Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
isim o esim cambia ben poco dal punto di vista dei discorsi che stiamo facendo qua..
Volevo semplicemente dire che, se chi produce dispositivi ha imboccato questa direzione, mi pare evidente che gli anche gli operatori nostrani si adegueranno adottando tutti le sim virtuali
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
sulla isim per ora abbiamo un annuncio, probabilmente arriverà in alcuni terminali a breve..apple probabilmente seguirà con i tempi che deciderà lei..nel frattempo iliad e gli altri per non perdere la clientela iphone (ammesso che i rumors siano fondati) daranno una spinta alle esim.

poi dal punto di vista implementativo non è detto che le due tecnologie siano decisamente simili..
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Credo che la soluzione Qualcomm preveda l'inserimento della isim direttamente all'interno dello Snapdragon mentre l'esim è un chip a parte. Spazio a parte, la loro funzione dovrebbe essere la stessa. In ogni caso le comuni sim saranno gradualmente abbandonate.
Personalmente giudico positivamente la cosa. Altro discorso sarà vedere come i vari operatori gestiranno il passaggio.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Personalmente giudico negativo il passaggio, tra l'altro forzato, alle esim.
Le sim classiche sono molto più versatili e permettono il passaggio da un telefono all'altro senza problemi, senza coinvolgere gli operatori e permettendo anche l'uso di dispositivi datati.
Io non vedo nessuna utilità nell'uso delle esim, almeno per il mio uso personale delle sim, e non vedo perché qualcuno dovrebbe obbligarmi ad un passaggio che non mi garantisce alcun vantaggio, anzi che mi creerebbe solo problemi.
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Personalmente giudico negativo il passaggio, tra l'altro forzato, alle esim.
Le sim classiche sono molto più versatili e permettono il passaggio da un telefono all'altro senza problemi, senza coinvolgere gli operatori e permettendo anche l'uso di dispositivi datati.
Io non vedo nessuna utilità nell'uso delle esim, almeno per il mio uso personale delle sim, e non vedo perché qualcuno dovrebbe obbligarmi ad un passaggio che non mi garantisce alcun vantaggio, anzi che mi creerebbe solo problemi.
Credo che tu possa dormire sonni tranquilli. Il passaggio avverrà gradualmente e comunque troverai sempre terminali con cui usare la tua sim fisica. Saranno sempre più quelli di fascia bassa ma se uno li usa solo per telefonare...
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Personalmente giudico negativo il passaggio, tra l'altro forzato, alle esim.
Le sim classiche sono molto più versatili e permettono il passaggio da un telefono all'altro senza problemi, senza coinvolgere gli operatori e permettendo anche l'uso di dispositivi datati.
Io non vedo nessuna utilità nell'uso delle esim, almeno per il mio uso personale delle sim, e non vedo perché qualcuno dovrebbe obbligarmi ad un passaggio che non mi garantisce alcun vantaggio, anzi che mi creerebbe solo problemi.
Io invece sono favorevole MA SOLO SE la MNP diventi NETTAMENTE più veloce.

Si deve passare all'ESIM? BENE, all'ora la MNP deve avvenire in tempi più rapidi.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Io non vedo nessuna utilità nell'uso delle esim
Lato testing, è molto utile

Puoi farti passare le SIM al volo per controllare certe cose (es N78 passivo TIM) per poi ridarle indietro comodamente dal telefono

Oppure in certi raduni, scambiarsi le SIM fisiche al Duomo di Milano non è la cosa più comoda del mondo.... Anzi


(Ovviamente questo vale per TIM e VF che hanno le eSIM riusabili, W3 non la si può usare perché è "usa e getta")
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Lato testing, è molto utile

Puoi farti passare le SIM al volo per controllare certe cose (es N78 passivo TIM) per poi ridarle indietro comodamente dal telefono

Oppure in certi raduni, scambiarsi le SIM fisiche al Duomo di Milano non è la cosa più comoda del mondo.... Anzi


(Ovviamente questo vale per TIM e VF che hanno le eSIM riusabili, W3 non la si può usare perché è "usa e getta")

Anche lato sicurezza .
Ti rubano il telefono , buttano la sim e il telefono é offline .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Anche lato sicurezza .
Ti rubano il telefono , buttano la sim e il telefono é offline .
A suo tempo un sistema simile alle E-Sim era usato dai Cellulari E-Tacs che in pratica venivano registrati sulla rete in base alla matricola infatti una volta stipulato il contratto presso una sede della SIP l'operatore associava il numero di matricola al cliente e al numero di cellulare , una volta che te lo rubavano avevano trovato il sistema di alterare il numero di matricola con un'altro "pulito" e il cellulare ritornava in rete , basterà aspettare un po' ed anche in questo caso avremo cellulari rubati e clonati .
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
una volta che te lo rubavano avevano trovato il sistema di alterare il numero di matricola con un'altro "pulito" e il cellulare ritornava in rete , basterà aspettare un po' ed anche in questo caso avremo cellulari rubati e clonati .
Infatti. E parliamo degli anni 90, figuriamoci cosa sarebbero in grado di fare al giorno d'oggi...
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
A suo tempo un sistema simile alle E-Sim era usato dai Cellulari E-Tacs che in pratica venivano registrati sulla rete in base alla matricola infatti una volta stipulato il contratto presso una sede della SIP l'operatore associava il numero di matricola al cliente e al numero di cellulare , una volta che te lo rubavano avevano trovato il sistema di alterare il numero di matricola con un'altro "pulito" e il cellulare ritornava in rete , basterà aspettare un po' ed anche in questo caso avremo cellulari rubati e clonati .
Infatti. E parliamo degli anni 90, figuriamoci cosa sarebbero in grado di fare al giorno d'oggi...
Credo anche che gli standard di sicurezza siano diversi e, in particolare, si siano evoluti. Mi piace avere fiducia nel fatto che un chip eSim/iSim, con le tecnologie attuali, possa essere pensato per essere (virtualmente*) inattaccabile.

