Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Iliad perde il primo posto sulla relazione altro consumo.
(Curioso coop voce per il lato internet che é seconda mentre Tim é penultima e la rete é la stessa )

Vale anche per il confronto Iliad/W3 alla fine. La rete è la stessa, ma la percezione delle persone è diversa, segno che molto spesso i pregiudizi ancora influenzano l'opinione e i sondaggi come questo.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Vale anche per il confronto Iliad/W3 alla fine. La rete è la stessa, ma la percezione delle persone è diversa, segno che molto spesso i pregiudizi ancora influenzano l'opinione e i sondaggi come questo.
Iliad 9 punti sopra W3 come internet. MOLTO realistica la percezione dei clienti devono continuare a promuovere la rete anche se vedo che ultimamente stanno battendo la fiacca. I primi tempi era abbastanza marcato, ora dicono sempre un fisso "top quality network" a fine pubblicità che un cliente può non sapere cosa vogliano dire. Anche qui, vodafone vince ancora

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Classica classifica che lascia l'aria che trova , convengo che il 5G NSA e 5G DSS  probabilmente saranno l'aiuto fondamentale per sopperire alla mancanza di spettro e di BTS e garantire prestazioni , anche se l'utente medio di Iliad probabilmente neanche ci fa' caso con che velocita' scarica .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Se non proseguono con il ran dopo i 5 anni o addirittura lo chiudono anzitempo nelle zone dove già coprono si mangiano il 70% dei clienti in 5 mesi.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Leggevo su HdBlog che la rete Vodafone è risultata meno performante di quella Iliad: ma a voi non sembra inverosimile? Vorrei un vostro parere.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
michelerossi ha detto:
Leggevo su HdBlog che la rete Vodafone è risultata meno performante di quella Iliad: ma a voi non sembra inverosimile? Vorrei un vostro parere.
Ovvio che quel test è da prendere con le pinze. Su quel test iliad è anche influenzata dalla rete di W3. Ad esempio se vai a vedere i test fatti nelle 3 città, iliad è sempre risultata ultima

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ovvio che quel test è da prendere con le pinze. Su quel test iliad è anche influenzata dalla rete di W3. Ad esempio se vai a vedere i test fatti nelle 3 città, iliad è sempre risultata ultima

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Esatto. Iliad supera Vodafone complessivamente grazie al ran sharing, ma nel dettaglio delle città maggiori ovvero dove la loro rete proprietaria è accesa e quasi sempre in uso, si evince che siano ultimi.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Esatto. Iliad supera Vodafone complessivamente grazie al ran sharing, ma nel dettaglio delle città maggiori ovvero dove la loro rete proprietaria è accesa e quasi sempre in uso, si evince che siano ultimi.
Ed io che davo per scontato che si riferissero alla loro rete: così che confronto è?!  :huh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Ed io che davo per scontato che si riferissero alla loro rete: così che confronto è?!  :huh:


Non credo che Ookla abbia modo di verificare se il cliente che fa il test è su rete proprietaria o in Ran Sharing. L’assegnazione dell’ISP per loro è lato IP, come avvenga l’accesso in rete non li riguarda.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Beh, normale che sia così. Sono quelli arrivati da poco più di 2 anni e hanno meno spettro. Se non fosse stato così sarebbe stato un serio problema per gli altri che hanno più spettro e decenni di presenza in Italia.

Piuttosto direi di fare una valutazione sui valori ottenuti nelle tre città con rete proprietaria, personalmente vedo dei buoni numeri con un deficit rispetto a tim/voda di soli 10Mbps circa. Considerando da dove sono partiti e ciò che hanno in portafoglio mi sembra un buon risultato.

Vedremo in futuro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
con rete iliad proprietaria sono ultimi

Vabbe, questo è normale e non inatteso. E' più sconvolgente Vodafone dietro TIM per quanto mi riguarda
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Sì, vabbè, se Iliad fosse in quella posizione solo per merito della rete W3... W3 non sarebbe in quella brutta posizione.

E' evidente che i votanti siano influenzati da altri fattori, che si parli più di "qualità percepita". Infatti il test lascia il tempo che trova.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Non so dove postare ma da stamattina le app che indicano la rete a cui sono collegato non funzionano più sul mio p20lite.

Sia ranshare e sia network cell info lite

Eppure io chiamo e navigo regolarmente sia su rete proprietaria che in ran. Naturalmente ho già provato a resettare.
Cosa può essere?

https://ibb.co/wWc17YZ

https://ibb.co/MhBvscQ
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Non so dove postare ma da stamattina le app che indicano la rete a cui sono collegato non funzionano più sul mio p20lite.

Sia ranshare e sia network cell info lite

Eppure io chiamo e navigo regolarmente sia su rete proprietaria che in ran. Naturalmente ho già provato a resettare.
Cosa può essere?

https://ibb.co/wWc17YZ

https://ibb.co/MhBvscQ
Hai provato ad accedere la posizione?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo voi per quale motivo tecnico (se esiste) il telefono fa un passaggio per il 3g da rete proprietaria a quella Wind? Eppure nel passaggio inverso ciò non avviene.
 
Top