Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
La cosa non esclude che abbiano i loro datacenter in Italia a Milano e Roma , vista anche l'estensione della rete proprietaria e del numero di clienti attivi e il debutto nella rete Fissa .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
cambia l’offerta fibra! I costi energetici si fanno sentire…
In un certo senso direi menomale... anche viste le dichiarazioni recenti di Fibercop:


una connessione in fibra ottica a 1 Giga ha raggiunto un prezzo inferiore a quello di una vecchia linea in rame riducendo lo stimolo per gli operatori a spingere la migrazione dei clienti sulle nuove tecnologie
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Be alla fine la FTTH è meno energivora, c'è il POP che consuma forse anche un po tanto ma poi è tutta passiva la rete... Rispetto che avere migliaia di ONU da alimentare per la FTTC sicuro il risparmio credo sia notevole...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113


Nello specifico, come evidenziato nel documento ufficiale, normalmente un sito di trasmissione di Iliad ha accese le frequenze 3700 MHz (5G), 2600 MHz, 2100 MHz, 1800 MHz (4G), 900 MHz (3G) e 700 MHz (5G e 4G).

Invece, grazie al nuovo piano di ottimizzazione energetica presentato quest’oggi, Iliad Italia durante la notte potrà spegnere sia le frequenze 4G a 2100 MHz e 2600 MHz che la frequenza 3,7 GHz per il 5G.

In questo modo, nelle ore notturne le antenne Iliad manterranno comunque accese tutte le tecnologie (3G, 4G e 5G) grazie alle frequenze 1800 MHz, 900 MHz e 700 MHz.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Per una quindicina di minuti mi ha mandato sulla b28 come primaria. Mi sarei aspettato di finire sulla b20 arancione, come quando ero cliente l'anno scorso, mentre così non fu. Adesso comunque tornato sulle rispettive b3

IMG_20221107_221145.jpg
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Per qualche secondo mi ha dato il 3G proprietario! 😮

Adesso, anche forzando, mi ridà solo quello arancione. Chissà che finalmente non lo stiano attivando anche qui da me

IMG_20221111_164958.jpg
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Oh, ragazzi, sicuramente me la tirerò perché Murphy è sempre in agguato, ma intanto è da giovedì che non sto notando shaping quando ci sono le partite. L'ultimo caso mercoledì, col solito ping alle stelle. Giovedì, invece, ping altino ma nessun problema. Ieri ed oggi, nessun problema ed anche ping basso che poi si alza un po' quando c'è la partita di turno
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
Oh, ragazzi, sicuramente me la tirerò perché Murphy è sempre in agguato, ma intanto è da giovedì che non sto notando shaping quando ci sono le partite. L'ultimo caso mercoledì, col solito ping alle stelle. Giovedì, invece, ping altino ma nessun problema. Ieri ed oggi, nessun problema ed anche ping basso che poi si alza un po' quando c'è la partita di turno
Ho provato prima durante la partita del Napoli e il ping era buono sui 30-35
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ping alle stelle cosa significa? La mia sim iliad sta costantemente tra 30 e 45 in alcuni posti (in altri anche 27-30 a dire il vero)

Piu alto di tim/voda/w3 ma meno di molti virtuali…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ping alle stelle cosa significa
Nei giorni delle partite, specie serie A, oltre allo shaping si assisteva anche a ping osceni di 150/200 e oltre. E di sera, in generale, comunque vi era quasi sempre un valore ben al di sopra dei 70/80, indipendentemente dalla serie A o meno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Per qualche secondo mi ha dato il 3G proprietario!

Adesso, anche forzando, mi ridà solo quello arancione. Chissà che finalmente non lo stiano attivando anche qui da me

Finalmente? Io non gioirei troppo nel sapere che stanno attivando alle soglie del 2023 una rete lanciata 20 anni fa 🥲
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Finalmente? Io non gioirei troppo nel sapere che stanno attivando alle soglie del 2023 una rete lanciata 20 anni fa 🥲

Beh ma se serve…..

Anche il pane è stato inventato secoli fa, ma se mi apre un panificio artigianale sottocasa son solo contento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top