Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ma se una BTS ha la b28 in 4G non può averla anche in 5G e viceversa, giusto? Sennò come funziona la cosa?

Si , può averla, in DSS la banda (700) in questo caso viene condivisa da 4G e 5G , quindi é sia 4G , sia 5G .
Stessa cosa che fa W3 con i 1800mhz e i 2600 .
Quindi B3 /N3 e B7 /N7 .
Un terminale 5G (con offerta 5G) la vedrà come 5G mentre un terminale solo 4G , la vedrà 4G .

Naturalmente in 5G NSA la banda 5G é sempre aggregata ad una banda primaria 4G (anchor) . Non é possibile avere una banda 5G come banda base .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cmq non diranno mai che hanno la rete in condivisione con Wind , quando la JV sarà a regime con i 700 Mhz che avranno coperto per benino diranno che hanno la rete 5G piu' estesa d'Italia e la stessa cosa dirà Wind , chiaramente entrambe evitando di specificare che con 10 Mhz a 700 Mhz. in DSS hai piu' un 4G con qualche vitamina che un 5G reale ...... Il forno lo vedo piu' come qualche offerta natalizia che altro , alla fine il Volte il 90% della clientela non sà neanche che esiste e a cosa serve realmente quindi non lo vedo come possibile oggetto di un messaggio pubblicitario.
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
Cmq non diranno mai che hanno la rete in condivisione con Wind , quando la JV sarà a regime con i 700 Mhz che avranno coperto per benino diranno che hanno la rete 5G piu' estesa d'Italia e la stessa cosa dirà Wind , chiaramente entrambe evitando di specificare che con 10 Mhz a 700 Mhz. in DSS hai piu' un 4G con qualche vitamina che un 5G reale ...... Il forno lo vedo piu' come qualche offerta natalizia che altro , alla fine il Volte il 90% della clientela non sà neanche che esiste e a cosa serve realmente quindi non lo vedo come possibile oggetto di un messaggio pubblicitario.
Windtre però ha n78 molto diffuso e 60MHz (grazie a Fastweb) di spettro.
È tutt'altra cosa...
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
41
Punteggio
28
probabilmente annunciano l'operatività della JV, oppure le esim.
per volte aspetteranno l'operatività della JV.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Windtre però ha n78 molto diffuso e 60MHz (grazie a Fastweb) di spettro.
È tutt'altra cosa...
Ma con la N78 non arrivi nei paesini , con i 700 Mhz puoi fare Claim pubblicitari dove spari percentuali di copertura 5G vicine al 80/90% della popolazione se non addirittura del territorio facendo credere che fai l'abbonamento con loro e ti colleghi alle velocità galattiche offerte dal 5G ovviamente "scordandoti" che quelle velocità le hai solo con la N78 e neanche ovunque , basta poi asterisco minuscolo dove scrivi "Velocita' dipendente dalla condizione di rete " , praticamente un film già visto altre volte e in altre occasioni ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
probabilmente annunciano l'operatività della JV, oppure le esim.
per volte aspetteranno l'operatività della JV.

Ma figurati cosa interessa all’ utente medio (specie dei social ) della JV tanto da pubblicizzarla

Oltretutto ancora é operativa sulla carta , di reale non abbiamo ancora visto nulla .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Comunque, per tipo una settimana hanno avuto un po' di problemi con le attivazioni online, e nel weekend c'era chi lamentava che i contatori voce/sms non si aggiornavano. Questo può essere un segno che hanno messo mano a qualcosa
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
Comunque, per tipo una settimana hanno avuto un po' di problemi con le attivazioni online, e nel weekend c'era chi lamentava che i contatori voce/sms non si aggiornavano. Questo può essere un segno che hanno messo mano a qualcosa
Confermo per le telefonate non funzionavano i contatori
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
41
Punteggio
28
Ma figurati cosa interessa all’ utente medio (specie dei social ) della JV tanto da pubblicizzarla

Oltretutto ancora é operativa sulla carta , di reale non abbiamo ancora visto nulla .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
non la chiameranno così, ma magari diranno che con la loro "rete unita a quella wind" raggiungono il XXX% della popolazione che ne so 😂

io sinceramente punto alle esim che mi son rotto di spusu vorrei fare il dual tra sim del lavoro e iliad
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Finito ? Ma se non hanno ancora iniziato …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Appunto 😆 io volevo dire che appena partono diranno così ma tanto frega poco ai loro clienti,cmq vado a vedere sulla bts che hanno messo nel mio paesein questi giorni se funzioneranno anche i 700...
 
Ultima modifica:
Top