Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuova versione firmware per nokia 6120c: 7.20[was:v7.10]

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho aggiornato anch'io alla 7.02. Anche a me il telefono pare più reattivo, se non che c'è sempre il solito bug dei promemoria: se quando doveva suonare avevi il telefono spento, alla riaccensione non ti dice niente. Insomma sei costretto a guardare l'agenda!!! :sigh: Per la sveglia tutto a posto: ho fatto anch'io qualche prova, ma ha sempre funzionato.
Per il segnale in gsm forse sono d'accordo con ilblago81, ma devo fare qualche altra prova.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,046
Punteggio
113
Ba...in gsm mi pare uno schifo...sono qui a Lanusei e vodafone ha sempre fatto schifo qui in casa(specie nella mia stanza)...ma non avere proprio segnale...:thumbdown:. Ho zero tacche gsm..a volte una..(ma c'è da dire che il livello di accesso rete è -99) e 2/3 tacche di 3G/hsdpa...
A pomeriggio altri test...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Forse ho scoperto qual è la novità... A livello di dbm almeno nel mio caso non ho avuto cambiamenti, ma ho notato che rispetto a prima l'aggancio e lo sgancio dalla rete sono decisamente più veloci...
A parte che adesso ci mette 10-15 secondi per passare da 3 a tim, ma lì credo proprio sia dovuto al fatto che adesso Tim sia tra le reti preferite, ho notato che il telefono in standby sgancia il segnale GSM non appena il C1 arriva a -1, a differenza di prima dove ci metteva anche 5 secondi arrivando a valori di C1 negativi prima che effettivamente lasciasse la rete, e la riaggancia molto più velocemente quando torna disponibile... Secondo me è anche questo!

Magari provate e vedete un po' se è davvero così :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,046
Punteggio
113
Si...mi devo proprio ricredere....ho messo la sim wind nel 6120c e qui al lavoro prendeva sempre malissimo. Invece sembra di essere ritornati alla 5.11. A quanto pare non ricordavo quanto faceva schifo vodafone qui in casa...:fun:
Noto con piacere che passa in 3G solo se il segnale è buono..altrimenti nada. Prima pure se annusava 3g si fiondava...

Riguardo l'hack..NON funziona il nuovissimo hello_ox2.02 pensato per i nuovi firmware come n97.Funziona benissimo la vecchia versione de hello_ox1.03.

Forse forse che siamo arrivati all'ultima versione firmware per il 6120...

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ilblago81 ha detto:
Si...mi devo proprio ricredere....ho messo la sim wind nel 6120c e qui al lavoro prendeva sempre malissimo. Invece sembra di essere ritornati alla 5.11. A quanto pare non ricordavo quanto faceva schifo vodafone qui in casa...:fun:
Noto con piacere che passa in 3G solo se il segnale è buono..altrimenti nada. Prima pure se annusava 3g si fiondava...

Riguardo l'hack..NON funziona il nuovissimo hello_ox2.02 pensato per i nuovi firmware come n97.Funziona benissimo la vecchia versione de hello_ox1.03.

Speriamo che venga uploadata su NSU. Una curiosità: con rete 3G agganciata a diplay compare 3G o 3.5G come i nokia S60 più recenti?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ilblago81 ha detto:

Speriamo che venga uploadata su NSU. Una curiosità: con rete 3G agganciata a display compare 3G o 3.5G come i nokia S60 più recenti?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Come sempre mostra 3.5G solo durante uno scambio dati.

Finalmente dopo soltanto due anni di beta testing affidati agli utenti :laugh:
E comunque spero di no, è ancora pieno di piccoli bug da sistemare :p
Su questo spero che Nokia migliori in futuro, perché negli ultimi anni sta rilasciando telefoni con firmware iniziali spesso scadenti...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,046
Punteggio
113
Ho rimesso la sim voda nell' n73 e non so piu' che pensare....o l'n73 è un mostro in ricezione o il 6120 è un cesso.

Negli stessi posti dove il 6120 se ne andava in ricerca rete, l'n73 becca un segnale di -93db.

