Ovviamente la SIM non è rotta, sorvoliamo.
Sì, credo che il disservizio vada segnalato a Wind dato che il problema me lo fa anche con la SIM Wind, non solo con quella Iliad. D'altra parte, è difficile segnalare al servizio clienti Wind visto che per loro il segnale c'è. Ma grazie al piffero, anche per me il segnale c'è, il telefono mi segnala campo pieno, c'è il simbolo del 4G. Peccato che io sia irraggiungibile lato voce e disconnesso lato dati.
Io però sono su un forum tecnico e provo lo stesso a spiegare, nella speranza di risolvere. Magari qualcuno mi può dire qualcosa a cui non ho pensato.
Nelle settimane passate ho fatto diverse prove, con vari telefoni e varie configurazioni e sono giunto a qualche conclusione. Premetto che le due SIM di solito vengono usate nel dual SIM che ho in firma.
Anch'io credevo all'inizio che potesse essere rotta la SIM Iliad o quella Wind, perciò le ho provate singolarmente in questo telefono, poi le ho provate singolarmente in un tablet, e le ho provate sia singolarmente sia in contemporanea in un altro dual SIM.
Nei single SIM entrambe le schede non hanno mostrato problemi, nel senso che il passaggio da 3G a 4G avveniva, sia pure in maniera farraginosa perché per qualche secondo Netmonster segnalava il famoso eNB 8388607. Ma comunque in 4G il telefono ci tornava.
Il problema nasceva (e nasce) nei due dual SIM. Se le due SIM sono impostate entrambe in 3G non ci sono problemi, ma se anche una sola delle due SIM è in 4G prima o poi il blocco si verifica, perché 9 volte su 10 la SIM (Wind o Iliad è uguale) non riesce più a uscire da quell'eNodeB "fantasma" e blocca la ricezione. Se la SIM bloccata era la sola a essere in 4G sì blocca solo lei e l'altra continua a funzionare, mentre se erano entrambe in 4G il blocco di una blocca pure l'altra, anzi la fa proprio sparire, nel senso che Netmonster non la vede proprio più (nella schermata Auto addirittura sparisce l'icona Cambia SIM).
Quindi, quello che io lamento è l'impossibilità di far coesistere in uno stesso dual SIM una SIM Wind e una Iliad, se almeno una delle due è impostata in 4G.
Potrebbe essere Netmonster il problema? Non lo so. Come può un'app che legge semplicemente dei parametri tecnici avere la capacità di bloccare una o due SIM in contemporanea? Per voi è possibile? Per me no.
Oltretutto prima dello swap io avevo già Iliad e la usavo già insieme a Wind nel dual SIM precedente senza mai nessun problema, per questo sono portato a credere che i tecnici che hanno messo mani alle BTS nella mia zona avranno combinato qualche macello.
Perché, parliamoci chiaro, è vero che nei single SIM le schede funzionano ma il passaggio da 3G a 4G dovrebbe essere istantaneo, non ci dovrebbero essere quei secondi di incertezza (che da Netmonster vengono interpretati come eNB fantasma) che possono eventualmente mandare in tilt il sistema operativo dei dual SIM. Tanto più quando le due SIM sono, di fatto, connesse alla stessa rete, come nel mio caso.
Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk