Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nokia e windows phone 7

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
In pratica Microsoft sta assorbendo Nokia. Ottimo! :barella:

Esattamente; i rumors che girano oramai sembrano palesati da questa azione. Nessuno si spiegava come mai Elop mesi fa lasciò improvvisamente Microsoft senza valide motivazioni. E cosa sarebbe poi andato a fare il capo della sezione Office come ceo di una società di telefoni? Microsoft non potrebbe prendere Nokia direttamente per motivi di trust....forse lo sta facendo in questo modo?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Probabile... Quello che però mi rende perplesso è che gli investitori della società finlandese glielo abbiano lasciato fare!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
A me sembra un'ottima notizia: finalmente avrò la possibilità di provare i Samsung o altre marche. :p ;)

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
:lol:

Vero...adesso abbiamo un motivo in piu’ per non acquistare piu’ un Telefonino nokia...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
Probabile... Quello che però mi rende perplesso è che gli investitori della società finlandese glielo abbiano lasciato fare!

Tutti i precedenti CEO di Nokia sono stati finlandesi. Elop è il primo straniero, canadese mi pare di ricordare. Credo che davanti alla scelta di Microsoft, Nokia si sia forse vista costretta visto che le altre alleanze erano già stabilite. E' incredibile però quello che sta accadendo. Il primo Nokia con WP7 non lo vedremo prima della fine del 2011; avranno perso ulteriore terreno...nel frattempo altri terminali Symbian (ma chi li comprerà dopo l'annuncio?) e un terminale con Meego (che verrà portato avanti in toto da Intel).
L'unico motivo della scelta di WP7 è che la scelta la ha fatta Microsoft, non Nokia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
spulci ha detto:
Tutti i precedenti CEO di Nokia sono stati finlandesi. Elop è il primo straniero, canadese mi pare di ricordare. Credo che davanti alla scelta di Microsoft, Nokia si sia forse vista costretta visto che le altre alleanze erano già stabilite. E' incredibile però quello che sta accadendo. Il primo Nokia con WP7 non lo vedremo prima della fine del 2011; avranno perso ulteriore terreno...nel frattempo altri terminali Symbian (ma chi li comprerà dopo l'annuncio?) e un terminale con Meego (che verrà portato avanti in toto da Intel).
L'unico motivo della scelta di WP7 è che la scelta la ha fatta Microsoft, non Nokia.

Ti dirò, QUESTO articolo mi ha davvero aperto gli occhi, ti invito a dargli un occhiata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Un po' lunghetto...
Comunque si sbaglia su una cosa: anche Symbian è stato fatto fuori. Elop ha detto che vuole spingere Windows Phone 7 il più in basso possibile come prezzo, presumibilmente ci sarà un "WP7-lite" che prenderà il posto di symbian S40 sui cellulari basic.

Riguardo le strategie di Nokia, concordo con l'abbandono di MeeGo, era un progetto del tutto inutile di cui il mercato non aveva bisogno. Se si voleva un OS linux-based tanto valeva risparmiare soldi e puntare direttamente su android.

Però secondo me ci sarebbe stata ancora la strada di puntare tutto su Symbian. Se avessero investito su Symbian tutto quello che hanno investito su Maemo/MeeGo (soldi buttati nel cesso) oggi forse avremmo un OS che farebbe ancora una seria concorrenza ad Android.
Symbian ha già un ecosistema molto sviluppato, c'è già anche una sorta di partnership Ovi-Yahoo che potrebbe proporsi come alternativa ad Android-Google, e come OS io continuo ancora ad apprezzarlo, forse anche più di Android. Di base, Symbian è più leggero (anche con 400 Mhz e 128 MB di ram funziona meglio di un Android a 600 Mhz e 512 MB) ed è più completo (un sacco di funzioni che con Symbian mi sono abituato ad avere nativamente e che considero basilari ed indispensabili, su Android bisogna cercarle e aggiungerle sul Market, e a volte manco ci sono). Bastava spingere un po' di più sullo sviluppo generale dell'OS e del suo ecosistema, che avremmo ancora oggi dei Nokia-Symbian a dominare il mercato.

