Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Veramente, iliad ad oggi, autorizza ed installa sulle proprie bts anche il 3G.

Se aspettano il 5G 700 (quindi almeno 5 anni per avere una copertura 5g minima) quando devono ancora fare la rete 4G .....BUONANOTTE

credono poi cosi' tanto nel 5G che sono l'unico gestore a non aver ancora sperimentato/installato/acceso, NULLA in 5G

Si, ma come ti ho detto, dichiararono che preferivano concentrarsi sul 4G piuttosto che sul 3G in quanto tecnologia che comunque si sarebbe spenta da li a breve, forti del fatto che il 2G con Wind3 ha durata fino al 2029.
Per quanto riguarda il 5G, ad installarlo lo stanno facendo a Milano, anche se non hanno ancora acceso nulla per testarlo.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Yoshito93 ha detto:
Si, ma come ti ho detto, dichiararono che preferivano concentrarsi sul 4G piuttosto che sul 3G in quanto tecnologia che comunque si sarebbe spenta da li a breve, forti del fatto che il 2G con Wind3 ha durata fino al 2029.
Per quanto riguarda il 5G, ad installarlo lo stanno facendo a Milano, anche se non hanno ancora acceso nulla per testarlo.
Mah in realtà di iliad 5G non c'è nulla installato.
O almeno nonostante le richieste al comune siano state fatte, io vedo sempre siti only 4G.
Dovrei andare a vedere quello in via Torino vicino al Duomo che teoricamente è stato il primo per cui è stata fatta una richiesta 5G.
Ma ad esempio iliad ha un sito in Via Breda per cui ha fatto richiesta 5G a Marzo, al momento il sito ha soli i pannelli Huawei per il 4G

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Mah in realtà di iliad 5G non c'è nulla installato.
O almeno nonostante le richieste al comune siano state fatte, io vedo sempre siti only 4G.
Dovrei andare a vedere quello in via Torino vicino al Duomo che teoricamente è stato il primo per cui è stata fatta una richiesta 5G.
Ma ad esempio iliad ha un sito in Via Breda per cui ha fatto richiesta 5G a Marzo, al momento il sito ha soli i pannelli Huawei per il 4G

Visto pochi giorni fa quello di Via Torino, nessuna variazione. Ci passo molto spesso lì, qualora dovessero esserci novità scriverei subito ovviamente.

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Cmq il contratto per la fornitura ed installazione degli apparati 5G e' stato firmato ai primi di settembre , quindi e' da presumere che passi qualche altro mese prima che si veda qualcosa di attivo in Italia anzi nel comunicato parlano esplicitamente del 2020 quale anno del debutto del 5G marchiato Iliad :

https://www.iliad.fr/presse/2019/CP_020919_Eng.pdf

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Visto pochi giorni fa quello di Via Torino, nessuna variazione. Ci passo molto spesso lì, qualora dovessero esserci novità scriverei subito ovviamente.
Perfetto, terrò anche io d'occhio quella in Via Breda, nel caso vi aggiornerò subito

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
65fd06028ec45e27eb0866e3180e59c9.jpg

Non hanno tutti i torti tra rimodulazioni varie e assurde, prima fanno scappare i clienti e poi mandano millemila messaggi per tornare con loro.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Ignis.84 ha detto:

Non hanno tutti i torti tra rimodulazioni varie e assurde, prima fanno scappare i clienti e poi mandano millemila messaggi per tornare con loro.

Iliad è regina del marketing, la più brava in assoluto secondo me insieme a Vodafone.
Peccato la rete faccia acqua da diverse parti

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Iliad è regina del marketing, la più brava in assoluto secondo me insieme a Vodafone.
Peccato la rete faccia acqua da diverse parti

Già come in questo video. Chissà perché proprio i colori rosso,blu e arancione? Sarà mica Vodafone,Tim e WindTre ahaha.
1f61933fe480a6f3a3dd69c0f87d28b5.jpg

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
Ad oggi la rete proprietaria Illiad quante città copre con conseguente distacco dal 3-4 g di W3?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Lele ha detto:
Ad oggi la rete proprietaria Illiad quante città copre con conseguente distacco dal 3-4 g di W3?

Nessuna città può considerarsi coperta da Iliad nella sua totalità, ne' tantomeno hanno iniziato a distaccarsi da W3...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Lele ha detto:

ibm17 ha detto:
Nessuna città può considerarsi coperta da Iliad nella sua totalità, ne' tantomeno hanno iniziato a distaccarsi da W3...

e per la voce, non avendo ancora acceso il 3G (se mai lo accenderanno) si appoggiano al 100% in tutta italia a wind tre

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ignis.84 ha detto:

Non so quanti messaggi ricevo da Vodafone per ritornare con loro. Prima ti fanno uscire e poi ti convincono a rientrare. Una logica dietro questo comportamento c'è... guadagnare ogni volta quei 20-30 euro per aderire alle super offerte a tempo (visto le rimodulazioni in agguato). Da quando c'è Iliad stanno rimanendo un pò a bocca asciutta. Anche se... finendo un pò OT... non riesco a capire perchè le persone continuino a lamentarsi della rete Wind 3.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Lele ha detto:

Mah le uniche che mi sentirei di dire che sono abbastanza coperte (pur con qualche grande buco) sono Milano e Legnano.

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
Kempeitai ha detto:
Mah le uniche che mi sentirei di dire che sono abbastanza coperte (pur con qualche grande buco) sono Milano e Legnano.

Tradotto forse non si staccheranno mai dal 4G W3.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Lele ha detto:
Tradotto forse non si staccheranno mai dal 4G W3.

Beh il problema maggiore è che il traffico che fanno su W3 lo pagano, quindi non so quanto gli convenga...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Tutto ieri e tutto oggi che il 90% di chi ci chiama non ci trova e non arriva nessun sms del ti ho cercato. Che merda di operatore

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Lele ha detto:

Nessuna. Senza il ran sharing sarebbero falliti. Non dimentichiamo che tra un po fanno due anni e....neanche un secondo di chiamate è passato sulla loro rete.
Occhio che ora interviene Alex con la sua tesi di laurea...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Nessuna. Senza il ran sharing sarebbero falliti. Non dimentichiamo che tra un po fanno due anni e....neanche un secondo di chiamate è passato sulla loro rete.
Occhio che ora interviene Alex con la sua tesi di laurea...

Ma che ragionamento è? Senza il Ran Sharing iliad non sarebbe mai entrata nel mercato, Wind sarebbe fallita e 3 Ita, avrebbe ancora quel numero ridicolo di Bts. Cioè ragazzi, ma il ran sharing è un servizio che Iliad paga, non vedo dove sia il problema. L'importante è che garantisce il servizio ai propri clienti.

Comunque anche io non ho avuto alcun disservizio. Ho letto che è un problema del nord italia e del centro.

Utente
Reazioni
1
Punteggio
8
INIZIO OT

Extasy preferisco le tesi di laurea di Alex ai tuoi interventi spesso inutili e catastrofici.

FINE OT

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk