Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuova Bts Wind a Monticello Conte Otto

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Eh si, manca ancora il contatore Enel; i fili ci sono già, mancano da fare gli allacci. Secondo me potevano già prima preparare il contatore così un volta finiti i lavori bastava solo tirare su una leva e la bts sarebbe già On air:).

Saeuti

Albemix
Dato che il contatore lo può installare ESCLUSIVAMENTE Enel, è un apparato di sua proprietà, presumo ci sia una ragione tecnica per cui viene, direi spesso, montato come ultimo step.

G

gially

Guest
giovax ha detto:
Dato che il contatore lo può installare ESCLUSIVAMENTE Enel, è un apparato di sua proprietà, presumo ci sia una ragione tecnica per cui viene, direi spesso, montato come ultimo step.

e spesso poi è l'ultima cosa che viene fatta! forse ci penserà un'altra ditta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh... proprio l'ultima cosa che viene fatta no! Se non c'è la possibilità di accendere la BTS non c'è modo di configurarla e collaudarla... sicuramente dopo che verrà allacciata l'alimentazione troverete ancora i tecnici a fare attività di configurazione e collaudo

EDIT: Tra l'altro i tecnici che verranno a configurarla sicuramente ne sanno decisamente di più di chi la installa

G

gially

Guest
SteelBlade ha detto:
Beh... proprio l'ultima cosa che viene fatta no! Se non c'è la possibilità di accendere la BTS non c'è modo di configurarla e collaudarla... sicuramente dopo che verrà allacciata l'alimentazione troverete ancora i tecnici a fare attività di configurazione e collaudo

EDIT: Tra l'altro i tecnici che verranno a configurarla sicuramente ne sanno decisamente di più di chi la installa

però è anche vero che tutt'oggi esistono bts alimentate ancora da gruppi elettrogeni :)

A

Albemix

Guest
Si giovax evidentemente ci saranno le ragioni tecniche. Io penso che fra una o massimo due settimane l'antenna verrà accesa; i lavori tra mettere lo shelter, ponte radio e pannelli è stato abbastanza veloce.

Ultimamente il segnale Wind è stato un pò depotenziato (in Gsm e in Umts) rispetto a prima, ora mi collego molto spesso sulle bts di Vicenza e a volte ho l'odioso canale a 1800 che spunta fuori (mi succede solo in cucina, per il resto ho la bts di Povolaro;)).

Per esperienza la bts di Rettorgole di Caldogno è stata 2 anni con il generatore:paura:.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
SteelBlade ha detto:
Sicuramente! In genere sono o dei provvisori, o posti dove la rete elettrica non arriva

sicuro che siano provvisori ? :)
ci sono situazioni in cui magari la rete elettrica sta a qualche centinaio di metri, ma la manina corta di wind preferisce spendere in gasolio e in inefficienza, piuttosto che pagare i lavori a ENEL per mettere 10 piloncini in cemento per tirare il cavo elettrico, oppure ENEL non ha voglia di fare i lavori di estensione

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
sicuro che siano provvisori ? :)
ci sono situazioni in cui magari la rete elettrica sta a qualche centinaio di metri, ma la manina corta di wind preferisce spendere in gasolio e in inefficienza, piuttosto che pagare i lavori a ENEL per mettere 10 piloncini in cemento per tirare il cavo elettrico, oppure ENEL non ha voglia di fare i lavori di estensione
Non penso che enel possa dire a wind: "se vuoi la rete elettrica li mi devi pagare di più" evidentemente la soluzione più conveniente rimane il generatore a gasolio, e non credo che come consumi sia più economico della rete elettrica.
Può essere anche che sia stato progettato come provvisorio e tale è rimasto

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Bah, a Fossacesia marina (ch) c'è una bts in un depuratore. Lì l'enel ci arriva, eppure c'è il gruppo elettrogeno. Magari non vogliono pagare l'allaccio e sanno che prima o poi la bts dovrà essere spostata.
Qui a Lanciano una nodeb tim, che dovrebbe essere spostata a causa dei comitati antiripetitore, va a gasolio da almeno due anni.

A

Albemix

Guest
Si giovax esatto è una frazione di Caldogno proprio dove un tempo abitava il grande Roberto Baggio!!!.

Oggi dopo la bella giornata finalmente senza nebbia (disturbata un pò dalle nuvole) ho fatto qualche foto alla bts.

imgp8314.jpg
imgp8306.jpg
imgp8310.jpg

Purtroppo non c'era nessuno per conto dell'Enel..:(.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ma perchè wind continua ad usare tutti questi pannelli e tutte le bts sono diverse quando tim e vodafone ormai da anni usano un unico pannello per direzione e quasi tutte le loro antenne sono uguali?

G

gially

Guest
andrea86 ha detto:
ma perchè wind continua ad usare tutti questi pannelli e tutte le bts sono diverse quando tim e vodafone ormai da anni usano un unico pannello per direzione e quasi tutte le loro antenne sono uguali?

guarda che quella che usa più pannelli di tutti veramente è la tim...(anche perchè molte bts sono ex TACS)

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:

Allora quando Wind installa i carrati (sono orribili lo so ma è sempre meglio che nessuna bts) non ti va bene, ti lamenti ora di queste installazioni. Lo so anch'io gli ho chiesto ai ragazzi come mai questa scelta di 6 pannelli (dove ne bastavano 3 tribanda) però è stato deciso così. L'importante è che ci sia la nuova bts e che prossimamente la coperturà sarà ottima!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ah ok, mi sembrava il contrario, sorry. A oggi finora tutto tace, la bts rimane la ancora off :(...

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
separare il GSM 900 dal DCS/UMTS a livello di antenne ti dà una flessibilità nella configurazione non indifferente, in quanto ti può permettere di avere due tiltaggi fisici diversi, inoltre beh, loro installano quello che costa meno e quello che hanno a magazzino, non quello che è più fico :)
Poi se ci sono altre spiegazioni tecniche attendo di sentirle anche io :)

G

gially

Guest
giovax ha detto:
separare il GSM 900 dal DCS/UMTS a livello di antenne ti dà una flessibilità nella configurazione non indifferente, in quanto ti può permettere di avere due tiltaggi fisici diversi, inoltre beh, loro installano quello che costa meno e quello che hanno a magazzino, non quello che è più fico :)

finalmente qualcuno che ha proposto una motivazione tecnica interessante ;)

A

Albemix

Guest
giovax ha detto:

Motivazione molto interessante. Per curiosità ho notato questo calo (dovuto a un nuovo tiltaggio??) in quanto da fine ottobre l'Umts è calato di qualche Db (forse sarà interferenza di Vodafone visto che ha aggiunto 3 pannelli only 900 sulla bts dove è presente Tim con tre celle only 2100). Parlo della bts di Povolaro che serve il 90% di casa mia, la configurazione dei panneli è come questa nuova bts che sarà accesa il prima possibile.

Prima l'umts lo ricevevo con valori tra -82/-86 db ed ora:

image14901.png
image14911.png

Si è passati a un -92 dB qualche volta si va anche sui -100 dB.

Lasciando il telefono sempre nella stessa posizione e forzato in Gsm:

image14921.png
image14931.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi, ho inserito nel mio sito nella sezione "Report Bts" lo speciale report di quest'antenna di Cavazzale con tante foto. Purtroppo a oggi manca ancora l'allaccio Enel...

Saeuti

Albemix