Paolonew2 ha detto:
Qualunque sia la strategia usata è una gran minchiata. Incluso il DSS di wind3. O si lancia il 5G vero, o è meglio lasciar perdere. Almeno tim e vodafone usano le frequenze dedicate al 5G anche se il loro 5G è un'altra mezza stupidaggine.
Continuate a dire che il 5G attuale sarebbe una "stupidata" e va bene ma a me piacerebbe sapere che competenza tecnica avete per affermare ciò;
il 5G attuale non è un trucco da utilizzare come spesso si legge per "marketing" ma è ben altro.
Ci sono precisi processi di standardizzazione partiti anni fa che appunto contemplano il deploy del 5G in determinati step e, per inciso, l'early drop odierno è stato "forzatamente" messo in campo per evitare fughe in avanti di alcuni operatori e di alcuni stati (e le pressioni sul e3gpp mica le hanno fatte gli operatori italiani).
voda-tim-wind etc. fanno uso di ciò che il comitato di standardizzazione propone e di ciò che i vendor riescono a tradurre in HW-SW, non è che implementano il 5G farlocco per marketing, anzi...
Ci sono precisi step (chiamati REL.xx e Freeze) che prevedono il dispiegamento del 5G nelle varie modalità, ad esempio quello messo in campo ora il NSA opzione 3X.
Questi step sono stati decisi tenendo conto di diversi fattori e uno tra i tanti fattori era anche quello di preservare gli investimenti fatti dai vari operatori nel 4G quindi decisero di riutilizzare TEMPORANEAMENTE la parte EPC 4G come core per il futuro 5G.
Poi lo sviluppo della parte radio è completamente slegato dallo sviluppo della core e, ad oggi, la parte radio NR è molto molto molto più avanti rispetto allo sviluppo della core.
E da qui si ha NSA 3X, però tra non molto la CoreNetwork 5G si prenderà carico delle radio 4G e la situazione NSA si ribalterà.
Il problema del 5G odierno è che i vari servizi innovativi sono legati pesantemente alla core network quindi per il momento si vede esclusivamente lo speedtest e nulla più.
In ogni caso il dispiegamento che voda-tim-wind stanno attuando è OBBLIGATO perché il 5G nel giro di qualche anno (non tanti) soppianterà completamente le reti legacy (quindi anche il 4G odierno) e quindi gioco forza si deve partire ORA perché l'attendere la piena maturità della parte Core 5G è semplicemente una follia che nessuno dei tre operatori può permettersi.
Anche perché i vendor stanno rilasciando HW solo in ottica 5G infatti anche il 4G per Ericsson-Nokia-Huawei-ZTE etc è già "passato".
Per quanto riguarda il DSS si deve attendere e vedere.
Ad esempio si potrebbe vedere la Svizzera con Swisscom/Ericsson come si comporta il DSS in rete live ma purtroppo recuperare info è molto difficile quindi esprimere giudizi è scorretto perché non si hanno dati su cui basare ogni analisi.
Comunque, per esperienza, sulle brochure dei vari vendor funziona sempre tutto alla perfezione, purtroppo poi quanto metti in rete le varie soluzioni succede sempre che...
questa prestazione esiste ma... verrà attivata nella prossima release.
questa prestazione funziona ma... crea problemi agli smartphone con chipset XXX quindi la passiviamo e la riattiviamo più avanti.
questa prestazione funziona ma... i KPI post attivazione fanno paura e forse è meglio tornare indietro.
questa prestazione funziona ma... è necessaria la release XX caricata anche in core.
questa prestazione funziona ma... è necessario sostituire questo HW..
Ad esempio ad oggi nel 5G si hanno grossi problemi addirittura con la prestazione ANR intrafrequenza quindi nutro seri dubbi che il DSS funzioni sempre perfettamente in ogni condizione.
Quasi sicuramente mi sbaglio perché il mio è solo un sentimento basato su l'esperienza passata e quindi può essere totalmente errato, magari questa volta sono partiti con un prodotto funzionale già al pronti via.