Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuova Bts Wind a Monticello Conte Otto

A

Albemix

Guest
Ieri pomeriggio ho guardato la bts e ho notato un piccolo camioncino li fermo, forse sono gli addetti Enel...Domani vado a controllare, non è possibile tutto questo tempo per collegare tre fili...

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi allora non mi ero sbagliato e finalmente l'Enel si è mosso e ha installato il palo per dare energia alla bts che ormai poveretta è li da 2 mesi ferma:sleep:.

imgp7722v.jpg

Ecco il palo con il cavo per terra, dovrà essere tirato verso l'altro lato della strada..

imgp7720o.jpg

Ed ecco il contatore grigio:roll:

imgp7719.jpg

Causa schifoso tempo ora è tutto fermo, chissà se la settimana prossima i lavori saranno terminati. E' la svolta finale poi arrivano i tecnici per la configurazione e finalmente il segnale 900/2100 sarà acceso!:clap:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ragazzi ieri è stata accesa l'antenna!!!!:applauso::ponpon::ponpon::fun::sorrisok:

Con gioia sono accorso sul posto ma non ho trovato nessuno...Al momento però è stato acceso solo il Gsm. Perchè?:paura:
I canali sono 103, 105 e 110 con cellid 25034 - 25033 - 25032. Paging repeat impostato a 4, hopping sui canali a 900 ogni tanto ed edge attivo (senza packet channel).

A casa mia ora ho valori tra -54/-74 dB, ottima copertura!!!.

image1963.png
image1929.png

Ieri ho monitorato la situazione, la codifica è sempre in AHS0/AHS1 mentre di sera dopo le ore 23 si torna in AFS. Con Celltrack ho scoperto che il telefono ogni tanto si è agganciato alla bts di Bolzano Vicentino, all'Umts di Povolaro..A mezzanotte è mezza il canale 103 è sparito per 5 minuti..C'è qualcosa che non va!!!:sigh: Con un segnale forte il telefono dovrebbe stare sempre agganciato a quella cella e invece non è così, come mai?.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
i flussi dell'UMTS non vengono attivati quasi mai contemporaneamente al GSM

A

Albemix

Guest
E cosa aspettano? Non è che magari devono aggiungere più flussi sull'altra bts di Povolaro visto che l'antenna di Cavazzale è collegata con una capacità di 20 Mbit/s 23 Ghz (10E1).

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
E cosa aspettano? Non è che magari devono aggiungere più flussi sull'altra bts di Povolaro visto che l'antenna di Cavazzale è collegata con una capacità di 20 Mbit/s 23 Ghz (10E1).

Saeuti

Albemix

se sono flussi tramite microlink devono creare le tratte radio, certe volte si fa subito certe volte passa pure una settimana o due

A

Albemix

Guest
Si si il flusso dalla bts al mio paese è via microlink, niente è stato fatto passare sotto rete Telecom.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ormai è da una settimana che l'antenna è accesa e ho notato che ogni tanto il telefono salta in Umts a Povolaro e il canale 103 "sparisce". Ieri per esempio ho ricevuto una telefonata e non ero collegato sulla stessa cella ma su altre due bts (977 di Povolaro e 980 della "prima bts 900/1800" di Cavazzale al confine con Vicenza, 107 di Bolzano Vicentino) dopo un pò il telefono si è stabilito sul segnale ottimo 103. Cella satura per caso visto questi comportamenti strani?.:blink:

Ecco qualche screenshot anomalo:

image1967.png
image1969.png

L'altro canale 110 che irradia l'altra parte si presentava con C1 e C2 = 100.

