Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
383
Punteggio
83
Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Dire che sono pazzi è poco. Possono stare tranquilli che a loro il 5G non friggerà il cervello, visto che lo hanno fuso già da tempo. Non si può andare avanti così, ma lo Stato non può fare una campagna massiccia e fermare queste teste di cavolo?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma tanto non risolvono con le campagne visto che se ne usciranno con frasi tipo: Svegliaaa lo stato è complice!!1! oppure che sono stati pagati e ci nascondono la verità. Guarda vedo per curiosità un gruppo fb no5G che condivisi il link qui e le cose che scrivendo sono assurde e se qualcuno gli cerca di far capire con domumenti e prove scientifiche reali e no di pseudo youtuber vieni bannato perché ti definisco troll o pateticamente pagato da chissà chi...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Dire che sono pazzi è poco. Possono stare tranquilli che a loro il 5G non friggerà il cervello, visto che lo hanno fuso già da tempo. Non si può andare avanti così, ma lo Stato non può fare una campagna massiccia e fermare queste teste di cavolo?

Il bello è il sindaco indinniatooooo che si arrabbia con gli autori dell'atto, quando lui stesso ha fomentato queste stupidaggini emettendo l'ordinanza anti 5G. Che si vergogni.

Utente
Reazioni
133
Punteggio
63
callfan ha detto:
Il bello è il sindaco indinniatooooo che si arrabbia con gli autori dell'atto, quando lui stesso ha fomentato queste stupidaggini emettendo l'ordinanza anti 5G. Che si vergogni.
purtroppo i sindaci sono così, ora spenderà migliaia di euro del comune per resistere in causa che poi perderà sicuramente

Utente
Reazioni
93
Punteggio
48
L'unica è spegnere il servizio di telefonia mobile in tutti i comuni resistenti. In accordo ai loro timori sulla salute possono vivere senza smartphone.

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Il DSS Dynamic Spectrum Sharing  ha la particolarita' di non assegnare spettro fisso a una o all'altra tecnologia ma di fornire la tecnologia richiesta al singolo utente nel momento in cui  lo richiede , ovviamente previo assenzio della rete,  dandogli la porzione di spettro che avrebbe come se tutto lo spettro fosse completamente in una o altra tecnologia , quindi lo spettro totale rimane quello a disposizione di entrambe le tecnologie senza sottrazioni quindi se ho 10 clienti in 4G questi avranno lo stesso spettro di prima ma se mettiamo ci saranno 9 clienti in 4G e 1 in 5G  tutti e 10 i clienti avrebbero la stessa suddivisione di spettro di come se fossero nella situazione precedente ,   quindi i clienti Iliad in RAN continueranno  a vedere solo il 4G  e i clienti Wind abilitati vedranno il 5G . 

Per il resto penso che Iliad fara' un RollOut solo sui 3700 nelle citta' dove ha raggiunto una sufficiente copertura  e per il resto e' fattibile che offra il 5G come DSS visto che non gli cambia nulla se non il costo di implementazione che essenzialmente si "riduce" a un'aggiornamento Software delle BTS e alla ovvia comunicazione all'AGCOM e alla ARPA di competenza  questo perche' cmq deve essere identificata ogni fonte di inquinamento elettromagnetico e la tecnologia che lo produce   .

Ovviamente fatti salvi tutti i discorsi sul falso 5G che piu' o meno si possono riportare anche alle attuali reti TIM e VO visto che offrono il 5G NSA , fra l'altro il DSS e' roba abbastanza recente ho letto di primi test a Novembre dell'anno scorso quindi e' pure possibile che TIM e VO decidano di implementarlo in sede di unificazione delle BTS .

