Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Guarda...ora Vodafone mi propone a 20 euro 50 giga anche in 5G ma ..."ottimizzati". Ovvero cap a 10 mega (c'è scritto nelle note ).
Se già ora partiamo con un 5G cappato a 10 mega .......

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ottimizzati per i video...forse intendono che i video non sono cappati e tutto il resto si?

Una tecnologia nuova e così potente che viene castrata come un 3g è veramente triste da vedere...
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
3ckc ha detto:
Ottimizzati per i video...forse intendono che i video non sono cappati e tutto il resto si?

Una tecnologia nuova e così potente che viene castrata come un 3g è veramente triste da vedere...

No no... "ottimizzato per i video" sono 10 megabit, "ottimizzato per i social e le chat" sono 2 megabit. Prima lo scrivevano, poi per rendere tutto più ingannevole come loro solito, hanno cambiato.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
lucamonte ha detto:
No no... "ottimizzato per i video" sono 10 megabit, "ottimizzato per i social e le chat" sono 2 megabit. Prima lo scrivevano, poi per rendere tutto più ingannevole come loro solito, hanno cambiato.

ah:blink::O
 
Utente
Messaggi
2,576
Reazioni
297
Punteggio
83
Per I video HD bastano 5 megabit , facile che lo hanno tolto perche' poi realmente danno quello .... Cmq il discorso e se volessi vedere un video in ultra HD ?

https://help.netflix.com/it/node/306

Purtroppo le nostre compagnie telefoniche non si smentiscono mai e la vicenda del 5G ne e' la dimostrazione .......
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Per I video HD bastano 5 megabit , facile che lo hanno tolto perche' poi realmente danno quello .... Cmq il discorso e se volessi vedere un video in ultra HD ?

https://help.netflix.com/it/node/306

Purtroppo le nostre compagnie telefoniche non si smentiscono mai e la vicenda del 5G ne e' la dimostrazione .......

In realtà, per Netflix dipende molto dal codec. I contenuti FHD in vp9 sono spesso sotto i 4 megabit, ma quelli in avc talvolta arrivano anche a 7 o 8... comunque con 5 megabit se vedi video poi non puoi fare altro... è proprio risicato secondo me
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Molto bene! Iliad oggi ha deciso di pingare come una satellitare.
Lo Speedtest di wind3 è stato fatto in 2ca (b7-b3) da lg g7, invece quelli di iliad da s7 edge in ransharing in 3ca, stessa bts stesse (se non migliori condizioni radio)
4386769230d36374c0876d2f0ea5559d.jpg
248124185a9280ed6ffec717755ad9d3.jpg
e81d6fd88c990635fc87415363336537.jpg
2c9764fd471e10ce586b0fc0e5a73b1c.jpg
47a4e4f4827ae92001fe4514168ccabc.jpg


Inviato dal mio LG-G7 Thinq utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
nicky2311 ha detto:
Molto bene! Iliad oggi ha deciso di pingare come una satellitare.
Lo Speedtest di wind3 è stato fatto in 2ca (b7-b3) da lg g7, invece quelli di iliad da s7 edge in ransharing in 3ca, stessa bts stesse (se non migliori condizioni radio)
4386769230d36374c0876d2f0ea5559d.jpg
248124185a9280ed6ffec717755ad9d3.jpg
e81d6fd88c990635fc87415363336537.jpg
2c9764fd471e10ce586b0fc0e5a73b1c.jpg
47a4e4f4827ae92001fe4514168ccabc.jpg


Inviato dal mio LG-G7 Thinq utilizzando Tapatalk
Penso staranno facendo lavori alla core (di sabato?), sono veramente TROPPO anomali

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,576
Reazioni
297
Punteggio
83
nicky2311 ha detto:
Molto bene! Iliad oggi ha deciso di pingare come una satellitare.
Lo Speedtest di wind3 è stato fatto in 2ca (b7-b3) da lg g7, invece quelli di iliad da s7 edge in ransharing in 3ca, stessa bts stesse (se non migliori condizioni radio)
4386769230d36374c0876d2f0ea5559d.jpg
248124185a9280ed6ffec717755ad9d3.jpg
e81d6fd88c990635fc87415363336537.jpg
2c9764fd471e10ce586b0fc0e5a73b1c.jpg
47a4e4f4827ae92001fe4514168ccabc.jpg


