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Kempeitai ha detto:
Non dirmi iliad..
Per me la colpa è solo la necessità di dover vendere questa buffonata commerciale del 5G NSA.



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Per investire servono soldi. Che sia 5g o 4g.
Le tariffe a 6 euro sono la dimostrazione che non portano da nessuna parte.
 
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ilblago81 ha detto:
Per investire servono soldi. Che sia 5g o 4g.
Le tariffe a 6 euro sono la dimostrazione che non portano da nessuna parte.
Ma su questo non ci piove e son 6 mesi che lo diciamo.
Ma qui iliad c'entra poco.
La verità è che per non far sfigurare il 5G (come ha fatto Vodafone) Tim cappa tutto a 150 mega e così i blogger/youtuber vedranno il 4g+ a 150 mega e il 5g a 400 mega, quando in realtà fino a due settimane prima 400 mega li facevi in 4g+..
Dai su, mossa palesemente commerciale per vendere l'offerta 5G agli allocchi.
Altrimenti mettevano l'opzione 4.5g a 2/3 euro.
Faticano a vendere questo 5G, perché attualmente non lo è, è un 4g con aggregato un carrier 5G

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Kempeitai ha detto:
Ma su questo non ci piove e son 6 mesi che lo diciamo.
Ma qui iliad c'entra poco.
La verità è che per non far sfigurare il 5G (come ha fatto Vodafone) Tim cappa tutto a 150 mega e così i blogger/youtuber vedranno il 4g+ a 150 mega e il 5g a 400 mega, quando in realtà fino a due settimane prima 400 mega li facevi in 4g+..
Dai su, mossa palesemente commerciale per vendere l'offerta 5G agli allocchi.
Altrimenti mettevano l'opzione 4.5g a 2/3 euro.
Faticano a vendere questo 5G, perché attualmente non lo è, è un 4g con aggregato un carrier 5G

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Per me Iliad è la CAUSA PRINCIPALE.
Hanno voluto SVENDERE la telefonia mobile con offerte da barboni e gli altri hanno inseguito.
Ed ora se volete il 4g full vi toccano 10 euro in piu' al mese oltre alla tariffa base.
Se le tariffe non fossero scese a livelli da terzo mondo, avremo tariffe medie da 10/15 euro, e nessuna gabbola.
 

i3b

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Secondo me ha due obiettivi questo cap:
- commerciale, per far sottoscrivere le offerte "4.5G"/5G
- tecnico: comunque TIM è quella che fa meno traffico in Italia, ha una rete dimensionata bene, ma per questi volumi di traffico. E quando hai la maggior parte dei siti a una banda, ok l'ottimizzazione, ok il backhauling ma se si satura lato radio servono nuove bande e/o siti, e si paga. Infatti VF che ha avuto il più grande incremento di traffico in Europa quest'anno ha sofferto e ora sta aggiungendo bande a un ritmo piuttosto spedito

Però sono d'accordo, così non ha senso. O fai piani Unlimited, che si distinguono a seconda della velocità massima (come in Finlandia), o fai piani a consumo, ma senza cap di velocità, così è davvero l'ennesimo modo per fare cassa. Colpa di iliad e dell'asta 5G? Anche.
Ah, e vedremo se anche VF fa questo giochino. Teoricamente potrebbe...
 
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ilblago81 ha detto:
Per me Iliad è la CAUSA PRINCIPALE.
Hanno voluto SVENDERE la telefonia mobile con offerte da barboni e gli altri hanno inseguito.
Ed ora se volete il 4g full vi toccano 10 euro in piu' al mese oltre alla tariffa base.
Se le tariffe non fossero scese a livelli da terzo mondo, avremo tariffe medie da 10/15 euro, e nessuna gabbola.
Vabbè io non la penso così in questo specifico contesto.
Ognuno la pensa come vuole giustamente

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ilblago81 ha detto:
Per investire servono soldi. Che sia 5g o 4g.
Le tariffe a 6 euro sono la dimostrazione che non portano da nessuna parte.
Wind Smart 5 Star, Wind Smart 7 Platinum... 5/7 euro. Data di uscita: 2017.
Data di lancio offerte iliad: 29 maggio 2018. Prezzi di iliad: sconosciuti fino a quel giorno.
Ci illumineresti sulla correlazione?