Pota man
Reazioni
396
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Qualunque sia la strategia usata è una gran minchiata. Incluso il DSS di wind3. O si lancia il 5G vero, o è meglio lasciar perdere. Almeno tim e vodafone usano le frequenze dedicate al 5G anche se il loro 5G è un'altra mezza stupidaggine.
Tanto lo lanceranno tutti, figurati se non lo userà iliad sulla 700 MHz per avere anche b28

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Tanto lo lanceranno tutti, figurati se non lo userà iliad sulla 700 MHz per avere anche b28

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Si infatti. Tra l'altro con soli 30 Mhz di spettro 5G puro, cosa può fare effettivamente Iliad? Almeno con il DSS si copre un poco le spalle.

Utente
Reazioni
383
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Qualunque sia la strategia usata è una gran minchiata. Incluso il DSS di wind3. O si lancia il 5G vero, o è meglio lasciar perdere. Almeno tim e vodafone usano le frequenze dedicate al 5G anche se il loro 5G è un'altra mezza stupidaggine. Il DSS è solo uno specchietto per le allodole, non è altro che un 4G travestito da 5G.
Sicuramente il 5G in Italia, per ora, è solo marketing. Ho visto numerosi speedtest 5G di Vodafone che spesso e volentieri hanno un ping più alto del 4G di Tim o WindTre. Il DSS è solo uno specchietto per le allodole, un 4G camuffato da 5G
Alla fine sul mobile avere 500 mega o 2 gbps cambia nulla (almeno che non si sia malati di speedtest). Inoltre applicazioni utili per il 5G, ad oggi, non ce ne sono. Basti pensare che gli unici IoT più diffusi sono i contatori dell'elettrico o antifurti che si appoggiano sul 2G.
Per il vero 5G e una sua concreta applicazione, occorrerà aspettare qualche anno

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Il DSS Dynamic Spectrum Sharing  ha la particolarita' di non assegnare spettro fisso a una o all'altra tecnologia ma di fornire la tecnologia richiesta al singolo utente nel momento in cui  lo richiede , ovviamente previo assenzio della rete,  dandogli la porzione di spettro che avrebbe come se tutto lo spettro fosse completamente in una o altra tecnologia , quindi lo spettro totale rimane quello a disposizione di entrambe le tecnologie senza sottrazioni.

Guarda che non funziona così. Il DSS 4G/5G così come è standardizzato non fa divisioni di spettro, ma quelle che divide sono le risorse. Ci sono varie implementazioni possibili, ma tutte hanno come obiettivo quello di gravare meno possibile sull'utenza 4G. Il DSS 5G immaginalo come qualcosa di costruito per sfruttare le risorse che il 4G normalmente non usa.
In una delle sue versioni considerata migliore*, il DSS 4G/5G causa una perdita del 10% sul 4G e del 30% sul 5G.
Esempio pratico:
4G 20MHz B3 4x4 = 391.6 Mbps
5G 20MHz B3 4x4 = 417.976 Mbps

4G in DSS con 5G 20MHz B3 4x4 = ~ 352 Mbps
5G in DSS con 4G 20MHz B3 4x4 = ~ 287 Mbps

Ovviamente questi numeri valgono a rete scarica, col carico le cose cambiano, ma non mi è ancora molto chiaro quel punto.
Qui trovi un documento molto interessante a riguardo: https://d86o2zu8ugzlg.cloudfront.ne...ectrum-Sharing-WhitePaper-PDFDSSWP-031320.pdf

* per migliore si intende quello che impatta meno sul 4G

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Forse ho scritto male ma ho specificato che lo spettro non viene diviso  ne che la presenza del 5G impatta sulle prestazioni del 4G  anche se leggendo il White paper che hai linkato e' evidente che almeno un 10% sul 4G si perde , poi ovviamente tutto da vedere in pratica alla fine in 31 e spicci anni che  gironzolo nelle TLC  oltre che altri 10 tra scuola e universita' ne ho viste di tecnologie che sembravano la panacea e poi alla prova pratica sono affondate e speriamo che il DSS non sia una di queste  .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Qualunque sia la strategia usata è una gran minchiata. Incluso il DSS di wind3. O si lancia il 5G vero, o è meglio lasciar perdere. Almeno tim e vodafone usano le frequenze dedicate al 5G anche se il loro 5G è un'altra mezza stupidaggine.