Inviato dal mio LG-G7 Thinq utilizzando Tapatalk

Al di la' della situazione del piffero ma per pubblicare i test di velocita' c'e' il post apposito .....
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
camaran ha detto:
A me Vodafone propone a 30 euro go illimitati a 1 gigabit per secondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono quasi sicuro che queste offerte di vodafone viaggiano a velocità ben più alte su youtube altrimenti non credo funzionerebbe.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Leggevo in rete di clienti Iliad a cui è stato bloccato l'invio degli sms dopo aver superato quota 200 sms giornalieri.
Qualcun altro "eavy user" di sms puo' confermare?

(magari se iniziano con gli sms, dopo passano ai giga in perfetto vodafone style)
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Leggevo in rete di clienti Iliad a cui è stato bloccato l'invio degli sms dopo aver superato quota 200 sms giornalieri.
Qualcun altro "eavy user" di sms puo' confermare?

(magari se iniziano con gli sms, dopo passano ai giga in perfetto vodafone style)

Sarebbe anche ora che iniziassero a fare un po' di controllo sui traffici anomali che sicuramente ci saranno.
Chissà quante persone si sono fatte iliad per usare la sim per spammare pubblicità o altro.
Io sono favorevole e spero che questo controllo avvenga anche sui dati anche se in modo meno stringente rispetto a Vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Sarebbe anche ora che iniziassero a fare un po' di controllo sui traffici anomali che sicuramente ci saranno.
Chissà quante persone si sono fatte iliad per usare la sim per spammare pubblicità o altro.
Io sono favorevole e spero che questo controllo avvenga anche sui dati anche se in modo meno stringente rispetto a Vodafone

Il punto è sempre lo stesso: la pubblicità "ingannevole". Se dici illimitati = illimitati, senno' dici 200 sms al giorno e sono tutti felici.
Idem vodafone eh..se mi dai 50 giga al mese ed io in un giorno ne faccio piu' di 10 e tu mi limiti per tutto il mese la velocità per uso anomalo del servizio, per me è pubblicita' ingannevole. Altrimenti mi dai X giga al giorno, X minuti al giorno ed X sms al giorno.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Leggevo in rete di clienti Iliad a cui è stato bloccato l'invio degli sms dopo aver superato quota 200 sms giornalieri.
Qualcun altro "eavy user" di sms puo' confermare?

(magari se iniziano con gli sms, dopo passano ai giga in perfetto vodafone style)
Si avevo letto anche io la questione di quest' utente, ma sinceramente credo che abbia usato la sim per inviare blocchi di sms (ed es. commerciali). Nel contratto Iliad spiega chiaramente che è vietato usare la sim per uso commerciale (sia per invio di sms che per chiamate ad es. in un Call center). Credo che Iliad abbia fatto bene a bloccare questo traffico "anomalo". Ora sinceramente chi è che invia più di 200 sms al giorno se non per natura di spam o altro. Tra l altro ho visto screen di persone che hanno superato più di 200 sms e non sono state bloccate.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Il punto è sempre lo stesso: la pubblicità "ingannevole". Se dici illimitati = illimitati, senno' dici 200 sms al giorno e sono tutti felici.
Idem vodafone eh..se mi dai 50 giga al mese ed io in un giorno ne faccio piu' di 10 e tu mi limiti per tutto il mese la velocità per uso anomalo del servizio, per me è pubblicita' ingannevole. Altrimenti mi dai X giga al giorno, X minuti al giorno ed X sms al giorno.

