Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Riposto quello che ha segnalato ..si parla di 4G non di 3G

"Diventare irraggiungibili in 4G" è un problema che non ha MAI segnalato nessuno
ceaf8e9140ebda4e676a764ae35d7c13.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Di certo consigliare di cambiare sim non avrebbe alcun senso dato che le chiamate le riceve benissimo in 3G/2G, piuttosto.. Non sarebbe più utile segnalare e vedere, anche con sim diverse, se il problema è lato BTS? :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Di certo consigliare di cambiare sim non avrebbe alcun senso dato che le chiamate le riceve benissimo in 3G/2G, piuttosto.. Non sarebbe più utile segnalare e vedere, anche con sim diverse, se il problema è lato BTS? :)

Difficile segnalare a Wind un problema con una sim Iliad.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Il redirect in 3g lato Ericsson era un puro problema Ericsson che generava il fastidio anche ai clienti iliad. Effettivamente da qualche settimana a questa parte non lo si vede più almeno dalle miei parti, però ai clienti iliad resta il problema del cambio rete da proprietaria a quella ran che comporta il passaggio per il 3g. Se in quel momento si sta navigando si inchioda sul 3g altrimenti comunque nel giro di poco tempo va su 4g Wind. Questo passaggio è però un tantino fastidioso.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ovviamente la SIM non è rotta, sorvoliamo.
Sì, credo che il disservizio vada segnalato a Wind dato che il problema me lo fa anche con la SIM Wind, non solo con quella Iliad. D'altra parte, è difficile segnalare al servizio clienti Wind visto che per loro il segnale c'è. Ma grazie al piffero, anche per me il segnale c'è, il telefono mi segnala campo pieno, c'è il simbolo del 4G. Peccato che io sia irraggiungibile lato voce e disconnesso lato dati.
Io però sono su un forum tecnico e provo lo stesso a spiegare, nella speranza di risolvere. Magari qualcuno mi può dire qualcosa a cui non ho pensato.
Nelle settimane passate ho fatto diverse prove, con vari telefoni e varie configurazioni e sono giunto a qualche conclusione. Premetto che le due SIM di solito vengono usate nel dual SIM che ho in firma.
Anch'io credevo all'inizio che potesse essere rotta la SIM Iliad o quella Wind, perciò le ho provate singolarmente in questo telefono, poi le ho provate singolarmente in un tablet, e le ho provate sia singolarmente sia in contemporanea in un altro dual SIM.
Nei single SIM entrambe le schede non hanno mostrato problemi, nel senso che il passaggio da 3G a 4G avveniva, sia pure in maniera farraginosa perché per qualche secondo Netmonster segnalava il famoso eNB 8388607. Ma comunque in 4G il telefono ci tornava.
Il problema nasceva (e nasce) nei due dual SIM. Se le due SIM sono impostate entrambe in 3G non ci sono problemi, ma se anche una sola delle due SIM è in 4G prima o poi il blocco si verifica, perché 9 volte su 10 la SIM (Wind o Iliad è uguale) non riesce più a uscire da quell'eNodeB "fantasma" e blocca la ricezione. Se la SIM bloccata era la sola a essere in 4G sì blocca solo lei e l'altra continua a funzionare, mentre se erano entrambe in 4G il blocco di una blocca pure l'altra, anzi la fa proprio sparire, nel senso che Netmonster non la vede proprio più (nella schermata Auto addirittura sparisce l'icona Cambia SIM).
Quindi, quello che io lamento è l'impossibilità di far coesistere in uno stesso dual SIM una SIM Wind e una Iliad, se almeno una delle due è impostata in 4G.
Potrebbe essere Netmonster il problema? Non lo so. Come può un'app che legge semplicemente dei parametri tecnici avere la capacità di bloccare una o due SIM in contemporanea? Per voi è possibile? Per me no.
Oltretutto prima dello swap io avevo già Iliad e la usavo già insieme a Wind nel dual SIM precedente senza mai nessun problema, per questo sono portato a credere che i tecnici che hanno messo mani alle BTS nella mia zona avranno combinato qualche macello.
Perché, parliamoci chiaro, è vero che nei single SIM le schede funzionano ma il passaggio da 3G a 4G dovrebbe essere istantaneo, non ci dovrebbero essere quei secondi di incertezza (che da Netmonster vengono interpretati come eNB fantasma) che possono eventualmente mandare in tilt il sistema operativo dei dual SIM. Tanto più quando le due SIM sono, di fatto, connesse alla stessa rete, come nel mio caso.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Quindi, quello che io lamento è l'impossibilità di far coesistere in uno stesso dual SIM una SIM Wind e una Iliad, se almeno una delle due è impostata in 4G.