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callfan ha detto:
Wind Smart 5 Star, Wind Smart 7 Platinum... 5/7 euro. Data di uscita: 2017.
Data di lancio offerte iliad: 29 maggio 2018. Prezzi di iliad: sconosciuti fino a quel giorno.
Ci illumineresti sulla correlazione?

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Non mi risultano che erano offerte da listino, a differenza di iliad.

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ilblago81 ha detto:
Non mi risultano che erano offerte da listino, a differenza di iliad.

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I miei due negozi Wind di fiducia le pubblicizzavano in vetrina. Tanto bastava.

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callfan ha detto:
I miei due negozi Wind di fiducia le pubblicizzavano in vetrina. Tanto bastava.

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Per me è imparagonabile una offerta da listino per tutti, con una offerta regionale/operator attack .


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Sono d'accordo con ilblago. Se fosse per quello anche kena è stata lanciata prima delle offerte iliad (marzo 2017), eppure è nata proprio con lo scopo di contrastarla: gli operatori già si preparavano prima all'arrivo di iliad con offerte winback a basso costo e vincolate (e iliad stessa aveva detto che avrebbe portato offerte molto economiche in Italia). Abbiamo poi avuto un'asta 5G a prezzi assolutamente folli e le offerte mensili svendute con valanghe di giga non hanno aiutato la situazione già critica. Gli altri 3 cosa dovevano fare? Guardare perdere i clienti senza fare nulla?
E questi sono i risultati, ora dite voi se era meglio pagare 15€/mese sempre e stare più o meno lì con i prezzi o pagarne prima 6€ e dopo 30€

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Vodafone ha messo a pagamento Chiamami e Recall nel 2014.
TIM ha seguito a ruota con LoSai e ChiamaOra.
Wind non è stata a guardare e ha seguito il cartello a fine 2014.

Per la funzione hotspot è dovuta intervenire l’AGCOM. Per i 28 giorni una legge ordinaria, Gesù cristo.

Senza la prospettiva di iliad, sono CERTO che sarebbero comunque andati avanti per questa strada. Con l’unica variante che i consumatori non avrebbero avuto idea dell’esistenza di un modo diverso di offrire servizi di telefonia.
Pure la tanto trasparente Fastweb lo è diventata solo come risposta al nuovo entrante. Prima, era criticata da tutti per i cavilli e per le scorrettezze in bolletta.

Andate pure a scorrere le discussioni di 4/5 anni fa, non ricordo entusiasmo per queste pratiche.
Io preferisco di gran lunga spendere i 12€ under 30 (che sarebbero 17€ standard) ma con tutto incluso, formula finalmente reintrodotta grazie alla spinta di iliad, piuttosto che i 5 euro, cui vanno aggiunti il MyWind e la segreteria, che diventano 7 euro dopo un anno, che poi magari diventano 8 perché scoprono un’altra cosa da tariffare...senza la possibilità di avere certezza sulla spesa mensile.

Bah. Non vi capisco veramente. Ma immagino che i concetti di libero mercato e di concorrenza siano di difficile comprensione.


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callfan ha detto:
Vodafone ha messo a pagamento Chiamami e Recall nel 2014.
TIM ha seguito a ruota con LoSai e ChiamaOra.
Wind non è stata a guardare e ha seguito il cartello a fine 2014.

Per la funzione hotspot è dovuta intervenire l’AGCOM. Per i 28 giorni una legge ordinaria, Gesù cristo.

Senza la prospettiva di iliad, sono CERTO che sarebbero comunque andati avanti per questa strada. Con l’unica variante che i consumatori non avrebbero avuto idea dell’esistenza di un modo diverso di offrire servizi di telefonia.
Pure la tanto trasparente Fastweb lo è diventata solo come risposta al nuovo entrante. Prima, era criticata da tutti per i cavilli e per le scorrettezze in bolletta.

Andate pure a scorrere le discussioni di 4/5 anni fa, non ricordo entusiasmo per queste pratiche.
Io preferisco di gran lunga spendere i 12€ under 30 (che sarebbero 17€ standard) ma con tutto incluso, formula finalmente reintrodotta grazie alla spinta di iliad, piuttosto che i 5 euro, cui vanno aggiunti il MyWind e la segreteria, che diventano 7 euro dopo un anno, che poi magari diventano 8 perché scoprono un’altra cosa da tariffare...senza la possibilità di avere certezza sulla spesa mensile.

Bah. Non vi capisco veramente. Ma immagino che i concetti di libero mercato e di concorrenza siano di difficile comprensione.


