Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
alex.vt ha detto:

1 anno fa avevano dichiarato/scritto che il volte sarebbe arrivato entro il 2020 in concomitanza del 5G insieme alle esim.
1 anno dopo, non abbiamo visto né volte nè esim .
L' articolo dove dicevano che non lo avrebbero attivato se non costretti dal governo ora non lo ritrovo.

P.s. ma dove hai mai visto persone che chiamano ingolfando il call center per il volte ? quando le persone normali tranne noi smanettoni non sanno minimamente dell' esistenza del volte....


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
1 anno fa avevano dichiarato/scritto che il volte  sarebbe arrivato entro il 2020 in concomitanza del 5G insieme alle esim.
1 anno dopo, non abbiamo visto né volte nè esim .
L' articolo dove dicevano che non lo avrebbero attivato se non costretti dal governo ora non lo ritrovo.

P.s. ma dove hai mai visto persone che chiamano ingolfando  il call center per il volte ?
 
Che sul Volte prendano tempo e' vero sembrano la versione Francese di Wind  :D :D :D Cmq sono dichiarazioni ufficiali , anche se ad onor del vero sulle Trimestrali non hanno mai scritto nulla quindi e' come se non avessero dichiarato nulla ,  quindi probabile che abbiano beghe per l'attivazione o prendano tempo ............
A leggere qui sembra che state tutti a chiamare il Call Center Wind per farvelo attivare o per farlo funzionare  :D :D :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
A leggere qui sembra che state tutti a chiamare il Call Center Wind per farvelo attivare o per farlo funzionare  :D :D :D

Eh ma qui siamo una massa (me medesimo ) di impazienti che vogliono la "novità" subito senza aspettare

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Ho visto che l'argomento è stato abbandonato, ma se parliamo di Sardegna... ricordiamo anche che siamo tre gatti e un terzo di questi (un bel gattone!) sta nell'area metropolitana di Cagliari...
Quest'ultima è coperta direttamente da oltre un anno, e lo è in modo soddisfacente per un uso in mobilità (poi io personalmente su questa rete ci lavorai per una settimana intera, VPN, navigazione intensa, call - e non ebbi problemi di sorta - a parte un fortissimo temporale che buttò giù sia Iliad che Wind che Vodafone).

Nemmeno io faccio statistica, magari però aggiungo prospettiva.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
1 anno fa avevano dichiarato/scritto che il volte  sarebbe arrivato entro il 2020 in concomitanza del 5G insieme alle esim.
1 anno dopo, non abbiamo visto né volte nè esim .
L' articolo dove dicevano che non lo avrebbero attivato se non costretti dal governo ora non lo ritrovo.

P.s. ma dove hai mai visto persone che chiamano ingolfando  il call center per il volte ? quando le persone normali tranne noi smanettoni  non sanno minimamente dell' esistenza del volte....


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Le eSIM sono arrivate a fine 2020. Ufficialmente il VoLTE è ancora previsto entro la fine del 2021, scritto dal supporto Twitter di Free Pro nel giorno della presentazione dell'offerta business. Non trovi nessun articolo o fonte sulla presunta rinuncia al VoLTE perchè l'ha detto qualche utente francese, potrebbero essere benissimo supposizioni.
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
I 900 servono per forza per la voce , visto che per ora di volte nada e niente 2G.
(Ed in Francia hanno dichiarato che se non saranno obbligati dal governo, il volte non lo faranno perché costa troppo )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Senza portante dati ok,forse aspettano i 700 per iniziare ad accendere i 900 in 3g ovunque.Una volta che indoor acchiappi la b28 per il fatto di essere più penetrante la b8 la becchi solo in chiamata...


Obert ha detto:
Esatto, e poi il 3G@900 può dare un po' di connettività laddove le attuali frequenze 4G non arrivano
Con 5mhz lo vuoi morto....
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
padulese ha detto:


Con 5mhz lo vuoi morto....



Il problema è proprio questo, in alcune zone dove era stato acceso (es. VCO) è stato poi spento dalla disperazione....
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Il problema è proprio questo, in alcune zone dove era stato acceso (es. VCO) è stato poi spento dalla disperazione....

Lato 3G, finchè possono, li conviene stare su quello di W3 piuttosto che il loro

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Lato 3G, finchè possono, li conviene stare su quello di W3 piuttosto che il loro

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

A Milano sud tutto sommato le prestazioni del 3G 900 proprietario Iliad non sono male considerato lo spettro a disposizione, sia lato voce sia lato dati, ma è configurato per essere agganciato solo in chiamata, oppure bloccando il telefono in modalità 3G.

