Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
3,847
Reazioni
320
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Nelle zone a rete unica l'impatto di Iliad per il momento è stato abbastanza contenuto... Fuori beh, la rete Wind a malapena riesce a gestire i suoi di clienti, figurati caricarsi di gente che con 30GB sta togliendo anche la linea fissa.
La ex-Wind deve assorbirsi i clienti suoi+3+iliad+virtuali e direi che non è roba da poco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
Non so Iliad come sia messa come accordi sulla fibra, ma già sul 4G ha meno frequenze emesse dalle proprie BTS rispetto ai competitor ..se ha pure poco backbone non ha una situazione molto favorita! Poi installa anche abbastanza lentamente...boh vedremo cosa succederà quando accenderà la propria rete!
Beh ma ricordiamoci anche che i clienti di Iliad sono, in proporzione, due gatti. Dubito che tutti quelli che hanno acquistato una SIM siano rimasti. Credo che questo sarà un problema solo sul lungo termine (e se il loro parco clienti crescerà).

ibm17 ha detto:
Nelle zone a rete unica l'impatto di Iliad per il momento è stato abbastanza contenuto... Fuori beh, la rete Wind a malapena riesce a gestire i suoi di clienti, figurati caricarsi di gente che con 30GB sta togliendo anche la linea fissa.
Infatti si parlava della rete Wind|3 ed è su quella che rispondevo.

Nelle zone in cui invece è la rete Wind a doversi sobbarcare tutti... capisco la crisi internazionale ZTE ma non è che questa sia durata anni interi, la colpa è anche di Wind|3 stessa.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Nel 2018, quasi 2019, proporre una tariffa "solo voce" a 4.99, quando qualche mese fa allo stesso prezzo avevi anche 30 giga inclusi...lo trovo divertente.
Che poi nel 2018 esistono telefoni senza internet? basta un semplice update di qualche app per terminare i 40 mega in pochi secondi (e poi pagare a consumo)

Anche per conoscere il credito e il bundle dei 40 mega con Iliad serve per forza internet no?
Poi non so che nonni avete, ma il mio a 85 anni riceve ed invia foto via whatsapp.

Quanto costa una tariffa solo chiamate/sms presso gli altri gestori? Quasi il doppio, che senso ha paragonare questa a tariffe non più disponibili?

Sì, nel 2018 esistono telefoni 2G senza connessione Internet... forse non sai, ma anche nei telefoni con connessione internet si può sempre disabilitare.

Per il credito puoi mandare un SMS gratuito o chiamare il servizio clienti, i dati non servono.

Bene questa non è la tariffa per tuo nonno, ma i miei non usano Whatsapp, usano unicamente le chiamate.

Non mi pare difficile capire che se si vuole anche internet ci sono altre tariffe, questa è una tariffa con chiamate ed SMS inclusi, in cui hanno anche messo 40MB.


Dover far polemica a tutti i costi mi pare davvero triste, perché allora Wind ha la Noi Tutti Unlimited? Che schifo! Non ha neppure gli SMS, come si sono permessi?? E costa ben 7€! Se si aggiorna una app paghi subito a consumo!! :uh?: Se mandi un SMS paghi a consumo!! :uh?: Ha davvero senso questo discorso?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh caro conterraneo...Ti posso dire da Emiliano che ha purtroppo iliad cal fa schiv al caz (fa schifo al ca**o) e te lo dice uno che col telefono ci lavora ed è stanco di ricevere sms e Whatsapp con scritto non riesco a chiamarti... Non squilla.. ..Non prendi... E tutti coloro che mi scrivono ciò mai e poi mai passeranno a iliad anche a 1 € al mese. E non mi soffermo sulla connessione dati ( che già chiamarla così è un offesa)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Su gruppi fb della mia zona fino a 2 mesi fa erano tutti esaltati, ora quando qualcuno chiede cone va iliad qui da noi leggo risposte molto diverse:

05e370f9acf42c0b458ef99625f159bf.jpg


E ce ne sono tanti eh! Ed io intanto..........

aafff17e6a1a6d77124d691e9d3b042d.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Su gruppi fb della mia zona fino a 2 mesi fa erano tutti esaltati, ora quando qualcuno chiede cone va iliad qui da noi leggo risposte molto diverse:

05e370f9acf42c0b458ef99625f159bf.jpg


E ce ne sono tanti eh! Ed io intanto..........

aafff17e6a1a6d77124d691e9d3b042d.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Hahaha prima dicevano addirittura che era migliore di Wind (beata ignoranza che faceva credere che Iliad aveva la sua rete), ora invece se ne sono accorti finalmente :fun:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Su gruppi fb della mia zona fino a 2 mesi fa erano tutti esaltati, ora quando qualcuno chiede cone va iliad qui da noi leggo risposte molto diverse:

05e370f9acf42c0b458ef99625f159bf.jpg


E ce ne sono tanti eh! Ed io intanto..........

Stanno avendo problemi sulla core network con ping assurdi e velocità molto basse anche in zone dove Wind invece si comporta molto bene.

D'altra parte senza uno straccio di investimento in infrastrutture in Italia ma girando tutto verso la Francia...
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stanno avendo problemi sulla core network con ping assurdi e velocità molto basse anche in zone dove Wind invece si comporta molto bene.

D'altra parte senza uno straccio di investimento in infrastrutture in Italia ma girando tutto verso la Francia...

Anche io prima avevo ping tra 65 e 85 ora sui 200.

Questo è l'errore più grande di iliad. Il vero peccato originale: girare il traffico verso la Francia. Ma è legale tutto ciò? Non siamo mica una regione francese noi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Anche io prima avevo ping tra 65 e 85 ora sui 200.

Questo è l'errore più grande di iliad. Il vero peccato originale: girare il traffico verso la Francia. Ma è legale tutto ciò? Non siamo mica una regione francese noi.

Legale sì, conveniente no, tecnicamente adeguato neppure. Infatti si vedono i limiti. Se questi pensano di venir qua e stravolgere tutto appoggiandosi in toto alla Francia e relegandoci a filiale, mi sa che non hanno capito molto.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Legale sì, conveniente no, tecnicamente adeguato neppure. Infatti si vedono i limiti. Se questi pensano di venir qua e stravolgere tutto appoggiandosi in toto alla Francia e relegandoci a filiale, mi sa che non hanno capito molto.

Concordo. Ma quanto costa piazzare un server in Italia? Mi sembra assurdo.

Comunque riflettevo che tanto prima o poi lo dovranno mettere col 5G. Non vorranno annullare il beneficio del 5G (latenza quasi nulla) portando il traffico in Francia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Concordo. Ma quanto costa piazzare un server in Italia? Mi sembra assurdo.

Comunque riflettevo che tanto prima o poi lo dovranno mettere col 5G. Non vorranno annullare il beneficio del 5G (latenza quasi nulla) portando il traffico in Francia?

Diciamo che è un pochino più che "un server", costi sicuro ce ne sarebbero, ma di certo non puoi neanche andare avanti così perché chiudi baracca...
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho rimesso dopo qualche mese la SIM Iliad sul mio cellulare e... Nessun servizio!

Non va più in roaming su Wind. Nella mia zona c'è solo copertura 2G e non riesco a fare nulla. Non so da quanto tempo va avanti questa situazione, non credo da molto perché mia madre utilizza Iliad come principale e non ha lamentato problemi in questi giorni.

Mettendo la sim Wind funziona.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ultimamente è imbarazzante. Non arrivano più nemmeno i messaggi del ti ho cercato....nonostante quella mer*a di segreteria sia attiva. E su Whatsapp si sprecano i messaggi del tipo
non suona
Non prendi
Non va
Ecc ma vaffanculo iliad
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ci sono problemi generalizzati sulla rete 4G in primis. C'è chi ha risolto forzando in 3G e chi in 2G. Iliad al momento è un operatore da sim terziaria ovvero per smanettoni.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Stesso posto stesso identico momento in 4G lte fronte bts:
Per chi sosteneva che non ci fossero Cap...

Iliad
Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/4417619651
Down 4 mega
ping 81
up 18


3
https://www.speedtest.net/my-result/a/4417611702
Down 51 mega
ping 56
up 40

Device a32016 per iliad
Huawei Nova Young per 3 in tethering Wi-Fi per l a32016 connesso in Wi-Fi per giunta

C è una leggerissima differenza in favore di 3.
Rete unica wind3 FULL ZTE BTS BO 717 (202717) EX H3G
Non oso immaginare se con sim Wind o 3 avessi device 3ca mimo4x4 e 256qam...
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Stesso posto stesso identico momento in 4G lte fronte bts:
Per chi sosteneva che non ci fossero Cap...

Iliad
Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/4417619651
Down 4 mega
ping 81
up 18


3
https://www.speedtest.net/my-result/a/4417611702
Down 51 mega
ping 56
up 40

Device a32016 per iliad
Huawei Nova Young per 3 in tethering Wi-Fi per l a32016 connesso in Wi-Fi per giunta

C è una leggerissima differenza in favore di 3.
Rete unica wind3 FULL ZTE BTS BO 717 (202717) EX H3G
Non oso immaginare se con sim Wind o 3 avessi device 3ca mimo4x4 e 256qam...

Se riesci prova Iliad con nPerf...
 
Top