Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
parliamoci chiaro, la loro rete svanisce a 800 mt indoor, o meglio diventa inutilizzabile.... di sto passo non so quanto smaltiscano con la loro rete....

Certo che dimenticarsi dei 10mhz di 700.... Quando dovranno iniziare a camminare con le loro gambe, già avranno a disposizione quella banda da un bel po'di tempo... Senza considerare 5mhz di 900 eventualmente recuperabili in 4G

--------

eXtasy ha detto:
Io dico che i conti si fanno fra alcuni anni... quando il 5g sarà determinante quando magari il ran sarà dismesso

Si vedrà anche per gli altri concorrenti se per questo, se qualcuno si fermerà solamente al DSS fuori dalle città oppure metteranno più AAU rispetto agli altri

Oppure, semplicemente, se riusciranno a starci dietro a tenere in piedi e aggiornarla man mano oppure l'investitore/i chiuderanno i rubinetti e lasceranno la rete abbandonata per anni

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Solo il tempo dirà.... certo è che tim-voda da una parte e wind3-fastweb faranno di tutto per affondare i francesi, specie col 5g

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Solo il tempo dirà.... certo è che tim-voda da una parte e wind3-fastweb faranno di tutto per affondare i francesi, specie col 5g

Sono 2 anni e mezzo che fanno cartello e ci provano con le varie offerte sottocosto dedicate ai clienti iliad, sms winback etc etc, eppure......

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Al momento sembra andare tutto a gonfie vele per iliad....ma quando ci sarà da premere il tasto subtot?
incassi netti -
tasse -
costi di ran -
costi di installazione, gestione e manutenzione rete -
costi operativi -
costi di marketing =
€€€€? positivo? passivo?

e sopratutto per quanto tempo durerà il brodo grasso? l uovo e la gallina? il ran + la rete propria?

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ci si scorda che in Francia sono partiti da una condizione ancor piu' svantaggiosa di quella Italiana eppure stanno li e producono tali e tanti profitti da poter investire nel resto dell'Europa e continuano a crescere perche' il loro modello di Business si vede che sta' in piedi ..... Diciamola tutta vedremo quando i Cinesi si accorgeranno che in Italia hanno fatto investimenti colossali per rifare la rete e si trovano con una perdita costante di clienti e fatturato e rischiano di avere perdite operative tali da bloccare qualsiasi miglioramento della rete .............

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Al momento sembra andare tutto a gonfie vele per iliad....ma quando ci sarà da premere il tasto subtot?
incassi netti -
tasse -
costi di ran -
costi di installazione, gestione e manutenzione rete -
costi operativi -
costi di marketing =
€€€€? positivo? passivo?

Di certo non sono domande che si possono porre ora (almeno fino al 2024 quando dovrebbe finire il Piano Odissea), essendo in un periodo soprattutto di investimento.

eXtasy ha detto:
e sopratutto per quanto tempo durerà il brodo grasso? l uovo e la gallina? il ran + la rete propria?

Ignorando che la rete si può ben evolvere nel corso degli anni, sia per 700 sia per lo spettro che hanno in 3700 sia per i siti che inevitabilmente avranno in più nel corso del tempo

E, tra l'altro, chi mi dice che nel corso del tempo il RAN non possa peggiorare?

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Certo che nemmeno notizie come quella di oggi frenano le congetture dei catastrofisti e le iatture degli uccelli del malaugurio su iliad.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Certo che nemmeno notizie come quella di oggi frenano le congetture dei catastrofisti e le iatture degli uccelli del malaugurio su iliad.

Che poi sono le stesse cose che dicevano quelli di TIM , visto che Internet era roba per pochi erano chiacchere dell'ambiente , al momento del Roll Out della rete di Omnitel  ..... e sappiamo come e' finita .....  :D

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Vorrei tanto sapere cosa ne pensa quello che scriveva che su questo topic si confondeva la cacca con la cioccolata.
Ora chi è la cacca e chi la cioccolata?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Vorrei tanto sapere cosa ne pensa quello che scriveva che su questo topic si confondeva la cacca con la cioccolata.
Ora chi è la cacca e chi la cioccolata?

Bhe parliamo sempre della:

- rete mobile più lenta d' italia
-chiamate voce che dopo 2 anni e mezzo dal lancio transitano su rete wind (tranne un breve periodo di loro 3G 900)
- telefono che passa immotivatamente in loop tra 3G Wind a 4G Iliad a 3G Wind.
- chiamate voce che "si perdono per strada"
- cap vari sulla loro rete proprietaria
-upload mediamente schifoso.