Ma hai provato a cambiare telefono ?
Perché la rete dubito centri qualcosa .

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Ma hai provato a cambiare telefono ?
Perché la rete dubito centri qualcosa .

Come ho scritto ho fatto diverse prove con vari dispositivi.
La rete c'entra per forza qualcosa visto che prima dello swap questi problemi non ce li avevo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Come ho scritto ho fatto diverse prove con vari dispositivi.
La rete c'entra per forza qualcosa visto che prima dello swap questi problemi non ce li avevo.

Intendo dual SIM visto che con i single SIM il problema hai detto che non accade se non per
l', enodeb "fantasma" che è un bug di mediatek .

La rete oltretutto non può "bloccare" un dual SIM. Magari qualche aggiornamento firmware del telefono che lo ha "rotto".

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Per esempio, questa è la situazione attuale.
2ccad518c5cb8e85a68303413d120202.jpg

ilblago81 ha detto:
Intendo dual SIM visto che con i single SIM il problema hai detto che non accade se non per
l', enodeb "fantasma" che è un bug di mediatek .

La rete oltretutto non può "bloccare" un dual SIM. Magari qualche aggiornamento firmware del telefono che lo ha "rotto".

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Sì purtroppo me lo faceva anche col telefono che avevo prima, sempre dual SIM.
Sembra come se ci fosse un bug nelle ROM dei dual SIM Android, cioè come se quella transizione/errore che genera l'enb fittizio provocasse un'eccezione non catturata che mi manda in crash tutta la parte telefonica.
Questo però avviene secondo me perché nell'altro slot c'è una SIM che è collegata alla stessa rete, forse questa è una situazione che non era stata prevista da chi ha scritto la ROM.
Dovrei provare a mettere nell'altro slot la SIM di un altro operatore (che si connette a un'altra rete) e vedere se si blocca lo stesso.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Come scritto nell altra discussione, confronto WindTre, Iliad durante temporale fortissimo. WindTre purtroppo è crollata la portante internet, telefonate sempre perfette. Iliad mi ha salvato lato connettività, si non è granché ma almeno funzionava
115290e8acf969d3a9c9dd43a2ea8bc9.jpg
807a36052b1e29a4b872e199e3930577.jpg
24984c7ad9c10ee3de59996ba820e3f9.jpg
178aecb20f2ba1000d53973910079619.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Aggiungo una piccola curiosità. Nonostante l IP italiano, aprendo instagram consiglia di seguire per rimanere aggiornato sulla situazione covid la pagine del governo francese. Con connettività WindTre esce correttamente quella del ministero della salute.
d3ec3fa5c7dff68c8c3c8a6199f687a5.jpg
f4ac5ab590eda958bce7442b1cb2a237.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Vorrei tanto sapere cosa ne pensa quello che scriveva che su questo topic si confondeva la cacca con la cioccolata.
Ora chi è la cacca e chi la cioccolata?

