Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
ansible ha detto:
Mi spiace ma caschi male(almeno con me) in blu ero responsabile  del dipartimento attivazioni e quindi non me ne volere ma ne so qualcosa del fuggi fuggi che c'è stato quando si palesò l'ipotesi che poi divenne realtà di uno smembramento dei gioielli di famiglia(call center di palermo,torri da dividere ed ovviamente clienti che wind in un primo momento prese e che poi perse a causa delle sue politiche scellerate).Sugli aumenti ti dò ragione : non ne ebbero il tempo altrimenti lo avrebbero fatto pure loro per mantenersi sul mercato.
Ma questa è storia , non credo interessi a molti e ci porta fuori tema.

In tre il discorso è leggermente diverso ma alla fine della fiera si è dovuta alleare con wind per fare qualche numero come giustamente affermi .
Quindi di che parliamo? Non c'è stato nel tempo un fuggi fuggi di clienti?E se ad un operatore di telefonia gli togli i clienti cosa gli rimane? 
Sul versante tariffe: nel tempo non hanno aumentato pure loro le tariffe man mano che diventavano autonomi?

Perdonami, ma sei tu quello che ha scritto "Quando inizieranno a camminare sulle proprie gambe fatalmente i prezzi lieviteranno".
E dato che parlavamo di rete e roaming mi pare che "camminare sulle proprie gambe" si riferisse a quello. Tutto il resto del discorso certo che fila, ma che c'entra con ciò di cui si parlava? Chiaramente mi riferivo alla questione aumenti e fuggi fuggi relativamente al passaggio roaming > propria rete, dato che di quello si discuteva fino ad un secondo prima...

Per il resto: la parte storia interessa a tanti, se hai qualche cosa da scrivere sull'argomento (e ne hai voglia) sono certo che un thread differente in un'altra sezione sarà apprezzato da tanti. ;)
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ansible ha detto:
In tre il discorso è leggermente diverso ma alla fine della fiera si è dovuta alleare con wind per fare qualche numero come giustamente affermi .
Quindi di che parliamo? Non c'è stato nel tempo un fuggi fuggi di clienti?E se ad un operatore di telefonia gli togli i clienti cosa gli rimane? 
Sul versante tariffe: nel tempo non hanno aumentato pure loro le tariffe man mano che diventavano autonomi?
Infatti nell'arco di metà anno la tariffa da 5,99€ l'hanno abolita! Mettendo prima quella da 6,99, poi quella da 7,99 (che adesso la devi scovare per fare quella da 6,99)
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ansible hai ragione la fuga dei clienti  inizio' il giorno in cui non fecero offerte per l'UMTS , mi ricordo che quel giorno ero allo SMAU e passando nel mega stand di BLU era il periodo in cui ormai da qualche anno lo Smau era passata da fiera frequentata dagli addetti ai lavori a  show ad uso dei clienti Consumer con frotte di "ragazzini" alla ricerca di cappellini e gadget e  infatti quello fu' anche l'ultimo anno che ci andai ,  e , nonostante le arrampicate sugli specchi dei Commerciali  , l'aria non era delle migliori anzi ......

