Un po' lunghetto...
Comunque si sbaglia su una cosa: anche Symbian è stato fatto fuori. Elop ha detto che vuole spingere Windows Phone 7 il più in basso possibile come prezzo, presumibilmente ci sarà un "WP7-lite" che prenderà il posto di symbian S40 sui cellulari basic.
Riguardo le strategie di Nokia, concordo con l'abbandono di MeeGo, era un progetto del tutto inutile di cui il mercato non aveva bisogno. Se si voleva un OS linux-based tanto valeva risparmiare soldi e puntare direttamente su android.
Però secondo me ci sarebbe stata ancora la strada di puntare tutto su Symbian. Se avessero investito su Symbian tutto quello che hanno investito su Maemo/MeeGo (soldi buttati nel cesso) oggi forse avremmo un OS che farebbe ancora una seria concorrenza ad Android.
Symbian ha già un ecosistema molto sviluppato, c'è già anche una sorta di partnership Ovi-Yahoo che potrebbe proporsi come alternativa ad Android-Google, e come OS io continuo ancora ad apprezzarlo, forse anche più di Android. Di base, Symbian è più leggero (anche con 400 Mhz e 128 MB di ram funziona meglio di un Android a 600 Mhz e 512 MB) ed è più completo (un sacco di funzioni che con Symbian mi sono abituato ad avere nativamente e che considero basilari ed indispensabili, su Android bisogna cercarle e aggiungerle sul Market, e a volte manco ci sono). Bastava spingere un po' di più sullo sviluppo generale dell'OS e del suo ecosistema, che avremmo ancora oggi dei Nokia-Symbian a dominare il mercato.
Che spreco...