È confermo pure è una rete di merda la peggiore a cui ci possa affidare....continui infiniti cambi di rete da propria (che copre come il mio sputo) al ran passando dal 3g al 4g e via così col ko di batteria e chiamate perse. Chi lo nega non è miope ma bensì è falso. La mancata ricezione delle chiamate è un problema tutt'ora presente e dove hanno acceso la loro rete le mnp in uscita non sono affatto poche.
Se uno è stitico cmq iliad è un toccasana.

ilblago81 ha detto:
Però le loro BTS sono "pulite" e i cavi "fascettati bene"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Top :D

Ale24G ha detto:
ma sta di fatto che da quando hanno acceso alcune antenne proprietarie qui a Trento molti miei amici che erano iliad hanno cambiato per la troppa prioritizzazione e navigazione oltremodo lenta
Idem in Emilia. Sarebbe interessante anche capire quante sim sono effettivamente paganti fisse e non silenti..

Paolonew2 ha detto:
però ai clienti iliad resta il problema del cambio rete da proprietaria a quella ran che comporta il passaggio per il 3g. Se in quel momento si sta navigando si inchioda sul 3g altrimenti comunque nel giro di poco tempo va su 4g Wind. Questo passaggio è però un tantino fastidioso.
ma questi so cazzi dei clienti iliad... e della loro rete a chiazze  ....

Il fatto di dover mettere offline è sempre un problema di iliad e sul web lo potete leggere ovunque. Non lo scrivo io. Idem le chiamate perse senza sms del ti ho cercato.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Extasy... a parte il fatto che non eri tu... comunque complimenti per i modi forbiti ed eleganti con i quali esprimi sempre le tue opinioni.
Top.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Poynting76 ha detto:
Ovviamente la SIM non è rotta, sorvoliamo.
Sì, credo che il disservizio vada segnalato a Wind dato che il problema me lo fa anche con la SIM Wind, non solo con quella Iliad. D'altra parte, è difficile segnalare al servizio clienti Wind visto che per loro il segnale c'è. Ma grazie al piffero, anche per me il segnale c'è, il telefono mi segnala campo pieno, c'è il simbolo del 4G. Peccato che io sia irraggiungibile lato voce e disconnesso lato dati.
Io però sono su un forum tecnico e provo lo stesso a spiegare, nella speranza di risolvere. Magari qualcuno mi può dire qualcosa a cui non ho pensato.
Nelle settimane passate ho fatto diverse prove, con vari telefoni e varie configurazioni e sono giunto a qualche conclusione. Premetto che le due SIM di solito vengono usate nel dual SIM che ho in firma.
Anch'io credevo all'inizio che potesse essere rotta la SIM Iliad o quella Wind, perciò le ho provate singolarmente in questo telefono, poi le ho provate singolarmente in un tablet, e le ho provate sia singolarmente sia in contemporanea in un altro dual SIM.
Nei single SIM entrambe le schede non hanno mostrato problemi, nel senso che il passaggio da 3G a 4G avveniva, sia pure in maniera farraginosa perché per qualche secondo Netmonster segnalava il famoso eNB 8388607. Ma comunque in 4G il telefono ci tornava.
Il problema nasceva (e nasce) nei due dual SIM. Se le due SIM sono impostate entrambe in 3G non ci sono problemi, ma se anche una sola delle due SIM è in 4G prima o poi il blocco si verifica, perché 9 volte su 10 la SIM (Wind o Iliad è uguale) non riesce più a uscire da quell'eNodeB "fantasma" e blocca la ricezione. Se la SIM bloccata era la sola a essere in 4G sì blocca solo lei e l'altra continua a funzionare, mentre se erano entrambe in 4G il blocco di una blocca pure l'altra, anzi la fa proprio sparire, nel senso che Netmonster non la vede proprio più (nella schermata Auto addirittura sparisce l'icona Cambia SIM).
Potrebbe essere Netmonster il problema? Non lo so. Come può un'app che legge semplicemente dei parametri tecnici avere la capacità di bloccare una o due SIM in contemporanea? Per voi è possibile? Per me no.
Oltretutto prima dello swap io avevo già Iliad e la usavo già insieme a Wind nel dual SIM precedente senza mai nessun problema, per questo sono portato a credere che i tecnici che hanno messo mani alle BTS nella mia zona avranno combinato qualche macello.
Perché, parliamoci chiaro, è vero che nei single SIM le schede funzionano ma il passaggio da 3G a 4G dovrebbe essere istantaneo, non ci dovrebbero essere quei secondi di incertezza (che da Netmonster vengono interpretati come eNB fantasma) che possono eventualmente mandare in tilt il sistema operativo dei dual SIM. Tanto più quando le due SIM sono, di fatto, connesse alla stessa rete, come nel mio caso.

