Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Perché una esim dovrebbe funzionare decisamente meglio della sim fisica? Dal punto di vista pratico per l'utente finale non cambia nulla. Capisco solo se ha particolari esigenze, come uno smartwatch. Come detto, per il resto, si avrà solo noie: impossibilitato a spostare la sim su altri telefoni (anche solo per pochi minuti), necessità di coinvolgere l'operatore, probabilmente verranno introdotti costi per ogni spostamento, impossibilitato ad usare telefoni do vecchia generazione, impossibilitato a fare tutti gli spostamenti che si vuole e per il tempo che si vuole.
Io vedo solo aspetti negativi. Se uno ha particolari esigenze va bene, avere una tecnologia in più può far comodo, ma se ad uno non serve tutto ciò allora è sbagliato costringerlo ad usare un qualcosa che porta solo problemi.

Per tim e Vodafone puoi spostare la esim quante volte vuoi in pochi secondi e gratis


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,594
Punteggio
113
W3 ha le esim usa e getta ma deve essere successo qualcosa con le autorità perchè recentemente hanno messo il cambio esim per cambio telefono gratuito certo rimane il problema, ma questo per tutti i gestori, che non sono completamente virtuali ma bisogna passare a riprendere il cartoncino

C’è da sempre il cambio esim gratuito per cambio telfono . La rogna é che devi andare in un negozio per avere un nuovo QR. Wind ha pensato le esim veramente senza senso, in un modo ridicolo .
Non esiste che devo andare in negozio per spostare la esim da un telfono ad un altro , oltre a trovare il negozio che abbia le esim .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Per tim e Vodafone puoi spostare la esim quante volte vuoi in pochi secondi e gratis


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Se tutto ciò venisse garantito PER LEGGE allora mi starebbe bene il passaggio coercitivo, ma se deve esser solo relegato alla volontà dell'operatore allora no. Abbiamo ampia esperienza su cosa può fare un operatore con le modifiche unilaterali del contratto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Se tutto ciò venisse garantito PER LEGGE allora mi starebbe bene il passaggio coercitivo, ma se deve esser solo relegato alla volontà dell'operatore allora no. Abbiamo ampia esperienza su cosa può fare un operatore con le modifiche unilaterali del contratto.

Ma ad ora siamo sempre in un ambito di “fanta telefonia” . Ci stiamo “preoccupando” del nulla secondo me . Un mondo telefonico senza sim fisiche arriverà probabilmente tra non meno di 10 anni .
. Tutti i gestori ad ora hanno le sim fisiche e tutti gli smartphone venduti oggi in Europa supportano le sim fisiche .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Per restare in casa Iliad, da Xavier Niel (serve che dica chi è?) un'app interessante che è un esempio di ciò che si può fare con una esim...
gomoworld.com
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
C’è da sempre il cambio esim gratuito per cambio telfono . La rogna é che devi andare in un negozio per avere un nuovo QR. Wind ha pensato le esim veramente senza senso, in un modo ridicolo .
Non esiste che devo andare in negozio per spostare la esim da un telfono ad un altro , oltre a trovare il negozio che abbia le esim .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Domanda un po‘ OT. Ma è possibile passare a eSim da sim fisica con W3? Sono andato in molti negozi (anche flagship) a Milano e nessuno è riuscito a farmi il cambio nonostante avessero le esim.

Con vodafone ancora non riescono ad attivare le eSim su next (provato in due negozi settimana scorsa).

L’unica con cui ho avuto un esperienza positiva è stata CoopVoce. Arriva via email subito e si può riutilizzare. Tim invece anche li solo in negozio e non sempre le hanno. Speriamo iliad faccia le cose fatte bene.
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Attualmente uso esim Vodafone abbinata con OneNumber. In passato sono stato con W3 e ho fatto il cambio da sim a esim senza problemi, Anche con Tim fatto la stessa cosa e con loro non ho avuto difficoltà. Ora sono un paio di anni che mi son calmato e non so se sia cambiato qualcosa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Domanda un po‘ OT. Ma è possibile passare a eSim da sim fisica con W3? Sono andato in molti negozi (anche flagship) a Milano e nessuno è riuscito a farmi il cambio nonostante avessero le esim.

Con vodafone ancora non riescono ad attivare le eSim su next (provato in due negozi settimana scorsa).

L’unica con cui ho avuto un esperienza positiva è stata CoopVoce. Arriva via email subito e si può riutilizzare. Tim invece anche li solo in negozio e non sempre le hanno. Speriamo iliad faccia le cose fatte bene.