Anche se, come w3 ha già dimostrato, vorrei sperare che non facciano porcate in senso economico con un qualcosa che, allo stato attuale (sempre il discorso dei furti), funziona decisamente bene (e decisamente meglio di una sim fisica).

*: quand'anche vi siano delle falle, queste devono presentare notevoli difficoltà ad un ipotetico exploit delle stesse.

***

Io invece sono favorevole MA SOLO SE la MNP diventi NETTAMENTE più veloce.

Si deve passare all'ESIM? BENE, all'ora la MNP deve avvenire in tempi più rapidi.
Non ricordo se ho letto una discussione su Verizon qui o da qualche parte in Internet: una MNP istantanea non è già realtà, ad esempio, in USA?

Che poi non ho ancora capito a cosa sono dovuti quei 2/3gg (lavorativi!), onestamente, con i sistemi digitali che ci sono.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Perché una esim dovrebbe funzionare decisamente meglio della sim fisica? Dal punto di vista pratico per l'utente finale non cambia nulla. Capisco solo se ha particolari esigenze, come uno smartwatch. Come detto, per il resto, si avrà solo noie: impossibilitato a spostare la sim su altri telefoni (anche solo per pochi minuti), necessità di coinvolgere l'operatore, probabilmente verranno introdotti costi per ogni spostamento, impossibilitato ad usare telefoni do vecchia generazione, impossibilitato a fare tutti gli spostamenti che si vuole e per il tempo che si vuole.
Io vedo solo aspetti negativi. Se uno ha particolari esigenze va bene, avere una tecnologia in più può far comodo, ma se ad uno non serve tutto ciò allora è sbagliato costringerlo ad usare un qualcosa che porta solo problemi.
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
W3 ha le esim usa e getta ma deve essere successo qualcosa con le autorità perchè recentemente hanno messo il cambio esim per cambio telefono gratuito certo rimane il problema, ma questo per tutti i gestori, che non sono completamente virtuali ma bisogna passare a riprendere il cartoncino
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Credo anche che gli standard di sicurezza siano diversi e, in particolare, si siano evoluti. Mi piace avere fiducia nel fatto che un chip eSim/iSim, con le tecnologie attuali, possa essere pensato per essere (virtualmente*) inattaccabile.

Anche se, come w3 ha già dimostrato, vorrei sperare che non facciano porcate in senso economico con un qualcosa che, allo stato attuale (sempre il discorso dei furti), funziona decisamente bene (e decisamente meglio di una sim fisica).

*: quand'anche vi siano delle falle, queste devono presentare notevoli difficoltà ad un ipotetico exploit delle stesse.

***


Non ricordo se ho letto una discussione su Verizon qui o da qualche parte in Internet: una MNP istantanea non è già realtà, ad esempio, in USA?

Che poi non ho ancora capito a cosa sono dovuti quei 2/3gg (lavorativi!), onestamente, con i sistemi digitali che ci sono.
Si in altri Stati c'è già la MNP istantanea, mi pare Stati Uniti e Inghilterra con le esim
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Si in altri Stati c'è già la MNP istantanea, mi pare Stati Uniti e Inghilterra con le esim
Non solo, Verizon ad esempio, permette di provare per 15 gg la sua linea gratuitamente e senza recarsi in negozio, semplicemente facendolo anche da casa. Rimane da vedere come dicevo più sopra, come gli operatori in Italia si muoveranno. Di sicuro il mercato si aprirà alla concorrenza e di questo a beneficiarne saranno gli utilizzatori finali
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
Personalmente giudico negativo il passaggio, tra l'altro forzato, alle esim.
Le sim classiche sono molto più versatili e permettono il passaggio da un telefono all'altro senza problemi, senza coinvolgere gli operatori e permettendo anche l'uso di dispositivi datati.
Io non vedo nessuna utilità nell'uso delle esim, almeno per il mio uso personale delle sim, e non vedo perché qualcuno dovrebbe obbligarmi ad un passaggio che non mi garantisce alcun vantaggio, anzi che mi creerebbe solo problemi.
in realtà anche con le e-sim si può fare il passaggio rapido da un telefono all'altro senza coinvolgere l'operatore..sia su iOS che su Android, il problema è che i nostri operatori non lo supportano ancora perché vedono le e-sim come un prodotto ancora di nicchia (infatti per ora mediamente sono presenti solo nei terminali di fascia medio-alta).

I cambi di standard sono tutti forzati, vedi il passaggio da micro-usb a usb-c, da Lightning a usb-c ecc.. personalmente nel 2023 mi pare assurdo che serva un pezzo di plastica per abilitare un telefono sulla rete di un operatore.
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Gli iPhone permettono di registrare sulla propria esim fino a 8 numeri e questo, per alcuni, può essere un bel vantaggio. Tim e Vodafone permettono di spostare già oggi le proprie esim da un telefono all'altro senza limitazioni di sorta e in questo non differiscono dalle normali sim.
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
W3 ha le esim usa e getta ma deve essere successo qualcosa con le autorità perchè recentemente hanno messo il cambio esim per cambio telefono gratuito certo rimane il problema, ma questo per tutti i gestori, che non sono completamente virtuali ma bisogna passare a riprendere il cartoncino
se avessimo un legislatore competente, sicuro avremmo delle norme che regolamentano anche le sim virtuali a vantaggio dei consumatori (e magari dell'ambiente, perché che senso ha buttare benzina e co2 per avere una roba che posso ricevere via mail)
 
Top