Che spreco...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Cmq la notizia è che MS abbia pagato vari miliardi di $ perché Nokia scegliesse di andare con loro e abbandonare Symbian. Anche questo va valutato.
Capisco che così facendo, in quei 2 miliardi ci sia per contraltare l'aver buttato nel cesso investimenti e dipendenti che sudavano fino ad ora su Symbian / MeeGo. L'aver ceduto di fatto le Mappe di NavTeq a Bing (che poi le offrirà a tutti gli OEM WP7, tipo HTC, LG, Samsung) perdendo il cruciale punto di forza che Nokia aveva nel sw di navigazione offline.. però i miliardi sono sempre miliardi.. ;)

Quel che è triste è che la EU ha pagato tipo 22 Mln di EUR per sovvenzionare Nokia nel progetto Symbian appena qualche mese fa.. (e io paaago!) :blink:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Uncle Scrooge ha detto:
Riguardo le strategie di Nokia, concordo con l'abbandono di MeeGo, era un progetto del tutto inutile di cui il mercato non aveva bisogno. Se si voleva un OS linux-based tanto valeva risparmiare soldi e puntare direttamente su android.

Io sinceramente non la vedo così: Symbian è un sistema che è da un pezzo alla corda, e lo spreco di soldi (quindi una delle cause per cui Nokia è in difficoltà) è anche causa sua: un sacco di soldi investiti male nello sviluppo di un sistema ormai obsoleto e con dei limiti strutturali compensabili con difficoltà, dovuti alla vecchia concezione di quel sistema operativo e alla sua relativamente scarsa adattabilità. Ricordiamoci che la stragrande maggioranza di capitali in R&D era indirizzata a Symbian, non a Maemo o Meego. Anzi, nel caso di Meego Nokia anche prima dell'arrivo di Elop ci ha dedicato davvero pochissime risorse se comparate a quelle dedicate a Symbian.
Per quanto riguarda Android invece, il discorso è un po' diverso: è si basato su Linux, ma non è un vero GNU/Linux, tutto il sistema gira sopra la Dalvik Virtual Machine e questo lo rende qualcosa a parte. Infatti il porting verso Android di un'applicazione nativa Linux è in sostanza una completa riscrittura più che un adattamento. Maemo e Meego invece sono GNU/Linux completi, un altro concetto.
Comunque c'è Intel che spinge ancora su questo sistema, pur non avendo le speranze di diffusione che avrebbe avuto con Nokia ho fiducia che una piccola nicchia se la possa ancora ricavare, se qualche produttore come si vocifera deciderà di adottarlo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
Ti dirò, QUESTO articolo mi ha davvero aperto gli occhi, ti invito a dargli un occhiata.

Molto interessante il link; io però credo che per Nokia il voler mettere Symbian in secondo piano sarà una scelta molto grave. La fondazione Symbian stava procedendo a grandi passi e Symbian^3 era un'ottima incarnazione. Avevo visto on line dei mock-up dell'interfaccia di Symbian^4 ed il salto in avanti era apparentemente notevole. La Symbian Foundation era un grande progetto. Io sinceramente non so quanto riusciranno a personalizzare WP7 almeno per dargli il giusto "Nokia style".
In bocca al lupo a Nokia!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Di base, Symbian è più leggero (anche con 400 Mhz e 128 MB di ram funziona meglio di un Android a 600 Mhz e 512 MB) ed è più completo (un sacco di funzioni che con Symbian mi sono abituato ad avere nativamente e che considero basilari ed indispensabili, su Android bisogna cercarle e aggiungerle sul Market, e a volte manco ci sono)
Più leggero?? Quale versione di grazia? :p io ho il 5800 che ha proprio quelle caratteristiche tecniche e c'è un abisso di prestazioni con l'Ideos (non rinomato per le caratteristiche tecniche) per non parlare dell'LG Optimus One... i 2 sistemi operativi sono davvero su due pianeti completamente diversi.
Non direi neppure che symbian è più completo: offrono funzioni differenti, ma grazie al Market è possibile colmare nel 99% casi, l'opposto non può essere fatto con l'Ovi Store.
Nokia ha ucciso Symbian quando ha obbligato la certificazione anche dei programmi gratuiti: basta vedere la differenza del numero di programmi per la 2 edizione e quelli per la 3a... quello è stato l'inizio della fine, poi è arrivato l'iphone e dopo Android...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
All'App Developer Day di Barcellona Nokia ha parlato del futuro di Meego e di Symbian, prima affermando che Symbian è una piattaforma che continuerà ad essere sviluppata e supportata, per poi affermare che gli sviluppatori che volessero avere opportunità di sviluppo a lungo termine farebbero meglio a rivolgersi a Windows Phone, in pratica smentendo quanto detto prima. Ma almeno qualcosa di interessante è venuto fuori: entro fine anno presenteranno un dispositivo Meego, probabilmente si chiamerà N950 e sarà una piattaforma di sviluppo e innovazione più che un prodotto consumer, un po' come successo con l'N900 (che poi è stato abbandonato a se stesso e alla community); la differenza incoraggiante in questo caso è che non c'è solo Nokia dietro a questo progetto, ma anche Intel che spinge forte e potrebbe garantire un supporto anche dopo l'eventuale abbandono da parte della casa finlandese. un palliativo se vogliamo, ma io personalmente aspetto con trepidazione!