Stranamente nei posti dove wind prendeva a schifo, quasi nulla..ora con il 6120 va alla grande.
Inizio a dubitare che la sim voda non vada d'accordo con il 6120...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oppure il 6120 molla la rete e resta senza segnale non appena vede i -99 dbm e l'N73 invece è più lento...
:p

Questo spiegherebbe sia perché con Wind funzioni meglio (lascia i 1800 per passare sui 900 non appena tocca i -103) che perché con vodafone invece peggio (lascia la rete non appena arriva a -99).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,046
Punteggio
113
strafe ha detto:
Oppure il 6120 molla la rete e resta senza segnale non appena vede i -99 dbm e l'N73 invece è più lento...
:p

Questo spiegherebbe sia perché con Wind funzioni meglio (lascia i 1800 per passare sui 900 non appena tocca i -103) che perché con vodafone invece peggio (lascia la rete non appena arriva a -99).

gia'..vedendo il netmonitor è proprio come dici tu...., per il 900 pero', perchè per il 1800 qui wind è come vodafone, accesso rete a -99

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Qualcuno ha novità o ha fatto qualche altro test col 7.02? :huh:
Io, ad essere sincero, non ho notato grandi cambiamenti, a parte che è leggermente più veloce del 6.01... e, scusate se insito, ma è rimasto il bug dei promemoria a telefono spento... :blush:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, quello è rimasto...

I bug che ho trovato anche nella 7.02 sono:

1) quando si modifica un numero di telefono dal registro chiamate, i tasti * e # funzionano come se si stesse scrivendo un sms, non digitano * e # come invece dovrebbe essere
2) bug dei promemoria (messaggio "1 allarme scaduto")
3) bug dell'icona associata ad un numero salvato in rubrica mentre squilla il telefono (vengono tutti visualizzati con il simbolo del cellulare seppure siano stati salvati con altri simboli - es. telefono fisso)

Prova il 6120 in UMTS in situazioni limite e vedrai la differenza... per me che lo uso con 3 poi la cosa è molto evidente.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Sì, quello è rimasto...

I bug che ho trovato anche nella 7.02 sono:

1) quando si modifica un numero di telefono dal registro chiamate, i tasti * e # funzionano come se si stesse scrivendo un sms, non digitano * e # come invece dovrebbe essere
2) bug dei promemoria (messaggio "1 allarme scaduto")
3) bug dell'icona associata ad un numero salvato in rubrica mentre squilla il telefono (vengono tutti visualizzati con il simbolo del cellulare seppure siano stati salvati con altri simboli - es. telefono fisso)

Prova il 6120 in UMTS in situazioni limite e vedrai la differenza... per me che lo uso con 3 poi la cosa è molto evidente.

Ok, grazie strafe! :)
E' il mio primo cellulare con Symbian, ma mi trovo davvero bene! Uniche pecche, quella, appunto, dei promemoria e la batteria. :(
Non ho avuto molto modo di utilizzarlo in UMTS: qui in Valdano non è molto stabile, a volte rifiuta le chiamate.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho scoperto un bug abbastanza grave, non so se sia soltanto della 7.02 o di tutte le versioni del 6120, visto che prima non ho mai avuto l'occasione di provare...

Quando si arriva attorno ai 3000 sms tra inviati e ricevuti (nel mio caso 900 inviati e 2000 ricevuti) il telefono spesso non mostra il nome del mittente degli ultimi sms ricevuti ma soltanto il numero, come se non ce l'avessi salvato in rubrica.
I messaggi invece ricevuti qualche giorno prima dagli stessi numeri continuano ad indicare il nome correttamente.

Ne ho cancellati un centinaio e tutto è tornato alla norma, ma solo per i nuovi sms entranti... nemmeno spegnendo e riaccendendo visualizza il mittente negli sms ricevuti durante il "blackout".

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
strafe ha detto:
Ne ho cancellati un centinaio e tutto è tornato alla norma, ma solo per i nuovi sms entranti... nemmeno spegnendo e riaccendendo visualizza il mittente negli sms ricevuti durante il "blackout".
Questo avviene anche per i messaggi ricevuti da un numero che non si ha in rubrica e che poi viene aggiunto.
I primi messaggi visualizzeranno sempre il numero senza il nome.
Avviene in tutti i Symbian, ed è dato dal modo in cui viene gestito il database dei messaggi.
;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,046
Punteggio
113
Nuova versione sw per 6120c.
Dalla 7.02 siamo passati alla 7.10

Non so se è gia' uscito su NSU..di sicuro c'è per Phoneix...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, allora aspetto un po' quando mi verrà la voglia di dover reinstallare tutto :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Domanda naive: e' possibile usare la Fenice all'interno di VirtualBox?
Togliete pure il msg se ritenete che abbia violato il regolamento.