Per il discorso aumento tariffe e' chiaro che all'inizio fai delle tariffe di attacco e poi aumenti , ma un conto sono aumenti per i nuovi clienti , alla fine il nuovo cliente valuta  se gli conviene la fa'  se no , un conto le rimodulazioni che sono quelle che alla fine sono il vero cancro delle TLC Italiane, Iliad al momento ha sempre messo nero su bianco che la prima tariffa era al raggiungimento di X milioni di clienti , la seconda fino al giorno X  ecc.ecc. comportamento corretto nei confronti dei clienti , poi magari in futuro si allineeranno ma al momento sono quelli che non hanno fatto rimodulazioni   .......
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Per il discorso aumento tariffe e' chiaro che all'inizio fai delle tariffe di attacco e poi aumenti , ma un conto sono aumenti ai nuovi clienti un conto le rimodulazioni che sono quelle che alla fine sono il vero cancro delle TLC Italiane, Iliad al momento ha sempre messo nero su bianco che la prima tariffa era al raggiungimento di X milioni di clienti , la seconda fino al giorno X  ecc.ecc. comportamento corretto nei confronti dei clienti , poi magari in futuro si allineeranno ma al momento sono quelli che non hanno fatto rimodulazioni   .......
Hai ragione, almeno le rimodulazioni non si sono viste.
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
303
Punteggio
83
Sì, di questo bisogna riconoscerglielo. Hanno portato comunque un po' di ordine dove prima tutte e 4 facevano qualche ladrata e le rimodulazioni erano a palate. Per chi voleva pagare poco, già c'erano i virtuali.
Come tutte le medaglie c'è un lato negativo. L'arrivo di iliad ha portato una guerra al ribasso in risposta alle possibili perdite di clienti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Hanno portato comunque un po' di ordine dove prima tutte e 4 facevano qualche ladrata e le rimodulazioni erano a palate.

Delle ladrate si potrebbe stilare una lista lunghissima ahahah... Tipo banalmente per nominare una, il rinnovo a 28 giorni, generando così un tredicesimo mese...


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
303
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Delle ladrate si potrebbe stilare una lista lunghissima ahahah... Tipo banalmente per nominare una, il rinnovo a 28 giorni, generando così un tredicesimo mese...


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
E quando erano tornati alla tariffa mensile avevano aumentato i prezzi a tutti.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Certo che se ci soffermiamo un po a pensare, quante ne hanno inventate per generare più introito possibile, bisogna dargli pure il merito dell' inventiva che ci mettevano per partorire fuori le peggio ladrate, alcune erano proprio impensabili ahahahaha... Che poi credo che la maggior parte di queste brillanti idee venivano pensate sempre da Vodafone e gli altri seguivano a ruota...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi non la prendete a male non sono nè un fan iliad nè un fan di altri ma cerco solo di essere obiettivo.

Scusate e la butto lì, ma una nuova offerta iliad che impone a te già cliente di triangolare con altri e non passare direttamente al nuovo piano non è in effetti una rimodulazione(forzata) della vecchia(tariffa)
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
303
Punteggio
83
ansible ha detto:
Ragazzi non la prendete a male non sono nè un fan iliad nè un fan di altri ma cerco solo di essere obiettivo.

Scusate e la butto lì, ma una nuova offerta iliad che impone a te già cliente di triangolare con altri e non passare direttamente al nuovo piano non è in effetti una rimodulazione(forzata) della vecchia(tariffa)
Non è forzata. Devi triangolare se a tutti i costi vuoi 20GB in più e il 5G.
Le rimodulazioni forzate sono quelle del tipo: noi ti alziamo il prezzo, se ti va bene resti con l'aumento altrimenti te ne vai.
Poi certo il fatto che non sia disponibile per i già clienti è una scelta discutibile

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Il "per sempre" di Iliad potrebbe essere stato inteso anche per i già clienti: nasci con quella tariffa? quella ti tieni per sempre.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Non è forzata. Devi triangolare se a tutti i costi vuoi 20GB in più e il 5G.
Le rimodulazioni forzate sono quelle del tipo: noi ti alziamo il prezzo, se ti va bene resti con l'aumento altrimenti te ne vai.
Poi certo il fatto che non sia disponibile per i già clienti è una scelta discutibile

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

E ci giriamo intorno:

"noi ti alziamo il prezzo, se ti va bene resti con l'aumento altrimenti te ne vai"  e aggiungo io "triangola e poi torni da noi" ad un prezzo più alto.Scusa ma non è una forzatura?

Una società seria e dico seria che fa della trasparenza il suo cavallo di battaglia dovrebbe secondo me:
adeguare il piano tariffario dei già clienti al ribasso e non al rialzo premiandoli per la loro fedeltà (e non punendoli) visto che i costi se ben gestiti si riducono e non aumentano,mentre
per i nuovi clienti l'entrata dovrebbe essere al piano tariffario vigente.