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Assolutamente d'accordo, Iliad ha aiutato a rimuovere molti costi nascosti, che a mio parere sono i peggiori per il cliente finale, poiché basta essere un minimo distratti per ritrovarsi a pagare una cifra maggiore rispetto a quella che si credeva di dover sostenere, il che induce un forte sentimento di sfiducia verso il proprio operatore e il settore in generale se tali pratiche sono perseguite da più soggetti.
Inoltre, ricordo che la cosiddetta "guerra dei prezzi" NON è un'invenzione di Iliad, ma era già stata combattuta nella tristemente famosa (per chi lavora nel settore) "estate 2013", molti rabbrividiscono ancora nel citarla.
Quella degli ultimi 2 anni è stata la stessa cosa, ma ad un livello ancora maggiore, con prezzi e contenuti mai raggiunti prima.
Ma la realtà dei fatti è che, nella situazione attuale, ci si sono messi gli operatori "tradizionali" se così vogliamo chiamarli, con le loro stesse mani.
Detto questo, io personalmente non amo questo nuovo gestore, il suo modo di rapportarsi con i clienti (quasi fossero i salvatori della patria contro la vecchia kasta di ladroni), né sopporto ciò che (non) stanno facendo sulla rete, ma io lo vedo un po' come un "male" necessario, come un monito ai gestori più grandi a non riproporre quanto fatto negli ultimi anni sul livello della trasparenza.
 
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domanda..
ma il cap che iliad sta applicando verso alcuni server è scritto nel contratto?

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callfan ha detto:
Vodafone ha messo a pagamento Chiamami e Recall nel 2014.
TIM ha seguito a ruota con LoSai e ChiamaOra.
Wind non è stata a guardare e ha seguito il cartello a fine 2014.



Tutte cose messe per via della "guerra dei prezzi del 2013". I prezzi erano scesi così tanto che per forza di cose i gestori dovevano "rientrare" .
Poi le cose stavano tornando alla normalità, quando è arrivata iliad a fare casino e ricominciare una nuova "guerra" di cui non avevamo bisogno.


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ilblago81 ha detto:
Tutte cose messe per via della "guerra dei prezzi del 2013". I prezzi erano scesi così tanto che per forza di cose i gestori dovevano "rientrare" .
Poi le cose stavano tornando alla normalità, quando è arrivata iliad a fare casino e ricominciare una nuova "guerra" di cui non avevamo bisogno.


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Ciò dimostra che crisi di questo genere non derivano specificamente dall’entrata di nuovi competitors. Sono dinamiche normali di mercato in cui, come ha detto Lion, ci si sono ficcati i gestori stessi.
E, come ha detto sempre lui, più perseverano nell’attuare pratiche che fanno perdere fiducia, più l’intero settore ne risente. Iliad non ha successo per le sue tariffe, ma per il fastidio che gli utenti provano nei confronti dei comportamenti dei concorrenti...


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callfan ha detto:
Ciò dimostra che crisi di questo genere non derivano specificamente dall’entrata di nuovi competitors. Sono dinamiche normali di mercato in cui, come ha detto Lion, ci si sono ficcati i gestori stessi.
E, come ha detto sempre lui, più perseverano nell’attuare pratiche che fanno perdere fiducia, più l’intero settore ne risente. Iliad non ha successo per le sue tariffe, ma per il fastidio che gli utenti provano nei confronti dei comportamenti dei concorrenti...


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Per me invece ciò dimostra che Iliad ha drogato il mercato con offerte sottocosto pur di entrare nel mercato. Non solo, ha contribuito a fare credere all'utente medio che 6/7 euro è il giusto prezzo da pagare per avere tutto incluso. È pensiero comune che spendere più di 10 euro al.mese è troppo.
E questo non è drogare il mercato!!!?
Come fai ad investire con 6 euro ?
Come fai a pagare i dipendenti con 6 euro ?
Per me hanno giocato sporco, sporchissimo , facendo i "trasparenti"
Nella guerra dei prezzi del 2013 NESSUN gestore aveva a listino prezzi da 6 euro.

Con tariffe da 15 euro al mese quanti clienti avrebbe fatto secondo te iliad ?
Nessuno.