Il fatto è che nei vari contratti stipulati con gli operatori italiani, spesso si parla di USO LECITO E CORRETTO.
Come capisco fino a che misura l'uso è lecito e corretto?
La cosa non è chiara.
Ad esempio 200 sms in un mese non mi sembrano tantissimi.
Mentre 200 in un giorno è secondo me assolutamente un uso scorretto dell'offerta.
Il discorso sui dati invece è ancora più di difficile interpretazione.
Secondo me il consumo dell'Intero bundle dati in un solo giorno è un uso scorretto ma non biasimo chi la pensa diversamente da me.
Non condivido invece quello che fa Vodafone in merito al traffico non conteggiato tramite il loro speedtest
 
Utente
Messaggi
2,576
Reazioni
297
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Si avevo letto anche io la questione di quest' utente, ma sinceramente credo che abbia usato la sim per inviare blocchi di sms (ed es. commerciali). Nel contratto Iliad spiega chiaramente che è vietato usare la sim per uso commerciale (sia per invio di sms che per chiamate ad es. in un Call center). Credo che Iliad abbia fatto bene a bloccare questo traffico "anomalo". Ora sinceramente chi è che invia più di 200 sms al giorno se non per natura di spam o altro. Tra l altro ho visto screen di persone che hanno superato più di 200 sms e non sono state bloccate.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Confermo Il contratto e' a uso privato e non aziendale , 200 sms in un giorno ,da un cellulare la vedo una impresa a meno che non sei il dito t9 piu veloce del West , magari senza averci associato traffico voce o dati puzzano tanto di uso commerciale ed e' giusto che Iliad li abbia bloccato poi chiaramente e' a cura dell'utente dimostrare che non lo sono .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Confermo Il contratto e' a uso privato e non aziendale , 200 sms in un giorno ,da un cellulare la vedo una impresa a meno che non sei il dito t9 piu veloce del West , magari senza averci associato traffico voce o dati puzzano tanto di uso commerciale ed e' giusto che Iliad li abbia bloccato poi chiaramente e' a cura dell'utente dimostrare che non lo sono .
All' ' epoca di "Noi Wind SMS ". 4000 SMS a 2 euro... conoscevo più di una persona che li finiva tutti prima del mese.
Ma erano altri tempi, non esisteva WA. L' alternativa era MSN dal PC

Comunque secondo me tutti gli operativi che offrono qualcosa di illimitato dovrebbero specificarlo nelle note cosa si intende per uso lecito e corretto del servizio.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,576
Reazioni
297
Punteggio
83
Ibla non vorrei dire una castroneria quindi poi lo verifico ma ci dovrebbero essere sentenza dei vari Corecom contro clienti dal dito veloce , se no appena capito a studio la cerco perche' nel corso degli anni era capitata pure a un nostro cliente una situazione simile e non avevamo fatto nulla perche' c'era piu' di un precedente di sentenze sfavorevoli a clienti dal dito veloce .

Cmq nel contratto al punto 4 Iliad specifica cosa intende :

https://www.iliad.it/docs/condizioni_generali_di_contratto.pdf

Ora 200 sms che magari partono tutti assieme in pochi minuti oppure spalmati in piu' ore della stessa lunghezza di caratteri e ripetuti per piu' giorni , difficile che scattano allarmi per un invio solo , converrai che puzzano tanto di spam , poi magari e' solo il "Buongiorno" spedito in perfetta onesta' agli amici in rubrica ma cmq ci sono gli estremi per far scattare la segnalazione al centro operativo antifrodi della Compagnia ......

Ps. complimenti ai tuoi amici dell'epoca io litigo con il Cellulare anche solo per scrivere un messaggio con Whatsup .......
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Il fatto è che nei vari contratti stipulati con gli operatori italiani, spesso si parla di USO LECITO E CORRETTO.
Come capisco fino a che misura l'uso è lecito e corretto?
La cosa non è chiara.
Ad esempio 200 sms in un mese non mi sembrano tantissimi.
Mentre 200 in un giorno è secondo me assolutamente un uso scorretto dell'offerta.
Il discorso sui dati invece è ancora più di difficile interpretazione.
Secondo me il consumo dell'Intero bundle dati in un solo giorno è un uso scorretto ma non biasimo chi la pensa diversamente da me.
Non condivido invece quello che fa Vodafone in merito al traffico non conteggiato tramite il loro speedtest

Dovrebbe essere esplicitato nelle condizioni contrattuali, di solito c'è un paragrafo con i limiti entro i quali viene considerato "uso lecito" (ad es. per Tim i minuti "illimitati" non devono superare i 10.000/mese).
 
Top