Maggiori info QUI

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Poco più di dieci anni fa ci fu un accordo tra Microsoft e SEGA, per il quale la seconda si impegnava ad offrire alla prima una piena compatibilità dei sistemi di sviluppo della sua nuova console con Windows CE (infatti il mio Dreamcast ha un bel loghetto in vista). Dopo alcuni anni Microsoft stessa è entrata nel mercato videoludico come produttore hardware.
Cosa c'entra tutto questo?
I mercati sono certamente diversi, ma credo che Microsoft, anche in questo caso, voglia sfruttare l'accordo per acquisire il know how necessario a diventare lei stessa produttrice di hardware (non a caso ci sono già gli esperimenti - poco fruttuosi - dei KIN) nel lungo termine e poi abbandonare Nokia a sè stessa.

Bon, sparato la mia idiozia serale.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anderaz ha detto:
I mercati sono certamente diversi, ma credo che Microsoft, anche in questo caso, voglia sfruttare l'accordo per acquisire il know how necessario a diventare lei stessa produttrice di hardware (non a caso ci sono già gli esperimenti - poco fruttuosi - dei KIN) nel lungo termine e poi abbandonare Nokia a sè stessa.

Bon, sparato la mia idiozia serale.

La tua idiozia mi piace molto e sono convinto che andrà a finire così. Per Microsoft la scelta Nokia è l'unico modo, l'ultimo, di spingere WP7 in modo decente. Se non ci riesce sarà anche l'ultimo fallimento e l'uscita dal mercato dei sistemi operativi mobile dopo una catena incredibile di insuccessi. Del resto l'adozione di WP7 al momento è decisamente fredda.
Riuscirà Nokia ad attrarre altri sviluppatori su WP7?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
La tua idiozia mi piace molto e sono convinto che andrà a finire così. Per Microsoft la scelta Nokia è l'unico modo, l'ultimo, di spingere WP7 in modo decente. Se non ci riesce sarà anche l'ultimo fallimento e l'uscita dal mercato dei sistemi operativi mobile dopo una catena incredibile di insuccessi. Del resto l'adozione di WP7 al momento è decisamente fredda.
Riuscirà Nokia ad attrarre altri sviluppatori su WP7?
secondo me no lol sopratutto dopo che MS ha detto questo

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
FedeFox ha detto:
secondo me no lol sopratutto dopo che MS ha detto questo

Microsoft e Intel non sono più "amici" da un pezzo. Se Microsoft pensa di poter attingere da Meego, anche se è open source ovviamente, se lo scorda di grosso. Intel ha spalle molto forti e vuole una posizione sul mercato del mobile. Non permetterà al suo progetto di naufragare tanto facilmente.
Anzi, la scelta di microsoft li pone in netta sfida a Intel; WP7 girerà su architetture ARM principalmente e sfida anche Meego fra i tanti. E se Intel dovesse trovare altri partner a cui far adottare Meego? E inoltre non dimentichiamoci WebOs che ora è in mani HP e che promette molto bene. Non credo che HP neppure se ne starà li ferma a lasciare WEBOS confinato ai suoi prodotti anche perché saprà certamente di non poter andare da nessuna parte da sola. E infine RIM con l'acquisto di QNX e il nuovo sistema operativo basato sul kernel di QNX cosa farà da sola?
Microsoft non ha come in passato nessuna carta vincente sicura; il mercato è enormemente frammentato e lei al momento è tutt'altro che in posizione di leadership. Ripeto, secondo me chi ci rimetterà di più è Nokia, costretta ad un cambio di immagine e strategia potenzialmente molto rischioso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
io intanto ho acquistato il mio primo non nokia da annni!
Relegato il 5800 a secondo telefono e android (lg optimus one) come principale.