Oggi sono passato per il centro di Cavazzale e ora si ha copertura in centro del paese con punte di -70/75 dB outdoor!!!:applauso::applauso::applauso:.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
mi vien da pensare piuttosto che ci sia un po' di interferenza cocanale vedendo C1 e C2 a 100, cioè che il telefono non decodifica correttamente il BCCH
Comunque anche se prima di essere aperta al pubblico la bts viene testata, presumo che un periodo di test con carichi di traffico reali sia la norma e che di conseguenza eventuali cambiamenti di configurazione si fanno col tempo

A

Albemix

Guest
Secondo me erano meglio dei canali E-Gsm 9xx che i 1xx, stesso problema sulla bts di Sandrigo, con valori di -59 dB il C1 e C2 = 100, devo sentire il 155. La codifica nel 90% dei casi è sempre in AHS0/AHS1.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi stamattina con amara sorpresa accendo il telefono e mi accorgo che la bts è stata spenta!!!:ohno:. Controllando meglio il netmonitor il canale 977 di Povolaro non c'era più (manco l'umts) e ho pensato che ci fossero i tecnici per accendere l'umts (visto che ora c'è solo il Gsm). Qui ero collegato a Bolzano Vicentino e a San Pietro In Gù (Pd).

image2010.png
image2015.png
image2016.png

Alle 11.30 è tornato online il segnale Gsm, compresa la bts di Povolaro dove l'antenna si raccorda.

Vado al cimitero sulla bts di Cavazzale e trovo un ragazzo con un pc portatile sullo shelter Ericsson Umts aperto per le configurazioni, è stato molto gentile e mi ha spiegato un pò di cose (flussi, nuovi shelter Ericsson modello 6000 ecc...). Ovviamente ho fatto delle foto da vicino e al momento ci vorrà un pò di tempo per i flussi riguardo all'accensione per l'Umts, quest'antenna può supportare fino a 155 Mbit/s. Molti siti della provincia sono stati configurati da lui (gli ho detto che ho trovato i nuovi shelter Ericsson a Isola Vicentina e a San Vito Di Leguzzano). Ho lasciato il mio sito e spero di essere contattato perchè è stato molto disponibile e sa sulle configurazioni, voglio imparare anch'io nuove cose:D:D:D.

imgp9406b.jpg

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
In questi giorni ho fatto il report sull'altra bts di Cavazzale e li l'Umts è stato acceso (lo shelter è quello nuovo Ericsson)!!! Cosa aspettano ad accenderlo sto 3G anche su questa bts? Ragazzi oggi altri due report con novità e novità:)!

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
<<Alle 11.30 è tornato online il segnale Gsm, compresa la bts di Povolaro dove l'antenna si raccorda.

Vado al cimitero sulla bts di Cavazzale e trovo un ragazzo con un pc portatile sullo shelter Ericsson Umts aperto per le configurazioni, è stato molto gentile e mi ha spiegato un pò di cose (flussi, nuovi shelter Ericsson modello 6000 ecc...). Ovviamente ho fatto delle foto da vicino e al momento ci vorrà un pò di tempo per i flussi riguardo all'accensione per l'Umts, quest'antenna può supportare fino a 155 Mbit/s. Molti siti della provincia sono stati configurati da lui (gli ho detto che ho trovato i nuovi shelter Ericsson a Isola Vicentina e a San Vito Di Leguzzano). Ho lasciato il mio sito e spero di essere contattato perchè è stato molto disponibile e sa sulle configurazioni, voglio imparare anch'io nuove cose:D
>>

Che fortuna a trovare il tecnico ;)... capitasse anke a me! Cmq cosa hanno di nuovo questi shelter ericson?? Un'antenna con flussi di 155Mbit/s è buona?

A

Albemix

Guest
Andrewhx ha detto:
<<Alle 11.30 è tornato online il segnale Gsm, compresa la bts di Povolaro dove l'antenna si raccorda.

