. Di sicuro il mercato si aprirà alla concorrenza e di questo a beneficiarne saranno gli utilizzatori finaliSi in altri Stati c'è già la MNP istantanea, mi pare Stati Uniti e Inghilterra con le esim
in realtà anche con le e-sim si può fare il passaggio rapido da un telefono all'altro senza coinvolgere l'operatore..sia su iOS che su Android, il problema è che i nostri operatori non lo supportano ancora perché vedono le e-sim come un prodotto ancora di nicchia (infatti per ora mediamente sono presenti solo nei terminali di fascia medio-alta).Personalmente giudico negativo il passaggio, tra l'altro forzato, alle esim.
se avessimo un legislatore competente, sicuro avremmo delle norme che regolamentano anche le sim virtuali a vantaggio dei consumatori (e magari dell'ambiente, perché che senso ha buttare benzina e co2 per avere una roba che posso ricevere via mail)W3 ha le esim usa e getta ma deve essere successo qualcosa con le autorità perchè recentemente hanno messo il cambio esim per cambio telefono gratuito certo rimane il problema, ma questo per tutti i gestori, che non sono completamente virtuali ma bisogna passare a riprendere il cartoncino