Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Se ne dovranno fare una ragione il 5g si farà, i gestori faranno ricorso a quei circa 300 comuni e Inwit, WindTre con Iliad e ecc vinceranno.

Con enormi perdite di tempo e soldi. Deve intervenire il Ministero e stroncare sul nascere qualsiasi ordinanza comunale.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Con enormi perdite di tempo e soldi. Deve intervenire il Ministero e stroncare sul nascere qualsiasi ordinanza comunale.
Concordo, se io fossi un sindaco darei molto spazio per le installazione delle bts ne sarei favorevole.

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Oggi tra i suggerimenti Google mi esce questo::

https://www.inuovivespri.it/2020/05...de-di-bloccare-le-antenne-gia-installate/amp/

Sono preoccupati per i soggetti elettrosensibili. Non capisco perché se la prendono col 5g e non chiedano invece di spegnere ogni apparato che emette onde (dal 2g al 5g con ripetitori TV inclusi).
Che poi se la prendono col 5G come se fosse l'unica cosa che emette onde elettromagnetiche. Il vero problema è che se stai a guardare tutto e tutti, ci sarà sempre qualcuno che si lamenta.
Salta l'antenna? Incazzati tutti con il gestore che non sa offrire il servizio
Installano l'antenna? Incazzati tutti che crea inquinamento elettromagnetico

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Che poi se la prendono col 5G come se fosse l'unica cosa che emette onde elettromagnetiche. Il vero problema è che se stai a guardare tutto e tutti, ci sarà sempre qualcuno che si lamenta.
Salta l'antenna? Incazzati tutti con il gestore che non sa offrire il servizio
Installano l'antenna? Incazzati tutti che crea inquinamento elettromagnetico

Esatto! L'altro giorno poco a nord di Varese è stato spento un sito condiviso tra tutti i gestori per degli aggiornamenti di Vodafone, ed ecco qui tutti subito giù a lamentarsi: https://www.luinonotizie.it/2020/05...alganna-niente-internet-e-segnale-voce/281247

Non mi stupirei se lo stesso comune facesse di qui a breve un'ordinanza anti 5G (ammesso che non l'abbia già fatta) per chiudere il cerchio di ignoranza

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Per quanto riguarda la banda 26 Ghz, sono stati eseguiti dei test? C'è l'intenzione di utilizzarla nel breve periodo (tra 3-4 anni)?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Per quanto riguarda la banda 26 Ghz, sono stati eseguiti dei test? C'è l'intenzione di utilizzarla nel breve periodo (tra 3-4 anni)?
Dubito...mancano pure gli smartphone che le supportano

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Dubito...mancano pure gli smartphone che le su..pportano

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

IMHO il 5G 26 GHZ inizialmente sarà usato massivamente per FWA, quindi con dispositivi dedicati.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
qam ha detto:
IMHO il 5G 26 GHZ inizialmente sarà usato massivamente per FWA, quindi con dispositivi dedicati.

Ma forse neanche, la copertura sarà talmente risicata a meno di innalzare le potenze. Penso sarà limitato a stadi/concerti e poco altro se le cose non cambiano.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ma forse neanche, la copertura sarà talmente risicata a meno di innalzare le potenze. Penso sarà limitato a stadi/concerti e poco altro se le cose non cambiano.

Vero, ma se pensi a piccole installazioni (lampioni) al centro di quartieri, con apparati lato utente a vista del nodo (al massimo lo metti attaccato all'antenna TV, come ora succede con le connessioni tipo Eolo e simili), secondo me raggiungi l'obiettivo di portare una buona larghezza di banda agli utenti senza dover necessariamente portare la fibra a tutti. Ovviamente se non esagerano con il numero di utenti connessi ad ogni nodo.

Boh, io la vedo così, ma vedremo che cosa succede.

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Se in vista ottica con una direttiva arrivi a 6/7 Km in linea d'aria infatti Eolo sta coprendo le zone con l'FWA  a  28 Ghz. , in un luogo aperto con le antenne Attive Beanforming ben in vista penso che i 26 Ghz. potrebbero essere usati tranquillamente fino a 2/3 Km o piu'  visto che in pratica si comportano verso il cellulare come se si avesse un'antenna direttiva puntata  sul cellulare .  

https://www.corrierecomunicazioni.i...0-comuni-spada-no-a-spreco-risorse-pubbliche/

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
qam ha detto:
Vero, ma se pensi a piccole installazioni (lampioni) al centro di quartieri, con apparati lato utente a vista del nodo (al massimo lo metti attaccato all'antenna TV, come ora succede con le connessioni tipo Eolo e simili), secondo me raggiungi l'obiettivo di portare una buona larghezza di banda agli utenti senza dover necessariamente portare la fibra a tutti. Ovviamente se non esagerano con il numero di utenti connessi ad ogni nodo.

Boh, io la vedo così, ma vedremo che cosa succede.

Ah sì certo se lo usi per FWA senza dubbio, ma di applicazioni sugli smartphone ne vedo ben poche per ora.