Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Registrato
Messaggi
136
Reazioni
48
Punteggio
28
Nessun apprezzamento. Qui si parla meramente di soldi. Se la tua nave imbarca acqua e io ti offro una (ottima) cifra x per rilevarla ma tu rifiuti, se la falla si allarga e la nave inizia ad affondare, quella x varrà - 50%
E francamente non vedo tutta questa corsa a fare abbonamenti con Voda…
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Comunque la scelta di non vendere Vodafone Italia a Iliad arriva da molto più in alto rispetto a Bisio.
E chi ha scelto così è già stato ringraziato e messo alla porta.
Per il resto era una mera questione economica che non spetta a noi giudicare visto che non abbiamo contezza della situazione di Vodafone.
E l'apprezzamento o meno di Iliad/Vodafone non c'entra nulla con questa questione
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Probabilmente e' stata una occasione persa , ma dal punto di vista Inglese cedere Vodafone Italia allo stesso proprietario di Iliad avrebbe significato rafforzare un competitor Europeo in fase di notevole espansione e che ha dimostrato di saperci "fare" e con cui già hanno a che fare su altri mercati e che , visto il suo espansionismo , molto sicuramente se lo troveranno in futuro come competitor anche su altri mercati per loro importanti , quindi il rifiuto di vendergli VO Italia ha una sua logica , quindi meglio non vendere rischiando di rafforzarlo e di conseguenza non rischiare di trovarselo come competitor altrove magari partendo in posizione di svantaggio .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
E chi l'ha deciso che la cifra era ottima?

In Ungheria ha venduto per una cifra pari a 8,4 volte ebdita mentre in Italia iliad ha offerto una cifra pari ad un multiplo di 7. Per offrire la stessa iliad cifra avrebbe dovuto mettere sul piatto circa 2/3 miliardi in più. La cifra era quindi inferiore però su un ammontare così elevato non è che faccia una grande differenza considerando anche la sofferenza che esiste su tale mercato. Non sono in molti ad aprire il portafogli e metterci le mani così massicciamente, ben 11,25 miliardi tutti e subito (eccetto Musk, l'unico al mondo capace di buttare 40 miliardi nel cesso...)
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
In Ungheria ha venduto per una cifra pari a 8,4 volte ebdita mentre in Italia iliad ha offerto una cifra pari ad un multiplo di 7. Per offrire la stessa iliad cifra avrebbe dovuto mettere sul piatto circa 2/3 miliardi in più. La cifra era quindi inferiore però su un ammontare così elevato non è che faccia una grande differenza considerando anche la sofferenza che esiste su tale mercato. Non sono in molti ad aprire il portafogli e metterci le mani così massicciamente, ben 11,25 miliardi tutti e subito (eccetto Musk, l'unico al mondo capace di buttare 40 miliardi nel cesso...)
Che io sappia gli 11 miliardi erano tutti a debito (finanziamento tramite cordata bancaria)
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Che io sappia gli 11 miliardi erano tutti a debito (finanziamento tramite cordata bancaria)
Non ricordo ma per vodafone group cambiava poco, loro avrebbero preso tutto il cash subito. Se usano questi 1,7 miliardi per ridurre il loro debito immagino che 11,25 miliardi sarebbero stati più efficaci per tale obiettivo.
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Il 4/1 e stanotte ho avuto il rinnovo delle offerte attive sulla mia linea , il rinnovo è avvenuto correttamente per entrambe ma non mi è arrivato sms di conferma … è successo a qualcun’altro?
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Adesso che mi ci fate pensare, io ho il rinnovo il 7 e non è arrivato nessun sms. Idem a mio padre oggi

Ma onestamente preferirei mettessero il reminder dei 3 giorni prima, anziché questo delle 4 del mattino
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Era se non sbaglio sull’unghia, tutta e subito. Vedi tu….

Se quello offerto non è il reale valore dell'azienda (ma meno) puoi anche pagare subito ed offrire delle panelle gratis per un anno, ma comunque l'offerta ti viene rifiutata

Altrimenti con la stessa logica mi propongo a delle case in vendita al lago con una valigetta da 100k€. E' una ottima proposta? No
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Se quello offerto non è il reale valore dell'azienda (ma meno) puoi anche pagare subito ed offrire delle panelle gratis per un anno, ma comunque l'offerta ti viene rifiutata

Altrimenti con la stessa logica mi propongo a delle case in vendita al lago con una valigetta da 100k€. E' una ottima proposta? No
Ma poi non esiste pagare 12 miliardi sull'unghia
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Se quello offerto non è il reale valore dell'azienda (ma meno) puoi anche pagare subito ed offrire delle panelle gratis per un anno, ma comunque l'offerta ti viene rifiutata

Altrimenti con la stessa logica mi propongo a delle case in vendita al lago con una valigetta da 100k€. E' una ottima proposta? No

Da calcoli (a spanne) fatti in base all'ebidta, confrontando la vendita di voda Ungheria con l'offerta iliad allora quest'ultima era appena il 15% più bassa. Non era un'offerta svantaggiosa, a mio avviso, considerando la.cifra in palio. Il fatto che pagasse subito tutto avrebbe potuto favorire una diversa decisione per voda, si sa infatti che c'è spesso un incentivo sul prezzo di un bene quando si paga subito e non in tranche. Ovvio se poi le strategie economiche e finanziarie sono differenti allora una azienda puo' legittimamente decidere di non vendere.
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Come ho scritto non e' una mera questione economica , cmq i calcoli a spanne senza aver visto i bilanci e' inutile farne e bisogna vedere il reale ritorno economico del parco clienti e delle prospettive dell'azienda che almeno in Italia con l'accordo con TIM dovrebbe tornare alla profittabilità elevata grazie alla condivisione delle torri e presumo in futuro degli impianti , quindi magari con gli 11 miliardi si tamponava il discorso indebitamento ma una volta a regime gli accordi e il piano di riduzione dei costi poteva contribuire sul lungo termine alla riduzione dello stesso senza far perdere valore al Gruppo visto che la cessione di VO Italia ne avrebbe diminuito in maniera significativa il fatturato e valore del gruppo stesso oltre che essere un pessimo segnale per gli investitori con rischio di perdita di valore in borsa .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48
Ho notato che durante l'avvio di una chiamata e a fine chiamata il passaggio dal 4G al 3G e viceversa avviene più rapidamente.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top