Vado al cimitero sulla bts di Cavazzale e trovo un ragazzo con un pc portatile sullo shelter Ericsson Umts aperto per le configurazioni, è stato molto gentile e mi ha spiegato un pò di cose (flussi, nuovi shelter Ericsson modello 6000 ecc...). Ovviamente ho fatto delle foto da vicino e al momento ci vorrà un pò di tempo per i flussi riguardo all'accensione per l'Umts, quest'antenna può supportare fino a 155 Mbit/s. Molti siti della provincia sono stati configurati da lui (gli ho detto che ho trovato i nuovi shelter Ericsson a Isola Vicentina e a San Vito Di Leguzzano). Ho lasciato il mio sito e spero di essere contattato perchè è stato molto disponibile e sa sulle configurazioni, voglio imparare anch'io nuove cose:D
>>

Che fortuna a trovare il tecnico ;)... capitasse anke a me! Cmq cosa hanno di nuovo questi shelter ericson?? Un'antenna con flussi di 155Mbit/s è buona?

Eh si, sono corso li sulla bts perchè il Gsm era off da entrambe le bts (compresa quella di Povolaro) e ho pensato di trovare qualcuno visto che ancora manca l'umts... Il tizio che ho trovato mi ha detto che come hardware è più avanzato, supporta LTE. Ho fatto le foto dei flussi (che a breve inserirò nel report speciale di cavazzale). Peccato che finora non ho sentito lui (gli ho dato il mio sito) per sapere più cose sulla rete mobile e hardware.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ragazzi sono stato sulla bts di Povolaro a fare un pò di foto. Ho notato che il vecchio ponte radio Wind è stato spostato (e sostituito) da sinistra a destra con puntamento verso la nuova bts di cavazzale. Nel paletto a fianco ci sono altri due fili annodati, molto probabilmente verrà aggiunto un secondo ponte radio per quando verrà acceso l'umts sulla bts in via bosco. Ormai sono trascorsi quasi 2 mesi.:unsure:

imgp0638s.jpg

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Rispolvero questa discussione in quanto il 28 febbraio 2012 è stato acceso l'Umts. Ho trovato due tipi che lavorano per Ericsson,avevano due portatili collegati e hanno fatto le prove con il cellulare per il regolare funzionamento dei tre settori.
Ovviamente ho fatto foto & un video sullo shelter interno e l'ho già pubblicato sulla sezione "Report Bts" e poi su "speciale report Cavazzale".

Al momento la frequenza dell'umts è la 10688 ma sul primo settore la 10713 è a 0.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Perchè quella mattina ero in giro e passando per Povolaro ho notato i cancelli aperti al sito; ho subito pensato ai lavori e andando sulla bts di Cavazzale ho trovato i tecnici Ericsson:).

A Longare per esempio l'umts è stato acceso il 26/4/12!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ieri pomeriggio si è abbattuto un forte aquazzone con vento; la bts di Monticello è andata giù.

Ero in chiamata e il telefono all'inizio stava a Bolzano Vicentino (TA = 6/7) per poi andare a San Pietro In Gù (Pd), TA = 16.

image2326.png
image2327.png

Dopo la chiamata sono rimasto connesso in Gsm a Bolzano Vicentino:

image2328.png

Saltello dell'Umts (e qui c'è la frequenza 10713 ma è a 0).

image2329.png
image2330.png
image2331.png

Ritorno verso la bts di Monticello ma il telefono non voleva agganciarsi (come se tutto fosse congestionato, stessa situazione quando c'è stata la scossa di terremoto). L'umts si è agganciato per 2 minuti ma poi il telefono è ripassato in Gsm. E' apparsa la dicitura "F" come se il canale fosse sbarrato.

image2332.png
image2333.png
image2334.png

Finalmente dopo 10 minuti la rete è ritornata, ma mi sono agganciato al 2° settore della bts e non del 3° con il regolare canale 103. L'anno scorso a maggio dopo un fulmine (mi è andata via la corrente di casa come tutta la zona) l'antenna è stata off ma il contatore se scatta di solito non bisogna manualmente tirare su la leva oppure è automatizzato?.

image2335.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Quasi tutti hanno il restart del differenziale magnetotermico automatico, alcuni anche da remoto.Cmq lo stato lo vedono da remoto.