In alcune zone, nei piani bassi degli edifici si passa sul 4G 800 Wind3, ma a parte questa casistica per non saturare il 3G 900 proprietario, vedo pochissimo a Milano e dintorni la rete Wind3.
Immagino comunque che la configurazione rimarrà così fino a quando Iliad non potrà attivare il 5G/4G 700 MHz.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
strafe ha detto:
A Milano sud tutto sommato le prestazioni del 3G 900 proprietario Iliad non sono male considerato lo spettro a disposizione, sia lato voce sia lato dati, ma è configurato per essere agganciato solo in chiamata, oppure bloccando il telefono in modalità 3G.

Probabilmente questa è la configurazione migliore, nonché l'unica possibile. Chissà perché non viene estesa
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Obert ha detto:
Chissà perché non viene estesa

Esatto... Ho avuto l'occasione di provarlo nell anno scorso quando stava acceso anche da me. Poi fu spento in estate e da lì è ancora spento... Nonostante le antenne proprietarie sono aumentate, e la copertura 4G proprietaria è molto omogenea...


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,521
Reazioni
440
Punteggio
83
Forse aspettano l'usato Vodafone per fare la parte core 3G ....

In mobilità con TopaTalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
strafe ha detto:
A Milano sud tutto sommato le prestazioni del 3G 900 proprietario Iliad non sono male considerato lo spettro a disposizione, sia lato voce sia lato dati, ma è configurato per essere agganciato solo in chiamata, oppure bloccando il telefono in modalità 3G.

In alcune zone, nei piani bassi degli edifici si passa sul 4G 800 Wind3, ma a parte questa casistica per non saturare il 3G 900 proprietario, vedo pochissimo a Milano e dintorni la rete Wind3.
Immagino comunque che la configurazione rimarrà così fino a quando Iliad non potrà attivare il 5G/4G 700 MHz.
I problemi maggiori di Iliad a Milano secondo me sono in centro, dove purtroppo il numero molto inferiore di siti rispetto alla concorrenza lascia qualche situazione criticità di troppo. Spero riescano a densificare in futuro
Obert ha detto:
Probabilmente questa è la configurazione migliore, nonché l'unica possibile. Chissà perché non viene estesa
Penso che verrà estesa, e forse lo spegnimento è da ricercare proprio nei problemi che si erano creati dopo la sua attivazione. Secondo me sono stati inondati di chiamate di clienti che sono passati dal 4G in RAN al 3G 900 saturo. Ovviamente dovevano correre ai ripari.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Iliad Italia diventa azionista del 12% di Unieuro
https://www.mondo3.com/iliad-sa/2021-04-06-capitale-unieuro.html

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ecco come hanno  ottenuto 500 Punti vendita ben distribuiti sul territorio Nazionale  per metterci gli Iliad Corner e usarli per il lancio delle offerte di rete Fissa , chiaramente dove e' possibile useranno i piazzali per installarci i pali delle loro antenne , ho sempre scritto che questi hanno soldi da investire ovunque capiti l'occasione e tra l'operatore Polacco e quest'investimento dimostrano di averne tanti  .
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Tra l'altro diventando primo azionista...

Bhe, che dire,complimenti ad Iliad

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Ecco come hanno  ottenuto 500 Punti vendita ben distribuiti sul territorio Nazionale  per metterci gli Iliad Corner e usarli per il lancio delle offerte di rete Fissa , chiaramente dove e' possibile useranno i piazzali per installarci i pali delle loro antenne , ho sempre scritto che questi hanno soldi da investire ovunque capiti l'occasione e tra l'operatore Polacco e quest'investimento dimostrano di averne tanti  .
Altro che fallire... Piuttosto sarebbero questi i motivi per cui sono entrati? E poi per la rete fissa perchè serve Unieuro?
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Ecco come hanno  ottenuto 500 Punti vendita ben distribuiti sul territorio Nazionale  per metterci gli Iliad Corner e usarli per il lancio delle offerte di rete Fissa , chiaramente dove e' possibile useranno i piazzali per installarci i pali delle loro antenne , ho sempre scritto che questi hanno soldi da investire ovunque capiti l'occasione e tra l'operatore Polacco e quest'investimento dimostrano di averne tanti  .
In questo modo tutte le sedi unieuro potrebbero diventare anche degli pseudo-negozi iliad.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top