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ilblago81 ha detto:
Nella guerra dei prezzi del 2013 NESSUN gestore aveva a listino prezzi da 6 euro

Mi permetto di contraddire in parte : Wind aveva la All Inclusive Super (7€) che tra l'altro pubblicizzava "per sempre" ad oggi rimodulata 2/3 volte...
Comunque per il resto sono totalmente d'accordo con te :)

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ilblago81 ha detto:
Per me invece ciò dimostra che Iliad ha drogato il mercato con offerte sottocosto pur di entrare nel mercato. Non solo, ha contribuito a fare credere all'utente medio che 6/7 euro è il giusto prezzo da pagare per avere tutto incluso. È pensiero comune che spendere più di 10 euro al.mese è troppo.
E questo non è drogare il mercato!!!?
Come fai ad investire con 6 euro ?
Come fai a pagare i dipendenti con 6 euro ?
Per me hanno giocato sporco, sporchissimo , facendo i "trasparenti"
Nella guerra dei prezzi del 2013 NESSUN gestore aveva a listino prezzi da 6 euro.

Con tariffe da 15 euro al mese quanti clienti avrebbe fatto secondo te iliad ?
Nessuno.


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Iliad non poteva permettersi di proporre offerte a 15€ al mese perché la prima necessità di qualsiasi nuovo entrante, in qualsiasi mercato, è quello di creare un parco clienti ed una base reputazionale. Quasi sempre, questa fase di avviamento prevede perdite finanziarie, anche ingenti, perché portano molti più soldi, nel medio-lungo termine, un cliente fidelizzato ed una buona percezione del brand. Nessun manager oculato si azzarderebbe a guardare solo ai profitti a breve termine, tantomeno chi deve gestire un'entrata in un mercato nuovo.
La percezione del livello sufficiente a 6€ era stata introdotta da Wind con le famose offerte del 2013, che sono state seguite a ruota dalle varie winback di tutti gli altri. I concorrenti iniziano a telefonare ai vecchi clienti, i negozi espongono in vetrina le offerte sottocosto, iniziano a nascere gruppi di condivisione in merito sui maggiori social network. In neanche due anni, tutti erano al corrente dell'esistenza di tariffe diverse da quelle pubblicizzate sui siti ufficiali. I più sgamati le trovavano autonomamente, i meno avvezzi si recavano semplicemente al negozio.
Così è cominciato il declino del mercato delle TLC mobili in Italia. E la colpa è dell'avidità e della mancanza di lungimiranza dei piani alti di TIM, Vodafone, Wind ed H3G. Di nessun altro.

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Iliad non poteva permettersi di proporre offerte a 15€ al mese perché la prima necessità di qualsiasi nuovo entrante, in qualsiasi mercato, è quello di creare un parco clienti ed una base reputazionale. Quasi sempre, questa fase di avviamento prevede perdite finanziarie, anche ingenti, perché portano molti più soldi, nel medio-lungo termine, un cliente fidelizzato ed una buona percezione del brand. Nessun manager oculato si azzarderebbe a guardare solo ai profitti a breve termine, tantomeno chi deve gestire un'entrata in un mercato nuovo.
La percezione del livello sufficiente a 6€ era stata introdotta da Wind con le famose offerte del 2013, che sono state seguite a ruota dalle varie winback di tutti gli altri. I concorrenti iniziano a telefonare ai vecchi clienti, i negozi espongono in vetrina le offerte sottocosto, iniziano a nascere gruppi di condivisione in merito sui maggiori social network. In neanche due anni, tutti erano al corrente dell'esistenza di tariffe diverse da quelle pubblicizzate sui siti ufficiali. I più sgamati le trovavano autonomamente, i meno avvezzi si recavano semplicemente al negozio.
Così è cominciato il declino del mercato delle TLC mobili in Italia. E la colpa è dell'avidità e della mancanza di lungimiranza dei piani alti di TIM, Vodafone, Wind ed H3G. Di nessun altro.

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Sarà, ma la mia percezione è totalmente diversa dalla tua. Tra tutte le persone che conosco nessuno ha triangolato per avere le win back. Chi ha Wind e spendeva nel 2013 6 euro...bho...non conosco nessuno
Chi spende 6/7 euro ha iliad oppure ho.

Poi ci sono modi e modi per entrare in un nuovo mercato. Parlavamo di Blu...che non era low cost ma puntava sui servizi , idem la prima h3G appena arrivata in Italia. E anche la prima low cost Wind, che aveva anche telefonia fissa ed internet è imparagonabile.

Svendere invece un prodotto in questo modo (la telefonia mobile e i suoi investimenti), è proprio da ........bho...mi vengono solo in mente parole alla "extasy".



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