Continuate a dire che il 5G attuale sarebbe una "stupidata" e va bene ma a me piacerebbe sapere che competenza tecnica avete per affermare ciò;
il 5G attuale non è un trucco da utilizzare come spesso si legge per "marketing" ma è ben altro.

Ci sono precisi processi di standardizzazione partiti anni fa che appunto contemplano il deploy del 5G in determinati step e, per inciso, l'early drop odierno è stato "forzatamente" messo in campo per evitare fughe in avanti di alcuni operatori e di alcuni stati (e le pressioni sul e3gpp mica le hanno fatte gli operatori italiani).

voda-tim-wind etc. fanno uso di ciò che il comitato di standardizzazione propone e di ciò che i vendor riescono a tradurre in HW-SW, non è che implementano il 5G farlocco per marketing, anzi...

Ci sono precisi step (chiamati REL.xx e Freeze) che prevedono il dispiegamento del 5G nelle varie modalità, ad esempio quello messo in campo ora il NSA opzione 3X.
Questi step sono stati decisi tenendo conto di diversi fattori e uno tra i tanti fattori era anche quello di preservare gli investimenti fatti dai vari operatori nel 4G quindi decisero di riutilizzare TEMPORANEAMENTE la parte EPC 4G come core per il futuro 5G.
Poi lo sviluppo della parte radio è completamente slegato dallo sviluppo della core e, ad oggi, la parte radio NR è molto molto molto più avanti rispetto allo sviluppo della core.
E da qui si ha NSA 3X, però tra non molto la CoreNetwork 5G si prenderà carico delle radio 4G e la situazione NSA si ribalterà.
Il problema del 5G odierno è che i vari servizi innovativi sono legati pesantemente alla core network quindi per il momento si vede esclusivamente lo speedtest e nulla più.

In ogni caso il dispiegamento che voda-tim-wind stanno attuando è OBBLIGATO perché il 5G nel giro di qualche anno (non tanti) soppianterà completamente le reti legacy (quindi anche il 4G odierno) e quindi gioco forza si deve partire ORA perché l'attendere la piena maturità della parte Core 5G è semplicemente una follia che nessuno dei tre operatori può permettersi.

Anche perché i vendor stanno rilasciando HW solo in ottica 5G infatti anche il 4G per Ericsson-Nokia-Huawei-ZTE etc è già "passato".

Per quanto riguarda il DSS si deve attendere e vedere.
Ad esempio si potrebbe vedere la Svizzera con Swisscom/Ericsson come si comporta il DSS in rete live ma purtroppo recuperare info è molto difficile quindi esprimere giudizi è scorretto perché non si hanno dati su cui basare ogni analisi.

Comunque, per esperienza, sulle brochure dei vari vendor funziona sempre tutto alla perfezione, purtroppo poi quanto metti in rete le varie soluzioni succede sempre che...
questa prestazione esiste ma... verrà attivata nella prossima release.
questa prestazione funziona ma... crea problemi agli smartphone con chipset XXX quindi la passiviamo e la riattiviamo più avanti.
questa prestazione funziona ma... i KPI post attivazione fanno paura e forse è meglio tornare indietro.
questa prestazione funziona ma... è necessaria la release XX caricata anche in core.
questa prestazione funziona ma... è necessario sostituire questo HW..

Ad esempio ad oggi nel 5G si hanno grossi problemi addirittura con la prestazione ANR intrafrequenza quindi nutro seri dubbi che il DSS funzioni sempre perfettamente in ogni condizione.
Quasi sicuramente mi sbaglio perché il mio è solo un sentimento basato su l'esperienza passata e quindi può essere totalmente errato, magari questa volta sono partiti con un prodotto funzionale già al pronti via.