Ma questo è tutto un altro film
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Amici francesi mi dicono che neanche Free permette il cambio piano , come non e' possibile il restart ,  probabilmente e' un limite dei sistemi e cmq parliamo di mancato servizio non di rimodulazione , ovvio che se fosse possibile fare il cambio piano magari allo stesso costo della nuova sim quindi 9 Euro questo potrebbe essere una entrata extra per Iliad invece cosi'  nella triangolazione rischiano di perdere clienti .
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Il "per sempre" di Iliad potrebbe essere stato inteso anche per i già clienti: nasci con quella tariffa? quella ti tieni per sempre.

Sappiamo bene tutti che è una definizione farlocca: il mondo va avanti lo stesso dicasi per le tecnologie: quanti di noi utenti della prima ora tra qualche tempo tra 5g ,5g+,6, VoIp,connettività alle stelle,hololens  e chi più ne ha più ne metta rimarrà con la tariffa che abbiamo noi clienti del primo minuto?

Il "per sempre" non esiste, come il "di sempre" di quei quattro gatti di Apple(4 gatti riferito al gigante Microsoft ,  Google o ai giganti cinesi che stanno divorando tutto,sia ben chiaro)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Amici francesi mi dicono che neanche Free permette il cambio piano ,

In Francia Free (mobile ) dovrebbe avere il cambio piano.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
303
Punteggio
83
Ma in Francia non avevano la cosa che mantenevi l'offerta media e dopo un anno ti passavano a quella da 20€/mese?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Amici francesi mi dicono che neanche Free permette il cambio piano , come non e' possibile il restart ,  probabilmente e' un limite dei sistemi e cmq parliamo di mancato servizio non di rimodulazione , ovvio che se fosse possibile fare il cambio piano magari allo stesso costo della nuova sim quindi 9 Euro questo potrebbe essere una entrata extra per Iliad invece cosi'  nella triangolazione rischiano di perdere clienti .

Quindi secondo te,giusto per capire,le società sono così stupide da perdere clienti nel rimodulare senza sapere che poi gli stessi clienti in un modo o nell'altro ritorneranno a loro?

Saranno ladre,truffaldine,ma stupide non credo proprio.

Solo un'azienda che deve farsi acquistare dal mercato per pochi soldi perde in maniera così stupida i propri clienti e se ci pensate hanno rimodulato/alzato i prezzi all'inverosimile tutte quelle società telefoniche e non  che successivamente sono state svendute ed acquistate  per un piatto di maccheroni.

Vado un attimo fuori tema: Mi viene in mente quel carrozzone ormai vuoto di yahoo vecchia gloria del web e Netscape ancora prima
Ora acquistata per quattro soldi da Verizon  dopo che il fenomeno Melissa Mayer l'aveva praticamente affondata.
Oppure il famoso e mai dimenticato marchio Blackberry Mobile(divisione telefonica)che grazie ad un altro genio è stato prima ceduto per l'utilizzo  a quelli di TCL ed ora che non lo vogliono più nemmeno loro aspetta al balcone che passi qualche altro benefattore .
Motorola e Nokia non hanno nemmeno loro scherzato.

Ma come dicevo sono uscito fuori tema e me scuso
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla dovrebbe essere una cosa recente perche' ne parlavo a Settembre con loro e mi parlavano di  questa cosa e pure in Francia si lamentavano del problema .

@Ansible  giocare sul fatto che tanto rimangono e come giocare alla Roulette Russa puo' andare bene come andare male se va male hai flussi di clienti in fuga verso operatori piu' "onesti" e Wind sta dimostrando che c'e' il rischio che questo avvenga , chiaro che loro prima delle rimodulazioni si fanno un calcolo probabilistico su quanto incassano e quanti clienti "scappano" e se le fanno e perche' il calcolo prevede che il gioco vale la candela , salvo il fatto che il cliente medio Italiano si sta "svegliando" e di conseguenza ad ogni rimodulazione hanno emorragia di clienti verso altri lidi .
 
Top