Aggiungiamo poi i soliti:
- no app (che per controllare più di una sim ti devi pure ricordare il log in a memoria)
- no cambio tariffa
- no acquisto giga aggiuntivi o servizi tipo ,"ripartì".
- sul sito ufficiale Iliad c'è ancora esclusivamente la mappa di copertura Wind Tre e non la loro (o entrambe )

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Come qualità di rete è palese che tra i 4, ad oggi, iliad è quella messa peggio. Ma anche solo come spettro disponibile e le frequenze che hanno. Col tempo può cambiare e fare lo stesso balzo di W3, ma sta di fatto che da quando hanno acceso alcune antenne proprietarie qui a Trento molti miei amici che erano iliad hanno cambiato per la troppa prioritizzazione e navigazione oltremodo lenta

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Come qualità di rete è palese che tra i 4, ad oggi, iliad è quella messa peggio. Ma anche solo come spettro disponibile e le frequenze che hanno. Col tempo può cambiare e fare lo stesso balzo di W3, ma sta di fatto che da quando hanno acceso alcune antenne proprietarie qui a Trento molti miei amici che erano iliad hanno cambiato per la troppa prioritizzazione e navigazione oltremodo lenta

Però le loro BTS sono "pulite" e i cavi "fascettati bene"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Però le loro BTS sono "pulite" e i cavi "fascettati bene"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ai clienti fruitori non gliene può fregare di meno

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ma io non ho detto che la rete Iliad sia esente da problemi, però è anche la più giovane ed è quella che ha i più ampi margini di miglioramento.
Quello che volevo dire è che quello che viene spacciato per cioccolata poi alla fine tanto cioccolata non è, anzi forse somiglia di più a quell'altra cosa. Sto parlando di una rete (quella W3) che da dopo lo swap, in alcune zone soprattutto Ericsson, si comporta in maniera indecente. E dire che tempo per "ottimizzare" ne hanno avuto.
Io non so come la definiate voi una rete che è incapace di gestire una normalissima transizione da 4G a 3G e ritorno, perché ti si blocca ogni 10 minuti la SIM e devi sbloccare il telefono passando da offline. Io la definisco da Terzo Mondo.
E la cosa più triste è che quando molti utenti Iliad si lamentavano di questa cosa tutti si affrettavano a dare la colpa a Iliad, quando invece è dimostrato che è palesemente un disservizio del Ran sharing di W3. La rete Iliad ha sicuramente altri problemi ma certamente non questo che è molto grave.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Io non so come la definiate voi una rete che è incapace di gestire una normalissima transizione da 4G a 3G e ritorno, perché ti si blocca ogni 10 minuti la SIM e devi sbloccare il telefono passando da offline. Io la definisco da Terzo Mondo.

Mai notato i problemi che descrivi ne su rete ZTE ne su rete Ericsson.
In ogni caso questo è il 3D di iliad, non di w3.
Oltretutto nessuno qui ha mai lamentato problemi che descrivi tu.
Forse hai la sim Wind rotta .

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Mai notato i problemi che descrivi ne su rete ZTE ne su rete Ericsson.

E il redirect 3G famoso che non hanno ancora corretto dopo quasi due anni cosa sarebbe? Dettagli che ci sia un thread apposito di lamentele su sta cosa
Poi sim rotta... vabbè

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Ma il problema del blocco di 10 minuti pare che l'abbiano risolto da qualche mese in realtà. L'unico "problema" è la soglia di sgancio dal 4G ma altrimenti io negli ultimi mesi non ho più notato problemi. All'inizio era una cosa fastidiosa certo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
E il redirect 3G famoso che non hanno ancora corretto dopo quasi due anni cosa sarebbe? Dettagli che ci sia un thread apposito di lamentele su sta cosa
Poi sim rotta... vabbè

Il redirect (o meglio il fatto che il Cell non ritornasse in 4G dopo essere passato in 3G ) è stato risolto mesi fa.
Oltretutto non mi pare che con il famoso redirect 3G "si bloccava la sim" e che bisognava mettere/togliere aereo altrimenti "non si riusciva a fare nulla"

Ale24G ha detto:
Ma il problema del blocco di 10 minuti pare che l'abbiano risolto da qualche mese in realtà. L'unico "problema" è la soglia di sgancio dal 4G ma altrimenti io negli ultimi mesi non ho più notato problemi. All'inizio era una cosa fastidiosa certo

Esattamente.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Il redirect (o meglio il fatto che il Cell non ritornasse in 4G dopo essere passato in 3G ) è stato risolto mesi fa.
Oltretutto non mi pare che con il famoso redirect 3G  "si bloccava la sim" e che  bisognava mettere/togliere aereo altrimenti "non si riusciva a fare nulla"

Mesi fa -> un mese fa, e neanche totalmente. Se scambi dati pesantemente, addio a tornarci in 4G

Non si blocca la sim, ma il 3G è talmente inusabile (visto che ci butta su tutti) che per forza dovevi fare così per avere di nuovo un servizio usabile

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Mesi fa -> un mese fa, e neanche totalmente. Se scambi dati pesantemente, addio a tornarci in 4G

Non si blocca la sim, ma il 3G è talmente inusabile (visto che ci butta su tutti) che per forza dovevi fare così per avere di nuovo un servizio usabile

Riposto quello che ha segnalato ..si parla di 4G non di 3G

"Diventare irraggiungibili in 4G" è un problema che non ha MAI segnalato nessuno
ceaf8e9140ebda4e676a764ae35d7c13.jpg