Si sono passato da sim fisica ad esim con W3 senza problemi .
In pochi secondi si é disattivata la sim e si é attivata la esim


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Si sono passato da sim fisica ad esim con W3 senza problemi .
In pochi secondi si é disattivata la sim e si é attivata la esim


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Beato te! Io sto combattendo da 3 mesi per avere sta benedetta eSIM🤣🤣
Ogni negozio se ne lava le mani
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
ciao a tutti
una mia amica ha bisogno di una linea internet a casa. La casa è in affitto e ci rimarrà fino a giugno/luglio per cui le ho consigliato di comprare una sim ricaricabile con un bel pacchetto. Ha recuperato un webcube di 3 sbloccato per cui ora manca solo la sim.
Lei come operatore ha iliad e vorrebbe comprare un'altra sim iliad da mettere nel router. La sua esigenza è quella di decidere lei quando ricaricare per cui la mia domanda è:
se attiva la sim e sfruttta il primo mese dell'offerta e poi non ricarica la sim per il rinnovo dell'opzione, va a consumo. Ho letto sul sito iliad che si va a consumo anche con la rete dati, 90 centesimi ogni 100 mb. C'è la possibilità da area clienti di bloccare la connessione a consumo per mancato rinnovo?

Le ho consigliato anche postemobile con l'offerta 300 digital . Postemobile offre la possibilità di bloccare la rete dati una volta che si ha la sim attiva

Il mancato rinnovo del piano per credito insufficiente comporta la sospensione dello stesso e l’applicazione della tariffa di 18 cent/min, 18 cent/SMS. Se hai la navigazione internet a consumo abilitata, puoi continuare a navigare alla tariffa dati base giornaliera di 2 euro/giorno per 500 MB di traffico internet addebitati alla prima connessione della giornata. Altrimenti non sarà possibile effettuare traffico dati fino al rinnovo della tua offerta.
Ad esaurimento dei 500 MB, e solo in caso di credito residuo disponibile, verrà applicata la tariffa extra soglia di 0,1€cent (IVA inclusa) ogni 100KB con tariffazione a scatti anticipati di 100KB.
Se rinnovi il tuo piano, il costo che hai eventualmente sostenuto nella stessa giornata per la tariffa dati giornaliera ti sarà riaccreditato.
Puoi sempre abilitare/disabilitare la navigazione internet a consumo alla tariffa dati base giornaliera con un sms gratuito al 4071160 con testo NO BLOCCO/SI BLOCCO, dalla tua Area Personale, chiamando il 160 o da App Postepay.

Dato che lei sembra orientata su iliad, esiste questa possibilità anche con questo gestore?
Grazie!
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
ciao a tutti
una mia amica ha bisogno di una linea internet a casa. La casa è in affitto e ci rimarrà fino a giugno/luglio per cui le ho consigliato di comprare una sim ricaricabile con un bel pacchetto. Ha recuperato un webcube di 3 sbloccato per cui ora manca solo la sim.
Lei come operatore ha iliad e vorrebbe comprare un'altra sim iliad da mettere nel router. La sua esigenza è quella di decidere lei quando ricaricare per cui la mia domanda è:
se attiva la sim e sfruttta il primo mese dell'offerta e poi non ricarica la sim per il rinnovo dell'opzione, va a consumo. Ho letto sul sito iliad che si va a consumo anche con la rete dati, 90 centesimi ogni 100 mb. C'è la possibilità da area clienti di bloccare la connessione a consumo per mancato rinnovo?

Le ho consigliato anche postemobile con l'offerta 300 digital . Postemobile offre la possibilità di bloccare la rete dati una volta che si ha la sim attiva



Dato che lei sembra orientata su iliad, esiste questa possibilità anche con questo gestore?
Grazie!
No, non è possibile. Si può bloccare il consumo oltre i giga previsti dall'offerta solo se si terminano i giga durante il mese di fruizione dell'offerta.
Se non vorrà rinnovarla, basterà che non accenda la saponetta in modo da evitare qualsiasi collegamento alla rete.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,514
Reazioni
434
Punteggio
83
11-12 mesi per attivare una SRB è tanta roba .... https://goo.gl/maps/7NFgnd33rtG5btdV8 stava qua a maggio 2022 già finito, apparso su lte ieri.
Sono curioso di vedere le due srb terminate in questa settimana vicino alla mia sede di lavoro tra quanto andranno in produzione
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ieri altra botta di attivazioni di B28 , stanno a 8580 impianti su quasi 11.000 attivi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Perché nelle aree Zefiro niente B28?

Perché la rete di base é quella W3 , quindi vanno “ripassate” tutte le bts , chiedere le autorizzazioni ecc ecc .
Ci vorrà probabilmente ancora qualche mese prima di vedere la B28 , visto che oltretutto in quelle zone dovranno accendere anche lo spettro 4G iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Perché la rete di base é quella W3 , quindi vanno “ripassate” tutte le bts , chiedere le autorizzazioni ecc ecc .
Ci vorrà probabilmente ancora qualche mese prima di vedere la B28 , visto che oltretutto in quelle zone dovranno accendere anche lo spettro 4G iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quello che mi chiedo è: nelle zone dove sono presenti le BTS Iliad cosa faranno? Verranno smanellati gli apparati Nokia, microlink ecc ecc?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top