Con Samsung S9 dual SIM sto avendo lo stesso problema: ho Vodafone e Wind e capita che quando la SIM Wind ritorna in 4G dopo essere stata in 3G si blocca tutta la parte telefonica. Non scambia dati e se mi chiamano risulto irraggiungibile su entrambi le SIM. Si risolve solo mettendo e togliendo modalità aereo.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
LBMreal ha detto:
Con Samsung S9 dual SIM sto avendo lo stesso problema: ho Vodafone e Wind e capita che quando la SIM Wind ritorna in 4G dopo essere stata in 3G si blocca tutta la parte telefonica. Non scambia dati e se mi chiamano risulto irraggiungibile su entrambi le SIM. Si risolve solo mettendo e togliendo modalità aereo.
Bene (si fa per dire), credevo di essere l'unico.
Come suggerimento posso darti quello di tenere in 3G la scheda che non usi per i dati, così male che vada si blocca solo quella dati e sull'altra sei raggiungibile.
Comunque un passo avanti è stato fatto: ora abbiamo capito che questo bug si verifica anche quando le due SIM non sono connesse alla stessa rete.
Ed è anche un'ulteriore conferma di quello che già pensavo, cioè che il comportamento della "Top Quality Network" è quantomeno sospetto e, soprattutto, che Iliad non c'entra niente con tutto ciò.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Poynting76 ha detto:
Bene (si fa per dire), credevo di essere l'unico.
Come suggerimento posso darti quello di tenere in 3G la scheda che non usi per i dati, così male che vada si blocca solo quella dati e sull'altra sei raggiungibile.
Comunque un passo avanti è stato fatto: ora abbiamo capito che questo bug si verifica anche quando le due SIM non sono connesse alla stessa rete.
Ed è anche un'ulteriore conferma di quello che già pensavo, cioè che il comportamento della "Top Quality Network" è quantomeno sospetto e, soprattutto, che Iliad non c'entra niente con tutto ciò.

È un problema che verrà risolto o è un comportamento “normale” per WINDTRE?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
LBMreal ha detto:
Considerando che è impossibile fare segnalazioni al settore tecnico e che è un problema non generalizzato ma a macchia di leopardo sul territorio italiano, dubito che verrà risolto. Perlomeno non in tempi umani.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Poynting76 ha detto:
Considerando che è impossibile fare segnalazioni al settore tecnico e che è un problema non generalizzato ma a macchia di leopardo sul territorio italiano, dubito che verrà risolto. Perlomeno non in tempi umani.

Io sono 3 anni che uso telefoni dual SIM (Xiaomi) e mai nessun problema.
Per me é più un problema di smartphone che di rete.
Avete entrambi telefoni con soc mediatek ? Così forse si inizia a restringere il campo.
Altrimenti diventa impossibile anche solo fare una segnalazione al reparto tecnico di Wind .

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Avete entrambi telefoni con soc mediatek ? Così forse si inizia a restringere il campo.

Un S9 dubito che abbia un mediatek

versione E-TACS
Reazioni
542
Punteggio
113
se il problema è relativo ad alcuni modelli dual sim, asserire che il problema dipenda dalla rete è un po' azzardato.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Io sono 3 anni che uso telefoni dual SIM (Xiaomi) e mai nessun problema.
Altrimenti diventa impossibile anche solo fare una segnalazione al reparto tecnico di Wind .

Ma aldilà dei possibili problemi di smartphone, non è il caso di fare una segnalazione per i problemi sul passaggio 3G-4G? O loro ne sono già a conoscenza?